Infatti lo faccio anke io a freddo x quel motivo.
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R1 2015 consumo olio
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L'importante ? che il freddo sia caldo.
Nel senso che l'olio deve essere ancora caldo e quindi bello liquido, tipo dopo mezz'ora che hai spento la moto, se lo fai proprio a freddo freddo ? pi? viscoso e movimentando la moto potrebbe stare pi? attaccato alla parte alta dell'obl? dandoti una lettura sballata.
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ma infatti per il nostro amico io penso ci sia stato un errore di lettura, magari l'olio non era sceso del tutto. Onestamente dubito possa esserci davvero un consumo del genere.
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Originally posted by Bladerunner72 View Postma infatti per il nostro amico io penso ci sia stato un errore di lettura, magari l'olio non era sceso del tutto. Onestamente dubito possa esserci davvero un consumo del genere.
Adesso, dopo averci aggiunto 700Gr di olio, il livello dell'olio ? a 3/4 dal max. Verificata dopo una decina di minuti che la moto era ferma dopo il giro e certificata allo stello livello dopo circa un eretta che avevo fermato la moto.
Un giretto di un 100 di km non ha fatto cambiare il livello dell'olio ...
Sabato far? un altro bel giro (passando dal concessionario ...) e poi vi sapr? dire con pi? precisione ...
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Guarda che non era una critica, semplicemente a volte magari senza farci caso si aspetta un po' di pi? a verificare dopo aver spento il motore, magari la volta dopo si fa un po' pi? di fretta. Anche io lo guardo dopo il giro e dopo aver pulito la moto, in modo che sia passato un bel po' di tempo.
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Originally posted by Ascao View PostNon sono un meccanico ma a leggere un livello dell'olio credo di riuscirci ... Anche perch? la Aprilia mi mangiava 200/300 Gr di olio ogni 1000 KM ed in 32.000 Km ne ho aggiunto parecchio ... Infatti all'inizio lo controllavo quasi tutte le volte che la usavo ma poi visto che non si muoveva ho iniziato a guardarci lasciando passare pi? km finch? non mi sono accorto che nel giro di 600Km circa il livello era sceso sotto la tacca del minimo!
Adesso, dopo averci aggiunto 700Gr di olio, il livello dell'olio ? a 3/4 dal max. Verificata dopo una decina di minuti che la moto era ferma dopo il giro e certificata allo stello livello dopo circa un eretta che avevo fermato la moto.
Un giretto di un 100 di km non ha fatto cambiare il livello dell'olio ...
Sabato far? un altro bel giro (passando dal concessionario ...) e poi vi sapr? dire con pi? precisione ...
Ma ci metti l'extravergine?
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Onestamente era una delle cose che mi angosciavano della Panigale. Avevo letto di gente che con la 1199 aveva dovuto rabboccare un chilo prima di fare il tagliando dei 1000, avevo visto video di moto che appena accese fumavano blu...
Invece niente di niente, non ne ha mangiato una goccia, ma se non erro sulla 1299 hanno modificato i segmenti per risolvere il problema. Con quelle mappazze di pistoni immagino non sia semplicissimo assicurare una buona tenuta. Posso dire che sulle giapponesi che ho avuto per tanti anni mai riscontrati problemi di consumo olio.Last edited by Bladerunner72; 25-08-15, 16:32.
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Originally posted by Bladerunner72 View PostOnestamente era una delle cose che mi angosciavano della Panigale. Avevo letto di gente che con la 1199 aveva dovuto rabboccare un chilo prima di fare il tagliando dei 1000, avevo visto video di moto che appena accese fumavano blu...
Invece niente di niente, non ne ha mangiato una goccia, ma se non erro sulla 1299 hanno modificato i segmenti per risolvere il problema. Con quelle mappazze di pistoni immagino non sia semplicissimo assicurare una buona tenuta. Posso dire che sulle giapponesi che ho avuto per tanti anni mai riscontrati problemi di consumo olio.
Se non sbaglio il cbr1000 08 e 09 mangiava parecchio olio ma un amico che la ha (e gli fa fuori 3Kg di olio in 1500km!!! in pratica va a miscela al 2% ... ed infatti ha fuso la prima volta perch? non se ne ? accorto ...) mi ha riportato che la Honda non lo prende in considerazione come problema se il consumo non supera 1kg ogni 1000 km ... Mah ...
Comunque il mio post era principalmente volto a capire se altri esemplari di R1 2015 hanno avuto problemi simili per capire se ? una caratteristica del nuovo motore oppure se ? la mia ad essere sfigata ...
Poi ho avuto ottimi consigli di cui vi ringrazio
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C'? anche da dire che, a parte i casi conclamati di difettosit? dei motori, gran peso hanno i rodaggi, soprattutto su questi motori che hanno tolleranze infinitesimali.
Qualcuno ha fatto le spese della favola dei motori 'prerodati in fabbrica' che ha imperversato per un bel po'.
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I motori delle supersportive sono sempre prerodati in fabbrica, ma a freddo fino a poche migliaia di giri, secondo me i cbr 2008 avevano difetti di progettazione sui segmenti per far fuori cos? tanto olio...
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R1 base: per adesso nessun problema di olio consumato (ho ancora 2000 km) se non che il meccanico mi ha messo l'olio (quello del tagliando dei 1000km) al massimo ben sopra la tacca del max. BOOO
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