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WE R1 DAIDEGAS in Yamaha
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Ciao MiKiFF, mi chiamo Thomas Nicotra e sono di Pisa. Pi? che un preparatore seguo le moto in pista sul versante acquisizioni e messa a punto centraline gestione motore. Ho avuto alcune esperienze di mondiale SS e SBK ma da quasi due anni seguo un team polacco e alcuni piloti pi? o meno veloci in Italia. Lavoro spesso su centraline Efi ma ho avuto esperienze con Mectronik, DTA, Yec, Yoshimura, HRC e altre. Ho qualche infarinatura di Marelli, MoTeC e APRC ma non ci ho lavorato direttamente. Come acquisizioni uso AIM o 2D ma ho avuto esperienza con L2M vecchi e ho lavorato su dati di MoTeC e Marelli. Negli ultimi tre anni ho lavorato molto intorno al TC ed ho sviluppato un metodo di analisi molto efficace per generare i target di slip e quel resto che ? necessario per un TC senza IMU. Ho avuto modo di verificare anche con sistemi dotati di IMU(es Marelli Marvel) e sia io che i miei clienti siamo molto soddisfatti dei risultati. Per quello che ? la mia esperienza il TC perfetto non c'? se non si ha il modo di poter gestire pi? parametri a meno di come fanno le case che sviluppano tutto su di pneumatici di serie e con un setting di sospensioni definito. Quando i TC pi? o meno stradali vengono usati in pista, con tutte le variabili che possono essere stravolte(pneumatici, sospensioni, stili di guida, condizioni della pista ecc), questi mostrano tutti i loro limiti a meno di poterci entrare dentro e farci quel che pu? servire. Mi auguro che i due polacchi che hanno comprato la R1 M abbiano preso qualche option come ecu e cavo-software cos? da poterci investigare un p? appena me ne daranno l'opportunit?.Last edited by tnt68; 15-02-15, 20:26.
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Ottimo Thomas!
Quando dici che hai sviluppato un metodo di analisi intendi che hai usato sensori aggiuntivi sulla moto con i quali adesso sai immettere bene i parametri nelle centraline di controllo trazione o che hai trovato il modo di leggere bene i dati procurati dalle centraline stesse?
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Originally posted by tnt68 View PostCiao MiKiFF, mi chiamo Thomas Nicotra e sono di Pisa. Pi? che un preparatore seguo le moto in pista sul versante acquisizioni e messa a punto centraline gestione motore. Ho avuto alcune esperienze di mondiale SS e SBK ma da quasi due anni seguo un team polacco e alcuni piloti pi? o meno veloci in Italia. Lavoro spesso su centraline Efi ma ho avuto esperienze con Mectronik, DTA, Yec, Yoshimura, HRC e altre. Ho qualche infarinatura di Marelli, MoTeC e APRC ma non ci ho lavorato direttamente. Come acquisizioni uso AIM o 2D ma ho avuto esperienza con L2M vecchi e ho lavorato su dati di MoTeC e Marelli. Negli ultimi tre anni ho lavorato molto intorno al TC ed ho sviluppato un metodo di analisi molto efficace per generare i target di slip e quel resto che ? necessario per un TC senza IMU. Ho avuto modo di verificare anche con sistemi dotati di IMU(es Marelli Marvel) e sia io che i miei clienti siamo molto soddisfatti dei risultati. Per quello che ? la mia esperienza il TC perfetto non c'? se non si ha il modo di poter gestire pi? parametri a meno di come fanno le case che sviluppano tutto su di pneumatici di serie e con un setting di sospensioni definito. Quando i TC pi? o meno stradali vengono usati in pista, con tutte le variabili che possono essere stravolte(pneumatici, sospensioni, stili di guida, condizioni della pista ecc), questi mostrano tutti i loro limiti a meno di poterci entrare dentro e farci quel che pu? servire. Mi auguro che i due polacchi che hanno comprato la R1 M abbiano preso qualche option come ecu e cavo-software cos? da poterci investigare un p? appena me ne daranno l'opportunit?.
Io ho ordinato la yec e cercheremo di trasformare le originali...
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Non ho usato sensori aggiuntivi ma ho usato bene cosa ho avuto a disposizione. Dal punto di vista di quel che c'era ho cercato di capire bene quanto si poteva ottenere. Ad esempio la questione delle velocit? delle ruote: la ricostruzione di velocit? molto accurate ? poco importante per me ma molti ci si sono persi sopra. Un esempio sono gi? le ruote foniche. I pi? pensano che ci vogliano molti settori come nelle ruote foniche di Aprilia e BMW di serie ma non si ricordano che queste hanno quella definizione per gestire l'ABS dove le velocit? critiche sono quelle molto basse(sotto ai 50 km/h). Per il TC vanno gi? molto bene 5-6 settori per ruota(viti o calamite che siano) e con 10-12 si ha gi? l'ottimo. Una considerazione fondamentale ? da aversi rispetto a quanto sia lo slip in funzione della coppia(vedi http://www-cdr.stanford.edu/dynamic/bywire/tires.pdf figura 2 a pag 3). Il mio metodo ? di analisi dati e mi sono costruito delle macro in excel per visualizzare velocemente diverse relazioni(slip_f(tps), slip_f(RPM) ecc). Nel caso di Efi abbiamo la possibilit? di avere grid in funzione anche della marcia inserita e per questo gi? si ottengono risultati ottimi sia per le curve con raggi differenti che per quanto riguarda l'anti-impennamento(se non basta abbiamo un grid per correzioni in f(Fork)). Ritengo che le IMU siano molto utili ma hanno un punto debole proprio nell'utilizzo racing: vanno fuori taratura o si rompono in caso di urti violenti con accellerazioni non tollerate. Per il resto la gestione delle IMU ? quanto mai complessa a partire dagli algoritmi di filtro(le IMU odierne sono ipersensibili e generano valori pieni di picchi) per finire ai modelli cinematici ai quali vengono applicate.
