So per certo che oltre al famoso cambio che nel 2016 la moto ha cambiato l 'albero motore, ora pi? pesante per favorire l'allungo carente della moto e dei nuovi pistoni con tolleranze diverse che dovrebbero far scaldare un p? meno la moto. Altre cose di rilievo non le hanno fatte...io resto sempre della mia idea che le bielle in titanio siano solo delle gran cazzate...infatti sarei curioso se qualcuno facesse delle prove con quelle in acciaio per vedere se in pista rendono di pi?....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Aggiornamenti r1 2016
Collapse
X
-
Ma mettendolo pi? pesante non finiranno per perdere un p? di ripresa? poi la cosa dell'allungo carente della r1 me la devo essere persa nelle review che ho visto su youtube.. davvero ? carente di allungo?
Comment
-
a mio avviso ? molto aggressiva nei medio bassi e gli manca allungo, infatti il kit yec stk ? fatto per ovviare a questo problema...e cmq l'allungo non fa parte solo la velocit?...la pista non ? un autostrada che vince chi va pi? veloce...
Comment
-
Oddio che in pista non vinca il pi? veloce ? la prima volta che lo sento dire ahahahahahscherzo, hocapito cosa intendi dire! Ipotizzando che ? come dici ? che quindi la r1 non abbia un allungo fenomenale, mettere un albero pi? pesante secondo me incide marginalmente sull'allungo e pesantemente su guidabilit? e ripresa.. poi ovvio che avranno fatto i loro calcoli e stupidi non sonk per? sono un po scettico francamente :gaen:
Comment
-
Di solito si ricorre ad un albero motore pi? pesante per rendere meno brusca e pi? fluida l'erogazione, sull'allungo non credo proprio possa avere gande influenza. Poi 300 orari di quinta lo dice il tachimetro, avr? una tara almeno del 5/6 per cento.Last edited by Bladerunner72; 11-02-16, 18:02.
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostDi solito si ricorre ad un albero motore pi? pesante per rendere meno brusca e pi? fluida l'erogazione, sull'allungo non credo proprio possa avere gande influenza. Poi 300 orari di quinta lo dice il tachimetro, avr? una tara almeno del 7/8 per cento.
Comment
-
l'allungo ? dato dalla velocit? del motore ad arrivare ad alti regimi...
una moto pu? avere anche una grande potenza, ma se arriva troppo presto all'intervento del limitatore a poco serve, perch? il rettilineo ? ancora lungo e la potenza viene tagliata. si ovvia o limitando l'affidabilit? e alzando il limitatore oppure con un albero motore pi? pesante...
un albero motore pi? pesante da pi? potenza in termini assoluti, vi faccio un esempio pratico, se lascio cadere un oggetto da 200gr da 20 cm da terra questo avr? un effetto, se sono 2kg sempre dalla stessa distanza l'effetto ? un altro, ora immaginate l'albero motore che trasmette il moto al cambio e quindi alla ruota, pi? ? pesante (entro certi limiti) e pi? forza viene trasmessa, quindi ha pi? potenza... ed ha anche pi? allungo perch? il limitatore ? sempre a 14000 giri, solo che essendo pi? pesante ci mette di pi? ad arrivarci, rimanendo pi? a lungo nel regime ottimale, in pratica si sacrifica la velocit? nella progressione, cosa che da un albero motore pi? leggero, necessario nei 4 in linea screamer che sono morti a regimi bassi... per avere pi? potenza e allungo
il crossplane potendo disporre di vagonate di coppia non ha questo problema e pu? permettersi un albero motore pi? pesante (esempio r1 2009 che ha l'albero motore pi? grosso e pensante rispetto a tutte le sportive di quegli anni e attuali) per avere pi? potenza senza perdere in coppia e quindi progressione in uscita di curva, anche se a conti fatti ? pi? lenta a salire di giri.
il pi? grosso svantaggio ? nella guidabilit? perch? un albero motore grosso da pi? inerzia negli spostamenti quindi la moto ? pi? dura da spostare, bisogna vedere infatti in quanto si sostanzia questo ampliamento, alla fine della fiera probabilmente non cambier? granch? ma con pistoni nuovi, fasce diverse e albero motore leggermente pi? pesante, pu? andare pi? forte senza perdere in guidabilit?, questa moto suscita sempre di pi? il mio interesse
Comment
-
Pistoni e fasce sono stati lievemente modificati per questioni di tenuta, cos? da risolvere un possibile problema di raccolta di olio in cassa filtro e non per questioni di "riscaldamento".
L'albero della 2016, che ne sappia io, ha una rasatura diversa per consentire una migliore stabilit? all'interno del carter ma non dovrebbe pesare diversamente dal "vecchio", anche perch? uno dei problemi della vecchia R1 a scoppi irregolari era costituito proprio dalla estrema pesantenzza dell'albero motore.
Comment
-
-
Ora che hanno fatto gli aggiustamenti di sorta necessari ad ogni e sottolineo Ogni moto nuova, penso sia la moto assieme a Kawasaki e Aprilia sulla quale valga la pena investire per una buona stagione sportiva
Ora che il kit Yec ha un anno di sviluppo e tutte le varie componenti sono state rodate ed adattate
Per l'albero motore, ho solo spiegato perch? teoricamente ha senso averlo pi? pesante su una moto a scoppi irregolari, ma non penso che sia stato fatto. Ho visto quell'albero motore ed ? (cosa che non tutti sanno) cavo, ed ? fatto cos? per ottimizzare la lubrificazione sfruttando l'effetto centrifugo, quindi appesantirlo e basta non mi sembra una cosa cos? da poco da far passare cos? in sordina, una rasatura diversa ? invece probabile e normale su moto cos? dove serve lavorare di fino pi? che stravolgere un progetto che si sta rivelando buono
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
X
Comment