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Comparativa sportive 2015 - Dueruote
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O ho letto male,oppure la nuova r1m non sembra essere all'altezza della altre,nonostante yamaha ha iniettato un sacco di elettronica...insomma disattende un po' quello dichiarato dalla casa di iwata,che ha pensato la r1 per un uso prettamente pistaiolo....e proprio nell'elettronica che l'articolo evidenzia delle pecche!attendiamo altre comparative,per giudicare se due ruote pende un po' dalla parte delle italianebrucche
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Quelli di DUE RUOTE hanno toppato alla grande
Maha...qualcosa non mi convince...ma potrei senza eufemismi dire che secondo me nella prova di DUE RUOTE hanno preso una cantonata!!!
premesso che non parteggio per nessuna moto a priori, ed a prescindere dal fatto che ho preso una R1M, (visto che tutte queste moto sono prestazionalmente d'avanzo rispetto alle mie necessit? e capacit? di pilotaggio), a parer mio considerando come la prova ? stata condotta, reputo che i dati cronometrati siano poco significativi!
....il motivo discende da una scelta che loro dichiarano ed ? a mio avviso del tutto sbagliata, che ? la seguente:
"Le sportive in oggetto sono state usate nel riding mode pi? aggressivo: ci siamo imposti di modificare i parametri elettronici in modo limitato, questo per evitare di avvantaggiare una o l'altra moto con tarature troppo "personali".
Mi sembra piuttosto evidente che ( e credo ci possa essere un po' di malafede in questo) cos? facendo abbiano invece finito per avvantaggiare alcune moto e penalizzano proprio quelle con i controlli elettronici pi? sofisticati!!...in particolare la R1M che ? l'unica del lotto ad avere il controllo di imbardata, mettendolo al minimo e quindi fuori gioco ? evidente che la R1M non possa avvalersi di questo vantaggioso controllo elettronico!
Dicono di essersi "imposti di modificare i parametri elettronici in modo limitato"...significa che hanno rinunciato al settaggio dei controlli elettronici migliore per ciascuna moto, non osservando le indicazioni in tal senso date dalla casa costruttrice!
Quindi immagino che sulla R1M abbiano messo il controllo di trazione su 1, (cio? quasi a zero, il che non ? proficuo cercando i tempi sul giro, tanto che nemmeno nel settaggio pi? sportivo di di Yamaha si scende sotto a 3 di 9 possibili settaggi disponibili) e magari abbiano messo il controllo di imbardata su 1 (cio? quasi a 0 , quando il settaggio pi? sportivo predisposto da Yamaha sulla R1M prevede per il controllo di imbardata la posizione minima in posizione 2 delle 3 disponibili), dopodich? si lamentano se aprendo il gas perdono in maniera netta il posteriore perdendo centesimi ad ogni curva..
ecco quello che scrivono, il bello ? che lo dichiarano pure che l'elettronica ? fondamentale, eppure hanno deciso di mettere i controlli al minimo!!:
"Con 200 e passa CV dichiarati una delle fasi pi? delicate ? l'uscita di curva: qui l'elettronica gioca un ruolo di primo piano. E proprio in questo frangente emerge qualche ombra nel nuovo progetto Yamaha R1M. Al limite, quando l'anteriore sta per "chiudere" e si deve riprendere in mano il gas per supportare l'azione, la risposta del motore ? sempre in ritardo di qualche decimo. Successivamente, quando si spalanca con decisione, il traction non sempre dialoga costruttivamente con lo sliding control: il risultato ? che spesso si registrano perdite di aderenza abbastanza nette (ma guarda un po'!!), seppur controllate, cui segue l'intervento del TC e quindi dell'antiwheeling in modo non proprio discreto (il che dimostra il settaggio al livello minimo dei controlli ) . E la gestione del gas si fa complicata…"
con lo SC(sliding control) in posizione 1 e il TC in posizione 1, mi sarei meravigliato del contrario, avrebbe significato che i controlli elettronici erano finti e non servivano a una cippa!
