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Nuova R1, decatalizzare o no?

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    #61
    Originally posted by tonyr6 View Post
    io ho la mia in configurazione originale, devo dire che erogazione e freno motore sono bilanciati per un utilizzo strada...... Allora mi chiedo: perch? sconvolgere il mezzo tra rimappature, centraline aggiuntive db killer artigianali.... etc etc. quando poi se non usata in pista si hanno problemi con la polizia, problemi con la revisione (per chi ha intenzione di tenerla pi? di 4 anni), perdita di freno motore, erogazione non a punto....
    Ma considerare che non sono pi? i tempi di spingersi troppo oltre...? Non per fare l'uccellaccio, ragazzi considerate che i Caramba vanno in giro intutati su alcuni passi, che i vigili sono dotati di laser e ci fanno la guerra a colpi di autovelox...
    La scorsa settimana ero al Passo delle Capannelle e avevano i laser per il controllo della velocit?, mi hanno pure fermato, sono stati carini e avendo trovato la moto in ordine (e catalizzata), mi hanno lasciato andare ricordandomi che scarico sospetto e dekat= sequestro e revisione.....
    Vi chiedo, ma ne vale davvero la pena?
    Poi per il discorso pista...... anche senza terminale sarebbe strafico.....

    Considerate che negli USA (vado spesso a Los Angeles per lavoro ed ho visto dal vivo) ci sono r1 che girano senza il terminale, purch? si stia nei limiti di velocit? la Polizia non stressa.....
    Mai visto un r1 ma anche qualsiasi altra moto senza terminale in CA, ho visto mega fuoristrada diesel che quando accelerano dipingono le pareti di nero oppure fanno nuvole che se ci passa uno stormo di volatili vengono gi? tutti ma mezzi a benzina senza terminale mai, se ci giri come sai stanno adottando vari metodi per il discorso inquinamento con grosso interesse per l'elettrico.

    Per il resto in tutti gli USA se sgarri sui limiti sei finito.

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      #62
      Originally posted by new77 View Post
      ringrazio tutti per le esaustive risposte... Fosse mia, metterei akra e basta.... Lui ha messo gi? arrow senza db, purtroppo (o per fortuna) la moto ? decisamente silenziosa, da qua le richieste per una possibile decatalizzazione. In effetti senza le dovute accortezze, non ha molto senso farlo... Resta un mistero del perch? Yamaha non abbia previsto un kit completo, terminale e centralina dedicata... la moto lo meriterebbe!!!
      La Yamaha mette nella lista degli accessori lo scarico completo Akarpovic, quello con il terminale lungo ma non da molti vantaggi, a parte il peso. Mi pare un guadagno massimo di 3,6 CV. La stessa Akrapovic ne ha in catalogo un altro che porta fino a 7.5 CV in pi?, ma non compare negli accessori Yamaha e probabilmente quello necessita di agire sulla centralina.
      La centralina (YEC o modulo aggiuntivo che sia) non compare negli accessori per un discorso legato alla garanzia: se il cliente pu? agire su iniezione e anticipo diventa rognoso cercare il responsabile un domani che ci sia un guasto al motore. Forse potevano farlo loro prevedendo una mappa dedicata gi? in quella originale, ma probabilmente avranno valutato che non sia necessario.
      Per il discorso sulla necessit? di intervenire sulla centralina se si rimuove il catalizzatore credo che non si possa generalizzare, dipende dalla moto e dallo scarico.
      Se si guarda sul sito Akrapovic non raccomandano di rimappare se si mette il completo S-Y10E2-HX2C (quello che compare anche nella lista degli accessori Yamaha), mentre lo raccomandano con il S-Y10E3-APT (quello bello da +7,5 CV).
      Akrapovi?
      Akrapovi?
      Proprio per il fatto di mantenere la garanzia io ne parlerei prima di tutto con il concessionario. Se lui accetta di agire sulla centralina ok, altrimenti per 3 CV su una moto che ne ha 180 non so se ne valga la pena.

