Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1, R1M - nuovo o usato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1, R1M - nuovo o usato?

    Buon d?! Mi sono appena registrato e gi? incomincio a rompervi, contenti?
    Cercando di tagliarla breve, sostanzialmente dopo qualche mese di ricerca di informazioni ed opinioni e prove ho deciso di puntare sull'R1/M 2016+
    Nonostante abbia pi? o meno deciso (che dovrebbe essere la parte pi? difficile) mi rimane qualche dubbio, principalmente tra R1 ed R1M
    Al momento ho la patente A2 (A3 a novembre), quindi l'R1 la userei questa stagione solo in pista, mentre dalla prossima circa 65% strada e 35% pista
    La mia domanda ?, prevedendo un utilizzo anche molto stradale in futuro, sarebbe pi? indicata l'R1M (per via delle sospensioni pi? facilmente adattabili per strada) o comunque una R1 con mono e forcelle sostituite?

    Dopo aver letto tutte le pagine di tutte le discussioni sull'R1 in questa sezione (si, davvero) mi pare di aver capito (dopo qualche decina di pagine stavo svirgolando con la mente ) che per un uso prettamente pistaiolo sarebbe un investimento migliore una R1 base con sospensioni rifatte, in particolar modo il mono, ma per un uso del tipo che devo farne io? Soprattutto considerando che non sono ai livelli di molti di voi qui, anzi, mi definirei un fermone in confronto, le sospensioni dell'R1M offrono una base migliore rispetto all'R1?
    Di strada in moto ne faccio davvero tanta (non ho ne macchina, ne patente della macchina) quindi ? una valutazione importante nel mio caso

    L'altra considerazione che ho fatto ? tra una 2017 nuova ed una 2016 usata di serie (possibilmente con pochi chilometri) oppure una 2016 usata con anche i pezzi da pista gi? pronti
    Sull'usato le mie paure sono le solite di qualsiasi usato (paura della fregatura nascosta insomma, specialmente nel caso di una usata molto in pista), mentre per il nuovo il problema ? che non avendo l'A3 non posso fare il rodaggio per strada, ho parlato con diversi meccanici ecc e qualcuno mi ha detto che potrei rodarla in altro modo invece che con i 1800 (?) Km sotto un determinato regime, non sto a dilungarmi nella spiegazione perch? presumo che sappiate gi? di cosa sto parlando essendo pi? esperti di me, ? un metodo valido o ? una boiata che rischia di far solo danni?

    Scusate per il papiro, giuro che ho letto davvero tutto, anche nelle altre sezioni, ma non sono riuscito a venirne a capo

  • Font Size
    #2
    Allora io le ho provate pi? volte entrambe.. ma solo in pista.. R1M tutta la vita.....

    Parlando di moto di serie... poi ovvio che se prendi la base e gli fai dei lavori.... ? un altro discorso.

    Su usato o nuovo.. ovviamente dipende... da budget, e soprattutto utilizzo dell'usato.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Allora io le ho provate pi? volte entrambe.. ma solo in pista.. R1M tutta la vita.....

      Parlando di moto di serie... poi ovvio che se prendi la base e gli fai dei lavori.... ? un altro discorso.

      Su usato o nuovo.. ovviamente dipende... da budget, e soprattutto utilizzo dell'usato.....
      Pi? che altro avevo considerato l'usato non per i costi, ma per la questione del rodaggio che non potrei fare per strada
      Mi era stato detto che in alternativa posso far fare il rodaggio sul banco ma al riguardo ho trovato opinioni molto contrastanti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vabb? il rodaggio in strada fallo fare ad un amico o a qualcuno.. anche io della S1000RR non l'ho fatto io....

        SI sul banco... boh... non lo farei manco io....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quoto il boss.

          Il rodaggio al banco lo eviterei se possibile..... anche perch? il rodaggio va fatto a tutta la moto, non solo il motore.

          Comment


          • Font Size
            #6
            i fattori che possono fare la differenza nella decisione di acquisto sono molteplici:
            -R1m, il massimo, moto esotica che solo a guardarla stimola appetiti strani.
            Le differenze tecniche rispetto alla standard si riassumono in: data logger, disattivazione ubs su ruota posteriore (indicato in pista), pneumatico posteriore da 200 e sospensioni elettroniche.
            Su queste ultime ci sono diversi reports, qualcuno le ha disabilitate in strada (lo avrei fatto anche io), qualcun altro (molti) le hanno disabilitate in pista passando (anche) alle cartucce classiche, considera che di serie sono sospensioni dedicate pi? alla strada.
            (Un amico che le prepara e si ? specializzato, consiglia la base da modificare)
            Credo che sulle ohlins elettroniche si dovrebbe aprire un thread a parte, perch? i pareri sono molto discordanti. Io ho avuto modo di provare una M la scorsa primavera, devo dirti che sono molto belle ma io non mi sono trovato a mio agio.
            Carene in carbonio, stupende ma costose da fare paura...