Mi pare evidente che su una moto cos?, con una piattaforma inerziale a 6 assi, imporsi di tenere al minimo i contolli elettronici sotto addirittura i settaggi pi? sportivi preimpostati dalla casa, possa non risultare premiante, e rendere la moto pi? nervosa e difficile!!...200cv senza elettronica si controllano mica con tanta semplicit?!!
Aspetto di vedere la comparativa che sta per uscire di motociclismo, per vedere se tali risultati sono confermati o son smentiti!!Last edited by Sgomma; 15-05-15, 16:53.
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In effetti sono rimasto sorpreso anche io....un'azienda che non ? certo la morini(senza nulla togliere al glorioso marchio bolognese),che dichiara di aver messo una piattaforma inerziale su sei parametri,per consentire di ottimizzare al massimo l'adattabilit? della moto e di cucirla addosso al pilota di turno,che esca cos? da una comparativa fa pensare ad una prova un po' sui generis!attendiamo pertanto altre prove.......
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Non per sminuire... ma direi che questa rivista non pu? essere considerata autorevole nemmeno per i test degli scooter 125..
questo alla luce dei commenti tecnici e dell'approccio
oggi al CIV avr? visto almeno 20 R1m... i ritmi erano davvero notevoli. A partire dalla SBK, dove con moto di serie (ex stock con le slick) sono a 1/2 decimi dalla pole (fatta da gente del mondiale con moto da mondiale)
L'impostazione data da Motociclismo credo possa esser considerata molto piu autorevole, indipendentemente dal responso finale
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Originally posted by Xnans77 View PostNon per sminuire... ma direi che questa rivista non pu? essere considerata autorevole nemmeno per i test degli scooter 125..
questo alla luce dei commenti tecnici e dell'approccio
oggi al CIV avr? visto almeno 20 R1m... i ritmi erano davvero notevoli. A partire dalla SBK, dove con moto di serie (ex stock con le slick) sono a 1/2 decimi dalla pole (fatta da gente del mondiale con moto da mondiale)
L'impostazione data da Motociclismo credo possa esser considerata molto piu autorevole, indipendentemente dal responso finale
Ma ? ufficiale su qualche sito o ? la sparata di qualcuno?Last edited by Schwarzenegger; 15-05-15, 18:27.
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Originally posted by Sgomma View PostMaha...qualcosa non mi convince...ma potrei senza eufemismi dire che secondo me nella prova di DUE RUOTE hanno preso una cantonata!!!
premesso che non parteggio per nessuna moto a priori, ed a prescindere dal fatto che ho preso una R1M, (visto che tutte queste moto sono prestazionalmente d'avanzo rispetto alle mie necessit? e capacit? di pilotaggio), a parer mio considerando come la prova ? stata condotta, reputo che i dati cronometrati siano poco significativi!
....il motivo discende da una scelta che loro dichiarano ed ? a mio avviso del tutto sbagliata, che ? la seguente:
"Le sportive in oggetto sono state usate nel riding mode pi? aggressivo: ci siamo imposti di modificare i parametri elettronici in modo limitato, questo per evitare di avvantaggiare una o l'altra moto con tarature troppo "personali".
Mi sembra piuttosto evidente che ( e credo ci possa essere un po' di malafede in questo) cos? facendo abbiano invece finito per avvantaggiare alcune moto e penalizzano proprio quelle con i controlli elettronici pi? sofisticati!!...in particolare la R1M che ? l'unica del lotto ad avere il controllo di imbardata, mettendolo al minimo e quindi fuori gioco ? evidente che la R1M non possa avvalersi di questo vantaggioso controllo elettronico!
Dicono di essersi "imposti di modificare i parametri elettronici in modo limitato"...significa che hanno rinunciato al settaggio dei controlli elettronici migliore per ciascuna moto, non osservando le indicazioni in tal senso date dalla casa costruttrice!
