prima di svitare dai una bella passata di svitol o wd40
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
R1 98: EX-UP e TPS
Collapse
X
-
Scusa non mi ero accorto che ti avevano gi? risposto. Comunque segui i consiglio dello svitol o wd40. Non forzare, forse sarebbero anche da scaldare. Io comunque non le toccherei. Da me si sono spezzate, ho dovuto trapanare e rifilettare ma essendo il collettore in acciaio durissimo non ? uscito un bel lavoro , la valvola gira male e dovr? cercarmi un nuovo collettore
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
come ho detto prima
non ha alcun senso smontare la valvola
se voglio vedere se funziona bene basta rispettare i punti di riferimento
se voglio vedere se gira bene manualmente tolgo i cavi e la faccio girare a mano
in effetti smontare non serve a nulla
anche il grasso di rame la dentro dura zero, ripeto li dentro c'? il fuoco
quindi aprire per mettere un poco di grasso di rame che dura tra natale e santo stefano
rischiando di rompere le viti e dover rifilettare ? un lavoro stupido
anche perch? in rete di collettori ne trovi quanti vuoi ma collettori con valvola completa no
Comment
-
Live la mia exup cigolava, e al secondo servomotore rotto ho pensato che fosse da pulire... mai l'avessi fatto, non puoi immaginare quante bestemmie per quelle viti spezzate. Adesso, se decido di cambiare collettori, il mio terrore sono i bulloni di fissaggio sulla testata... spero non cedano anche quelli
Comment
-
Oggi primo giro in moto dopo 3 settimane di fermo...
Purtroppo anche la mia ha riscontrato il problema alla 2a.
Sia in scalata che non ..
In scalata bisogna accompagnarla...e l'uso della frizione ? quasi un optional.
Come comportarmi?
? sufficiente cambiare solo linfranaggio e/o sincronizzatore o che altro?
Sar? un lavoro che dovr? fare necessariamente il meccanico.
Provo a cercare qualcosa di usato?
Non me lo sono proprio gustato sto giro...
Comment
-
Usato te lo sconsiglio, nuovo si cambiano a coppia, poi vanno controllate le forche ed il selettore, ma il problema ? che va tolto il motore da sopra la moto ed aperto da sotto, quindi poi regolarsi in base ai km il dafarsi, tipo cuscinetti del cambio, rev pompa acqua ed olio. Ed infine ci devi mettere le varie guarnizioni paraoli olio e filtro. Insomma una bella spesa.
Comment
-
eggia' il problema ? che devi smontare mezzo mondo e i costi lievitano alla grande. se decidi di sostituire, sostituisci con pezzi della 2000 (pi? robusto)
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by pazed View PostLive la mia exup cigolava, e al secondo servomotore rotto ho pensato che fosse da pulire... mai l'avessi fatto, non puoi immaginare quante bestemmie per quelle viti spezzate. Adesso, se decido di cambiare collettori, il mio terrore sono i bulloni di fissaggio sulla testata... spero non cedano anche quelli
c'? una bella differenza tra i prigionieri che tengono il collettore alla testa e quelle 4 vitarelle brugola dimmerda della valvola ex up
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by eyesice View PostOggi primo giro in moto dopo 3 settimane di fermo...
Purtroppo anche la mia ha riscontrato il problema alla 2a.
Sia in scalata che non ..
In scalata bisogna accompagnarla...e l'uso della frizione ? quasi un optional.
Come comportarmi?
? sufficiente cambiare solo linfranaggio e/o sincronizzatore o che altro?
Sar? un lavoro che dovr? fare necessariamente il meccanico.
Provo a cercare qualcosa di usato?