            -R1 standard, meno esotica (ovviamente), costa sensibilmente meno, tecnicamente (a parte ci? di cui sopra) la stessa moto.
            Con la differenza di prezzo, la puoi rendere anche pi? sexy o performante della M, ti avanzano soldi a sufficienza per personalizzarla.
            Sono entrambe moto pi? che valide come avrai ben capito.
            Infine, a meno di non conoscere chi la vende, io non mi fiderei a prenderla usata...

            Comment


            • Font Size
              #7
              R1M nuova tutta la vita... Il rodaggio trovi un amico fidato e via!

              Comment


              • Font Size
                #8
                r1m....ho posseduto sia la r1 base che la M..ovviamente dipende dal budget a disposizione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In pista penso sia meglio il 200/55 del 190/55 al posteriore, quindi un altro piccolo vantaggio della M sarebbe che per un uso misto ? possibile finire in strada le gomme usate in pista.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Vabb? il rodaggio in strada fallo fare ad un amico o a qualcuno.. anche io della S1000RR non l'ho fatto io....

                    SI sul banco... boh... non lo farei manco io....
                    Originally posted by bear29 View Post
                    Quoto il boss.

                    Il rodaggio al banco lo eviterei se possibile..... anche perch? il rodaggio va fatto a tutta la moto, non solo il motore.
                    Anche a me sul banco convince poco in effetti...

                    Originally posted by tonyr6 View Post
                    i fattori che possono fare la differenza nella decisione di acquisto sono molteplici:
                    -R1m, il massimo, moto esotica che solo a guardarla stimola appetiti strani.
                    Le differenze tecniche rispetto alla standard si riassumono in: data logger, disattivazione ubs su ruota posteriore (indicato in pista), pneumatico posteriore da 200 e sospensioni elettroniche.
                    Su queste ultime ci sono diversi reports, qualcuno le ha disabilitate in strada (lo avrei fatto anche io), qualcun altro (molti) le hanno disabilitate in pista passando (anche) alle cartucce classiche, considera che di serie sono sospensioni dedicate pi? alla strada.
                    (Un amico che le prepara e si ? specializzato, consiglia la base da modificare)
                    Credo che sulle ohlins elettroniche si dovrebbe aprire un thread a parte, perch? i pareri sono molto discordanti. Io ho avuto modo di provare una M la scorsa primavera, devo dirti che sono molto belle ma io non mi sono trovato a mio agio.
                    Carene in carbonio, stupende ma costose da fare paura...

                    -R1 standard, meno esotica (ovviamente), costa sensibilmente meno, tecnicamente (a parte ci? di cui sopra) la stessa moto.
                    Con la differenza di prezzo, la puoi rendere anche pi? sexy o performante della M, ti avanzano soldi a sufficienza per personalizzarla.
                    Sono entrambe moto pi? che valide come avrai ben capito.
                    Infine, a meno di non conoscere chi la vende, io non mi fiderei a prenderla usata...
                    Il motivo per cui mi interessano le sospensioni dell'R1M ? proprio perch? ci faccio molti chilometri anche per strada, e l'unica cosa che trovo scomoda sulla moto che uso al momento su strada sono le sospensioni
                    Non da dire che ? invivibile (anche se ? comunque una supersportiva anch'essa), perch? ci faccio molti chilometri l'anno (25.000-30.000), ma a volte mi piacerebbe aver disponibile pi? morbidezza al volo
                    Certo ? che per l'uso in pista le care "vecchie" analogiche sono il massimo almeno per ora, ma la mia considerazione principale ? che con la M posso scegliere di montare le analogiche, mentre con la base non posso scegliere di montare le elettroniche
                    Chiss? se la presunta differenza sulla guida stradale giustifichi il prezzo per?...ho provato solo l'R1 base quindi ? una zona abbastanza ignota quella delle sospensioni elettroniche per me

                    Originally posted by Principino View Post
                    R1M nuova tutta la vita... Il rodaggio trovi un amico fidato e via!
                    Bisogna vedere se l'amico ? disposto Alla fine ? una responsabilit? non da poco

                    Originally posted by Cancellino View Post
                    r1m....ho posseduto sia la r1 base che la M..ovviamente dipende dal budget a disposizione
                    Le hai usate anche su strada? Fanno molta differenza le elettroniche rispetto a quelle dell'R1 base (di serie)?

