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pompa radiale e pinze 6 pistoni

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    #1

    pompa radiale e pinze 6 pistoni

    Ciao yamahisti, vorrei montare una radiale sulla mia r1 2013, ma mi sorge un dubbio, quale prendo che si sposi bene con pinze a 6 pistoni? 19x20? 19?21? 18x20? Aiutoooooooo

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    #2
    Brembo 19x20 forever..

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Brembo 19x20 forever..
      Ciao davide ho avuto la 19?20 e la rcs, per? mi piacerebbe sapere quale ? la migliore per queste strane pinzone a 6 pistoni, cio?, proprio calcoli alla mano ( ho letto che qualcuno ? capace di farli, ma non ricordo il nome dell'utente )

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        #4
        B?.... ma anche se hanno 6 pistoni.. alla fine lq auntit? di liquido che muovi ? quella....

        19x20..

        RCS... ? una minkiata di marketing... avevo anche io freno e frizione rcs sulla FU F4... ma non ho mai trovato nessuno che switchasse da uno all'altro...

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          #5
          La tua moto dovrebbe avere la stessa pompa dell'R6: una Brembo 16x20 semiradiale, cio? con il cilindretto inclinato verso destra.
          Questo fa s? che quando freni le tue dita siano a circa 105 mm (mezzo centimetro pi?, mezzo centimetro meno) dal fulcro, contro i 120 mm (sempre a spanne) di una radiale.
          Non ho quella moto per?, quindi avrei bisogno di sapere se questi dati sono corretti.

          Le pinze invece hanno 6 pitoncini da 24.05 mm di diametro.

          Con una 16x20 radiale avresti 1356 Kg complessivamente sulle pastiglie per ogni kgm applicato alla leva.
          Con la pompa originale anche, ma tenendo conto che impugni la leva circa 15 mm pi? a sinistra ? come fossero 1186.

          Per fare un paragone con altre moto, sui CBR mi viene 1264 e sulla R6 1122.
          Su pinze M4, con 19x20 viene 1281 e con 19x18, 1423 (ma con una pressione dell'olio pi? bassa e questo, a parit? di condizioni dell'impianto dovrebbe risultare in una leva leggermente meno spugnosa).
          Su pinze M50, con 17x20 viene 1246 e con 17x18, 1384.

          Sulle tue pinze si avrebbe:
          19x20 961
          19x18 1068
          19x16 1202
          17x18 1201
          17x18 1334
          16x20 1356

          Quindi non andrei oltre 19x18 e solo se ti piace la frenata legnosa, ma al prezzo di tirare pi? forte sulla leva. Altrimenti lascerei l'originale oppure scenderei su misure pi? piccole.

          Per fare un paragone, io mi trovavo molto bene con una 16x20 radiale sulla R6, che d? un valore di 1282.

          Pi? questo valore ? alto ? pi? attenzione devi porre alle condizioni dell'olio, perch? con una corsa della leva pi? lunga e con una pressione pi? alta, eventuali bolle di vapore si fanno sentire maggiormante.

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            #6
            Originally posted by GuidoPiano View Post
            La tua moto dovrebbe avere la stessa pompa dell'R6: una Brembo 16x20 semiradiale, cio? con il cilindretto inclinato verso destra.
            Questo fa s? che quando freni le tue dita siano a circa 105 mm (mezzo centimetro pi?, mezzo centimetro meno) dal fulcro, contro i 120 mm (sempre a spanne) di una radiale.
            Non ho quella moto per?, quindi avrei bisogno di sapere se questi dati sono corretti.

            Le pinze invece hanno 6 pitoncini da 24.05 mm di diametro.

            Con una 16x20 radiale avresti 1356 Kg complessivamente sulle pastiglie per ogni kgm applicato alla leva.
            Con la pompa originale anche, ma tenendo conto che impugni la leva circa 15 mm pi? a sinistra ? come fossero 1186.

            Per fare un paragone con altre moto, sui CBR mi viene 1264 e sulla R6 1122.
            Su pinze M4, con 19x20 viene 1281 e con 19x18, 1423 (ma con una pressione dell'olio pi? bassa e questo, a parit? di condizioni dell'impianto dovrebbe risultare in una leva leggermente meno spugnosa).
            Su pinze M50, con 17x20 viene 1246 e con 17x18, 1384.

