Come ho gi? scritto in altra occasione, seppure la mia moto ho avuto la possibilit? di provarla solo per 19 giri in tutto al Mugello a met? settembre, mi sono subito accorto di due cose:
- il sistema elettronico delle sospensioni semiattive mi piaceva molto (del resto lo conoscevo gi?, posto che ? sostanzialmente identico a quello della Panigale 1299S);
- le sospensioni cos? di serie, a livello di tarature, non mi son piaciute: troppo poco controllate davanti (compressione e ritorno) e troppo sfrenato il mono dietro (anche a registro “virtuale” tutto chiuso) se data un po’ di precarica.
Mi sono lungamente scervellato per trovare una soluzione che consentisse di modificare ci? che non mi piaceva senza toccare ci? che invece mi piaceva (non mi son voluto arrendere al “togli tutto” e vai di sistema tradizionale).
Ebbene, credo di aver trovato la soluzione, cio? modificare le tarature interne delle sospensioni mantenendo comunque la regolazione elettronica di serie.
Oggi ho avuto conferma definitiva che si pu? fare senza problemi…e che ? anche un intervento economico (poche centinaia di euro in tutto).
A livello di hardware le sospensioni di serie della R1M sono identiche a quelle “non elettroniche” aftermarket che si usano nelle gare…hanno solo tarature interne pi? votate alla strada che alla pista.
Quelle tarature, proprio come se ci trovassimo dinanzi a delle componenti tradizionali, possono essere variate a nostro completo piacimento e cos? sto facendo io…ovviamente non da solo (visto che di mio, non so fare nulla ) ma grazie a Bruno Cirafici, cio? ad un tecnico esperto di Ohlins che non necessita di presentazioni.
La mia moto ? attualmente da Peppo per fare alcuni lavori (sostituzione cambio in garanzia, montaggio blipper, qualche interventino alla testa, alla elettronica, via l’ABS e stop) per cui ho colto l’occasione per far mettere mano a Cirafici alle sospensioni.
Gi? che ci sono al mono della R1M, che per il resto ? un “normale” TTX, faccio anche mettere due cose molto utili: la precarica idraulica; l’interasse variabile.
Vi tengo aggiornati
- il sistema elettronico delle sospensioni semiattive mi piaceva molto (del resto lo conoscevo gi?, posto che ? sostanzialmente identico a quello della Panigale 1299S);
- le sospensioni cos? di serie, a livello di tarature, non mi son piaciute: troppo poco controllate davanti (compressione e ritorno) e troppo sfrenato il mono dietro (anche a registro “virtuale” tutto chiuso) se data un po’ di precarica.
Mi sono lungamente scervellato per trovare una soluzione che consentisse di modificare ci? che non mi piaceva senza toccare ci? che invece mi piaceva (non mi son voluto arrendere al “togli tutto” e vai di sistema tradizionale).
Ebbene, credo di aver trovato la soluzione, cio? modificare le tarature interne delle sospensioni mantenendo comunque la regolazione elettronica di serie.
Oggi ho avuto conferma definitiva che si pu? fare senza problemi…e che ? anche un intervento economico (poche centinaia di euro in tutto).
A livello di hardware le sospensioni di serie della R1M sono identiche a quelle “non elettroniche” aftermarket che si usano nelle gare…hanno solo tarature interne pi? votate alla strada che alla pista.
Quelle tarature, proprio come se ci trovassimo dinanzi a delle componenti tradizionali, possono essere variate a nostro completo piacimento e cos? sto facendo io…ovviamente non da solo (visto che di mio, non so fare nulla ) ma grazie a Bruno Cirafici, cio? ad un tecnico esperto di Ohlins che non necessita di presentazioni.
La mia moto ? attualmente da Peppo per fare alcuni lavori (sostituzione cambio in garanzia, montaggio blipper, qualche interventino alla testa, alla elettronica, via l’ABS e stop) per cui ho colto l’occasione per far mettere mano a Cirafici alle sospensioni.
Gi? che ci sono al mono della R1M, che per il resto ? un “normale” TTX, faccio anche mettere due cose molto utili: la precarica idraulica; l’interasse variabile.
Vi tengo aggiornati
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