Non me lo sono proprio gustato sto giro...������
la moto va per i 20 anni
pi? pezzi hai meno spenderai in futuro se decidi di tenerla
i pezzi nuovi sono molto costosi
e ancora si fanno affari in rete
io ho vissuto la stessa cosa con le yamaha rd 350 e 500
fino a 10-15 anni i pezzi si trovavano facile e a buon mercato
dopo no
oggi sono molto costosi
la r1 prima serie ? uguale
io 6 mesi fa ho comprato una R1 2001 quasi completa per 600 euro al sud
ho fatto 700 km andata e ritorno ma ? stato un affare
il motore ? freschissimo e con il resto ne ho assemblata un'altra
insomma, trova un motore buono e mettilo
per mettere un motore sulla vecchia R1 bastano poche ore ed una minima conoscenza meccanica
il tuo tienilo e ripara il cambio con calma e col tempo diluendo la spesa a tempo perso
con pezzi nuovi ed usati
anche gli usati vanno bene tanto se son buoni o no si vede subito
Comment
-
Ciao livelegend...
l'idea di prendere un altro motore mi spaventa un p?...
Sia per i costi di acquisto, sia perch? comprarne uno alla cieca non mi Ssconfinfera proprio...e poi...quale sarebbe il costo totale tra acquisto e montaggio???
Revisionare/sistemare il mio cambio coster? quanto ad un intervento di totale sostituzione?
In rete credo di aver capito che il problema sia dovuto ai meteriali di costruzione della 2a/6a...giusto ? Beh..perch? le altre marce come son fatte??
Ho letto pure che il cambio del 98/99 ? sostituibile ed identico (se non migliorato) fino alla 2001/2002.
Confermate?
Sareo pi? propenso a sostituire solo il cambio...
Altro ostacolo importante ? trovare un buon meccanico dalle mie parti (Bari)...
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by eyesice View PostCiao livelegend...
l'idea di prendere un altro motore mi spaventa un p?...
Sia per i costi di acquisto, sia perch? comprarne uno alla cieca non mi Ssconfinfera proprio...e poi...quale sarebbe il costo totale tra acquisto e montaggio???
Revisionare/sistemare il mio cambio coster? quanto ad un intervento di totale sostituzione?
In rete credo di aver capito che il problema sia dovuto ai meteriali di costruzione della 2a/6a...giusto ? Beh..perch? le altre marce come son fatte??
Ho letto pure che il cambio del 98/99 ? sostituibile ed identico (se non migliorato) fino alla 2001/2002.
Confermate?
Sareo pi? propenso a sostituire solo il cambio...
Altro ostacolo importante ? trovare un buon meccanico dalle mie parti (Bari)...
un motore a buon prezzo ? 500 / 600 euro
un conto rifare un cambio altro ? sostituire un motore
nel secondo caso l'operazione ? elementare
motori buoni ce ne sono
per il cambio io ho avuto 3 r1 vecchio tipo e 3 R1 04-05
e non ho mai rotto un cambio mai avuto problemi
e si che sono tra i pochi a viaggiare su na rota come su due.....
cmq risolvere il problema della seconda che sfugge non ? costosissimo
? una forcina
per il meccanico a bari non posso aiutarti
a roma saprei dove portarla
Comment
-
Ma esattamente qual ? il difetto di sto cambio??
La forca o l ingranaggio?? O entrambe le cose?
Cosa potrebbe costare sfilare, cambiare gli elementi necessari e richiudere il tutto?
Ho trovato un cambio di una R1 2001 x 120? spedito...
Magari vi posto qualche foto ....
Comment
-
Sembra di aver capito che i problemi sono 2
- Se la seconda non entra trattasi di sincronizzatore
- Se la seconda salta trattasi di forca
Stanno cos? le cose??
Io dovrei rientrare nel 1o caso...
Comment
-
Scusa se non uso i termini tecnici giusti ma se la marcia scappa la colpa ? degli innesti laterali degli ingranaggi. Quello della seconda in genere ? il pi? sollecitato specie se si amano le accelerazioni violente in prima e i conseguenti passaggi dolorosi in seconda.
Io ho dovuto comprare 4 volte un motore per la mia r1, primo ottimo, secondo spompato, terzo truffa on Line, quarto buono. Come dice Live ? la scelta migliore... ma devi cercare bene e con calma, o da qualcuno che ti da garanzia o da chi pu? dimostrare come ? stato trattato. Il prezzo ? sui 500-600 per il motore e sui 300-400 per il montaggio. Se ti vendi a pezzi il motore vecchio recuperi almeno 300 euro
Comment
X
Comment