            Sulle tue pinze si avrebbe:
            19x20 961
            19x18 1068
            19x16 1202
            17x18 1201
            17x18 1334
            16x20 1356

            Quindi non andrei oltre 19x18 e solo se ti piace la frenata legnosa, ma al prezzo di tirare pi? forte sulla leva. Altrimenti lascerei l'originale oppure scenderei su misure pi? piccole.

            Per fare un paragone, io mi trovavo molto bene con una 16x20 radiale sulla R6, che d? un valore di 1282.

            Pi? questo valore ? alto ? pi? attenzione devi porre alle condizioni dell'olio, perch? con una corsa della leva pi? lunga e con una pressione pi? alta, eventuali bolle di vapore si fanno sentire maggiormante.
            G r a n d e che marca hai 16x20?

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              #7
              Molto interessante, non ho capito molto per?, in sintesi queste misurazioni servono per dire che non per forza una radiale 19x20 dia una frenata maggiore?

              Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

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                #8
                Diciamo che una cosa come il FRENO.... che va a sensazione... cio? non ? che devi frenare e pensi di tirare la leva di 9 mm.... o 12.....

                Quindi gi? quando si riesce con una leva a parit? o minor sforzo o pari (dipende da tanti fattori personali) movimentare/spingere un maggiore volume di liquido, va bene....

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                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  che marca hai 16x20?
                  La pompa ? questa.
                  POMPA FRENO MOTO RADIALE IRC 16 X 20 RICAVATA DAL PIENO | eBay



                  A livello di finiture mi ? sembrata inferiore a Brembo.
                  La vite di regolazione della distanza della leva necessita di un cacciavite per essere ruotata, quindi per farlo in marcia devi avere il registro di regolazione remota, il collarino ? molto largo e ho dovuto spostare il blocchetto elettrico (e quindi tagliare il dentino di plastica che lo ancorava al semimanubrio) e il tappo di raccordo con i tubi diretti e l'idrostop veniva cos? lungo che toccava contro il fodero della forcella, ma sono riuscito a farla stare nella posizione corretta. In definitiva ho tribolato due pomeriggi a installarla, ma una volta fatto il funzionamento era ineccepibile.
                  Ovviamente avevo i tubi in treccia, con quelli in gomma non la metterei.

                  Originally posted by cannavaroc View Post
                  Molto interessante, non ho capito molto per?, in sintesi queste misurazioni servono per dire che non per forza una radiale 19x20 dia una frenata maggiore?

                  Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk
                  A parit? di pinze una 19x20 da una frenata minore, nel senso che occorre tirare pi? forte la leva per frenare uguale.

                  I conti che ho fatto sono semplicissimi e non tengono conto di variabili non quantificabili agevolmente come la dilatazione dei tubi o la comprimibilit? dell'olio a causa di eventuali bollicine di vapore quando scalda. Per questo sulla R6 potevo anche rischiare una 16x18 (che c'? nel catalogo Brembo) ma avevo paura che la leva diventasse troppo spugnosa. Dopo aver provato questa penso che invece mi sarei trovato bene.

                  Originally posted by mito22 View Post
                  Diciamo che una cosa come il FRENO.... che va a sensazione... cio? non ? che devi frenare e pensi di tirare la leva di 9 mm.... o 12.....

                  Quindi gi? quando si riesce con una leva a parit? o minor sforzo o pari (dipende da tanti fattori personali) movimentare/spingere un maggiore volume di liquido, va bene....
                  Se sposti pi? olio lo sforzo non pu? diminuire, deve aumentare. Comunque non ? un discorso di flussi, l'olio non va dalla pompa alle pinze.

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                    #10
                    Sulla mia Jappina avevo montato una Brembo radiale 19x18 con tubi in treccia e pinze di serie, ma la frenata non mi sembrava cos? aggressiva. Ho rimontato l'assiale originale e con mia sorpresa, la frenata ? decisamente pi? potente, a parit? di tutto il resto... Ora vorrei montare una radiale, e seguendo il ragionamento di GuidoPiano avrei scelto una Discacciati 16x19, che ne pensi GuidoP?

                    Scusate la divagazione

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                      #11
                      Una RCS 18/20 non sarebbe quindi consigliabile immagino

                      Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

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                        #12
                        La pompa yamaha ? gi? molto buona...provata una accossato 19x19 e una brembo 19x18,poco migliori della originale ma non ne vale la pena
                        Last edited by RobyZxr; 01-02-16, 09:57.

