Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Dove f ? la forza applicata dalle dita, l la distanza tra le dita e il fulcro della leva, i ? l'interasse, d ? il diametro del pistoncino, D_1 e D_2 sono i diametri dei pistoncini delle pinze e n_1,n_2 il loro numero.
Per la R1 di Bobber D_1=24.05 mm e n_=12 , n_2=0 .
Per le altre yamaha (R6, R1 precedenti al 2007, R1 2015, FZ1, FZ6), D_1=27, n_1=4, D_2=30.2 , n_2=4.
Siccome ho considerato solo pompe radiali, ho dato per scontato che fosse l=120 mm per tutte e non conoscendo la forza che agisce sulla leva ho considerato solo il rapporto tra F e la coppia f*l esercitata sulla leva
Ho trovato solo un manuale di officina della FZ09E, immagino che sia la MT 09. Se ? cos? mi da le stesse pinze delle altre (27 e 30.2 i diametri) e 15 mm il diametro del pistoncino della pompa.
Ipotizzando un interasse di 20 mm e il fulcro nella stessa posizione delle radiali viene dalla seconda formula un rapporto di 1459 contro 1350 di una 16x19. Quindi frenerebbe pi? forte l'originale. Sempre che i dati che ho siano giusti.
Naturalmente avrebbe anche una corsa della leva pi? lunga. Io faccio il ragionamento che se tengo la leva alla distanza che mi ? pi? comoda e frenando non arrivo mai a pinzarmi le dita, nemmeno in condizioni gravose come l'impiego in pista, allora va bene cos? e preferisco la leva morbida ma la frenata potente e modulabile. Se invece arrivo a pinzarmi le dita o l'olio ? vecchio e va cambiato o la pompa ? troppo piccola e ce ne vuole una pi? grande, anche se cos? dovr? tirare leggermente pi? forte la leva.
Poi c'? il discorso che secondo alcuni la disposizione "radiale" e la lavorazione CNC, con i relativi materiali ridurrebbero l'effetto leva spugnosa e quindi permetterebbero misure pi? piccole per la pompa, ma su questo non sono in grado di fare calcoli. Posso solo dire che con l'attrezzo che ho citato prima mi sono trovato bene, a parte l'installazione e presumo che scendendo a 16x19 vada ancora bene; d'altra parte se va bene con il pistoncino da 15..... Io ho fatto da cavia su 16x20.
Una RCS con il pistoncino da 19 mm, a mio parere, no. Una RCS con il pistoncino da 17 ? consigliata dalla Brembo per le pinze M50 che hanno 4 pistoncini da 30 mm e quindi con una superficie complessiva quasi uguale alle pinze delle R1 2007/09 (quelle a 6 pistoncini da 24.05, per intenderci). Quindi andrebbe bene.
I dati sono corretti Daltronde con la pompa di serie la moto frena benissimo, ma si sa la malattia del tuning non si guarisce, se riesco a vendere la Brembo 19x18 prendo una Discacciati 16x19
mi accodo qu?....con la moto che uso abitualmente(yamaha xjr1300sp)che in origine montava una nissin assiale 14 e non mi lamentavo della frenata per il tipo di mezzo, pinze con pistoncini da 27 e 30,2,tubi in treccia, ma dopo anni di onorato servizio necessitava di una revisione, invece montai una rcs19 che in entrambe le configurazioni non mi soddisf? mai ,ora ho capito il motivo leggendo qui, mi dur? circa 2 anni e forse meno a causa del trafilaggio dal pistoncino... via la rcs passai ad una nissin radiale oro 19x21 non so quanti litri di olio all'inizio per spurgarla a causa del noto problema dell'eccessiva corsa a vuoto, ma alla fine raggiunsi un risultato doddisfacente e malgrado si parla male della nissin io la trovai di notevole potenza ma sopratutto modulabilissima, l'inverno scorso fermai la moto per 5 mesi ed al ritorno dei primi di aprile come scritto in un altro post, trovai la pompa completamente senza pressione a fondo corsa, zero perdite o trasudamenti, dopo il primo spurgo dalla pompa ritorn? a funzionare , ma su consiglio di una amico sotuttoio... comprai a prezzo di saldo il kit revisione, a lavoro fatto e spurgo la pompa ? ritornata a funzionare bene,per? leggendo su altri siti ho letto che a qualcuno anche dopo la sostituzione del kit il problema si ? ripresentato. ora chiedo a chi sa e vorr? rispondermi e se montassi una 16x18? considerando i pistoncini delle pinze piccoli..
Comment