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        #63
        Originally posted by GuidoPiano View Post
        La Yamaha mette nella lista degli accessori lo scarico completo Akarpovic, quello con il terminale lungo ma non da molti vantaggi, a parte il peso. Mi pare un guadagno massimo di 3,6 CV. La stessa Akrapovic ne ha in catalogo un altro che porta fino a 7.5 CV in pi?, ma non compare negli accessori Yamaha e probabilmente quello necessita di agire sulla centralina.
        La centralina (YEC o modulo aggiuntivo che sia) non compare negli accessori per un discorso legato alla garanzia: se il cliente pu? agire su iniezione e anticipo diventa rognoso cercare il responsabile un domani che ci sia un guasto al motore. Forse potevano farlo loro prevedendo una mappa dedicata gi? in quella originale, ma probabilmente avranno valutato che non sia necessario.
        Per il discorso sulla necessit? di intervenire sulla centralina se si rimuove il catalizzatore credo che non si possa generalizzare, dipende dalla moto e dallo scarico.
        Se si guarda sul sito Akrapovic non raccomandano di rimappare se si mette il completo S-Y10E2-HX2C (quello che compare anche nella lista degli accessori Yamaha), mentre lo raccomandano con il S-Y10E3-APT (quello bello da +7,5 CV).
        Akrapovi?
        Akrapovi?
        Proprio per il fatto di mantenere la garanzia io ne parlerei prima di tutto con il concessionario. Se lui accetta di agire sulla centralina ok, altrimenti per 3 CV su una moto che ne ha 180 non so se ne valga la pena.
        Sfato subito un mito, io ho messo su la Yec e il mio concessionario mi ha fatto una carta firmata dove mi riconoscono la garanzia, l'unica cosa che hanno preteso ? montarla loro.

        Con un completo devi rimappare per forza, se cambi il terminale no.

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          #64


          Spero si esser riusciti ad allegare la foto, fatta da me davanti ad una delle concessionarie pi? grosse di Los Angeles


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            #65
            Il concessionario ? Delamo motor sport...



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              #66
              Originally posted by tonyr6 View Post
              k
              Bellissima la S

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                #67
                Originally posted by Ace31 View Post
                Bellissima la S


                Vero, la colorazione vista dal vivo ? molto bella, per? non la prenderei per milioni di motivi... Tipo perderesti le bielle in titanio e i cerchi in magnesio che secondo me da soli valgono gi? buona parte del prezzo del biglietto [emoji6]....
                Per? la grigia ? stupenda, dal vivo la bianca/nera/rossa sembra una colorazione scontata e non mi ? piaciuta....



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                  #68
                  La pi? bella e la Nera non c'? niente da fare

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                    #69
                    Originally posted by tonyr6 View Post


                    Spero si esser riusciti ad allegare la foto, fatta da me davanti ad una delle concessionarie pi? grosse di Los Angeles


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                    Ci sta su lo scaldabagno secondo me ha tolto il terminale per fare il figo con i clienti e far sentire il vero rumore, ma per strada io non ne ho viste e ci giro parecchio ormai.

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                      #70
                      Originally posted by Schwarzenegger View Post
                      Ci sta su lo scaldabagno secondo me ha tolto il terminale per fare il figo con i clienti e far sentire il vero rumore, ma per strada io non ne ho viste e ci giro parecchio ormai.


                      Non so che conoscenza abbia tu degli USA, ma ti garantisco che in stati con la Florida ? abbastanza normale trovarle senza terminali e cm le targhe attaccate in fondo al sottocodone....
                      Poi magari visitiamo posti diversi ma il ragazzo che aveva parcheggiato era un cliente e ci ho fatto 4 chiacchiere.... Ed anche lui mi ha detto che se non superi i limiti.....
                      Una volta a Redondo Beach al peer per intenderci, c'era un raduno di auto "pimped", e mi sono innamorato di una Mustang gialla del 70, che aveva una valvola che attivata manualmente dall'abitacolo, permetteva l'esclusione dei silenziatori a met? impianto... Inutile raccontare la musicher? che veniva fuori, anche in quel caso ci girava tranquillamente.... In America ci sono pochissime pippe mentali sul discorso elaborazioni, la cosa che interessa sono i limiti... Se ti beccano oltre i 35 mph c'? confisca, pressatura e spedizione del rottame a casa.... Il tutto ovviamente molto salato...



