Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

WE R1 DAIDEGAS in Yamaha

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Tutte le sospensioni elettroniche in commercio hanno l'idraulica asimmetrica ovverosia separata in comp-ext trai due steli.

    Avevano detto diversamente

    Comment


    • Font Size
      #152
      Le ohlins "vecchie" funzionano cos?:

      Ohlins: le sospensioni che pensano
      Last edited by MiKiFF; 15-02-15, 20:08.

      Comment


      • Font Size
        #153
        Ciao MiKiFF, mi chiamo Thomas Nicotra e sono di Pisa. Pi? che un preparatore seguo le moto in pista sul versante acquisizioni e messa a punto centraline gestione motore. Ho avuto alcune esperienze di mondiale SS e SBK ma da quasi due anni seguo un team polacco e alcuni piloti pi? o meno veloci in Italia. Lavoro spesso su centraline Efi ma ho avuto esperienze con Mectronik, DTA, Yec, Yoshimura, HRC e altre. Ho qualche infarinatura di Marelli, MoTeC e APRC ma non ci ho lavorato direttamente. Come acquisizioni uso AIM o 2D ma ho avuto esperienza con L2M vecchi e ho lavorato su dati di MoTeC e Marelli. Negli ultimi tre anni ho lavorato molto intorno al TC ed ho sviluppato un metodo di analisi molto efficace per generare i target di slip e quel resto che ? necessario per un TC senza IMU. Ho avuto modo di verificare anche con sistemi dotati di IMU(es Marelli Marvel) e sia io che i miei clienti siamo molto soddisfatti dei risultati. Per quello che ? la mia esperienza il TC perfetto non c'? se non si ha il modo di poter gestire pi? parametri a meno di come fanno le case che sviluppano tutto su di pneumatici di serie e con un setting di sospensioni definito. Quando i TC pi? o meno stradali vengono usati in pista, con tutte le variabili che possono essere stravolte(pneumatici, sospensioni, stili di guida, condizioni della pista ecc), questi mostrano tutti i loro limiti a meno di poterci entrare dentro e farci quel che pu? servire. Mi auguro che i due polacchi che hanno comprato la R1 M abbiano preso qualche option come ecu e cavo-software cos? da poterci investigare un p? appena me ne daranno l'opportunit?.
        Last edited by tnt68; 15-02-15, 20:26.

        Comment


        • Font Size
          #154
          Ottimo Thomas!



          Quando dici che hai sviluppato un metodo di analisi intendi che hai usato sensori aggiuntivi sulla moto con i quali adesso sai immettere bene i parametri nelle centraline di controllo trazione o che hai trovato il modo di leggere bene i dati procurati dalle centraline stesse?

          Comment


          • Font Size
            #155
            Originally posted by tnt68 View Post
            Ciao MiKiFF, mi chiamo Thomas Nicotra e sono di Pisa. Pi? che un preparatore seguo le moto in pista sul versante acquisizioni e messa a punto centraline gestione motore. Ho avuto alcune esperienze di mondiale SS e SBK ma da quasi due anni seguo un team polacco e alcuni piloti pi? o meno veloci in Italia. Lavoro spesso su centraline Efi ma ho avuto esperienze con Mectronik, DTA, Yec, Yoshimura, HRC e altre. Ho qualche infarinatura di Marelli, MoTeC e APRC ma non ci ho lavorato direttamente. Come acquisizioni uso AIM o 2D ma ho avuto esperienza con L2M vecchi e ho lavorato su dati di MoTeC e Marelli. Negli ultimi tre anni ho lavorato molto intorno al TC ed ho sviluppato un metodo di analisi molto efficace per generare i target di slip e quel resto che ? necessario per un TC senza IMU. Ho avuto modo di verificare anche con sistemi dotati di IMU(es Marelli Marvel) e sia io che i miei clienti siamo molto soddisfatti dei risultati. Per quello che ? la mia esperienza il TC perfetto non c'? se non si ha il modo di poter gestire pi? parametri a meno di come fanno le case che sviluppano tutto su di pneumatici di serie e con un setting di sospensioni definito. Quando i TC pi? o meno stradali vengono usati in pista, con tutte le variabili che possono essere stravolte(pneumatici, sospensioni, stili di guida, condizioni della pista ecc), questi mostrano tutti i loro limiti a meno di poterci entrare dentro e farci quel che pu? servire. Mi auguro che i due polacchi che hanno comprato la R1 M abbiano preso qualche option come ecu e cavo-software cos? da poterci investigare un p? appena me ne daranno l'opportunit?.

