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Ma quanto siete migliorati con le vs amate r1 2015???

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    #166
    Originally posted by BARONCIO View Post
    Guido per? a casa mia 18/2 fa 9...haha
    non trovo molle (le cartucce per ora suono fuori budget, siccome sto prendendo un suzuki 750 aria olio per fare le gare d'epoca) che abbiano un k inferiore a 8.5... mi puoi aiutare?
    Azz che piccione! E' vero. Cmq il senso era quello l?...

    Mupo usa un sistema ingegnoso per variare il K della molla e quindi arrivare a 7.2N.

    In pratica accorcia la lunghezza della molla, e accorciando la molla, per la legge di Hooke F= Ks, una molla pi? corta aumenta il suo K (o lo diminuisce se la si allunga.
    In realt? si avvita la molla sul supporto e quindi diminuiscono (o aumentano) le spire, oltre che la lunghezza...



    Dove trovare molle sotto gli 8.5? In effetti non ne ho mai visto, ma ci? non significa che non esistano.. Prova a chiedere in MUpo.

    Anzi, mi pare che vendano anche solo il tappo-supporto che permette il giochino, senza dover comprare tutta la cartuccia...

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      #167
      Originally posted by Ultrone View Post
      Azz che piccione! E' vero. Cmq il senso era quello l?...

      Mupo usa un sistema ingegnoso per variare il K della molla e quindi arrivare a 7.2N.

      In pratica accorcia la lunghezza della molla, e accorciando la molla, per la legge di Hooke F= Ks, una molla pi? corta aumenta il suo K (o lo diminuisce se la si allunga.
      In realt? si avvita la molla sul supporto e quindi diminuiscono (o aumentano) le spire, oltre che la lunghezza...



      Dove trovare molle sotto gli 8.5? In effetti non ne ho mai visto, ma ci? non significa che non esistano.. Prova a chiedere in MUpo.

      Anzi, mi pare che vendano anche solo il tappo-supporto che permette il giochino, senza dover comprare tutta la cartuccia...
      Urca! Sistema notevole questo! mi informo se vendono solo la molla, in effetti non volevo rovinarmi, visto e considerato che la forcella anteriore, con qualche modifica, per un amatore di medio livello come me non va malaccio!

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        #168
        Originally posted by Ultrone View Post
        Azz che piccione! E' vero. Cmq il senso era quello l?...

        Mupo usa un sistema ingegnoso per variare il K della molla e quindi arrivare a 7.2N.

        In pratica accorcia la lunghezza della molla, e accorciando la molla, per la legge di Hooke F= Ks, una molla pi? corta aumenta il suo K (o lo diminuisce se la si allunga.
        In realt? si avvita la molla sul supporto e quindi diminuiscono (o aumentano) le spire, oltre che la lunghezza...



        Dove trovare molle sotto gli 8.5? In effetti non ne ho mai visto, ma ci? non significa che non esistano.. Prova a chiedere in MUpo.

        Anzi, mi pare che vendano anche solo il tappo-supporto che permette il giochino, senza dover comprare tutta la cartuccia...
        Guido forse Tu lo sai: le molle forcella del modello 2017 che k hanno? inferiore alla nostra 2016? anche matris arriva a 8.5 ....

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          #169
          Originally posted by BARONCIO View Post
          Guido forse Tu lo sai: le molle forcella del modello 2017 che k hanno? inferiore alla nostra 2016? anche matris arriva a 8.5 ....
          No, per la 2017 ho chiesto ma nessuno ha saputo rispondermi. Alla prova del molleggiamento manuale, direi che le 2017 sono decisamente pi? morbide.

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            #170
            Originally posted by Ultrone View Post
            No, per la 2017 ho chiesto ma nessuno ha saputo rispondermi. Alla prova del molleggiamento manuale, direi che le 2017 sono decisamente pi? morbide.
            S?, infatti..stavo pensando di ordinare quelle

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              #171
              Originally posted by BARONCIO View Post
              S?, infatti..stavo pensando di ordinare quelle
              Ho provato a sfilare le forke della tacca rimanente per alzare l anteriore. Poi ho adeguato l interasse mono per recuperare i 5mm di sfilamento, visto che com'era prima come distribuzione dei pesi mi piaceva. Per recuperare 5mm ho dovuto dare 2,5 giri di interasse mono. Quindi, sulla nuova R1, per il tipo di leveraggio che ha, ogni giro di interasse corrisponde a 2mm di altezza moto. Ho provato a fare un giro e ho avuto la sensazione di una guida meno imputata, nonostante abbia recuperato l altezza data all anteriore, col posteriore..... Altra sensazione ? stata comunque e se avessi dato precarico alle forke. Non ho fatto caso a misurare il sag prima della modifica, ma ora all anteriore ho 26mm di statico..... In totale per concludere ora ho la moto con le forke sfilate di 1 tacca e l interasse mono aumentato di 4 giri, ossia 5mm di interasse in pi? rispetto all originale

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                #172
                Mimmo dacci due impressioni di guida.

