Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraReport] TEST R1 2017

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[UltraReport] TEST R1 2017

Alura... come promesso, finito il rodaggio faccio un Ultrareport serio di come va la moto.

Dar? un numero ad ogni test in modo da poter fare riferimento velocemente allo stesso. Questo sar? il primo...

1)

Configurazione moto: Completamente originale (salvo qualche frociata cinese)
    Gomme: Bridgestone R10 RS (quelle di serie)

Sabato, nel tardo pomeriggio, ho finito il rodaggio (almeno io lo cosidero finito agli 800 Km), quindi ho provato la moto un p? a tutti i regimi.

Su come va ai bassi ve lo avevo gi? anticipato: una chiavica!

Ai medi regimi non c'? una schiena, ma un possente scalino che in enfasi scalare ti lancia nell'iperspazio! E' esattamente quello che ti aspetti guardando la curva di coppia. E questo a partire dagli 8.000 giri.

La moto mi ha lasciato perecchio perplesso. La ciclistica, come detto infonde una buona fiducia a modesti angoli di piega, ma procedendo verso angoli pi? estremi non c'? verso di portarla pi? gi? di un certo livello. C'? proprio uno scalino che pare invalicabile. In realt? potrebbe essere qualcosa frutto delle basse temperature. Non c'erano pi? i 12 gradi della volta scorsa, ma "ben" 16! Insomma, meglio, ma non ? che sia una temperatura in cui le gomme scaldano e performano ai massimi livelli...

Mi ? anche venuta in mente una cosa: Le pedane originali non consentono un angolo ottimale del triangolo Acetabolo-Rotula-Tarso (per li 'Gnoranti: fianco, ginokkio, punta del piede), mentre con le pedane arretrate e rialzate l'angolo ? molto pi? acuto, per cui ? pi? facile strusciare il ginocchio per terra.

Io sono della vecchia scuola, e quando piego non sono tranquillo finch? il ginocchio non lo poggio per bene a terra, un p? come sedersi su un divano e rilassarsi...
    A parte gli scherzi, oltre l'apetto psicologico, ? un terzo punto di appoggio che pu? fare la differenza nella dinamica della curva.

Il non toccarlo mi da parecchio fastidio, la moto sembra ben ben piegata ma per? non tocco un czz... Boh?

Quanto all'andatura, una volta che ho cominciato a tirare, devo dire che mi sono un p? spaventato. Mi sembra di non andare un czz eppure... faccio una curva che conosco molto bene... e.. Cristo! Di solito la faccio che sono sdraiato in terra, con ginocchio in terra, ai 140 all'ora... adesso non tocco il ginocchio ma sono ai 170, BEN 30 Km orari in pi?!!!

Resetto un p? la mia attenzione e mi accorgo che sono mediamente 20... 30... 40... Km orari pi? veloce in tutti i punti delle Ultrastrade. La cosa pu? sembrare fantastica ma invece ? tragicamente folle. Ho pensato che il rischio di ammazzarsi ? ora molto pi? concreto, perch? i margini di movimento in caso di imprevisto si riducono drammaticamente.
    Me lo testimonia anche il fatto (che mi ricordo benen dalla volta che avevo provato la R1 del mio amico) che nel caso di un'auto in lontananza (relativa) che faccia qualche mossa strana, e si rende necessaria una frenata immediata per rallentare di botto, la moto sembra non frenare un czz, ma non perch? non freni in se, ma perch? tutto ? spostato in avanti, la velocit? ? sempre pi? alta di quella a cui ? settato il cervello. E quindi si arriva sempre lunghi quasi sopra il cofano dell'auto...
    Non so, ragazzi stiamo attenti. Non che le moto di prima fossero sicure e amichevoli, ma ora veramente ? facile farsi male.

Vabb?... dopo questa doverosa precisazione torniamo a come va il mezzo.

Ricalibrato un p? il cervello, vedo di capire il potenziale. Mi accorgo che non sto tirando al massimo. Primo perch? in un lampo sono gi? al curvone successivo (stiamo parlando di un misto veloce, se non si era capito...), secondo, quando piego esco con il busto e sento forte il rumore della marmitta, un rumore schifoso, metallico, quasi come una motoretta anni 80 che sta per sbiellare.
    Mi sembra di essere a 18.000 giri ed invece sono solo a 10.000. Inoltre la moto ? lunga, e sono sempre moscio nel passare tra una marcia ? l'altra.

