Originally posted by Ultrone
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Originally posted by Andrew.m75 View PostSenza il catalizzatore si perde ai bassi? E quali questione tecniche influenzano l'affidabilita'?
1) Mancata correzione della mappa
2) Rapporto stechimetrico molto alto (>18)
3) Battito in testa (knock)
4) Pre-accensione (mega-knock)
5) Fronti di fiamma incontrollati
6) Detonazione
7) Cielo del pistone perforato...
Bastano?
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Avanzano anche tanto.
Per ora rimonto il catalizzatore.
Grazie a tutti. Felice di essere entrato in questo forum.Last edited by Andrew.m75; 07-12-16, 08:36.
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Ovviamente sono in sequenza ed ovviamente non necessariamente si verificano tutti.
Diciamo che nella maggior parte delle situazioni ci fermiamo al livello 1), massimo il 2).
Generalmente la centralina non riesce a compensare un delta cos? ampio di parametri, come quello introdotto dall'eliminazione del catalizzatore.
Un battito in testa ? un fenomeno gi? pi? raro, e ancora pi? rari sono fenomeni di pre-accensione.
La detonazione, poi, ? roba da motori preparati e/o anticipi particolarmente aggressivi di accensione, magari con benzine a bassi ottani.
Ah! E poi mi sono dimenticato l'ultimo livello, che ? anche il pi? angosciante!
8) Millemila euri dal Meccanico!Last edited by Ultrone; 07-12-16, 08:01.
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Di quanto aumenta o diminuisce l'apporto di benzina la centralina originale leggendo la sonda lambda?
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Guido (ma ti chiami Guido come me?) devi considerare che la Lambda di serie ? una cagata di sensore. Non ? una vera Lambda wide-band, ovvero in grado di leggere bene tutti i valori di O2 da 1.000 a 10.000 giri.
Viene impiegata per rendere il rapporto stechiometrico particolarmente magro (intorno ai 16.5) nella zona dove vengono effettuate le letture per le omologazioni, ovvero tra i 4.000 ed i 6.000 giri.
Questo al fine di produrre la minore quantit? possibile di residui incombusti che, complice anche il sistema che gestisce la valvola del PAIR quale inietta aria fresca nei condotti, risulta particolarmente bassa. Ergo si passano anche le omologazioni pi? severe.
Gli effetti sono le classiche irregolarit? nelle curve di coppia e potenza (a volte un vero e proprio buco!), proprio a questi regimi, tipiche delle moto bancate con impianti di scarico originali.
E' anche tipico avvertire, durante la guida, questa schifida erogazione, andando costanti a 5.000 giri circa...
Di quanto aumenta/diminuisce l'apporto di benzina la centralina, in base alla lettura sensori (lambda, sensore pressione assoluta, regime rotazione, apertura TPS, ecc.) e conseguente calcolo della mappa?
Dipende da molti fattori e dal tipo di moto (marca), ma in linea di massima non troppo, almeno non cos? tanto da compensare bene l'aumentata velocit? di gas in uscita, collaterale alla rimozione del catalizzatore.
E tu sai che pi? velocemente escono i gas... pi? velocemente si svuotano le camere, e quindi la moto "respira" meglio e pi? velocemente, e per mantere lo stechiometrio serve pi? benzina (altrimenti si smagrisce!!)Last edited by Ultrone; 07-12-16, 19:44.
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Originally posted by Ultrone View PostGuido (ma ti chiami Guido come me?) devi considerare che la Lambda di serie ? una cagata di sensore. Non ? una vera Lambda wide-band, ovvero in grado di leggere bene tutti i valori di O2 da 1.000 a 10.000 giri.
Viene impiegata per rendere il rapporto stechiometrico particolarmente magro (intorno ai 16.5) nella zona dove vengono effettuate le letture per le omologazioni, ovvero tra i 4.000 ed i 6.000 giri.
Questo al fine di produrre la minore quantit? possibile di residui incombusti che, complice anche il sistema che gestisce la valvola del PAIR quale inietta aria fresca nei condotti, risulta particolarmente bassa. Ergo si passano anche le omologazioni pi? severe.
Gli effetti sono le classiche irregolarit? nelle curve di coppia e potenza (a volte un vero e proprio buco!), proprio a questi regimi, tipiche delle moto bancate con impianti di scarico originali.
E' anche tipico avvertire, durante la guida, questa schifida erogazione, andando costanti a 5.000 giri circa...
Di quanto aumenta/diminuisce l'apporto di benzina la centralina, in base alla lettura sensori (lambda, sensore pressione assoluta, regime rotazione, apertura TPS, ecc.) e conseguente calcolo della mappa?
Dipende da molti fattori e dal tipo di moto (marca), ma in linea di massima non troppo, almeno non cos? tanto da compensare bene l'aumentata velocit? di gas in uscita, collaterale alla rimozione del catalizzatore.
E tu sai che pi? velocemente escono i gas... pi? velocemente si svuotano le camere, e quindi la moto "respira" meglio e pi? velocemente, e per mantere lo stechiometrio serve pi? benzina (altrimenti si smagrisce!!)
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Si Tony con mappatura della centralina con lambda esclusa i valori sono fissi,o meglio non hai nessun reale riscontro in tempo reale di come avviene la combustione...un po come con i carburatori.
Ci vorrebbero 2 belle lambda che lavorano come si deve.
In Motogp le hanno sui 4 collettori....
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Originally posted by Ultrone View PostLa CPU durante l'autodisagnostica dell'avvio, rileva la mancanza della Lambda e segnala l'errore a cruscotto...
Cmq si, generalmente c'? una mappa safety, probabilmente con 20 Cv in meno!circa
comunque grazie della spiegazione
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Originally posted by Cancellino View PostSi Tony con mappatura della centralina con lambda esclusa i valori sono fissi,o meglio non hai nessun reale riscontro in tempo reale di come avviene la combustione...un po come con i carburatori.
Ci vorrebbero 2 belle lambda che lavorano come si deve.
In Motogp le hanno sui 4 collettori....
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Originally posted by Cancellino View PostSi Tony con mappatura della centralina con lambda esclusa i valori sono fissi,o meglio non hai nessun reale riscontro in tempo reale di come avviene la combustione...un po come con i carburatori.
Ci vorrebbero 2 belle lambda che lavorano come si deve.
In Motogp le hanno sui 4 collettori....
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Originally posted by Tony M10 View PostIo ho rimappato la centralina e non ho le sonde per? non ho n? spie accese e 20 CV in pi?circa
comunque grazie della spiegazione
Last edited by Ultrone; 07-12-16, 21:23.
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Originally posted by Tony M10 View PostRoba da MotoGP :1: io mi accontento e la moto va' benissimo consuma un po' ma non si pu? avere la botte piena e la moglie ubriaca
Alle basse andature e piccole aperture del gas-TPS, che necessit? c'? di aumentare la quantit? di benzina? Anzi...!
La riduci e quando vai a passeggio consumi meno dell'originale!
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