Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1M GPS e GoPro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1M GPS e GoPro

    Ciao a tutti,
    Fin dall'inizio avevo sempre avuto problemi con il GPS della R1M, scaricando i dati della telemetria potevo vedere come il grafico disegnato sulla mappa fosse completamente sbagliato e sempre diverso.
    Alla Yamaha Racing Experience sono stato diverso tempo a fare troubleshooting con i tecnici Yamaha e alla fine anche loro pensavano che il mio GPS fosse guasto e gli strani grafici dovuti al fatto che perdesse il segnale.
    A volte funzionava perfettamente e altre volte era tutto completamente sbagliato e non riuscivo a trovare nessun fattore comune, dopo una miriade di prove ho scoperto che il GPS della mia R1M non ? rotto ma il problema ? che c'era una gopro messa troppo vicino.
    La configurazione della mia moto era sempre la stessa, una GoPro montata davanti con il ram mount ed una montata dietro sul monoposto.


    Domenica scorsa mentre giravo in pista mi si ? scaricata la batteria della gopro montata sul monoposto e scaricando la telemetria mi sono accorto che il gps ha cominciato a farmi tutti i giri perfetti.
    All'inizio mi sembrava assurdo ma ho continuato a fare prove ed ho riscontrato che con la GoPro spenta il gps funziona benissimo e quando ? accesa sbaglia tutto.

    Telemetria con GoPro spenta:



    Telemetria con GoPro accesa:





    Leggendo un po' in giro ho trovato pure altre persone che hanno riscontrato lo stesso problema con alcuni gps e hanno risolto montandole a circa 30cm di distanza.

    Mi piaceva molto l'idea di avere la telecamera anche dietro per fare dei video di questo tipo: https://www.youtube.com/embed/HtGvzVVk7mI

    E quindi vorrei trovare una soluzione per continuare a tenerla ma spostandola indietro di 30cm, ho pensato di realizzare con una barra di alluminio un supporto che si va ad attaccare alle viti del portatarga e segue la linea della moto passando sopra allo stop e sporgendo un po' indietro di modo da attaccarci la gopro, ancorando poi la sbarra di alluminio con un laccio al livello dello stop.

    Secondo voi pu? funzionare?
    Avete avuto anche voi esperienze di questo tipo?
    Last edited by cyberwolf; 11-08-15, 13:20.

  • Font Size
    #2
    Io bandirei tutte le gopro e simili, da tutti i circuiti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ammazza che drasticit?! comunque ottimo a sapersi... io ho lo starlane gps e la Gopro ? a 15 cm... non mi pare di rilevare alcun problema... cmq ottima segnalazione....

      Comment

      X
      Working...
      X