Mi incazzo, faccio tutto con una marcia pi? corta, anzi, mi viene una brillante idea. Mi fermo, imposto il cruscotto in modalit? Race.
    Ecco! La svolta! Ora che si ? allargato lo span dei giri riesco a capire bene a che regime sono, inoltre l'indicatore di marcia inserita ? molto pi? grande, e con il colpo d'pocchio capisco al volo in che marcia sono (devo ancora farci bene "l'orecchio"). La situazion emigliora, entro pi? forte in curva, sono pi? piegato, ma sono anche molto pi? veloce, e (non mi vergogno a dirlo) quasi quasi mi cago addosso dalle velocit? folli che raggiungo.

Come detto faccio tutto a tanti 'anta in pi? che con la moto vecchia. Mollo un p? il ritmo e penso... "Con quella vecchia ai 120 Km/h gi? mi divertivo tra ginocchio a terra e sensazioni che la moto trasmette, con questa ai 120 mi sento fermo, senza sensazioni, senza divertimento, che arriva solo se uso lo stesso impegno fisico della vecchia moto, solo che poi mi ritrovo 30 Km/h pi? veloce!"

Insomma, questa moto su strada ? meno divertente della ma vecchia, ma... Oh, Si! Molto molto pi? veloce ed efficace!

Ciclistica:

Quacosa avevo gi? detto, ma andando pi? forte si amplificano i difetti avvertiti durante il rodaggio. La moto non chiude le traiettorie, inoltre una volta impostata la traiettoria, non si riesce a correggerla e/o a chiudere ulteriormente la curva nel caso abbiate sbagliato leggermente l'insermento e stiate andando "leggermente" verso il fosso esterno... Anche in questo frangente mi sono ritrotrovato a cagarmi un p? addosso in un paio di curve che tendono a chiudere, Con la vecchia, bastava che piegavo un orecchio, che rientravo all'interno.

Vabb?.. sono solo problemi di assetto che possono essere facilmente risolti.

Nota a parte per l'ON/OFF in Power 1 (ho usato sempre e solo quella) ? terribile, sporca la guida nel misto stretto al punto da perturbare l'assetto nella ripresa del gas a moto piegata. Urge mappa centralina adeguata.

..e infine il mono. Lasciato con regolazioni di serie fa cagare, dondola e d? poco feeling al postere, anche se penso che se chiudo le idrauliche continuer? a... far cagare. Cmq il prossimo giro proviamo a idrauliche pi? chiuse.

Agevolo foto della gomma al termine dell'Ultratest! Le mutande le posto la prossima volta...

Last edited by Ultrone; 03-04-17, 20:33.

• Font Size
    Anche tu come Beltra alle prese con le Caccole [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
      Non capisco se il fatto di aver tra le gambe una macchina cos? estrema ti piaccia davvero

Ma poi a piegare cos? per strada non hai il terrore di volare via? Solo a me sembra di guidare sulle uova quando sono in sui passi?

Comunque scusa la mangiata di gomme

Comment

• Font Size
        Inutile, in strada ti diverti poco come me.
        Non penso far? molte pistate a causa delle mani un po messe male e per questo sto valutando se sia il caso di continuare con una moto esagerata o passare a qualcosa di pi? tranquillo.
        Per strada non mi diverto.
        Oggi ho fatto 50km ma non ho provato gusto.
        I rettilinei volano in un secondo, tutto ? pi? veloce e non mi godo un cazz.
        Per divertirti devi aumentare il ritmo ma aumentano anche i rischi e a me non va.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Burcio View Post
          Non capisco se il fatto di aver tra le gambe una macchina cos? estrema ti piaccia davvero

Ma poi a piegare cos? per strada non hai il terrore di volare via? Solo a me sembra di guidare sulle uova quando sono in sui passi?

Comunque scusa la mangiata di gomme
          Non riesco a piegare per strada, ho una fottut paura visto le condizioni dell'asfalto.
          Oggi un paio di volte ho trovato delle curve con l'asfalto che sembrava apposto ed invece era fittamente ondulato con dislivelli di diversi centimetri.
          A prenderle ad una certa velocit? ti stacca la ruota da terra e ti fa volare.

