Il week-end scorso la Yamaha ha organizzato il suo Open week-end mettendo a disposizione le ultime novit? moto e scooter. Tra le moto da provare c'era la MT-10, moto che mi ha sempre incuriosito, avendo avuto per due anni la sorella pi? piccola, la MT-09...
In realt?, essendo ormai povero causa mutuo, ero restio a provarla, consapevole che mi sarebbe di certo piaciuta![grin sevil](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/grinsevil.gif)
Sabato pomeriggio arrivo al concessionario Yamaha di Salerno, firmo le scartoffie e aspetto il mio turno. La prova non ? stata il massimo, nel senso che il giro ? durato una ventina di minuti e in pi? con un'altra moto a farmi da "apripista"...
Il colore era il NightFluo, davvero particolare e dal vivo rende 100 volte meglio. Finiture e assemblaggi curatissimi.
Salito in sella, noto subito una posizione di guida familiare, per nulla scomoda o "sacrificata", i comandi sono tutti posizionati in modo perfetto, li trovi li dove te li aspetteresti. Manubrio e pedane fanno assumere una posizione di guida naturale che una volta alla guida si rivela efficace e intuitiva.
Inizia il giro di prova, noto subito una frizione dall'azionamento di burro, idem il cambio, il freno anteriore molto "pastoso". La moto ha un'agilit? allucinante, quasi sembra la mia vecchia MT-09, ma allo stesso tempo ? precisa, composta nelle reazioni. Il sound del motore mi piace un casino, vengo da sette Ducati, e sentire il motore che borbotta in modo simile a un bicilindrico in ingresso curva mi galvanizza
In uscita di curva il motore riprende in modo deciso, ma mai cattivo, si fa strada senza avere "paura", sulle prime si rimane sorpresi, sembra quasi che i cv non siano 160... La frenata come detto ? "pastosa", la potenza c'?, ma ? diluita, non ? per intenderci, come quella di una 1098 che con un solo dito riuscivi ad inchiodare
Le sospensioni mi sono parse tarate benissimo, la forcella in frenata sostiene bene permettendo di entrare in curva ancora con i freni pizzicati senza dare la sensazione di chiudere troppo. Il mono regge bene le manate di gas in uscita di curva, mantenendo la linea senza allargare, problema cronico della MT-09. Il giro prevedeva anche un pezzo di Tangenziale dove ho cercato di distendere 2a e 3a e li si ? aperto un altro mondo
, il motore spinge di brutto e quel sound mi ? entrato nelle vene
La moto che mi precedeva era una S1000R, la naked BMW, in Tangenziale dove abbiamo disteso un p? le marce, non ? scappata via, anzi...
. La sella ? comoda, ma ha una certa durezza non proprio il massimo se si intende fare tanti km. Ho notato che, guidando in punta sulle pedane, si toccano le pedane posteriori, sar? io ad avere i piedi troppo lunghi![rolleyes](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/rolleyes.png)
Ovviamente la moto l'ho provata in mappa A
, la STD e la B non pervenute
Sceso dalla moto, mi sono fatto fare un preventivo
Messa su strada viene 13000euro tondi tondi, ovviamente ? una cifra che non ho, per fortuna
In realt?, essendo ormai povero causa mutuo, ero restio a provarla, consapevole che mi sarebbe di certo piaciuta
![grin sevil](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/grinsevil.gif)
Sabato pomeriggio arrivo al concessionario Yamaha di Salerno, firmo le scartoffie e aspetto il mio turno. La prova non ? stata il massimo, nel senso che il giro ? durato una ventina di minuti e in pi? con un'altra moto a farmi da "apripista"...
Il colore era il NightFluo, davvero particolare e dal vivo rende 100 volte meglio. Finiture e assemblaggi curatissimi.
Salito in sella, noto subito una posizione di guida familiare, per nulla scomoda o "sacrificata", i comandi sono tutti posizionati in modo perfetto, li trovi li dove te li aspetteresti. Manubrio e pedane fanno assumere una posizione di guida naturale che una volta alla guida si rivela efficace e intuitiva.
Inizia il giro di prova, noto subito una frizione dall'azionamento di burro, idem il cambio, il freno anteriore molto "pastoso". La moto ha un'agilit? allucinante, quasi sembra la mia vecchia MT-09, ma allo stesso tempo ? precisa, composta nelle reazioni. Il sound del motore mi piace un casino, vengo da sette Ducati, e sentire il motore che borbotta in modo simile a un bicilindrico in ingresso curva mi galvanizza
![grin sevil](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/grinsevil.gif)
![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
![Surprised](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_surprised.gif)
![Surprised](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_surprised.gif)
![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
![rolleyes](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/rolleyes.png)
Ovviamente la moto l'ho provata in mappa A
![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
![grin sevil](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/grinsevil.gif)
Sceso dalla moto, mi sono fatto fare un preventivo
![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
![grin sevil](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/grinsevil.gif)
Comment