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                  #173
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Mimmo dacci due impressioni di guida.
                  Guido, se ne parla domenica.... La prover? nel circuitino dove bazzico sempre e potr? fare il paragone. Cos? a pelle per? sembra non piacermi.... Ma ? un giudizio molto affrettato visto che sono uscito in jeans e giubbotto e non sono abituato a questo tipo di abbigliamento. Preferisco la tuta per sentirmi a mio agio. Domenica potr? valutare per filo e per segno le caratteristiche di guida di questa configurazione.

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                    #174
                    Portati gli attrezzi per provare ad alzare ancora di pi? dietro.
                    Non ? proprio cos? lineare il rapporto: "Se alzo 5mm davanti, allora devo alzare 5mm dietro"

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                      #175
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Portati gli attrezzi per provare ad alzare ancora di pi? dietro.
                      Non ? proprio cos? lineare il rapporto: "Se alzo 5mm davanti, allora devo alzare 5mm dietro"
                      ? quello che ho fatto.... Oppure intendi 5mm di interasse ( che in questo caso diventerebbero 10 di altezza al retrotreno, sempre se il leveraggio non cambia il rapporto)

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                        #176
                        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                        ? quello che ho fatto.... Oppure intendi 5mm di interasse ( che in questo caso diventerebbero 10 di altezza al retrotreno, sempre se il leveraggio non cambia il rapporto)

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                        Ciao Mimmo, premesso che io sono un amatore mediocre e che per il 70% circa uso la moto in percorsi montani, io ho portato l'interasse del Bitubo dietro a 317mm, all'anteriore ho liberato un pelo le idrauliche e ho tolto i tamponi di fine corsa. Come ho detto, mi trovo meglio ma non sono ancora soddisfatto.
                        Credo che porter? l'interasse dietro a 318mm, e monter? molle all'anteriore con un k inferiore (di serie la 2015/2016 monta un k9, per ora ho trovato solo un k8.5). Non ho sfilato la forcella all'anteriore, ma chiedo magari a voi che siete pi? esperti di me se avete una geometria da consigliarmi per la R1 base

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                          #177
                          Originally posted by BARONCIO View Post
                          Ciao Mimmo, premesso che io sono un amatore mediocre e che per il 70% circa uso la moto in percorsi montani, io ho portato l'interasse del Bitubo dietro a 317mm, all'anteriore ho liberato un pelo le idrauliche e ho tolto i tamponi di fine corsa. Come ho detto, mi trovo meglio ma non sono ancora soddisfatto.
                          Credo che porter? l'interasse dietro a 318mm, e monter? molle all'anteriore con un k inferiore (di serie la 2015/2016 monta un k9, per ora ho trovato solo un k8.5). Non ho sfilato la forcella all'anteriore, ma chiedo magari a voi che siete pi? esperti di me se avete una geometria da consigliarmi per la R1 base
                          Io mi trovavo benissimo con interasse mono aumentato di 1,5 giri ( quasi 1,9 mm), sfilamento forke originale, precarico 6,5 giri da tutto aperto e compressione 18 click da tutto chiuso. Estensione non ricordo. Precarico mono + 2 giri

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                            #178
                            Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                            Io mi trovavo benissimo con interasse mono aumentato di 1,5 giri ( quasi 1,9 mm), sfilamento forke originale, precarico 6,5 giri da tutto aperto e compressione 18 click da tutto chiuso. Estensione non ricordo. Precarico mono + 2 giri

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                            Ho voluto provare il setting che molti decantano alzando l anteriore e d il post per alzare il baricentro. Per ora sono a zero come feeling. Seguir? il consiglio di ultrone provando ad aumentare ancora l interasse dietro, altrimenti ritorno al mio setting precedente

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                              #179
                              Mimmo sulle R1 del CIV alzano fino a 326 dietro, ovviamente con le forcelle a filo piastra.

                              Va bene che loro sono piloti, per? la direzione ? quella.

                              Se non rispetti il rapporto, ti ritrovi con un chopper molto alto davanti!

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                                #180
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Mimmo sulle R1 del CIV alzano fino a 326 dietro, ovviamente con le forcelle a filo piastra.

                                Va bene che loro sono piloti, per? la direzione ? quella.

                                Se non rispetti il rapporto, ti ritrovi con un chopper molto alto davanti!
                                Non lo sapevo.... Io stavo prendendo come riferimento qua to detto da un altro utente che ha fatto la modifica alle forke con le cartucce, guadagnando se non ricordo male un centimetro ant e alzando dietro di 3 mm. Ecco perch? mi parevano strane le mie sensazioni.

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