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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma nel caso... voi mandate la mappa a casa(come fa molte volte Russo) o mappate sul banco? (Come si dovrebbe fare)
Perch? le mappe per posta.. non sono affatto l'ideale..
Per posta?
E' la centralina che va rimappata, quindi bisogna avere fisicamente in mano la centralina e poi riprogrammare il firmware sulla flash, la NVRAM ecc.
Il banco? Se si vogliono buttare dei soldi, bene, mappiamo al banco, personalmente ho accesso anche a quello. ma considerate un p? di cose...
Avete fatto una mappa al banco e siete contenti, ok? La moto presenta una curva che rasenta la perfezione ma...
...arriva quel cagaczz di Ultrone e vi dice: " Ehi amico.. ma sei sicuro che domani, dopodomani, la prossima settimana che vai in pista... ci saranno le stesse identiche condizioni di 1) Pressione, 2) Umidit?, 3) Temperatura che c'erano dentro il garage dove il banco ha dato quel responso cos? carino?
Ehi! E l'Airbox in pressione per vedere il comportamento dinamico ad alti regimi? Non mi dirai che c'era il garzone davanti al muso e teneva un ventilatore acceso a manetta?!?!
Conclusioni, Il banco serve per analizzare MACRO-DIFETTI, non perfezionare una mappatura di per se gi? valida che, per inciso, sar? ottimizzata al 92-95%.
Certo, se quella mappa la perfezioniamo al banco avremo il 99-100% di resa, ma sar? al 100% solo per quel giorno, quell'ora, quella temperatura, quella pressione e quella umidit?. E dopo aver speso 200e di lanci, avere ingrassato il conto del meccanico, la domenica quando uscite ed ? un p? nuvoloso e salite sul passo a 600mt, riavrete una mappa che non ? pi? al 100%. 200 euro buttati nel cesso, ma almeno il meccanico potr? portare il bimbetto al mare e avrete fatto un'opera di bene!
Il banco lo abbiamo usato, ci ? servito, ma per raggiungere una mappa principe (diciamo 4-5 basi) senza problemi, poi tutto lo sviluppo successivo si ? basato su test su strada e su pista, e il banco ? rimasto spento.
Chiedete a Peppo cosa ne pensa del banco e chiedetevi perch? non lo ha
E' la centralina che va rimappata, quindi bisogna avere fisicamente in mano la centralina e poi riprogrammare il firmware sulla flash, la NVRAM ecc.
Il banco? Se si vogliono buttare dei soldi, bene, mappiamo al banco, personalmente ho accesso anche a quello. ma considerate un p? di cose...
Avete fatto una mappa al banco e siete contenti, ok? La moto presenta una curva che rasenta la perfezione ma...
...arriva quel cagaczz di Ultrone e vi dice: " Ehi amico.. ma sei sicuro che domani, dopodomani, la prossima settimana che vai in pista... ci saranno le stesse identiche condizioni di 1) Pressione, 2) Umidit?, 3) Temperatura che c'erano dentro il garage dove il banco ha dato quel responso cos? carino?
Ehi! E l'Airbox in pressione per vedere il comportamento dinamico ad alti regimi? Non mi dirai che c'era il garzone davanti al muso e teneva un ventilatore acceso a manetta?!?!
Conclusioni, Il banco serve per analizzare MACRO-DIFETTI, non perfezionare una mappatura di per se gi? valida che, per inciso, sar? ottimizzata al 92-95%.
Certo, se quella mappa la perfezioniamo al banco avremo il 99-100% di resa, ma sar? al 100% solo per quel giorno, quell'ora, quella temperatura, quella pressione e quella umidit?. E dopo aver speso 200e di lanci, avere ingrassato il conto del meccanico, la domenica quando uscite ed ? un p? nuvoloso e salite sul passo a 600mt, riavrete una mappa che non ? pi? al 100%. 200 euro buttati nel cesso, ma almeno il meccanico potr? portare il bimbetto al mare e avrete fatto un'opera di bene!
Il banco lo abbiamo usato, ci ? servito, ma per raggiungere una mappa principe (diciamo 4-5 basi) senza problemi, poi tutto lo sviluppo successivo si ? basato su test su strada e su pista, e il banco ? rimasto spento.
