Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

WE R1 DAIDEGAS in Yamaha

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Rix View Post
    questa ? da firma
    NO!!! questa ? da girare al Sig. Yamaha

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Rix View Post
      a detta loro differiscono solo le sospensioni....

      non penso considerino le carene in carbonio una differenza in quanto essendo una moto nata in pista e per la pista (praticamente) sono le prime cose che tiri via.....
      servono solo a dare unicit? al mezzo in fase di vendita, a livello di prestazioni incidono praticamente nulla
      Logicamente non parlavo di differenze tecniche.. l'R1M ? pi? esclusiva.. il GPS per? in pista serve

      Vi ? stato detto qualcosa in merito al forcellone che ? tornato "tradizionale" perch? questa scelta, poi 10 mm pi? corto teoricamente riduce la trazione.. per? da agilit?..

      Anche il discorso del Lif se non erro impostabile su 1 e 2 vorrei capirlo meglio.. allora off impennata tradizionale poi 1 e 2 sar? la velocit? in cui si alza lentamente fino a un determinato angolo per? di solito quando la ruota si alza si perde tempo..
      Last edited by Diapason-Racing; 14-02-15, 09:20.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Diapason-Racing View Post

        Ho notato la foto della R1 bianca.. siccome non ero presente.. avrete notato che ? molto diversa.. forcellone diverso e senza parafango, corona diversa, anche il codone e la vasca sono leggermente diversi cos? come il cupolino... ma che era un prototipo? E poi bianca..
        quella bianca era fatta con il pongo.... che credo adesso si chiami duplo...



        insomma..

        era il manichino fatto dai designer come prima bozza per vedere come veniva..

        tutto per dire che avevano le idee chiare fin da subito e l'hanno cambiata pochissimo durante lo sviluppo...

        Last edited by ace; 14-02-15, 15:50.

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by Diapason-Racing View Post
          Logicamente non parlavo di differenze tecniche.. l'R1M ? pi? esclusiva.. il GPS per? in pista serve

          Vi ? stato detto qualcosa in merito al forcellone che ? tornato "tradizionale" perch? questa scelta, poi 10 mm pi? corto teoricamente riduce la trazione.. per? da agilit?..

          Anche il discorso del Lif se non erro impostabile su 1 e 2 vorrei capirlo meglio.. allora off impennata tradizionale poi 1 e 2 sar? la velocit? in cui si alza lentamente fino a un determinato angolo per? di solito quando la ruota si alza si perde tempo..
          Forse ho qualche video a riguardo.. dopo cerco..

          Il discorso del forcellone ? stato abbastanza lapalissiano.... nel senso... 'abbiamo l'elettronica che gestisce ottimamente il tutto, quindi, possiamo fare un forcellone pi? corto'...

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Diapason-Racing View Post

            Vi ? stato detto qualcosa in merito al forcellone che ? tornato "tradizionale" perch? questa scelta, poi 10 mm pi? corto teoricamente riduce la trazione.. per? da agilit?..
            ? stato detto chiaramente che il forcellone lungo era un "obbligo" per gestire l'accelerazione sulle vecchie versioni...

            visto che qui fa tutto l'elettronica non ce n'era pi? bisogno e sono tornati indietro a vantaggio della manovrabilita...

            Last edited by ace; 14-02-15, 15:50.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Prossimo step... pilota ai box e moto che gira.. :1:

              cos? non serve manco pi? sulla e telaietto posteriore ah,ah..

              Alberto... di che colore l'hai ordinata o hai preso la M?

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by Diapason-Racing View Post
                Vi ? stato detto qualcosa in merito al forcellone che ? tornato "tradizionale" perch? questa scelta, poi 10 mm pi? corto teoricamente riduce la trazione.. per? da agilit?..
                perch? con tutta questa elettronica non serve cos? lungo

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  e questi due vecchietti ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Bello bello ... bello ! Una presentazione di una moto tecnologicamente attraente , una presentazione tenuta nel luogo migliore auspicabile , una presentazione condotta da un personaggio Beltramo che non ha eguali , una presentazione che si ? svolta in modo molto professionale

                    Tralasciando tutta la parte di presentazione personaggi , le lungaggini della politica corse ecc ecc , ? stato bello anche il rivivere a sketch i 17 anni di R1 (mi pare ieri che era uscita la R1 98 la quale era subito stata descritta in gergo come "bara volante"date le sue prestazioni e l'impreparazione del pubblico mio coetaneo a simili potenze/peso . Fama che mi ha imposto dai piani alti , leggasi genitori , di optare per quella che poi ? diventato il mio amore nel cuore YZF 750 R 97 con la quale ho percorso oltre 100'000 KM prima di iniziare la mia carrellata di R1 )

