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Yamaha r1 2016 Impressioni dopo i primi 500 km

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    #1591
    Originally posted by GuidoPiano View Post
    Ma questa cosa del Motul che dura poco che origini ha? Ha base estere, dovrebbe durare di pi? dei polialfaolefine, almeno in termini di km, forse dura di meno in termini di tempo?
    il 300v ? l'olio racing di Motul, quello che viene consigliato per l'uso agonistico.
    ? pensato per offrire prestazione anzich? durata in km.
    300V: Lubrificante 100% sintetico per motori 4-tempi sviluppato per i team da competizione. Il lubrificante beneficia della tecnologia ESTER CORE? per garantire la massima potenza del motore senza compromettere l'affidabilit? e riducendo l'usura. Grazia alla selezione degli esteri tra le numerose basi sintetiche ad elevate prestazioni ed attraverso la combinazione con un innovativo pacchetto di additivi, MOTUL ha creato una perfetta sinergia dedicata al motore, cambio e frizione.
    7100 un gradino sotto in termini di impiego racing si presenta cos?:
    Lubrificante 100% sintetico per motori 4 tempi - Tecnologia Estere- Soddisfa le specifiche del Costruttori. di motociclette Ottima resistenza al taglio per proteggere motore e cambio. Agevole cambio marcia. Soddisfa le specifiche JASO MA2 per ottimizzare le prestazioni della frizione a bagno d'olio. Adatto per le marmitte catalitiche.

    Noterai le differenze di spiegazione, il primo viene considerato un olio sviluppato per i team, il secondo per utilizzo in presenza di marmitte catalitiche.
    In sostanza, a noi smanettoni cambia poco, sono due ottimi olii.
    Io preferisco il "racing" perch? cos? al bar faccio il figo insieme al mio amico Beltra.
    Scherzo, io lo preferisco perch? facendoci qualche pistata oltre a giri stradali, mi sento pi? sicuro....

    Alle leggende metropolitane non ti affidare, per? un episodio lo voglio raccontare: qualche anno fa su un passo, ho trovato un ragazzo in panne con la stessa moto che avevo io all'epoca (R1 09), il tipo l'ho spinto per qualche km fino in paese...
    Ci scambiamo il numero e dopo qualche giorno mi dice di aver sbiellato per colpa dell'olio, per l'appunto il 300V.
    Peccato che con un olio del genere avesse fatto 7000km e 4 giornate piene di pista.
    Ovvio che se vuoi cose del genere da un olio, per me sei esagerato!
    Anche perch? un treno di gomme costa ben pi? di un tagliando....

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      #1592
      Ma infatti mi puzza proprio di leggenda metropolitana.
      Gli esteri sintetici dovrebbero avere maggiore resistenza sia agli stress termici che meccanici, temperatura di infiammabilit? pi? alta e minore volatilit?. Tutte cose che ne aumentano la durata in termini di chilometri.
      Sono anche pi? soggetti a idrolisi e quindi dovrebbero durare meno in termini di tempo.
      Le prime R6 erano tra le prime sportive ad avere i tagliandi ogni 10000 km, ma con la clausola di farne almeno uno all'anno e la Yamaha consiglia lo Yamlube che si dice sia sostanzialmente un Motul con qualche differenza sugli additivi.
      Un episodio che mi ricordo ? stato con la mia prima R6, quando a 3200 km (quindi 2200 dopo il tagliando dei 1000) sono andato dal concessionario a prenotare il tagliando perch? stava per scadere l'anno (Lavoravo a 360 km da casa e quindi usavo la moto un fine settimana ogni due o tre) e lui vedendo che l'avevo usata cos? poco mi mise il timbro senza fare niente e dicendomi di ripassare pi? avanti. A fine stagione il cambio ha iniziato a fare scalino e un giorno non riuscivo pi? a mettere la sesta. Si ? sbloccato da solo, ma l'ho portata a fare 'sto benedetto tagliando e il problema ? sparito. E non si ? ripresentato nemmeno con percorrenze ben pi? lunghe quando ho trovato lavoro vicino a casa.
      Questo test ? vecchio, ma purtroppo non ne ho trovati di pi? recenti.
      AMSOIL Performance Testing Archives
      A pag. 9 puoi trovare la resistenza a cicli termici, direi che il V300 non teme confronti e il 7100 ? appena inferiore, ma messo molto bene anche lui.
      Quello che invece non mi aspetto da un olio pensato per la pista ? che tenga pulito il motore, visto che dovrebbe essere revisionato con una certa frequenza.
      In quel test del 2009 sia il V300 che il 7100 falliscono la prova di protezione degli ingranaggi del cambio.
      All'epoca sia il V300 che il 7100 erano API SL, qualche anno dopo la Motul ha cambiato qualcosa nei due prodotti e ha dichiarato di averli migliorati proprio sotto questo aspetto; per? mentre il 7100 ? diventato API SN, il V300 non ha pi? la specifica o per lo meno non si trova nella scheda tecnica.
      Quindi, visto che le ultime specifiche API si differenziano anche per la pulizia del motore preferirei il 7100 che inoltre rispetta le prescrizioni del manuale e perci? non dovrebbe influenzare la garanzia, mentre con il V300, se prendo quello vecchio ho tutte le specifiche ma mi scoccia un po' per il cambio, se metto quello nuovo rischio di giocarmi la garanzia perch? manca la specifica API.