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Non ? banale spiegare questo ma diciamo che con l'esperienza alcuni termini sono fissati e altri da verificare. La tecnica ? mista perch? prima dei tagli uso posticipo di accensione. ? molto dipendente dallo stile di guida come sfumare gli anticipi con i tagli. La validazione ? comunque il frutto di approssimazioni successive che se fatte con metodo si riducono a 1-2 uscite.
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E' interessante ed affascinante ascoltare discorsi di tecnica .
E , perch? no, anche leggerli sul forum . Per? io ho sempre visto e letto tanta tecnica su quelle che io chiamo "finezze di tecnicismi" nei topics del forum ... ma ...
Ma io sono una sorta di neofita della pista e non ci ho girato sto gran ch? (tranne a Monza ma anche li con risultati poco professionali rispetto a tutti che sento dire di girare con facilit? sotto i 2.00 gi? alle prime volte ... cosa anche questa che cozza con la realt? di quanto giro in pista ma la vita ? piena di misteri ) . Eppure quelle poche volte che andavo , io con moto pressocch? originale (tubi treccia , silenziatori e mono post) mi trovavo a superare in pista persone dalla gran tecnica . A quel punto mi dico : se una mezza sega inesperta come me e con una moto originale se la gioca con altra gente tecnicamente iper preparata e con moto piena di chicche , ha davvero senso imbattersi a fare discorsi sofisticati oppure ? meglio fidarsi di una casa costruttrice che costruisce moto per mezze seghe ?
Forse ? valido il discorso che ho sentito una volta a rijeka : "quello ha speso XXX euro per togliere 0.5Kg alla moto , io ho risparmiato 5 euro per una bistecca in meno ed ho tolto 0.5kg ugualmente" ?
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Originally posted by tnt68 View PostCiao MiKiFF, mi chiamo Thomas Nicotra e sono di Pisa. Pi? che un preparatore seguo le moto in pista sul versante acquisizioni e messa a punto centraline gestione motore. Ho avuto alcune esperienze di mondiale SS e SBK ma da quasi due anni seguo un team polacco e alcuni piloti pi? o meno veloci in Italia. Lavoro spesso su centraline Efi ma ho avuto esperienze con Mectronik, DTA, Yec, Yoshimura, HRC e altre. Ho qualche infarinatura di Marelli, MoTeC e APRC ma non ci ho lavorato direttamente. Come acquisizioni uso AIM o 2D ma ho avuto esperienza con L2M vecchi e ho lavorato su dati di MoTeC e Marelli. Negli ultimi tre anni ho lavorato molto intorno al TC ed ho sviluppato un metodo di analisi molto efficace per generare i target di slip e quel resto che ? necessario per un TC senza IMU. Ho avuto modo di verificare anche con sistemi dotati di IMU(es Marelli Marvel) e sia io che i miei clienti siamo molto soddisfatti dei risultati. Per quello che ? la mia esperienza il TC perfetto non c'? se non si ha il modo di poter gestire pi? parametri a meno di come fanno le case che sviluppano tutto su di pneumatici di serie e con un setting di sospensioni definito. Quando i TC pi? o meno stradali vengono usati in pista, con tutte le variabili che possono essere stravolte(pneumatici, sospensioni, stili di guida, condizioni della pista ecc), questi mostrano tutti i loro limiti a meno di poterci entrare dentro e farci quel che pu? servire. Mi auguro che i due polacchi che hanno comprato la R1 M abbiano preso qualche option come ecu e cavo-software cos? da poterci investigare un p? appena me ne daranno l'opportunit?.
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostE' interessante ed affascinante ascoltare discorsi di tecnica .
E , perch? no, anche leggerli sul forum . Per? io ho sempre visto e letto tanta tecnica su quelle che io chiamo "finezze di tecnicismi" nei topics del forum ... ma ...
Ma io sono una sorta di neofita della pista e non ci ho girato sto gran ch? (tranne a Monza ma anche li con risultati poco professionali rispetto a tutti che sento dire di girare con facilit? sotto i 2.00 gi? alle prime volte ... cosa anche questa che cozza con la realt? di quanto giro in pista ma la vita ? piena di misteri ) . Eppure quelle poche volte che andavo , io con moto pressocch? originale (tubi treccia , silenziatori e mono post) mi trovavo a superare in pista persone dalla gran tecnica . A quel punto mi dico : se una mezza sega inesperta come me e con una moto originale se la gioca con altra gente tecnicamente iper preparata e con moto piena di chicche , ha davvero senso imbattersi a fare discorsi sofisticati oppure ? meglio fidarsi di una casa costruttrice che costruisce moto per mezze seghe ?
Forse ? valido il discorso che ho sentito una volta a rijeka : "quello ha speso XXX euro per togliere 0.5Kg alla moto , io ho risparmiato 5 euro per una bistecca in meno ed ho tolto 0.5kg ugualmente" ?
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Originally posted by tnt68 View PostNon ? banale spiegare questo ma diciamo che con l'esperienza alcuni termini sono fissati e altri da verificare. La tecnica ? mista perch? prima dei tagli uso posticipo di accensione. ? molto dipendente dallo stile di guida come sfumare gli anticipi con i tagli. La validazione ? comunque il frutto di approssimazioni successive che se fatte con metodo si riducono a 1-2 uscite.
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