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                        #71
                        Originally posted by tonyr6 View Post
                        Non so che conoscenza abbia tu degli USA, ma ti garantisco che in stati con la Florida ? abbastanza normale trovarle senza terminali e cm le targhe attaccate in fondo al sottocodone....
                        Poi magari visitiamo posti diversi ma il ragazzo che aveva parcheggiato era un cliente e ci ho fatto 4 chiacchiere.... Ed anche lui mi ha detto che se non superi i limiti.....
                        Una volta a Redondo Beach al peer per intenderci, c'era un raduno di auto "pimped", e mi sono innamorato di una Mustang gialla del 70, che aveva una valvola che attivata manualmente dall'abitacolo, permetteva l'esclusione dei silenziatori a met? impianto... Inutile raccontare la musicher? che veniva fuori, anche in quel caso ci girava tranquillamente.... In America ci sono pochissime pippe mentali sul discorso elaborazioni, la cosa che interessa sono i limiti... Se ti beccano oltre i 35 mph c'? confisca, pressatura e spedizione del rottame a casa.... Il tutto ovviamente molto salato...



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                        Porca zozza!!!no cos? ? troppo,non voglio trasferirmi piu
                        Last edited by teo74; 31-07-16, 11:38.

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                          #72
                          Originally posted by teo74 View Post
                          Porca zozza!!!no cos? ? troppo,non voglio trasferirmi piu


                          Ahah..... Per? una giornata a laguna seca per 140 usd compreso spazio nel box, come la vedi?
                          Oppure chuckwalla 90 usd!? [emoji6]


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                            #73
                            Originally posted by tonyr6 View Post
                            Ahah..... Per? una giornata a laguna seca per 140 usd compreso spazio nel box, come la vedi?
                            Oppure chuckwalla 90 usd!? [emoji6]


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                            A parte il fatto che me la farei addosso la vedo bene

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                              #74
                              Come credo sia chiaro a chiunque ho scritto proprio che conviene mettersi d'accordo con il proprio concessionario per modifiche alla centralina.
                              Quanto alla necessit? di agire sulla centralina se si elimina il catalizzatore, riporto quanto scrivono Arrow e Mivv nelle loro FAQ.
                              Arrow - FAQ
                              FAQ - Domande Frequenti - MIVV
                              Qualche anno fa lo scriveva anche Akrapovic.
                              Da parte mia posso dire che sulla R6 2008 un completo Akrapovic con centralina originale (e ovviamente sonda lambda collegata) ha portato solo vantaggi. Pi? spinta a tutti i regimi, minimo pi? stabile e temperatura pi? bassa mediamente di 5?C. Conosco almeno altre due persone che hanno avuto esperienze simili su una R12008 e un CB1000.
                              Ovviamente non si pu? generalizzare, su altre moto o con altri scarichi possono sorgere problemi.

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                                #75
                                Originally posted by GuidoPiano View Post
                                Come credo sia chiaro a chiunque ho scritto proprio che conviene mettersi d'accordo con il proprio concessionario per modifiche alla centralina.
                                Quanto alla necessit? di agire sulla centralina se si elimina il catalizzatore, riporto quanto scrivono Arrow e Mivv nelle loro FAQ.
                                Arrow - FAQ
                                FAQ - Domande Frequenti - MIVV
                                Qualche anno fa lo scriveva anche Akrapovic.
                                Da parte mia posso dire che sulla R6 2008 un completo Akrapovic con centralina originale (e ovviamente sonda lambda collegata) ha portato solo vantaggi. Pi? spinta a tutti i regimi, minimo pi? stabile e temperatura pi? bassa mediamente di 5?C. Conosco almeno altre due persone che hanno avuto esperienze simili su una R12008 e un CB1000.
                                Ovviamente non si pu? generalizzare, su altre moto o con altri scarichi possono sorgere problemi.
                                Ho letto.......per? alla domanda se bisogna adeguare la centralina dicono di no ma se guardi il link dinojet che mettono con le mappature per i loro scarichi(parlo di mivv) dicono l'opposto,cio? che le centraline originali sono limitate e consigliano una centralina che adegui il tutto,alla fine non c'? mai chiarezza attorno a ste cose,io per conto mio una prova di come va la moto scatalizzata e senza mappatura e poi dopo rimapparla la farei,giusto per rendermi conto delle differenze
                                Last edited by teo74; 01-08-16, 09:10.

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