Premesso che la cosa sembra fisicamente possibile ho solo un dubbio , ho tutta l'elettronica della iniezione completa quindi in teoria potrei fare l'upgrade, cio? montare il blocco con tutta l'iniezione , ma onestamente sono troppo innamorato dei carburatori quindi vorrei montare il blocco 2003 ma con i carburatori , e visto l'uso solo pista penso pure andrebbe meglio con i suddetti carburatori , poi c'? pure da valutare il fattore economico, a carburatori praticamente farei tutto da me quindi spenderei solo per alla fine fare allineamento e carburazione , invece per farla ad iniezione dovrei rivolgermi in officina per accordare tutti i componenti elettronici, non so se vale la pena , quando la mia a carburatori andava bene provai la 2003 ad iniezione e onestamente mi sembro' "piatta" e con bassi inferiori alla mia , quindi non so se il gioco vale la candela anche prestazionalmente, attendo consigli validi e non campanilismo
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sto trapiantando motore R1 2003 (iniezione) su R1 2001 (carburatori) consigli
Collapse
X
-
Originally posted by shark81 View PostPremesso che la cosa sembra fisicamente possibile ho solo un dubbio , ho tutta l'elettronica della iniezione completa quindi in teoria potrei fare l'upgrade, cio? montare il blocco con tutta l'iniezione , ma onestamente sono troppo innamorato dei carburatori quindi vorrei montare il blocco 2003 ma con i carburatori , e visto l'uso solo pista penso pure andrebbe meglio con i suddetti carburatori , poi c'? pure da valutare il fattore economico, a carburatori praticamente farei tutto da me quindi spenderei solo per alla fine fare allineamento e carburazione , invece per farla ad iniezione dovrei rivolgermi in officina per accordare tutti i componenti elettronici, non so se vale la pena , quando la mia a carburatori andava bene provai la 2003 ad iniezione e onestamente mi sembro' "piatta" e con bassi inferiori alla mia , quindi non so se il gioco vale la candela anche prestazionalmente, attendo consigli validi e non campanilismo
In pista, l'iniezione ? meglio dei carbu
-
se hai tutto secondo me fai prima e non hai sbattimenti montando l'iniezione, mentre con il carburatori sicuramente dovrai farla ricarburare perche' quel motore non e' nato per funzionare con il carburatore
Comment
-
Intanto ho appurato che ad iniezione non pu? essere il gruppo iniettori e danneggiato , cmq ho deciso di non snaturarla, amo troppo i carburatori, ho pure il gsx k5 ma l'erogazione dei carburatori mi manca , sto provvedendo a cambiare gruppo statore (Spinetta diversa ) , sto facendo i buchi nei cilindri filettati per attaccare i vacuometri per fare allineamento e carburazione, cambio il rotore di anticipo e il suo lettore , mi pare si chiami pick-up , e poi inizier? il trapianto , vedremo pian piano di risolvere i problemi che si presentano, tanto il tempo ce e la passione pure , "regina" il nome affibbiatole dai miei amici , torner? a regnare
Comment
-
Originally posted by shark81 View PostIntanto ho appurato che ad iniezione non pu? essere il gruppo iniettori e danneggiato , cmq ho deciso di non snaturarla, amo troppo i carburatori, ho pure il gsx k5 ma l'erogazione dei carburatori mi manca , sto provvedendo a cambiare gruppo statore (Spinetta diversa ) , sto facendo i buchi nei cilindri filettati per attaccare i vacuometri per fare allineamento e carburazione, cambio il rotore di anticipo e il suo lettore , mi pare si chiami pick-up , e poi inizier? il trapianto , vedremo pian piano di risolvere i problemi che si presentano, tanto il tempo ce e la passione pure , "regina" il nome affibbiatole dai miei amici , torner? a regnare
Comment
-
Grazie mille , si ho una passione immensa per le moto , ho anche un gsx r 1000 k5 yoshimura, ma questa R1 ormai solo pista ? nel cuore , 90.000 km di viaggi , pista ecc , il motore ? andato , ma non potevo lasciarla cos? , quindi olio di gomito e via a trapiantare un altro motore
Comment
-
Ma pi? che altro... PERCHE'?