                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    In pista penso sia meglio il 200/55 del 190/55 al posteriore, quindi un altro piccolo vantaggio della M sarebbe che per un uso misto ? possibile finire in strada le gomme usate in pista.
                    A questo non avevo pensato a dire il vero, dipende anche da che gomme si sceglie di usare ma ? una considerazione interessante
                    Last edited by Tresor; 10-01-17, 18:20.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Praticamente usata solo in strada...la M la sto rodando ma gia andando tranquillo si sente la differenza..morbida quando serve e rigida al bisogno,in tempo reale...si sente la differenza,una cosa che non mi piaceva della r1 base era la sospensione posteriore.Cmq le.sospensioni della M le puoi usare anche in maniera tradizionale in manuale,con il vantaggio che invece di prendere cacciavite per regolare lo fai con un pulsantino.Comunque la r1 base ? ottima non gli manca nulla,la M la perfeziona,non la stravolge....dipende quanto vuoi investire...certo se prendi una M e gli togli le carene bellissime in carbonio per paura di rovinarle,gli tiri via le sospensioni,il gps...tanto vale prendere una base e farsela au misura.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusate L'ignoranza....ma la r1m non ? la versione da pista?se tresor ne fa un uso prettamente stradale,perch? gliela consigliate?spende di pi? e magari la sfrutta meno....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cancellino View Post
                          Praticamente usata solo in strada...la M la sto rodando ma gia andando tranquillo si sente la differenza..morbida quando serve e rigida al bisogno,in tempo reale...si sente la differenza,una cosa che non mi piaceva della r1 base era la sospensione posteriore.Cmq le.sospensioni della M le puoi usare anche in maniera tradizionale in manuale,con il vantaggio che invece di prendere cacciavite per regolare lo fai con un pulsantino.Comunque la r1 base ? ottima non gli manca nulla,la M la perfeziona,non la stravolge....dipende quanto vuoi investire...certo se prendi una M e gli togli le carene bellissime in carbonio per paura di rovinarle,gli tiri via le sospensioni,il gps...tanto vale prendere una base e farsela au misura.
                          Praticamente era quello che speravo di sentire

                          Originally posted by brucche View Post
                          Scusate L'ignoranza....ma la r1m non ? la versione da pista?se tresor ne fa un uso prettamente stradale,perch? gliela consigliate?spende di pi? e magari la sfrutta meno....
                          No a dire il vero come dicevo all'inizio ne faccio uso anche in pista, ma non avendo la macchina la userei molto anche su strada quindi devo considerare anche quello

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cancellino View Post
                            Praticamente usata solo in strada...la M la sto rodando ma gia andando tranquillo si sente la differenza..morbida quando serve e rigida al bisogno,in tempo reale...si sente la differenza,una cosa che non mi piaceva della r1 base era la sospensione posteriore. Cmq le.sospensioni della M le puoi usare anche in maniera tradizionale in manuale,con il vantaggio che invece di prendere cacciavite per regolare lo fai con un pulsantino.Comunque la r1 base ? ottima non gli manca nulla,la M la perfeziona,non la stravolge....dipende quanto vuoi investire...certo se prendi una M e gli togli le carene bellissime in carbonio per paura di rovinarle,gli tiri via le sospensioni,il gps...tanto vale prendere una base e farsela au misura.
                            Quindi in pratica... la versione da "pista" ? meglio anche per strada della versione da "strada"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ragazzi, credo che la discussione stia prendendo una piega carina...
                              Facciamo il punto:
                              - l'R1M (fichissima ed esotica), avendo le sospensioni elettroniche ? sia da pista che da strada?!
                              Allora, perch? la grande maggioranza di chi la usa in pista passa alle sospensioni tradizionali?
                              - R1 standard: nata meno esotica ma fichissima lo stesso (lo scarrafone ? bello a pap? suo ), pecca di sospensioni sia in strada che in pista, giusto?

                              Scherzi a parte, mi sembra un pochino riduttivo...
                              A mio avviso da esperienza personale e da amici che ci corrono facendo trofei vari ? questa:
                              -R1M, ottime gi? solo perch? ?hlins, sono sospensioni "tarate" per uso strada. Se un tecnico ve le apre, vi dimostra che, per utilizzo pista vanno sistemate con kit specifico, sono sospensioni Ohlins "base", per ottenere "la prestazione" vanno sistemate, anche se volete tenere i registri elettronici... (chiedere per esempio a Cirafici e Burani)
                              -R1 standard: la KYB di serie ? buona, anche in quel caso se volete "la prestazione" va messa la cartuccia, circa il mono, per un utilizzo sporadico/amatoriale, in pista vi sorregge, quest'estate con il caldo torrido non ho avuto nemmeno problemi di pompaggio a caldo, quindi buona progettazione e niente olio in emulsione, rispetto all'ohlins della M ha l'interasse regolabile.

                              Alla fine, a decidere per tutti ? sempre il Dr. Denaro, se avete soldi da spendere andate di M, se volete risparmiare (almeno 5000 euro a parit? di nuovo), andate di standard, poi ve la potete sempre modificare per le vostre esigenze ottenendo una bella bestia e spendendo molto meno...
                              In bocca al lupo pilotoni :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X