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Yamaha r1 2016 Impressioni dopo i primi 500 km
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Originally posted by Ultrone View PostPensavo si fosse capito che rimappo. Cmq il blipper ? l'ultima cosa che si pu? apprezzare in una rimappatura. Sabato ho scambiato per un p? di km la mia R1 con quella di Dark(nonsochecosa), qua del forum, e riprovare la R1 mappata originale per me ? stato un trauma! Una schifezza immonda! Il punto ? che la mappa 1, quella FullPower ? quasi inutilizzabile a causa del terribile effetto On/Off alla riapertura del gas che, sommato al contraccolpo del freno motore appena si chiude, rende pessima l'esperienza di guida.
Inutili aggiungere che Dark non voleva pi? scendere dalla mia moto, e ho dovuto "spararlo" per farlo scendere!
Oggi niente da fare, dito medio a oltranza.....
E poi scopro che con gli altri utenti giri senza problemi.
Non ti faccio pi? amico.
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Originally posted by Ultrone View PostPensavo si fosse capito che rimappo. Cmq il blipper ? l'ultima cosa che si pu? apprezzare in una rimappatura. Sabato ho scambiato per un p? di km la mia R1 con quella di Dark(nonsochecosa), qua del forum, e riprovare la R1 mappata originale per me ? stato un trauma! Una schifezza immonda! Il punto ? che la mappa 1, quella FullPower ? quasi inutilizzabile a causa del terribile effetto On/Off alla riapertura del gas che, sommato al contraccolpo del freno motore appena si chiude, rende pessima l'esperienza di guida.
Inutili aggiungere che Dark non voleva pi? scendere dalla mia moto, e ho dovuto "spararlo" per farlo scendere!
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Originally posted by GuidoPiano View PostL'ultima volta ho dovuto litigare dalle 3 alle 5 per schiodarti dalla sedia del bar e andare a fare un giro in moto di ben 16 km....
Oggi niente da fare, dito medio a oltranza.....
E poi scopro che con gli altri utenti giri senza problemi.
Non ti faccio pi? amico.
Se mi porti in strade pi? umane magari vengo!
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Originally posted by andrea_R1 View PostSpero di non fare una domanda banale... Nel caso, non insultatemi Si possono avere sostanziali effetti positivi anche semplicemente rimappando la centralina di una moto completamente originale (o al massimo col terminale modificato)? Parlo soprattutto dell'effetto on off (avvertibile in particolar modo con la mappa 1) e della "pigrizia" di risposta del motore ai bassi/medi regimi soprattutto con l'acceleratore parzializzato. Molto probabilmente eliminer? il catalizzatore e sostituir? il terminale originale con l'ultimo dell'Akrapovic, quello con db killer per intenderci. Volevo per? (prima di procedere alla non indifferente spesa... ) capire le sostanziali differenze tra moto originale rimappata e una moto modificata, sempre ovviamente rimappata. Aiutatemi...
Qualsiasi sia la condizione o configurazione della moto, con la rimappatura il cambiamento ? mostruoso.
Si parla cio? di sensazioni enormemente avvertibili e non un qualcosa tipo "Mah... si.. forse.. pu? darsi..." tipico di chi monta una Power Commander o altri oggetti che modificano una semplice mappa iniezione.
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Originally posted by Ultrone View PostAdesso non ho tempo a riscrivere tutti i vantaggi della rimappatura (se cerchi, nel corso degli anni ho scritto tanto) ma arrivo subito alle conclusioni:
Qualsiasi sia la condizione o configurazione della moto, con la rimappatura il cambiamento ? mostruoso.
Si parla cio? di sensazioni enormemente avvertibili e non un qualcosa tipo "Mah... si.. forse.. pu? darsi..." tipico di chi monta una Power Commander o altri oggetti che modificano una semplice mappa iniezione.
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Originally posted by andrea_R1 View PostGrazie per la risposta! Poche parole che per? rendono chiaro il concetto... Immaginavo che avresti risposto tu, ormai si ? capito che qui dentro sei il guru dell'elettronica :1: Avevo gi? letto altri post, in cui mettevi anche in discussione l'efficacia della valvola exup, visto che anche tenendola sempre aperta cambiava poco o niente nell'erogazione del motore... Permettimi un'ultima domanda: ci sono differenze importanti nel carattere del motore tra una moto rimappata ma con scarico originale (o al massimo col terminale modificato, tanto cambia poco) ed una rimappata ma senza catalizzatore, terminale con db killer e senza pair? Non mi interessano per forza i valori di coppia, potenza, ecc..., mi va benissimo anche una breve risposta descrittiva delle sensazioni che arrivano dal "sedere". Grazie in anticipo!! Prometto che se mai un giorno ci troveremo (una giornata a Cremona prima o poi la vengo a fare, ma prima devo prendere le carene cinesi ) ti offro una bella bevuta!!
Allora?
Allora per mantenere il rapporto stechiometrico corretto tra aria (comburente) e combustibile, che deve gravitare intorno ai 14.7 (14.7 parti di aria per ogni parte di benzina), bisogna buttare nelle camere benzina pi? velocemente e, ovviamente, vanno ridotti gli ostacoli nel percorso dell'aria (filtro aria pi? aperto) in quanto il ritmo del respiro della moto ? molto pi? rapido.
