Originally posted by livelegend
View Post
primo, nessuna di queste moto, esclusa la 1098r ha vinto all'esordio in quanto in stock la k5 ha vinto nel 2006, nel 2005 vinse Yamaha con il motore 20 valvole, la 1098r vinse all'esordio, perch? prese in contropiede la concorrenza in quanto era la prima moto con il TC, era ufficiale Ducati (Ducati xerox junior, oggi conosciuti come Feel Racing), ecc... BMW non all'esordio nel 2009 ma vinse nel 2010 solo dopo che il team Ducati xerox junior moll? la Ducati, e pass? al team BMW motorrad italia, altro team ufficiale BMW con budget non paragonabili agli altri competitors, e nel 2011 perse il titolo contro la Ducati di Giugliano quando anche Ducati support? ufficialmente Genesio, e si riequilibrarono i valori economici in campo tra le due case. Poi BMW torn? a vincere nel 2012 quando la Ducati pass? alla panigale che all'esordio non vinse...
e sottolineo che la BMW ha avuto bisogno di parecchi aggiustamenti negli anni, per diventare, e mantenere il livello di moto superiore, ora che invece l'unico team realmente ufficiale che c'? ? Aprilia, caso vuole che stia vincendo Aprilia dando una pista e mezzo a tutti, anche se, va detto che Savadori ci mette molto del suo, anche perch? la seconda Aprilia ? di solito dietro alle Yamaha e qualche panigale e BMW. Quindi ? vero che la stock ? il banco di prova ma con calma, non so se lo sapete, ma i motori della Nuova 2M sono fatti da Aprilia, mentre i motori della R1 per quanto ci siano tecnici giapponesi e si dica che quelli della MRS hanno supporto ufficiale sono Tutti preparati in germania e non in giappone... che ? una bella differenza
Per cui per valutare il vero valore del progetto io aspetterei al 2016 quando affineranno i vari kit stock e modificheranno sulla moto le cose che ancora non sono perfette.
Poi c'? un altro particolare, tutte queste moto "vincenti all'esordio" che poi vincenti all'esordio non lo sono state, sono nate quando Tutte le case stavano rinnovando i propri modelli, e quindi i vari modelli da corsa erano tutti da "sperimentare", la BMW ? uscita nel 2009 quando appunto la Honda aveva solo 1 anno di sviluppo, kawasaki pure, ducati idem o poco pi? (nel 2007 corse con il 1098s che non era che lontano parente del 1098r) e recuperare un anno di sviluppo ? relativamente facile, recuperarne 8 ? un altra cosa visto che BMW sviluppa la s1000rr dal 2009; Yamaha invece da 6 mesi circa e BMW ha attinto a piene mani dalla moto da SBK la Yamaha non ancora, per cui prima di dire che non sar? una spanna sopra la concorrenza io aspetterei, anche perch? nel 2009 il BMW era considerata una moto con un super motore ma poco altro, ora ? la moto da battere, come Aprilia, che all'inizio era solo con una ciclistica racing ora ? la diretta concorrente di BMW
poi magari sono io, e magari ho torto, ma prima di perculare aspetterei
Comment