Originally posted by Oengus
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Modifica sospensioni di serie R1M
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Smanettonazzo
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Originally posted by stradivari View PostIeri Cirafici mi ha detto: queste sospensioni, da aperte, hanno gli stessi identici componenti di quelle corrispondenti aftermarket che si usano nelle gare. La qualit? ? quella. Hanno solo delle regolazioni interne che, per scelta del costruttore, sono pensate per un uso promiscuo, cio? stradale-pistaiolo amatoriale.
Cambi quelle regolazioni interne e le fai come vuoi...
Perch? dunque comprare una cartuccia da ? 1.300,00 o un mono di pari importo quando quello che hai gi? su di serie, con un paio di centoni, lo fai diventare uguale identico...mantenendo peraltro la regolazione elettronica che ? una figata?
se mi riprendo come spero, devo andare anche io da Cirafici per revisionare forcella e mono, ma per ora ho altro a cui pensare.
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Originally posted by stradivari View Postdel resto Torcolacci ci ha "passeggiato" su tempi impensabili per la maggior parte degli amatori, dicendo poi che le sospensioni nel loro complesso erano una merda rispetto alle sue "tradizionali" "FG"
Torcolacci ha usato la M con elettronica attiva alla forcella?
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Roberto fammi capire una cosa
queste sospensioni sono Attive ? Cio? modificano le idrauliche durante la marcia in base alle situazioni ? (staccata, ingresso, uscita di curva )
se la risposta ? si, si pu? impostare il modo in cui le modificano ? O c'? un algoritmo preimpostato e funzionano sempre allo stesso modo ?
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Originally posted by Oengus View PostRoberto fammi capire una cosa
queste sospensioni sono Attive ? Cio? modificano le idrauliche durante la marcia in base alle situazioni ? (staccata, ingresso, uscita di curva )
se la risposta ? si, si pu? impostare il modo in cui le modificano ? O c'? un algoritmo preimpostato e funzionano sempre allo stesso modo ?
Oddio spero che si possano modificare, senn? sai che casino!! :lingua:
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Originally posted by Pinzo? View PostTorcolacci ha usato la M con elettronica attiva alla forcella?
Ci? che non gli ? piaciuta ? per? la parte idraulica delle sospensioni non l'intervento elettronico in s? del sistema di sospensioni semiattive.
Originally posted by Oengus View PostRoberto fammi capire una cosa
queste sospensioni sono Attive ? Cio? modificano le idrauliche durante la marcia in base alle situazioni ? (staccata, ingresso, uscita di curva )
se la risposta ? si, si pu? impostare il modo in cui le modificano ? O c'? un algoritmo preimpostato e funzionano sempre allo stesso modo ?
Sono sospensioni semiattive perch? il sistema controlla le idrauliche (compressione-estensione sia di mono, sia di forcelle) ma non anche i precarichi molla, che restano "manuali".
Per il resto, se si attiva il sistema (ripeto, si pu? anche utilizzare il tutto in modalit? manuale e si ottengono delle sospensioni del tutto tradizionali) lui interviene in base alle varie situazioni di guida (che sono molte di pi? di quelle che hai richiamato tu), principalmente sulla scorta di ci? che "viene comunicato" dalla piattaforma inerziale.
Il "livello di intervento" non ? fisso ma selezionabile su tre logiche di funzionamento preimpostate...per le prime due (A1-A2, le pi? "cattive") l'assetto base lo sceglie il pilota (da quello poi il sistema "parte" per intervenire, aprendo o chiudendo a seconda delle necessit?)...mentre per l'ultima (A3, la pi? "tranquilla") anche l'assetto base ? preimpostato.
Sulla Panigale 1299S, che ha lo stesso identico sistema ma con software "scritto" da Ducati e non da Yamaha il livello di "sensibilit?" della funzione di sospensioni semiattive ? programmabile su 5 livelli...si va dall'intervento pi? blando (piccole correzioni automatiche in pi? o in meno rispetto all'assetto base) ad un intervento molto radicale
Comunque, funziona...e anche bene
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Dimenticavo, riguardo alla diatriba "sospensioni Ohlins di serie-sospensioni Ohlins aftermarket".
Bruno Cirafici mi ha detto che per la prima volta, con queste Ohlins montate su Ducati e Yamaha, ha visto delle sospensioni di serie con le stesse identiche componenti e di identica fattura rispetto alle Ohlins aftermarket che si usano nelle gare!
Per il passato mi ha detto di aver sempre trovato differenze...risultando quelle di primo equipaggiamento munite di componenti pi? economici.
In alcuni casi si trattava di componenti di poco conto, per cui le sospensioni di serie funzionavano comunque bene...in altri si trattava di componenti essenziali, per cui si trattava di Ohlins praticamente "finte".
Tutto il lavoro che sta facendo oggi sulla mia moto ? possibile proprio a motivo di questa identit? di "fattura" tra componenti di serie e prodotti Ohlins aftermarket...Last edited by stradivari; 24-12-15, 11:14.
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Originally posted by stradivari View PostDimenticavo, riguardo alla diatriba "sospensioni Ohlins di serie-sospensioni Ohlins aftermarket".
Bruno Cirafici mi ha detto che per la prima volta, con queste Ohlins montate su Ducati e Yamaha, ha visto delle sospensioni di serie con le stesse identiche componenti e di identica fattura rispetto alle Ohlins aftermarket che si usano nelle gare!
Per il passato mi ha detto di aver sempre trovato differenze...risultando quelle di primo equipaggiamento munite di componenti pi? economici.
In alcuni casi si trattava di componenti di poco conto, per cui le sospensioni di serie funzionavano comunque bene...in altri si trattava di componenti essenziali, per cui si trattava di Ohlins praticamente "finte".
Tutto il lavoro che sta facendo oggi sulla mia moto ? possibile proprio a motivo di questa identit? di "fattura" tra componenti di serie e prodotti Ohlins Aftermarket...
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Originally posted by Oengus View PostE ma Aprilia monta sulla RF le stesse che montava la Tuono Factory del 2005
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando TapatalkLast edited by stradivari; 24-12-15, 11:20.
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Originally posted by stradivari View PostNon so se siano proprio le stesse...certamente per? riguardo alla ultima RSV4 si pu? dire tutto tranne che non vada bene ciclisticamente...poi io l'ho provata ma non ci ho "smanettato su", per cui non so come risponda alle regolazioni
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