Lasciando inalterata la mappa della moto, questi processi non vengono adeguatamente compensati e - di solito - la moto va in affanno, principalmente a causa di una miscela povera (iniezione "lenta") che in gergo tecnico viene definita "magra"!
E quando ? magra sappiamo tutti che compaiono dei botti in rilascio, che possono diventare anche di intensit? ppreoccupante.
Dico "preoccupante" perch? in caso di alimentazione particolarmente magra, si possono innescare fenomeni di detonazione, ovvero si formano dei fronti di fiamma vicino ai bordi delle camere di scoppio, e la candela si pu? comportare come una fiamma ossidrica, con grande gioia delle teste (cielo) dei pistoni che possono forarsi e o sciogliersi!
Quindi, una moto decatalizzata (e correttamente mappata) si potrebbe considerare "sovralimentata". Ecco perch? al banco compaiono 10-12 Cv in pi?!
Poi ci sarebbero un sacco di altre cose da dire, ma non c'ho un czz voglia di scriverle!Last edited by Ultrone; 05-09-17, 06:31.
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Originally posted by Ultrone View PostGli effetti benefici di una rimappatura (si presume ben fatta) sono identici tra moto decatalizzata e non. Ovviamente sono di magnitudo diversa tra chi conserva il catalizzatore e chi no. Giocoforza, rimuovendo tutti gli ostacoli (catalizzatore e quant'altro) dal percorso dei gas di scarico, questi escono molto pi? rapidamente e le camere si svuotano pi? velocemente.
Allora?
Allora per mantenere il rapporto stechiometrico corretto tra aria (comburente) e combustibile, che deve gravitare intorno ai 14.7 (14.7 parti di aria per ogni parte di benzina), bisogna buttare nelle camere benzina pi? velocemente e, ovviamente, vanno ridotti gli ostacoli nel percorso dell'aria (filtro aria pi? aperto) in quanto il ritmo del respiro della moto ? molto pi? rapido.
Lasciando inalterata la mappa della moto, questi processi non vengono adeguatamente compensati e - di solito - la moto va in affanno, principalmente a causa di una miscela povera (iniezione "lenta") che in gergo tecnico viene definita "magra"!
E quando ? magra sappiamo tutti che compaiono dei botti in rilascio, che possono diventare anche di intensit? ppreoccupante.
Dico "preoccupante" perch? in caso di alimentazione particolarmente magra, si possono innescare fenomeni di detonazione, ovvero si formano dei fronti di fiamma vicino ai bordi delle camere di scoppio, e la candela si pu? comportare come una fiamma ossidrica, con grande gioia delle teste (cielo) dei pistoni che possono forarsi e o sciogliersi!
Quindi, una moto decatalizzata (e correttamente mappata) si potrebbe considerare "sovralimentata". Ecco perch? al banco compaiono 10-12 Cv in pi?!
Poi ci sarebbero un sacco di altre cose da dire, ma non c'ho un czz voglia di scriverle!
La penultima frase ? quella che fa pi? breccia ... anche sul portafogliLast edited by andrea_R1; 05-09-17, 10:49.
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Originally posted by Ultrone View PostGli effetti benefici di una rimappatura (si presume ben fatta) sono identici tra moto decatalizzata e non. Ovviamente sono di magnitudo diversa tra chi conserva il catalizzatore e chi no. Giocoforza, rimuovendo tutti gli ostacoli (catalizzatore e quant'altro) dal percorso dei gas di scarico, questi escono molto pi? rapidamente e le camere si svuotano pi? velocemente.
Allora?
Allora per mantenere il rapporto stechiometrico corretto tra aria (comburente) e combustibile, che deve gravitare intorno ai 14.7 (14.7 parti di aria per ogni parte di benzina), bisogna buttare nelle camere benzina pi? velocemente e, ovviamente, vanno ridotti gli ostacoli nel percorso dell'aria (filtro aria pi? aperto) in quanto il ritmo del respiro della moto ? molto pi? rapido.
Lasciando inalterata la mappa della moto, questi processi non vengono adeguatamente compensati e - di solito - la moto va in affanno, principalmente a causa di una miscela povera (iniezione "lenta") che in gergo tecnico viene definita "magra"!
E quando ? magra sappiamo tutti che compaiono dei botti in rilascio, che possono diventare anche di intensit? ppreoccupante.
Dico "preoccupante" perch? in caso di alimentazione particolarmente magra, si possono innescare fenomeni di detonazione, ovvero si formano dei fronti di fiamma vicino ai bordi delle camere di scoppio, e la candela si pu? comportare come una fiamma ossidrica, con grande gioia delle teste (cielo) dei pistoni che possono forarsi e o sciogliersi!
Quindi, una moto decatalizzata (e correttamente mappata) si potrebbe considerare "sovralimentata". Ecco perch? al banco compaiono 10-12 Cv in pi?!
Poi ci sarebbero un sacco di altre cose da dire, ma non c'ho un czz voglia di scriverle!
La penultima frase ? quella che fa pi? breccia ... anche sul portafogli
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Io ho fatto la modifica dei poveri:
- Y decatalizzante Mivv economica in metallo NON-pregiato: 199e
- Scarico Leovince dei poveri: 360e
Va infinitamente meglio cos? che con un superscarico costosissimo e centralina non mappata.
Fancl gli scarichi AkraPevich o TerBidoni da 2500e!
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