Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha r1 2016 Impressioni dopo i primi 500 km

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io le avevo prese da omnia racing e non avevano rondelle..strette come da manuale con dinamometrica.Sembrano proprio le originali,io li avevo tolti subito perche' non mi facevano impazzire.Sarebbe bello sapere se quando vengono rimosse dopo tempo lasciano segni sui carter.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Cancellino View Post
      io le avevo prese da omnia racing e non avevano rondelle..strette come da manuale con dinamometrica.Sembrano proprio le originali,io li avevo tolti subito perche' non mi facevano impazzire.Sarebbe bello sapere se quando vengono rimosse dopo tempo lasciano segni sui carter.
      A quanto avevi regolato la dinamometrica?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
        Originally posted by Cancellino View Post
        Scusate la mia ignoranza...non ? una dinamometrica quella usata nel video....vero?

Comment

• Font Size
          esatto e' una chiave a tubo tradizionale

Comment

• Font Size
            Su parti cos? delicate non ? molto furbo non usare una dinamometrica.

Tiri poco, trafila olio. Tiri troppo, si spacca l'alluminio (il magnesio ancora peggio), ed il Delta tra poco e troppo ? veramente ridotto. Inoltre come avete tolto le viti originali che sono di tipo XZN???

Le avete gi? sminchiate? Sapete che non sono viti normali e che costano un sacco di soldi?

Siete degli assassini!
            Last edited by Ultrone; 22-01-17, 21:21.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ultrone View Post
              Su parti cos? delicate non ? molto furbo non usare una dinamometrica.

Tiri poco, trafila olio. Tiri troppo, si spacca l'alluminio (il magnesio ancora peggio), ed il Delta tra poco e troppo ? veramente ridotto. Inoltre come avete tolto le viti originali che sono di tipo XZN???

Le avete gi? sminchiate? Sapete che non sono viti normali e che costano un sacco di soldi?

Siete degli assassini!
              Le viti non le ho sminchiate...avevo la chiave apposta per aprirle. Nel video il tipo no usa la dinamometrica. Un po' di trafilaggio dell'olio l'ho avuto da quello piccolo ma solo quando lo ho aperto. Ultrone...secondo te...perch? c'erano delle rondelle aggiuntive nella scatola? Nel video che ho allegato non vengono utilizzate. Tu le metteresti?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Beltracom View Post
                Le viti non le ho sminchiate...avevo la chiave apposta per aprirle. Nel video il tipo no usa la dinamometrica. Un po' di trafilaggio dell'olio l'ho avuto da quello piccolo ma solo quando lo ho aperto. Ultrone...secondo te...perch? c'erano delle rondelle aggiuntive nella scatola? Nel video che ho allegato non vengono utilizzate. Tu le metteresti?

Le rondelle hanno la duplice funzione di scaricare le forze ortogonali applicate sul pezzo e quella di non segnare il metallo sottostante quando le forze di chiusura si avvicinano al valore di coppia di serraggio prescritto (diciamo i segni che si formano nello scontro tra i materiali nell'ultimo quarto di giro).

Se le viti poggiavano direttamente sui Carter le avrei messe, ma visto che sono sui passanti di metallo del coperchio plastico, chissenefrega!

Piuttosto okkio alla coppia di serraggio. Meglio un po' meno e correggere poi un eventuale trasudamento che non troppo e spaccare il carterino...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Le rondelle hanno la duplice funzione di scaricare le forze ortogonali applicate sul pezzo e quella di non segnare il metallo sottostante quando le forze di chiusura si avvicinano al valore di coppia di serraggio prescritto (diciamo i segni che si formano nello scontro tra i materiali nell'ultimo quarto di giro).

Se le viti poggiavano direttamente sui Carter le avrei messe, ma visto che sono sui passanti di metallo del coperchio plastico, chissenefrega!

Piuttosto okkio alla coppia di serraggio. Meglio un po' meno e correggere poi un eventuale trasudamento che non troppo e spaccare il carterino...
                  Sei ultragrandioso. Ultra grazie
                  Tra te e Tony la mia ignoranza viene mitigata. Sono davvero scarso ma ho l'ambizione di imparare da chi sa.

Comment

• Font Size
                    Chiavi XZN idonee...

Last edited by Ultrone; 22-01-17, 21:44.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Beltracom View Post

Le viti originali sono usa e getta e mi pare costino circa 7 ? l'una.
                      Senza le protezioni la procedura di serraggio prevede una prima stretta a 6 Nm e poi allentarle e riserrarle una a una a 3 Nm + 90?.
                      Con le protezioni, oltre alle boccole, c'erano alte viti?
                      A me hanno messo viti in acciaio serrate a 12 Nm e ho fatto fare il lavoro lo scorso inverno in occasione della sostituzione del cambio, cos? da avere le viti originali di riserva fornite nel kit del cambio.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GuidoPiano View Post
                        Le viti originali sono usa e getta e mi pare costino circa 7 ? l'una.
                        Senza le protezioni la procedura di serraggio prevede una prima stretta a 6 Nm e poi allentarle e riserrarle una a una a 3 Nm + 90?.
                        Con le protezioni, oltre alle boccole, c'erano alte viti?
                        A me hanno messo viti in acciaio serrate a 12 Nm e ho fatto fare il lavoro lo scorso inverno in occasione della sostituzione del cambio, cos? da avere le viti originali di riserva fornite nel kit del cambio.
                        Le protezioni arrivano come da foto allegata...costano meno di 110 euro spedite dalla Cina gratuitamente. Arrivano in 30 giorni...hanno i loghi originali. Sembrano identiche a quelle che paghi 250.

Ho rotto un paio di rivetti di plastica. Ne ho trovati su ebay ma non vorrei comprarli sbagliati.
                        Hai idea di quali siano quelli giusti?

Comment

• Font Size
                          Vedo che sono comprese le viti. Per? mi sembrano tante. Per il coperchio piccolo di destra sono ben 4 su 5, quindi per metterlo dovresti lasciarlo attaccato con una sola vite durante l'operazione. Anche quello di sinistra, 4 su 6....
                          A meno che non sia possibile togliere le boccole di ferro per estrarre le viti originali e poi rimetterle insieme alle viti nuove, cos? potresti sostituire una vite alla volta.
                          Sui chiodini di plastica, alcuni hanno quella forma, altri sono pi? tozzi e altri ancora si avvitano, per? non ricordo per ciascuno dove vada. Di sicuro quelli del coperchietto tra le due selle sono a vite, mentre quelli vicino al radiatore dovrebbero essere pi? larghi. Li trovi nel capitolo 4, da 4-1 a 4-11 del manuale di officina o da 7-9 a 7-11 del manuale utente.
                          Ora, i codici credo siano questi,

per? per essere sicuro andrei a prenderli direttamente dal concessionario, tanto per 76 centesimi l'uno finiresti per spendere di pi? in spedizione.
                          Last edited by GuidoPiano; 23-01-17, 14:05.

Comment

• Font Size
                            Ragazzi sulla nuova R1 che portatarga avete montato?!?! mi fate vedere cortesemente qualche fotooooooooo?!?!?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Power82 View Post
                              Ragazzi sulla nuova R1 che portatarga avete montato?!?! mi fate vedere cortesemente qualche fotooooooooo?!?!?
                              Io ho montato l'Evotech :

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Ace31 View Post
                                Io ho montato l'Evotech :
                                Bello...??

Comment

X
                                Working...
                                X