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Blipper R1 2015 (e anche prima)

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    #16
    Originally posted by GuidoPiano View Post
    Pu? essere che temessero problemi di durata del cambio?
    Mi sembra di sentire gli stessi commenti a proposito del primo cambio elettronico in salita.
    I Japp non sono gli europei e ci mettono anni anche solo a cambiare una vite. Non ? detto che abbiano paura della durata. Aspetta che un concorrente li preceda e poi vedrai che lo metteranno anche loro.

    Originally posted by GuidoPiano View Post
    Lo dico perch? adesso danno 5 anni di garanzia e per chi la usa su strada potrebbero significare anche 50000 km.
    Dalla nostra telemetria, un sistema ben a punto fa entrare le marce alla perfezione. Non vedo rischi particolari, tanto che anche Ducati, casa ormai tedesca, lo usa.

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      #17
      Beh, da quando ci sono i cambi elettronici infatti le durate degli ingranaggi e forchette si sono pi? che dimezzate, con punte tipo 10 volte meno della vita di prima nel caso di kawasaki.

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        #18
        Vabb? diciamo che yamaha storicamente non ? rinomata per i cambi.. ma ora con tutta l'elettronica che c'?... magari si sopperisce o risolve qualche rogna meccanica anche no?

        E se cmq. DI SERIE fanno uscire la moto col cambio elettronico... ? un passa studiato sicuramente come dice giovanni.

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          #19
          Studiato nel senso che il beneficio che ha l'utente ? tale da fregarsene di dover buttare qualche ingranaggio ogni 1000 km di pista, ma non diciamo che i cambi durano come prima...

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            #20
            Ci sono da fare sicuramente anche altre considerazioni.
            Con l'era internet e forum tutti si sentono gran meccanici, purtroppo a volte non ? cos? e chiss? quante volte qualcuno ha spaccato qualcosa o peggio si ? fatto male dando la colpa alla moto invece che ha se stesso che ha combinato il pasticcio.
            Utenti che montano pedane racing come dovessero montare il bianco dell'uovo, senza una cognizione alcuna su allineamenti, parallelismi, angolazioni e varie.
            Inoltre ho visto pi? persone prendere a calci la leva del cambio, forzando l'inserimento marce a regimi inadatti.
            Mettiamoci poi le superpotenze.
            Aggiungiamo che in pochi sanno tarare come si deve le celle di carico o utilizzano sensori di bassa qualit?, scassati.................
            In ultimo i tempi di taglio magari troppo brevi nelle marce pi? basse.
            Insomma, questi cambi si devono sobbarcare di tutto un po.......

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              #21
              Vi dico solo che io per paura di rompere il cambio ancora oggi nel 2015 in pista in salita utilizzo la frizione.... infatti a fine giornata mi fa male l'avambraccio..

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                #22
                Originally posted by Steva View Post
                Ci sono da fare sicuramente anche altre considerazioni.
                Con l'era internet e forum tutti si sentono gran meccanici, purtroppo a volte non ? cos? e chiss? quante volte qualcuno ha spaccato qualcosa o peggio si ? fatto male dando la colpa alla moto invece che ha se stesso che ha combinato il pasticcio.
                Utenti che montano pedane racing come dovessero montare il bianco dell'uovo, senza una cognizione alcuna su allineamenti, parallelismi, angolazioni e varie.
                Inoltre ho visto pi? persone prendere a calci la leva del cambio, forzando l'inserimento marce a regimi inadatti.
                Mettiamoci poi le superpotenze.
                Aggiungiamo che in pochi sanno tarare come si deve le celle di carico o utilizzano sensori di bassa qualit?, scassati.................
                In ultimo i tempi di taglio magari troppo brevi nelle marce pi? basse.
                Insomma, questi cambi si devono sobbarcare di tutto un po.......
                STe... i meccanici e piloti da bar esistono da quando esistono le moto... non internet e forum..

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                  #23
                  Originally posted by Presh81 View Post
                  Vi dico solo che io per paura di rompere il cambio ancora oggi nel 2015 in pista in salita utilizzo la frizione.... infatti a fine giornata mi fa male l'avambraccio..
                  Presh... ma su moto che escono di SERIE col cambio....

                  E poi anche se si mette aftermarket basta spendere bene....

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                    #24
                    Non per insistere ma io so di che parlo.

                    Di ingranaggi sbriciolati ne ho avuti in mano diversi, dell'era di prima dell'avvento dell'elettronica ma anche dell'ultima.

                    A livello materiali non ? veramente cambiato niente, addirittura in molti casi ? peggiorata la situazione col ricorso a trattamenti superficiali pi? scarsi.

                    Sulle supersportive adesso ? CERTO, anche coi sistemi di serie perfettamente a punto, di accorciare la vita di questi componenti.

                    Per? le botte che prende il cambio in salita non sono paragonabili a quelle minime che prende in discesa, sopratutto se il sistema ? ben tarato.

                    Quindi non mi preoccuperei troppo dell'eventuale danno che potrebbe arrecare il Blipper, se non per quanto ho detto all'inizio, che la garanzia non copre, va cavato via in fretta e sperare che l'ispettore non l'annusi.

                    Detto ci? non ho ben capito se ? vero che il sistema non riconosce la prima marcia e quindi fa sfollare in caso di ricorso al cambio, mi pare un problema banale da arginare via software.

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Beh, da quando ci sono i cambi elettronici infatti le durate degli ingranaggi e forchette si sono pi? che dimezzate, con punte tipo 10 volte meno della vita di prima nel caso di kawasaki.


                      Tutto dipende da che cambio elettronico si monta ; se si mette il top i problemi devono essere zero .
                      Se poi ingranaggi o forchette sono gi? in coma irreversibile per motivi vari, moriranno comunque ma il colpevole non sar? il cambio elettronico .

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                        #26
                        scusate tutti per l' OT ma essendo appena iscritto , in pratica 'na matricola , nn posso inviare MP

                        volevo chiedere a IRC :
                        ciao

                        ho visto che sei di genova come me e hai un suzuki gsxr 750 come me (veramente adesso sono passato all R1 2015 ^_^)

                        vorrei chiederti se conosci qualcuno interessato al mio suzuki , che attualmente ? esposto da motosprint in piazza rossetti

                        Ha la sella rossa ed ? nero , 30000 km , molto buono stato.

                        per un ricontatto rapido il mio cell ? 3358073341 , anche whatsapp (daniele)
                        per un giro insieme sabato questo .....uguale , Serravalle Uber Alles

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                          #27
                          Originally posted by IRC View Post
                          La centralina originale non si accorge di niente, quindi disattivi da cruscotto, ma NON il blip. Quello, per disattivarlo devi metterci un interruttore a parte.
                          ciao
                          ti ho scritto una cosa qu? anche se ? PRIVATA pi? gi? su questo post perch? non mi fa inviare MP a nessuno: sono OT ma non sapevo come fare x contattarti.

                          grazie per la risposta (Daniele)

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