Quindi immagino che sulla R1M abbiano messo il controllo di trazione su 1, (cio? quasi a zero, il che non ? proficuo cercando i tempi sul giro, tanto che nemmeno nel settaggio pi? sportivo di di Yamaha si scende sotto a 3 di 9 possibili settaggi disponibili) e magari abbiano messo il controllo di imbardata su 1 (cio? quasi a 0 , quando il settaggio pi? sportivo predisposto da Yamaha sulla R1M prevede per il controllo di imbardata la posizione minima in posizione 2 delle 3 disponibili), dopodich? si lamentano se aprendo il gas perdono in maniera netta il posteriore perdendo centesimi ad ogni curva..
ecco quello che scrivono, il bello ? che lo dichiarano pure che l'elettronica ? fondamentale, eppure hanno deciso di mettere i controlli al minimo!!:
"Con 200 e passa CV dichiarati una delle fasi pi? delicate ? l'uscita di curva: qui l'elettronica gioca un ruolo di primo piano. E proprio in questo frangente emerge qualche ombra nel nuovo progetto Yamaha R1M. Al limite, quando l'anteriore sta per "chiudere" e si deve riprendere in mano il gas per supportare l'azione, la risposta del motore ? sempre in ritardo di qualche decimo. Successivamente, quando si spalanca con decisione, il traction non sempre dialoga costruttivamente con lo sliding control: il risultato ? che spesso si registrano perdite di aderenza abbastanza nette (ma guarda un po'!!), seppur controllate, cui segue l'intervento del TC e quindi dell'antiwheeling in modo non proprio discreto (il che dimostra il settaggio al livello minimo dei controlli ) . E la gestione del gas si fa complicata…"
con lo SC(sliding control) in posizione 1 e il TC in posizione 1, mi sarei meravigliato del contrario, avrebbe significato che i controlli elettronici erano finti e non servivano a una cippa!
Mi pare evidente che su una moto cos?, con una piattaforma inerziale a 6 assi, imporsi di tenere al minimo i contolli elettronici sotto addirittura i settaggi pi? sportivi preimpostati dalla casa, possa non risultare premiante, e rendere la moto pi? nervosa e difficile!!...200cv senza elettronica si controllano mica con tanta semplicit?!!
Aspetto di vedere la comparativa che sta per uscire di motociclismo, per vedere se tali risultati sono confermati o son smentiti!!Last edited by tomas; 18-05-15, 21:50.
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Originally posted by tomas View PostSenza offesa ma tutto sto romanzo e' inutile anche nel CIV si evidenzia che la R1 bella o brutta che sia non e' una moto vincente e prende distacchi da urlo come in Fim SSTK -IDM ecc...questa e' la verita' ....se ci saranno tempi migliori vedremo ...in attesa che la prova di Motociclismo rimetta le cose a posto...
Supersportive 2015: la comparativa - Prove - Moto.it
Con Cadalora sopra (che ha una BMW personale) la R1M che non frena, con pedane basse e semimanubri stretti, a monza, rifila oltre un secondo alla S1000RR 2015.
Ad altri ho detto che il tempo non conta in questi confronti, utili sopratutto ad evidenziare le differenze di guida, ma per te, autoproclamato portatore di verit?, far? un'eccezione:
Suuukaaaa, cordialmente per?
Last edited by MiKiFF; 19-05-15, 05:16.
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Senza contestare assolutamente la R1 che ? una gran moto, Cadalora come tester secondo me fa piet?. Da 15 anni a questa parte che fa delle prove quando fa delle recensioni fa cadere le braccia. Se una moto non gli piace non ci tira proprio e molte volte si rifiuta di fare i tempi. E non ? nemmeno il pi? veloce. .....
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In ogni caso il risultato della prova di due ruote ? quasi identico a quello di Moto.it.
La R1M sta nella parte bassa del podio mentre la Ducati (e Aprilia) in entrambe le prove occupa il gradino pi? alto.
Manca solo la comparativa di Motociclismo.Last edited by Alberto Ferrari; 19-05-15, 07:06.
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