      Poi io il Motul non ho mai avuto occasione di provarlo, il concessionario mi mette lo Yamalube e sulla R6 ho usato il Mobil 1 Racing 4T dai 30000 km circa fino a quando l'ho venduta a 53000 km.

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        #1593
        Io il motul v300 ho sempre cambiato 3/massimo 4000 km ed ? sempre bello nero quindi raccoglie impurit? ? quando rimane troppo pulito vuol dire che non vale una cippa esperienza fatta sul Cbr


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          #1594
          Mi hanno rovinato il mio gioiello [emoji184] incapaci.. prima di vendere le moto dovrebbero imparare a ripararle,oggi ho sentito certe spiegazioni che neanche harry potter le racconta [emoji85]piet?


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            #1595
            Che ? successo?

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              #1596
              Originally posted by Tony M10 View Post
              Mi hanno rovinato il mio gioiello [emoji184] incapaci

              Cosa ? successo?!?!?

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                #1597
                Originally posted by Tony M10 View Post
                Mi hanno rovinato il mio gioiello [emoji184] incapaci.. prima di vendere le moto dovrebbero imparare a ripararle,oggi ho sentito certe spiegazioni che neanche harry potter le racconta [emoji85]piet?


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                Io a Saronno dopo aver chiesto un preventivo ho deciso di non metterci pi?' piede...e non per il prezzo ma per altroun arroganza fatta in persona.

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                  #1598
                  Hanno cambiato i cerchi in garanzia alla mia r1 ovviamente hanno passato i miei dischi sui cerchi nuovi la moto quando freni ? un frollino mi ? stato detto che forse lo faceva anche prima ma non mi sono accorto e che la Yamaha non risponde su dei dischi da 10000 km... ma la moto prima andava bene


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                    #1599
                    controlla se hanno messo il sigillante che prescrive yamaha fra disco e cerchio,poi magari non e' quello il problema pero' ci va messo

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                      #1600
                      Secondo loro una coppia di dischi dura 10000 km domani scrivo in Yamaha e sentiamo cosa dicono altrimenti facciamo scrivere a chi di dovere


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                        #1601
                        Originally posted by Cancellino View Post
                        Io a Saronno dopo aver chiesto un preventivo ho deciso di non metterci pi?' piede...e non per il prezzo ma per altroun arroganza fatta in persona.


                        Dopo oggi concordo la tua decisione [emoji106]


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                          #1602
                          Cazzata terrificante!

                          Sul Suzuki GSX-R 1000 K7, dopo 40.000 Km di pistate ed andature folli su strada, erano ancora perfetti!

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                            #1603
                            Un pochino lo anche la mia alla bassissime velocit?.

                            Dico una cazzata visto che non ho esperienza in questo incoveniente : non ? che hanno invertito dischi e pastiglie? destra con sinistra?

                            Le pastiglie e dischi si usurano insieme. Se poi li inverti potrebbe darti un difetto simile alla ovalizzazione dei dischi.

                            E una cazzata o puo essere?

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                              #1604
                              Tony le pastiglie andrebbero rimontate nello stesso ordine con il quale sono state rimosse. Qiesto per l'accoppiamento di "imprecisone" che si crea.

                              Se inverti qualche pastiglia ci vogliono un centinaio di Km perch? si riassesti il tutto.

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                                #1605
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Tony le pastiglie andrebbero rimontate nello stesso ordine con il quale sono state rimosse. Qiesto per l'accoppiamento di "imprecisone" che si crea.

                                Se inverti qualche pastiglia ci vogliono un centinaio di Km perch? si riassesti il tutto.


                                non ho scritto una cazzata!

                                Me lo segno sul diario...

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