            Io ho ordinato la yec e cercheremo di trasformare le originali...

            Comment


            • Font Size
              #156
              Non ho usato sensori aggiuntivi ma ho usato bene cosa ho avuto a disposizione. Dal punto di vista di quel che c'era ho cercato di capire bene quanto si poteva ottenere. Ad esempio la questione delle velocit? delle ruote: la ricostruzione di velocit? molto accurate ? poco importante per me ma molti ci si sono persi sopra. Un esempio sono gi? le ruote foniche. I pi? pensano che ci vogliano molti settori come nelle ruote foniche di Aprilia e BMW di serie ma non si ricordano che queste hanno quella definizione per gestire l'ABS dove le velocit? critiche sono quelle molto basse(sotto ai 50 km/h). Per il TC vanno gi? molto bene 5-6 settori per ruota(viti o calamite che siano) e con 10-12 si ha gi? l'ottimo. Una considerazione fondamentale ? da aversi rispetto a quanto sia lo slip in funzione della coppia(vedi http://www-cdr.stanford.edu/dynamic/bywire/tires.pdf figura 2 a pag 3). Il mio metodo ? di analisi dati e mi sono costruito delle macro in excel per visualizzare velocemente diverse relazioni(slip_f(tps), slip_f(RPM) ecc). Nel caso di Efi abbiamo la possibilit? di avere grid in funzione anche della marcia inserita e per questo gi? si ottengono risultati ottimi sia per le curve con raggi differenti che per quanto riguarda l'anti-impennamento(se non basta abbiamo un grid per correzioni in f(Fork)). Ritengo che le IMU siano molto utili ma hanno un punto debole proprio nell'utilizzo racing: vanno fuori taratura o si rompono in caso di urti violenti con accellerazioni non tollerate. Per il resto la gestione delle IMU ? quanto mai complessa a partire dagli algoritmi di filtro(le IMU odierne sono ipersensibili e generano valori pieni di picchi) per finire ai modelli cinematici ai quali vengono applicate.

              Comment


              • Font Size
                #157
                Ma la validazione del modello come la fai, nel senso, come sei sicuro di non tagliare troppo?

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Qua delle vecchie volpi del forum prendono le misure..





                  com'? evidente dalla foto, io stavo valutando se faranno un serbatoio raNcing con apposto incavo per la panza....

                  Last edited by ace; 16-02-15, 08:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    Non ? banale spiegare questo ma diciamo che con l'esperienza alcuni termini sono fissati e altri da verificare. La tecnica ? mista perch? prima dei tagli uso posticipo di accensione. ? molto dipendente dallo stile di guida come sfumare gli anticipi con i tagli. La validazione ? comunque il frutto di approssimazioni successive che se fatte con metodo si riducono a 1-2 uscite.

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Originally posted by Rix View Post
                      Avevano detto diversamente
                      No.... loro han solo parlato delle loro... tra r1 e r1m... che son diverse...

                      Le forcelle asimmetriche si usano da 20 anni o forse pi?... a certi livelli.... gi? le double system lo avevano....

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        E' interessante ed affascinante ascoltare discorsi di tecnica .
                        E , perch? no, anche leggerli sul forum . Per? io ho sempre visto e letto tanta tecnica su quelle che io chiamo "finezze di tecnicismi" nei topics del forum ... ma ...

                        Ma io sono una sorta di neofita della pista e non ci ho girato sto gran ch? (tranne a Monza ma anche li con risultati poco professionali rispetto a tutti che sento dire di girare con facilit? sotto i 2.00 gi? alle prime volte ... cosa anche questa che cozza con la realt? di quanto giro in pista ma la vita ? piena di misteri ) . Eppure quelle poche volte che andavo , io con moto pressocch? originale (tubi treccia , silenziatori e mono post) mi trovavo a superare in pista persone dalla gran tecnica . A quel punto mi dico : se una mezza sega inesperta come me e con una moto originale se la gioca con altra gente tecnicamente iper preparata e con moto piena di chicche , ha davvero senso imbattersi a fare discorsi sofisticati oppure ? meglio fidarsi di una casa costruttrice che costruisce moto per mezze seghe ?