Comment

• Font Size
            In effetti ci vogliono le strade giuste, senza traffico, e con asfalto buono. Inoltre bisogna conoscere a memoria le curve.

Non ? che in ogni strada dove passo vado cos?, eh!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ultrone View Post
              In effetti ci vogliono le strade giuste, senza traffico, e con asfalto buono. Inoltre bisogna conoscere a memoria le curve.

Non ? che in ogni strada dove passo vado cos?, eh!!
              Il problema ? proprio quello.
              Non ti diverti con le strade che conosci e che hanno l'asfalto buono figuriamoci in quelle che non conosci(e sei pi? insicuro) e con l'asfalto non molto buono.
              Guidare una moto come la nostra non diverte per strada.

Comment

• Font Size
                Non sto giudicando nessuno.
                Dal tuo post mi pare solo di cogliere un po' di preoccupazione nel guidare in modo divertente un tale missile
                Pare che questa moto sia davvero troppo esagerata e, unita alla necessit? di una messa a punto decente, tu stia ancora preferendo la vecchia.
                Mi sbaglio?

O.T. La stessa sensazione (riguardo la guida in strada) l'ho avuta anche io poco tempo fa:
                solo in circuito sono riuscito a godere appieno di ci? che avevo tra le gambe
                L'unica cosa che per ora mi fa desistere dal trasformarla in un mezzo solo pista ? la voglia immancabile e inguaribile di usarla.

Comunque se conoscete una strada dove sia possibile grattare le saponette in relativa sicurezza ditemi dov'? che diventer? vera e propria meta di pellegrinaggio

Comment

• Font Size
                  passo del muraglione versante romagnolo! il top

Comment

• Font Size
                    Mi trovo d accordo sulle tue sensazioni il problema di questa moto ? che pi? vai forte e pi? lei funziona bene.Io in strada contengo la manetta per? non me la godo non tanto perch? vai piano ma pi? che altro perch? sei nel range dei difetti.Spendere 18 mila euro e poi trovarsi con la moto che in power 1 non riesci ad usarla per l on off,sotto gli 8000 fa venire sonno,e il sound cos? castrato da super tenere' fa pensare.Certo con le modifiche si risolve tutto ma ? un altro discorso.
                    Anche io ho notato che quando cerchi il ginocchio l ultimo pezzo diventa dura e non percepisci il grip.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Cancellino View Post
                      Mi trovo d accordo sulle tue sensazioni il problema di questa moto ? che pi? vai forte e pi? lei funziona bene.Io in strada contengo la manetta per? non me la godo non tanto perch? vai piano ma pi? che altro perch? sei nel range dei difetti.Spendere 18 mila euro e poi trovarsi con la moto che in power 1 non riesci ad usarla per l on off,sotto gli 8000 fa venire sonno,e il sound cos? castrato da super tenere' fa pensare.Certo con le modifiche si risolve tutto ma ? un altro discorso.

Anche io ho notato che quando cerchi il ginocchio l ultimo pezzo diventa dura e non percepisci il grip.

perdonami, hai scritto piu' volte che con questa moto non ti trovi ma posso chiederti da che moto arrivi?

Comment

• Font Size
                        ma come fate a conciare cos? le gomme per strada? o sono un gran fermone o booo

Comment

• Font Size
                          io per strada mi diverto abbestia

Comment

• Font Size
                            Originally posted by nevione78 View Post
                            perdonami, hai scritto piu' volte che con questa moto non ti trovi ma posso chiederti da che moto arrivi?

Pi? che non trovarmi sono molto criticopoi ovvio che ha tantissimi pregi.Prima avevo fireblade e di recente ho provato la s1000rr.
                            Ricomprerei ancora la r1,come dicevo i difetti maggiori saltano fuori in strada appunto perch? ? concepita per fare i tempi.

Comment

• Font Size
                              comunque mi sembra tutto molto strano, io sono alla seconda r1, la prima era un 2001 e ora un 2013, beh, quando sono salito sulla " nuova 2013" ho ritrovato le stesse sensazioni della vecchia, proprio un family feeling e sono moto che per strada ti fanno divertire parecchio ( naturalmente ci vuole il manico).
                              ultrone, butta su due dunlop e scrivi il secondo report

Comment

X
                              Working...
                              X