Il telaio della R1 2003 era il 50% pi? rigido della serie 98-2001....
E i motori come potenza erano praticamente l?...
Il discorso dei carburatori.. te lo potrei anche appoggiare (anche se metti le mani in un vespaio se questa moto la vuoi utilizzare e in pi? ormai pochi sanno carburare) se mettessi degli FCR tipo.... ma senn?.... tieni inieizione.. se vai in quota o cambi qualche minchiata si adatta meglio..Last edited by mito22; 30-07-16, 04:26.
Comment
-
Ormai il progetto ? a carburatori, col mio mecc ormai ? dal 2005 che carburiamo la mia R1 quindi la cosa non mi preoccupa , ci ho fatto viaggi belli tosti in due e mai un problema, ora devo solo accordare con il nuovo motore , controllo colore candele e via di regolaggio, poi ? solo pista ora quindi la cosa mi spaventa ancora meno , io ho provato sia la mia che la 2003 ai tempi , e ti posso dire che quest'ultima non era un gran che di motore , se era la 2004 2005 allora si il gap era evidente, ma per ora carburatori power, se poi un giorno vorro investire in centralina , tc, cambio elettronico ecc ....... pi? che fare a iniezione la R1 andr? col gsx , sto cambiando motore solo perch? il mio ? sbampato signo' , e il 2002 ? pi? resistente, non perch? voglio fare la genialata senza senso
Comment
-
Cinquantino
- Aug 2005
- 649
- 41
- Maschio
- 0
- Alta lodigiana (LO)
- KTM Duke 690 m.y. 2012 ; Guzzi V50 III
- Send PM
Originally posted by mito22 View PostMa pi? che altro... PERCHE'?
Il telaio della R1 2003 era il 50% pi? rigido della serie 98-2001....
E i motori come potenza erano praticamente l?...
Il discorso dei carburatori.. te lo potrei anche appoggiare (anche se metti le mani in un vespaio se questa moto la vuoi utilizzare e in pi? ormai pochi sanno carburare) se mettessi degli FCR tipo.... ma senn?.... tieni inieizione.. se vai in quota o cambi qualche minchiata si adatta meglio..
Poi il telaio 2003, come gi? detto, ? molto piu rigido (letto poco tempo fa un articolo a riguardo)
Comment
-
Si sono d'accordo, ma per fortuna o purtroppo ha vinto cuore contro ragione, la moto ? anche o sopratutto emozionale e io per questa R1 ho molto affetto visto le 1000 avventure e soddisfazioni , pensa che ho comprato il gsx , la R1 era praticamente venduta , ma appena mi ha chiamato per venire col carrello a prendersela non ce l'ho fatta , ora i fattori che mi hanno fatto affezionare sono proprio il nervosismo e il carattere dei carburatori, se la facevo a iniezione sarebbe diventata una buona moto come tante , io invece gli sto spendendo soldi e fatica solo perch? non era come tante
Comment
-
Dopo aver lievemente limato il carter inferiore e modificato una piastra posso dire che il motore 2003 entra nel telaio 2001 , ho dovuto montare anche piastra anticipo e lettore con il mio della 2001 , cambiare Spinetta di statore e spia folle , montare termostato e manicotti acqua 2001 , ora rimane da creare dei raccordi per montare i carburatori sulla testata 2001 , infatti oltre ad essere pi? bassi l'entrata collettori aspirazione ? anche pi? grande (solo esternamente poi internamente identica ) rispetto alla 2001 , quindi diciamo che risolvendo questo la cosa ? fatta , sono fiducioso , stay tuned
Comment
-
Motore montato , alla fine tutto ad iniezione , ho dovuto modificare tutto , perfino cablaggi , blocchetti , coppa olio , scarico ecc ecc per? funziona alla grande
Comment
X
Comment