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Yamaha r1 2016 Impressioni dopo i primi 500 km

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    #166
    le Pirelli si strappano meno 😜


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      #167
      Originally posted by Tony M10 View Post
      le Pirelli si strappano meno 😜


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      Mi hai convinto. Mercoled? ritiro la moto con le scarpette nuove e primo tagliando fatto (a 1700km).Non so se sia successo anche a voi...aumentato il gioco dell'acceleratore e quello della frizione (diventata ruvida e spugnosa). Il cambio ? spettacolare.

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        #168
        Ciao ragazzi io vendo Delle Bridgestone rs10 con poaching km a 150?

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          #169
          [QUOTE=Tony M10;10206665]
          Originally posted by Sgomma View Post
          Umby...ma perch? abbassare le pressioni con il caldo (tra giugno e settembre)...qual'? il razionale..??!![/QUO

          A caldo le pressioni aumentano
          Vero...ma si tratta di un concetto fuorviante anche se molto diffuso!

          Ci? che influisce maggiormente sulla performance della gomma non ? la pressione bens? la corretta temperatura d'esercizio che consente alla mescola di lavorare alle temperature previste e di dare il maggior grip ed aderenza��..(quindi l'obbiettivo ? la temperatura corretta della mescola, mentre la variazione di pressione ? solo un modo per raggiungerla e non viceversa)

          Nei mesi estivi sgonfiando la gomma, la temperatura durante il rotolamento sale molto di pi? in quanto aumenta l'attrito e la gomma finisce per lavorare a temperatura e a pressione non corretta con conseguente maggiore degrado.

          In estate, su strada, se si vuole che la gomma lavori alla temperatura corretta, la pressione va aumentata fino ai valori prescritti dalla casa e semmai diminuita nei mesi freddi proprio per favorirne il raggiungimento della temperatura prevista per la mescola..
          Last edited by Sgomma; 31-05-16, 05:40.

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            #170
            Originally posted by Tony M10 View Post
            le Pirelli si strappano meno ��


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            In che pista girate?

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              #171
              A Cuneo abbiamo solo una pista per go kart.. fanno girare anche le moto. Per imparare a buttare il ginocchio a terra ? comunque utile. 50 euro il pomeridiano
              .. 70 euro tutto il giorno. A Cuneo abbiamo colli e passi alpini a gog?...non servono le piste

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                #172
                Originally posted by Beltracom View Post
                A Cuneo abbiamo solo una pista per go kart.. fanno girare anche le moto. Per imparare a buttare il ginocchio a terra ? comunque utile. 50 euro il pomeridiano
                .. 70 euro tutto il giorno. A Cuneo abbiamo colli e passi alpini a gog?...non servono le piste

                Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                Fortunelli

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                  #173
                  Originally posted by teo74 View Post
                  In che pista girate?
                  6 giri a Franciacorta poi si sono sdraiati due e tutti a casa

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                    #174
                    Originally posted by Tony M10 View Post
                    6 giri a Franciacorta poi si sono sdraiati due e tutti a casa
                    Non montavano Pirelli sp evidentemente!erano con te?nessun danno grave?

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                      #175
                      la pressione corretta serve a mantenere il giusto appoggio della gomma a terra. Pi? si alza la pressione e meno 'impronta' di gomma rimane sull'asfalto. In estate, con la temperatura esterna elevata e l'asfalto bollente la pressione sale di suo, diminuendo l'impronta a terra. Se poi la sia alza ulteriormente avremo ancora meno appoggio del pneumatico al terreno.

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                        #176
                        Blade...tutto vero, ma come ho gi? detto, ? molto diffusa la convinzione, che l'aderenza di un pneumatico per moto, dipenda esclusivamente dalla sua impronta a terra e quindi dalla pressione della gomma..il che ? assolutamente falso!

                        Se davvero funzionasse sempre l'equazione: minor pressione di gonfiaggio - maggior impronta a terra - maggior aderenza, allora per aver il massimo gripp basterebbe correre con le gomme sgonfie!!

                        In realt? la variazione dell'impronta a terra al variare di due o tre decimi della pressione, ? limitata ed in pratica l'influenza di tale fattore sull'aderenza ? ben inferiore a quella determinata dalla corretta temperatura di esercizio della mescola!.
                        Le gomme sportive per moto, devono lavorare alla temperatura prevista per la mescola utilizzata, e se tale temperatura ? troppo alta la gomma si degrada velocemente senza aggiungere gripp, ma anche quando la temperatura ? troppo fredda la gomma oltre a perdere aderenza si usura in fretta, si parla in questo caso di "cold tearing" per indicare lo strappo della gomma dalla fascia battistrada.