                    A proposito di questa mia parentesi , era ora che Yamaha tornasse a mettere sospensio pi? di riguardo su moto di serie visto che da allora (YZF 750 R) siam passati da un mono posteriore Ohlins regolabile durante la guida a dei monoammortizzatori posteriori che ti facevano trovare al Serraglio di Monza con l'avantreno che si faceva i fatti suoi gi? al terzo giro
                    In tema di sospensioni io ringrazio Davide per l'invito perch? ho trovato affascinante la spiegazione tecnica (seppur immagino sommaria) in merito al funzionamento di queste sospensioni WE R1 2015 . Noi vecchietti , abituati all'esordio delle prime R1 , noi vecchietti che gi? contestavamo l'antipattinamento su automobili quali M3 ( altro ) , noi vecchietti che vogliamo vedere "il manico" di ogni pilota faremo fatica ad accettare una rivoluzionaria moto che assiste nel vero senso della parola il pilota conducente ? Altro dubbio che mi sorge ? se davvero sar? cosi proficua tutta questa assistenza . Dalle spiegazioni di premessa in merito ai sei assi di controllo mi ? parso che ci siano tutti gli elementi per considerare questa scelta di Yamaha come vincente sotto tutti gli aspetti (dalle prestazioni alla sicurezza) .

                    Mi ha davvero affascinato la spiegazione delle chicche tecniche relative al motore . Nell'ascoltare la spiegazione e motivazione dei 4 pistoni sfalsati uno dall'alto di 90' (e quindi di una delle quattro fasi del ciclo otto) mi sono meravigliato che non ci avesse mai pensato nessun altro costruttore o, quantomeno , che io non ne fossi stato messo a conoscenza . Concettualmente mi pare talmente corretta la motivazione che spinge a questa distribuzione degli scoppi che non vedrei altra alternativa . Sempre a livello concettuale per? mi chiedo come mai la stessa casa motociclistica passa da un "big bang" (motore che in tutta franchezza ? performante ma poco entusiasmante da guidare) ad un motore che rappresenta l'esatto opposto .

                    Ho perplessit? in merito all'offset delle bielle rispetto all'albero motore ... ok in "spinta" post combustione , ma in risalita la biella non aumenta la spinta del pistone sulla canna del cilintro anteriormente ?

                    Interessante anche la parte dell'iniezione con inclinazione diversa degli spruzzi pur non essendo ben sceso nei particolari (immagino per ovvie ragioni aziendali)

                    L'EXUP ... che dire ... un'icona YAMAHA . Curiosa la scelta di avere due vie , di ottimizzare cosi i gas di scarico . Pur essendo ovviamente mondi differenti , mi ha riportato la mente a fantasticare sui tempi della mia adolescenza quando si "studiava" la lunghezza dello scarico artigianale da realizzare per le motorette 2T ... in un 2T lo scarico conferisce drastici cambiamenti al motore ma da come ho sentito parlare in questa presentazione YAMAHA ha deciso di non lasciare nulla al caso ed ha conferito una grande rilevanza anche allos carico che , cosi ottimizzato completa il compendio di fattori che regalano al pilota i 200 Cv di questa R1 2015 !

                    Pensare di avere quasi 30Cv in pi? della mia moto , con una ciclistica cosi di questa R1 2015 ... occhi lucidi di un bambino

                    L'aspetto del telaio ? un p? come per il motore : l'idea di passare da un forcellone rovesciato e lungo ad uno pi? corto e fatto in questa maniera ? molto d'impatto per il motociclista ; la spiegazione che tutto questo ? permesso dall'elettronicache permette quindi di avere la maneggevolezza di un forcellone corto sopperendo alla trazione mediante un'erogazione assistita dalla gestione dei sei assi della centralina ... beh lascia il motociclista sognante

                    Insomma , pi? ripenso alla parte della presentazione tecnica della moto pi? realizzo che lo slogan il quale indica questa R1 come una nuova rivoluzione motociclistica non sia solo uno slogan ma che ci siano tutti gli aspetti necessari a ritenerla davvero un arrivo eccezionale nel parco moto ! Ora sono in fase di stop motociclistico epr questioni di causa maggiore , ma con una zia concessionaria presto o tardi cadr? nel tranello R1 2015

                    Complimenti a Yamaha per la presentazione ed ho pure la presunzione di muovere un consiglio , un appunto , un appello : queste presentazioni dal punto di vista tecnico andrebbero tenute pi? spesso ed ad un ventaglio di pubblico pi? ampio possibile . Queste nozioni trovano terreno fertile in chi p appassionato e riavvicinano il pubblico al vero motociclismo fatto di tecnica , di motori , di gomme e tutto quel che riguarda la motocicletta escludendo i contorni che il business di oggi impone alle aziende (pubblicit? , ragazze messe ad oggetto , limitazioni di accesso al pubblico durante le gare ecc ecc)

