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    #106
    la stessa recensione (molto ben fatta, se riesco a ritrovarla la posto) diceva che il Tc Ducati non usa ancora il sensore del cornering abs, quindi in pratica ancora non agisce in base all'angolo di piega. Mi sembra strano, ma lo davano per sicuro, tanto che la frase era 'Di fatto il Tc della Panigale 1299 S ? lo stesso Tc che viene impiegato da tre anni'.
    Si tratta comunque solo di software da implementare, infatti non capisco che senso abbia non farlo subito.

    Alla presentazione hanno detto che il Tc della R1 ? regolabile in movimento.
    Last edited by Bladerunner72; 15-02-15, 08:31.

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      #107
      S? per favore linkami l'articolo cos? si fa scoppiare un casino dilla'.

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        #108
        Mik

        Si mi son ricordato che era un link postato nel forum Panigale Usa... vedo di ripescarlo

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          #109
          Superbike review of 1299S - Ducati 1299 Forum

          Questo?

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            #110
            Il forum ? quello... per? l'articolo non mi pare, c'era proprio un paragrafo che parlava di Imu e TC

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              #111
              albero motore yamaha r1 2015 lorenzo brugnone

              Ok l'audio non ? il massimo... ma un p? si sente e magari a qualcuno interessa...



              [YOUTUBE]X5nTuptWKi0[/YOUTUBE]

              Chi parla ? Lorenzo Brugnone direttore prodotto yamaha

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                #112
                Originally posted by MiKiFF View Post
                S? per favore linkami l'articolo cos? si fa scoppiare un casino dilla'.

                Che bastardo ah,ah... :1:

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                  #113



                  [YOUTUBE]Zr4qGe6RCt8[/YOUTUBE]

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                    #114
                    Mik

                    Ancora non trovo il link... ma nel forum c'? qualcun altro che ha letto lo stesso articolo evidentemente.



                    #10
                    2fasst
                    Member


                    Joined: Dec 2012
                    From: Bay Area


                    Posts: 35
                    Thanks: 2

                    I read somewhere that the 3-axis IMU of the 2015 Panigale will be upgraded to the 6-axis IMU (ala 2015 R1) sometime mid-year.




                    Questo ? tratto dal test di Superbike UK riguardo alla IMU , che ? la stessa della R1 ma a quanto pare lavora su 3 soli assi. In quello che avevo letto io parlava di 5 assi... boh.

                    The electronic brain behind this technology is a new 3-axis Inertial Measurement Unit from Bosch that monitors speed, acceleration, lean angle and longitudinal pitch. The 9.1MP IMU replaces the previous 9ME that was about 2 pounds heavier and didn’t include Cornering ABS functionality. All of the electronic rider aids can be switched off, but the adjustability and seamlessness of the 1299’s e-aids makes disengaging them a foolhardy option.

                    There are eight levels
                    Last edited by Bladerunner72; 15-02-15, 10:07.

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                      #115
                      Se ? vero allora sto (perch? i tecnici Ducati stanno) dicendo tante cazzate riguardo l'IMU a 6 assi della 1299, la nuova panigale pare avere una nuova IMU ma con soli 3 assi come in passato e che quindi non sanno come ? messa la moto nello spazio ma solo se allo spin della ruota dietro corrisponde o meno un'accelerazione longitudinale.

                      Cambierebbe MOLTO come tecnologia, e sinceramente non capisco come ci? sia compatibile con la regolazione "event base" delle sospensioni (ad esempio in caso di curvoni in derapata o entrate di traverso).

                      Poi come esito nella guida ? da vedere, visto le ottime recensioni di chi ha provato la 1299, ma di certo non permette di settare la deriva del posteriore come predetto e in generale l'hardware Ducati sembra significativamente inferiore al Yamaha.

                      Prima di postarlo dill? cerco e/o aspetto ulteriori conferme.

                      Last edited by MiKiFF; 15-02-15, 10:29.