Chiedete a Peppo cosa ne pensa del banco e chiedetevi perch? non lo ha
Io ho scritto "al banco" per far interndere che ogni moto va mappata apposta. Che ogni motore ? diverso.
Perch? ci sono molti, che si fanno spedire la Ecu, e ti ci buttano dentro una mappa "stardart" fatta da loro.
Per carit? tanti le usano e si trovano bene.. Ma la esperienza mi rende mollto scettico.
Io su moto non ho esperienza.
Ho fatto mappare e bancare varie volte la auto con giro in pista.
Il mio preparatore mappa prima su banco. Poi la finisce su strada.
Ad esempio l'altro giorni me la mappata solo su strada. (Ma ho "solo"cambiato aribox e me la ricarburata e basta).
Ma devo dire che tra le prima mappe fatte solo su strada, e quelle fatte Banco-Strada, c'e veramente un abisso. Anche se come dici te , non che la macchina sia sempre perfetta... In salita a volte non va benissimo..e molte in pista mi rendo conto che "fatica".. altri giorni ? un "missile"..
Ma nel complesso , mi trovo meglio da quando il preparatore fa almeno un passaggio sul banco..
Io ho scritto "al banco" per far interndere che ogni moto va mappata apposta. Che ogni motore ? diverso.
Perch? ci sono molti, che si fanno spedire la Ecu, e ti ci buttano dentro una mappa "stardart" fatta da loro.
Per carit? tanti le usano e si trovano bene.. Ma la esperienza mi rende mollto scettico.
Io su moto non ho esperienza.
Ho fatto mappare e bancare varie volte la auto con giro in pista.
Il mio preparatore mappa prima su banco. Poi la finisce su strada.
Ad esempio l'altro giorni me la mappata solo su strada. (Ma ho "solo"cambiato aribox e me la ricarburata e basta).
Ma devo dire che tra le prima mappe fatte solo su strada, e quelle fatte Banco-Strada, c'e veramente un abisso. Anche se come dici te , non che la macchina sia sempre perfetta... In salita a volte non va benissimo..e molte in pista mi rendo conto che "fatica".. altri giorni ? un "missile"..
Ma nel complesso , mi trovo meglio da quando il preparatore fa almeno un passaggio sul banco..
La differenza tra le due mappe. Quanto in pi? o in meno.
Putroppo non ti so rispondere.
Perch? quando mappava su strada.. lo facava perch? non aveva il banco rulli.
Quindi non avevo la stampa della bancata giustamente.
Adesso ho tutto.
Io credo che nel mio caso specifico, ci ballano oltre 10cv.
Prima era veramente un cadavere la mia auto.. Ora va come tutte le altre preparate anche da altri blasonati preparatori..
E' la centralina che va rimappata, quindi bisogna avere fisicamente in mano la centralina e poi riprogrammare il firmware sulla flash, la NVRAM ecc.
Il banco? Se si vogliono buttare dei soldi, bene, mappiamo al banco, personalmente ho accesso anche a quello. ma considerate un p? di cose...
Avete fatto una mappa al banco e siete contenti, ok? La moto presenta una curva che rasenta la perfezione ma...
...arriva quel cagaczz di Ultrone e vi dice: " Ehi amico.. ma sei sicuro che domani, dopodomani, la prossima settimana che vai in pista... ci saranno le stesse identiche condizioni di 1) Pressione, 2) Umidit?, 3) Temperatura che c'erano dentro il garage dove il banco ha dato quel responso cos? carino?
Ehi! E l'Airbox in pressione per vedere il comportamento dinamico ad alti regimi? Non mi dirai che c'era il garzone davanti al muso e teneva un ventilatore acceso a manetta?!?!
Conclusioni, Il banco serve per analizzare MACRO-DIFETTI, non perfezionare una mappatura di per se gi? valida che, per inciso, sar? ottimizzata al 92-95%.