                    Ringrazio Davide per avermi permesso di assistere a questa persentazione che ho apprezzato in modo particolare perch? intrisa di tecnica e non dei soliti contorni che ruotano attorno alle moto e che io non ho mai visto di buon occhio . Un ciao anche a tutti gli amici che era tempo non vedevo !
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 14-02-15, 10:45.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Sul fatto che il forcellone si pu? accorciare perch? 'tanto ci pensa l'elettronica' ci sarebbe da disquisire. In MotoGP, dove di certo l'elettronica non manca, la tendenza ? di mantenerli ben lunghi. la moto deve in primo luogo garantire grip meccanico, e quello lo si fa con l'erogazione e le ciclistica. Ovvero deve essere capace di scaricare a terra la massima potenza possibile grazie al suo grip meccanico, e solo dopo arriva l'elettronica, non il contrario. Mai sentito che la sola elettronica basti a garantire aderenza, semmai limita le perdite di aderenza quando il grip meccanico viene meno. E questo deve succedere il pi? tardi possibile, altrimenti non si sfrutta completamente n? il motore n? la ciclistica.

                      La scelta di accorciarlo ? dettata dalla volont? di ridurre l'interasse, e qualche compromesso bisogna metterlo in conto. Non per niente nelle foto di alcune moto preparate si vede come si sia spostato il perno ruota posteriore il pi? indietro possibile nell'asola del forcellone. Sarebbe interessante sapere se in caso di regolamento che consente la sostituzione del forcellone, questo mantenga la stessa lunghezza di quello originale.
                      Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 11:28.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        dai rag?
                        non credo che dopo tanti anni di attesa se ne vengano fuori con una moto che va a zig zag

                        io sono fiducioso

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Ma sicuro, io intendo dire che il 'forcellone si pu? accorciare come si vuole tanto c'? l'elettronica' ? quantomeno molto discutibile. Di sicuro ? una scelta tecnica molto controcorrente, avranno di sicuro fatto le loro valutazioni e soppesato pro e contro.
                          Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 11:39.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            Sul fatto che il forcellone si pu? accorciare perch? 'tanto ci pensa l'elettronica' ci sarebbe da disquisire. In MotoGP, dove di certo l'elettronica non manca, la tendenza ? di mantenerli ben lunghi. la moto deve in primo luogo garantire grip meccanico, e quello lo si fa con l'erogazione e le ciclistica. Ovvero deve essere capace di scaricare a terra la massima potenza possibile grazie al suo grip meccanico, e solo dopo arriva l'elettronica, non il contrario. Mai sentito che la sola elettronica basti a garantire aderenza, semmai limita le perdite di aderenza quando il grip meccanico viene meno. E questo deve succedere il pi? tardi possibile, altrimenti non si sfrutta completamente n? il motore n? la ciclistica.

                            La scelta di accorciarlo ? dettata dalla volont? di ridurre l'interasse, e qualche compromesso bisogna metterlo in conto. Non per niente nelle foto di alcune moto preparate si vede come si sia spostato il perno ruota posteriore il pi? indietro possibile nell'asola del forcellone. Sarebbe interessante sapere se in caso di regolamento che consente la sostituzione del forcellone, questo mantenga la stessa lunghezza di quello originale.
                            Mi sentirei di quotare abbastanza.. visto che l'elettronica mica ? un razzo o una calamita... TAGLIA E LIMITA prima che succeda il patatrack...

                            C'? anche da dire che cmq. le SBK o le MotoGP non sono guidate da gente 'normale' come noi.... l? la faccenda cambia... facilmente per il 99% di chi acquister? la R1 2015, l'elettronica sar? un plus e non un limite... e magari tanto i cavalli ci sono... meglio dare una moto che dia confidenza e maneggevole che impegnativa no?

                            Cio?.. in senso assoluto magari non ? vero.. in senso 'facciamo una moto pi? cazzuta possibile per il 99% di chi la compra'.. han fatto solo che bene no?

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Maoni View Post
                              e questi due vecchietti ?

                              Ah ah... :1:

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                S io personalmente amo gli eccessi. Nel senso...se deve essere una race replica lo deve essere, e stop. Non ho mai sopportato l'idea della moto replica 'estrema ma non troppo', tipo Fireblade per intenderci. Deve essere esagerata, strapotente e corsaiola. Quanto poi la si sfrutti ? un altro discoro, ma ho sempre pensato che almeno in questa ridottisima fascia di mercato la ragione, la misura ed il buon senso non devono esistere. Per questo ho amato la 98, per questo ho mollato la 09 dopo tre mesi.

                                la mia osservazione era solo sulla giustificazione tecnica data alla scelta... quella ?, con rispetto parlando, una cazzata e credo siamo tutti d'accordo.
                                Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 12:07.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X