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                        #116
                        Originally posted by Bladerunner72 View Post
                        la stessa recensione (molto ben fatta, se riesco a ritrovarla la posto) diceva che il Tc Ducati non usa ancora il sensore del cornering abs, quindi in pratica ancora non agisce in base all'angolo di piega. Mi sembra strano, ma lo davano per sicuro, tanto che la frase era 'Di fatto il Tc della Panigale 1299 S ? lo stesso Tc che viene impiegato da tre anni'.
                        Si tratta comunque solo di software da implementare, infatti non capisco che senso abbia non farlo subito.

                        Alla presentazione hanno detto che il Tc della R1 ? regolabile in movimento.
                        A detta loro infatti, quella sull'R1 ? attualmente l'unica piattaforma inerziale che gestisce lo slittamento laterale, in pratica ha una informazione in pi?...

                        Last edited by Rix; 15-02-15, 10:33.

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                          #117
                          Se ? come quella passata non ? a 5 assi, ? proprio a 3, ovverosia misura:

                          - angolo di piega

                          - accelerazione longitudinale

                          - angolo di imbardata

                          Poi grazie alla misura della differenza di velocit? tra le ruote e ad algoritmi PRESUME che se la moto non sta andando avanti e non sta imbardando quanto dovuto allora sta derapando e di quanto.

                          La differenza fondamentale anche rispetto ad Aprilia e BMW ? che in questo modo non misura le accelerazioni laterali associate alla derapata, ovverosia non sa se sono troppo violente e quindi poco gestibili e da frenare subito o se sono una derapata lunga e dolce.

                          Tender? quindi a rimettere in linea ben di pi? come al solito, ovverosia agisce in maniera conservativa, limitando di certo il divertimento, poi magari l'efficacia ? simile o superiore ad una Yamaha con settaggio che fa scodare troppo.

                          Last edited by MiKiFF; 15-02-15, 10:38.

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                            #118
                            2015 yamaha r1 launch control system video



                            [YOUTUBE]7TwKnHZkscA[/YOUTUBE]

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                              #119
                              misure forcellone yamaha r1 2014 2015

                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              L'elettronica non aumenta la trazione, previene le perdite d aderenza, ? una cosa completamente diversa.
                              Quoto... per? qua parliamo in senso assoluto blade... cio? pilota al 100%.... che va al limite della moto...

                              PS.. avevo messo la slide?

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                                #120
                                Mik

                                Fuori di dubbio che, almeno per un utente medio come mi considero io, all'atto pratico poi cambia poco o nulla. Per? ho notato che sta cosa dei tre assi la dicono solo le recensioni inglesi, quelle italiane fanno silenzio. Detto tra noi io ho sempre preferito i test ride anglosassoni, hanno il dono di saper comunicare in modo meno astratto e pi? sanguigno. oserei dire anche pi? obiettivo.
                                In effetti il test che avevo trovato diceva chiaramente che il Tc Ducati a livello di logica di funzionamento ? rimasto sempre lo stesso, e nulla ? cambiato anche con la nuava Imu, perch? di fatto certi parametri non vengono misurati. Nello stesso articolo diceva che il sistema Ohlins ? 'Event based' sulla Panigale non per scelta, ma perch? pu? essere solo cos?, non disponendo appunto di tutti i parametri necessari per funzionare davvero come sospensione attiva. Di fatto funziona perch? sente l'affondamento della forcella in frenata e lo schiacciamento del posteriore in accelerazione, tramite diciamo misurazioni lineari, non tamite giroscopi. E diceva che a livello di sistema di sospensioni quello della Multistrada ? parecchio pi? sofisticato, proprio perch? utilizza tutti i parametri consentiti dalla IMU. Che poi anche quello della Panigale funzioni benone non ci piove, ? solo per capire cosa davvero offrono le elettroniche applicate su queste moto. Credo ormai noi utilizzatori siamo 'bombardati' da informazioni generiche, poi quando si approfondiscono le cose si vede che la realt? non ? proprio come viene descritta nelle schede tecniche generiche che circolano.
                                Last edited by Bladerunner72; 15-02-15, 11:15.

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