Certo, se quella mappa la perfezioniamo al banco avremo il 99-100% di resa, ma sar? al 100% solo per quel giorno, quell'ora, quella temperatura, quella pressione e quella umidit?. E dopo aver speso 200e di lanci, avere ingrassato il conto del meccanico, la domenica quando uscite ed ? un p? nuvoloso e salite sul passo a 600mt, riavrete una mappa che non ? pi? al 100%. 200 euro buttati nel cesso, ma almeno il meccanico potr? portare il bimbetto al mare e avrete fatto un'opera di bene!
Il banco lo abbiamo usato, ci ? servito, ma per raggiungere una mappa principe (diciamo 4-5 basi) senza problemi, poi tutto lo sviluppo successivo si ? basato su test su strada e su pista, e il banco ? rimasto spento.
Chiedete a Peppo cosa ne pensa del banco e chiedetevi perch? non lo ha
Non per fare un uscita alla "e ora qualcosa di completamente diverso"
ma ho una domanda per chi ha fatto modificare la centralina originale...
con il cablaggio Yec la centralina si sposta dalla posizione originale, ossia sul telaio lato sinistro, nel codone sotto la sella, per ovvi motivi la preferirei sotto sella, la domanda ? con il cablaggio originale si pu? fare questo spostamento?
Da 0.975 a 1.025 Bar balla il 5%. Carta meteo con isobare al suolo
Da una moto all'altra dello stesso modello c'? il 5% di differenza? Cio? una R1 potrebbe avere 180 Cv e un'altra 171?
Mi sembra un po' troppo.
A 2000 m di quota la pressione ? il 78% di quella al livello del mare. Il colle dell'Agnello ? a 2744.... Ci vorrebbe un banco prova ogni 300 m di dislivello.
In realt?, ni... Peppo ha un banco prova motori, non un banco a rulli, e lo usa in una fase diversa nella creazione di una mappa, che ? quella cui ho indicato pi? sopra, ovvero nella fase iniziale della messa a punto per sgrezzare la mappa dai problemi pi? evidenti. Non fai finiture con quel banco...
Pensavo si fosse capito che intendevo un banco a rulli!
Non per fare un uscita alla "e ora qualcosa di completamente diverso"
ma ho una domanda per chi ha fatto modificare la centralina originale...
con il cablaggio Yec la centralina si sposta dalla posizione originale, ossia sul telaio lato sinistro, nel codone sotto la sella, per ovvi motivi la preferirei sotto sella, la domanda ? con il cablaggio originale si pu? fare questo spostamento?
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In prima battuta ti direi NO! Ma ragionando e facendoti un culo cos? a staccare tutto il nastro telato, separare i fili, allungarli, e portarli dietro... SI, si pu? fare.
Per? ? un delirio che nemmeno io che sono avvezzo ai cablaggi mi metterei quasi* mai a fare!
(*) se mi dai 5000euri ne riparliamo!
Cmq si, in effetti la centralina ? posizionata nel peggiore posto possibile. In caso di caduta si comporta come un tampone para-telaio, con tutti gli effetti del caso...
Da 0.975 a 1.025 Bar balla il 5%. Carta meteo con isobare al suolo
Da una moto all'altra dello stesso modello c'? il 5% di differenza? Cio? una R1 potrebbe avere 180 Cv e un'altra 171?
Mi sembra un po' troppo.
A 2000 m di quota la pressione ? il 78% di quella al livello del mare. Il colle dell'Agnello ? a 2744.... Ci vorrebbe un banco prova ogni 300 m di dislivello.
Il mio amico prende 50e a lancio, 4 lanci e sei a posto per almeno 3-4 ore e per i primi 300mt s.l.m..
In prima battuta ti direi NO! Ma ragionando e facendoti un culo cos? a staccare tutto il nastro telato, separare i fili, allungarli, e portarli dietro... SI, si pu? fare.
Per? ? un delirio che nemmeno io che sono avvezzo ai cablaggi mi metterei quasi* mai a fare!
(*) se mi dai 5000euri ne riparliamo!
Cmq si, in effetti la centralina ? posizionata nel peggiore posto possibile. In caso di caduta si comporta come un tampone para-telaio, con tutti gli effetti del caso...
In pratica la scelta ? tra avere un costosissimo tampone paratelaio, e un costoso impianto racing con il quale ? possibile andare peggio... figo
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