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                          #13
                          Originally posted by RobyZxr View Post
                          La pompa yamaha ? gi? molto buona...provata una accossato 19x19 e una brembo 19x18,poco migliori della originale ma non ne vale la pena
                          Ottimo, grazie a tutti.
                          Per ora allora accantono l'idea di sostituire la pompa, anche perch? l'originale non la ho ancora provata hahaha mi sta riprendendo la voglia di tuning, roby, hai qualcosa da vendere?

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                            #14
                            Originally posted by bobber View Post
                            Ottimo, grazie a tutti.
                            Per ora allora accantono l'idea di sostituire la pompa, anche perch? l'originale non la ho ancora provata hahaha mi sta riprendendo la voglia di tuning, roby, hai qualcosa da vendere?
                            non ho piu niente,solo le carene da pista

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Sulla mia Jappina avevo montato una Brembo radiale 19x18 con tubi in treccia e pinze di serie, ma la frenata non mi sembrava cos? aggressiva. Ho rimontato l'assiale originale e con mia sorpresa, la frenata ? decisamente pi? potente, a parit? di tutto il resto... Ora vorrei montare una radiale, e seguendo il ragionamento di GuidoPiano avrei scelto una Discacciati 16x19, che ne pensi GuidoP?

                              Scusate la divagazione
                              La forza F che agisce sulle pastiglie ? data da



                              Dove f ? la forza applicata dalle dita, l la distanza tra le dita e il fulcro della leva, i ? l'interasse, d ? il diametro del pistoncino, D_1 e D_2 sono i diametri dei pistoncini delle pinze e n_1,n_2 il loro numero.
                              Per la R1 di Bobber D_1=24.05 mm e n_=12 , n_2=0 .
                              Per le altre yamaha (R6, R1 precedenti al 2007, R1 2015, FZ1, FZ6), D_1=27, n_1=4, D_2=30.2 , n_2=4.
                              Siccome ho considerato solo pompe radiali, ho dato per scontato che fosse l=120 mm per tutte e non conoscendo la forza che agisce sulla leva ho considerato solo il rapporto tra F e la coppia f*l esercitata sulla leva



                              Ho trovato solo un manuale di officina della FZ09E, immagino che sia la MT 09. Se ? cos? mi da le stesse pinze delle altre (27 e 30.2 i diametri) e 15 mm il diametro del pistoncino della pompa.
                              Ipotizzando un interasse di 20 mm e il fulcro nella stessa posizione delle radiali viene dalla seconda formula un rapporto di 1459 contro 1350 di una 16x19. Quindi frenerebbe pi? forte l'originale. Sempre che i dati che ho siano giusti.
                              Naturalmente avrebbe anche una corsa della leva pi? lunga. Io faccio il ragionamento che se tengo la leva alla distanza che mi ? pi? comoda e frenando non arrivo mai a pinzarmi le dita, nemmeno in condizioni gravose come l'impiego in pista, allora va bene cos? e preferisco la leva morbida ma la frenata potente e modulabile. Se invece arrivo a pinzarmi le dita o l'olio ? vecchio e va cambiato o la pompa ? troppo piccola e ce ne vuole una pi? grande, anche se cos? dovr? tirare leggermente pi? forte la leva.
                              Poi c'? il discorso che secondo alcuni la disposizione "radiale" e la lavorazione CNC, con i relativi materiali ridurrebbero l'effetto leva spugnosa e quindi permetterebbero misure pi? piccole per la pompa, ma su questo non sono in grado di fare calcoli. Posso solo dire che con l'attrezzo che ho citato prima mi sono trovato bene, a parte l'installazione e presumo che scendendo a 16x19 vada ancora bene; d'altra parte se va bene con il pistoncino da 15..... Io ho fatto da cavia su 16x20.

                              Originally posted by cannavaroc View Post
                              Una RCS 18/20 non sarebbe quindi consigliabile immagino

                              Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk
                              Una RCS con il pistoncino da 19 mm, a mio parere, no. Una RCS con il pistoncino da 17 ? consigliata dalla Brembo per le pinze M50 che hanno 4 pistoncini da 30 mm e quindi con una superficie complessiva quasi uguale alle pinze delle R1 2007/09 (quelle a 6 pistoncini da 24.05, per intenderci). Quindi andrebbe bene.

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