Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema batteia R6 - 2002

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema batteia R6 - 2002

    Ciao a tutti...
    sembra che la mia R6 - 2002 abbia smesso di ricaricare la batteria...
    l'ho fatta controllare (mettendo i puntali del tester sulla batteria con moto accesa ed accelerando, la tensione non variava) e mi han detto che ci sara da sostituire o il regolatore o l'alternatore...
    qualcuno sa dirmi come individuare il pezzo guasto?
    Il regolatore mi sembra sia sostituibile abbastanza facilmente ma l' alternatore lo avete mai cambiato?
    Grazie a tutti in anticipo....

  • Font Size
    #2
    Originally posted by 82teo82 View Post
    Ciao a tutti...
    sembra che la mia R6 - 2002 abbia smesso di ricaricare la batteria...
    l'ho fatta controllare (mettendo i puntali del tester sulla batteria con moto accesa ed accelerando, la tensione non variava) e mi han detto che ci sara da sostituire o il regolatore o l'alternatore...
    qualcuno sa dirmi come individuare il pezzo guasto?
    Il regolatore mi sembra sia sostituibile abbastanza facilmente ma l' alternatore lo avete mai cambiato?
    Grazie a tutti in anticipo....
    la tensione nn varia ad accelerare, ma dovrebbe essere fissa ad un valore piu alto dei 12v..se inferiore e in discesa allora vi ? il guasto ad alternatore o altro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by diegomoto72 View Post
      la tensione nn varia ad accelerare, .
      Ma il controllo posso farlo con moto accesa e batteria collegata o devo scollegare la batteria e mettere i puntali del tester sui cavi collegati alla batteria?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by 82teo82 View Post
        Ma il controllo posso farlo con moto accesa e batteria collegata o devo scollegare la batteria e mettere i puntali del tester sui cavi collegati alla batteria?
        certamente devi farlo con motore acceso.
        a moto spenta:
        prendi puntali tester li appoggi a batteria e metti almeno 20v
        e controlli appunto se hai i 12v o piu' o meno.
        accendi la moto:
        puntali sempre 20v e li appoggi a batteria
        dovrebbe darti una tensione maggiore rispetto a quelli visti in precedenza ..puo' essere 13v o 13,5 v. ok?...
        quindi se la tensione e' maggiore hai problemi alla batteria,se inferiore alternatore
        tutto qui....

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho provato a smontare il regolatore...lo spinotto collegato ad esso ha un connettore sbruciacchiato (il filo dovrebbe essere uno dei 3 relativi alla corrente alternata che arrivano dall'alternatore).
          secondo voi posso sostituire tranquillamente il regolatore o potrebbe essere un problema di alternatore?
          se fosse l'alternatore guasto il filo non dovrebbe essere bruciato dal lato dell'alternatore? non ? strano che con alternatore andato il filo sia bruciato lato regolatore?

          PS: per fare un bel lavoro dovrei sostituire anche il connettore che si collega al regolatore...sapete dirmi dove posso reperirlo?

          grazie
          matteo

          Comment


          • Font Size
            #6
            AGGIORNAMENTO:
            ho provato a misurare la resistenza tra le 3 bobine e, se ho fatto bene, rilevo 0.6 ohm tra di loro...sul manuale dice che ci dovrebbero essere tra 0.2 e 0.33 ohm...
            a questo punto pensate possa essere l'alternatore andato oppure secondo voi ? ok e posso concentrarmi a sostituire il regolatore?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by diegomoto72 View Post
              ..
              quindi se la tensione e' maggiore hai problemi alla batteria,se inferiore alternatore
              tutto qui....
              Fatta la prova...a moto accesa la tensione scende....ma quindi dici che ? l'alternatore oppure pu? essere anche il regolatore? Sai dirmi che prove fare x capise se ? il regolatore o l'alternatore?

              Comment

              X
              Working...
              X