                        Forse ? valido il discorso che ho sentito una volta a rijeka : "quello ha speso XXX euro per togliere 0.5Kg alla moto , io ho risparmiato 5 euro per una bistecca in meno ed ho tolto 0.5kg ugualmente" ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Originally posted by tnt68 View Post
                          Ciao MiKiFF, mi chiamo Thomas Nicotra e sono di Pisa. Pi? che un preparatore seguo le moto in pista sul versante acquisizioni e messa a punto centraline gestione motore. Ho avuto alcune esperienze di mondiale SS e SBK ma da quasi due anni seguo un team polacco e alcuni piloti pi? o meno veloci in Italia. Lavoro spesso su centraline Efi ma ho avuto esperienze con Mectronik, DTA, Yec, Yoshimura, HRC e altre. Ho qualche infarinatura di Marelli, MoTeC e APRC ma non ci ho lavorato direttamente. Come acquisizioni uso AIM o 2D ma ho avuto esperienza con L2M vecchi e ho lavorato su dati di MoTeC e Marelli. Negli ultimi tre anni ho lavorato molto intorno al TC ed ho sviluppato un metodo di analisi molto efficace per generare i target di slip e quel resto che ? necessario per un TC senza IMU. Ho avuto modo di verificare anche con sistemi dotati di IMU(es Marelli Marvel) e sia io che i miei clienti siamo molto soddisfatti dei risultati. Per quello che ? la mia esperienza il TC perfetto non c'? se non si ha il modo di poter gestire pi? parametri a meno di come fanno le case che sviluppano tutto su di pneumatici di serie e con un setting di sospensioni definito. Quando i TC pi? o meno stradali vengono usati in pista, con tutte le variabili che possono essere stravolte(pneumatici, sospensioni, stili di guida, condizioni della pista ecc), questi mostrano tutti i loro limiti a meno di poterci entrare dentro e farci quel che pu? servire. Mi auguro che i due polacchi che hanno comprato la R1 M abbiano preso qualche option come ecu e cavo-software cos? da poterci investigare un p? appena me ne daranno l'opportunit?.
                          E qua scatta la OLA! :1:

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            E' interessante ed affascinante ascoltare discorsi di tecnica .
                            E , perch? no, anche leggerli sul forum . Per? io ho sempre visto e letto tanta tecnica su quelle che io chiamo "finezze di tecnicismi" nei topics del forum ... ma ...

                            Ma io sono una sorta di neofita della pista e non ci ho girato sto gran ch? (tranne a Monza ma anche li con risultati poco professionali rispetto a tutti che sento dire di girare con facilit? sotto i 2.00 gi? alle prime volte ... cosa anche questa che cozza con la realt? di quanto giro in pista ma la vita ? piena di misteri ) . Eppure quelle poche volte che andavo , io con moto pressocch? originale (tubi treccia , silenziatori e mono post) mi trovavo a superare in pista persone dalla gran tecnica . A quel punto mi dico : se una mezza sega inesperta come me e con una moto originale se la gioca con altra gente tecnicamente iper preparata e con moto piena di chicche , ha davvero senso imbattersi a fare discorsi sofisticati oppure ? meglio fidarsi di una casa costruttrice che costruisce moto per mezze seghe ?

                            Forse ? valido il discorso che ho sentito una volta a rijeka : "quello ha speso XXX euro per togliere 0.5Kg alla moto , io ho risparmiato 5 euro per una bistecca in meno ed ho tolto 0.5kg ugualmente" ?
                            vabb? ma penso che il 99% delle persone... FORSE sospensioni a parte..... BUTTA VIA SOLDI spendendoli in pezzi da milgliaia di euro per la moto.... pensando di togliere secondi.... considerando i mezzi che han buttato fuori le case da qualche anno a questa parte.... se non il 99.... il 95%..

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              Originally posted by tnt68 View Post
                              Non ? banale spiegare questo ma diciamo che con l'esperienza alcuni termini sono fissati e altri da verificare. La tecnica ? mista perch? prima dei tagli uso posticipo di accensione. ? molto dipendente dallo stile di guida come sfumare gli anticipi con i tagli. La validazione ? comunque il frutto di approssimazioni successive che se fatte con metodo si riducono a 1-2 uscite.
                              Ma ogni pista si ? daccapo o la base va circa bene ovunque?

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Qui non si parla di brembo monoblocco al litio che servono solo ad un pilota MotoGP ma di soluzioni tecnologiche che servono PROPRIO ai dementi come noi per guidare come piloti.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X