                        Ci? detto, una eventuale riduzione della pressione di gonfiaggio, che dovrebbe comunque avvenire entro limiti consentiti dalla struttura della carcassa, aumenta l'attrito della gomma e tende quindi ad innalzarne la temperatura, ne discende che tale accorgimento possa tornare utile proprio in inverno quando con le basse temperature esterne, la mescola fatica ad entrare nella temperatura di esercizio e strapperebbe con facilit?, ..mentre in estate quando la mescola lavora alla temperatura corretta, una riduzione della pressione del pneumatico (su strada) non ? necessaria e pu? invece portare al suo surriscaldamento cui non corrisponde un aumento del grip che invece pu? ridursi con rischio di scivolamento in piega, mentre aumenta decisamente la velocit? di usura riducendo la durata della gomma!

                        Basta leggere un qualsiasi articolo sui criteri di scelta dei pneumatici per le competizioni per rendersi conto che l'aspetto pi? condizionante ? la temperatura a cui lavora la mescola pi? che la pressione del pneumatico

                        Pirelli: capire le gomme della Superbike - Dueruote
                        Last edited by Sgomma; 01-06-16, 05:43.

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                          #177
                          Si ma non si possono scindere le due cose, la temperatura comunque influenza la pressione. Banalmente, ? il motivo per cui le pressioni vanno fatte a freddo. Bisogna fare in modo che la pressione rimanga il pi? possibile vicina ai valori ideali quando il pneumatico lavora, quindi visto che con temperature esterne alte la pressione sale, aumentare la pressione a freddo significa poi averla a valori eccessivi durante l'uso.

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                            #178
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            Si ma non si possono scindere le due cose, la temperatura comunque influenza la pressione. Banalmente, ? il motivo per cui le pressioni vanno fatte a freddo. Bisogna fare in modo che la pressione rimanga il pi? possibile vicina ai valori ideali quando il pneumatico lavora, quindi visto che con temperature esterne alte la pressione sale, aumentare la pressione a freddo significa poi averla a valori eccessivi durante l'uso.
                            Valori eccessivi di pressione durante l'uso, non si hanno se la pressione di gonfiaggio a freddo rimane nei limiti indicati dal costruttore, che nei calcoli di progetto prevedono gi? l'incremento pressorio raggiungibile alla temperatura d'esercizio che ad esempio per una K3 pu? essere anche di 60-70 gradi mentre per una K1 ? previsto possa raggiungere anche i 140-150 ?C

                            in definitiva, quello che non condivido, ? l'idea di dover sgonfiare la gomma in estate (su strada) pensando che l'aumento pressorio dovuto all'alta temperatura esterna riduca l'impronta a terra generando una riduzione dell'aderenza della gomma...questa ? un'idea di pregiudizio che non tiene in dovuto conto i vari aspetti tecnici

                            Ovviamente in pista dove la durata della gomma ha molta meno importanza dovendo coprire la distanza di una gara o poco pi?...il discorso cambia!
                            Last edited by Sgomma; 01-06-16, 07:27.

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                              #179
                              In linea di massima si pu? dire che la migliore cosa ? trovare il giusto compromesso,che cambia da un tipo di pneumatico all'altro e daile temperature esterne al momento dell'utilizzo,penso comunque che le pressioni consigliate dalle case siano proprio questo,un compromesso per non Dover continuamente star li a variare le pressioni,la stessa pressione infatti te la consiglia a pieno carico e a carico parziale,in qualsiasi condizione,poi per? se si vuole tirare fuori il meglio dalla gomma bisogna per forza adeguare la pressione in base alle condizioni di utilizzo

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                                #180
                                Originally posted by teo74 View Post
                                In linea di massima si pu? dire che la migliore cosa ? trovare il giusto compromesso,che cambia da un tipo di pneumatico all'altro e daile temperature esterne al momento dell'utilizzo,penso comunque che le pressioni consigliate dalle case siano proprio questo,un compromesso per non Dover continuamente star li a variare le pressioni,la stessa pressione infatti te la consiglia a pieno carico e a carico parziale,in qualsiasi condizione,poi per? se si vuole tirare fuori il meglio dalla gomma bisogna per forza adeguare la pressione in base alle condizioni di utilizzo
                                Quoto tanto e' vero che in pista ti fanno mettere 1,9 dietro e 2,1 davanti

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