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Qualcosa in piu'... Su r1 2015
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C'e' poco da fare i motori screamer sono il TOP come erogazione IO la mia Ex RSV4 non la rimpiango proprio la coppia strabordante e' qualcosa d'impagabile ed e' il segreto del successo di ogni moto.
P.S.: All'Aprilia oltre ad aumentare i CV alla nuova Rsv4 dovevano aumentare anche gli anni di Garanzia!!! 😄😃
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Originally posted by CATVLLO View PostC'e' poco da fare i motori screamer sono il TOP come erogazione IO la mia Ex RSV4 non la rimpiango proprio la coppia strabordante e' qualcosa d'impagabile ed e' il segreto del successo di ogni moto.
P.S.: All'Aprilia oltre ad aumentare i CV alla nuova Rsv4 dovevano aumentare anche gli anni di Garanzia!!!
Valuterei meglio l'assistenza prima di affidargli il mandato...e chi pensa di poterle fare riparare dal primo pseudo meccanico di turno
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Originally posted by Bladerunner72 View PostBeppe
O non vuoi capire o mi arrendo. Sui dati che riporti tu, Bmw ne ha 189, perch? scrivi 172 ??... LA POTENZA DICHIARATA DAL COSTRUTTORE ? QUELLA ALL'ALBERO. I dati che ho riportato sono della comparativa 2013 di Motociclismo, stesso banco per tutte, e Bmw che per la HP4 ne dichiara 193 ne ha dati 197. Punto. 4 cv pi? del dichiarato. Ci siamo ? STESSO BANCO PROVA PER TUTTE E POTENZA ALL'ALBERO PER TUTTE. Lo sa chiunque che tra ruota e albero balla il 10 per cento, ma o si paragonano cv all'albero con cv dichiarati o tutte, alla ruota, hanno 20 cv meno del dichiarato, come si fa a non capire sta cosa ?
Affidabilit?. Bmw io ho in mano la s 1000 rr 2010, percorsi ad oggi 64000 chilometri, 80 per cento strada e 20 per cento pista, registrato le valvole a 20000 e 40000 e stop. Su r1 2004 mi sono uscite le bielle dal carter a 12000. E checch? ne dicano yamaha e concessionari, i problemi di bielle e bronzine ci sono sempre stati, sia su R1 che su R6. ma non per questo dico che R1 non sia affidabile e che Bmw sia indistruttibile, dico che TUTTE si possono rompere, si sono rotte diverse R1 e si sono rotte diverse S 1000 RR. Per? sono pi? disposto a tollerare una rottura su un motore che mantiene quello che promette piuttosto che su un motore che si rompe pur avendo 20 cv meno degli altri. Punto.
Poi io non prendo soldi n? da Bmw n? da Yamaha, i soldi li spendo per comprarle e se permetti ho delle aspettative, perch? mai non dovrei averle ? Il giorno che yamaha o Bmw mi regaleranno la moto magari parler? bene per forza, ma fino ad allora dir? le cose cos? come le ho sperimentate. Sono stato entusiasta della R1 2007, ripeto la migliore di tutte, ma delusissimo dalla 2009. A te piace tantissimo e va bene cos?, ognuno ragiona con la propria testa.
No, no non ci siamo capiti.... scusa un attimo...
i dati che ho copiato e incollato, della comparativa al banco,
sono delle 2 potenze massime rilevate dal banco.
-ALLA RUOTA
-ALL ALBERO
i dati dichiarati dalle case non li ho citati!
Pensavo li sapeste tutti.....
i dati dichiarati dalle case sono: 182 per R1 e 193 per BMW.
io ho fatto la differenza tra cavalli dichiarati e cavalli alla ruota,
perch? VOI parlavate di oltre 20 cv di differenza
tra potenza dichiarata ed effettiva... sottolineando che queste dichiarazioni cos? pompate sono una bufala.
Visto che questa differenza cos? enorme non c'?...
ES. yamaha R1: 182 dichiarati e 176 rullati ALL ALBERO!!!!!!
Ci siamo!!!!!?????????
Quindi 6 CV!
BMW: 193 dichiarati e 189 rullati ALL ALBERO!!!!!!
Quindi 4 CV!
Pi? o meno siamo l?, come ovviamente facendo il calcolo con la potenza alla ruota.
20 per una e 21 per l altra. (come avevo fatto il conto l'altra volta)
Non capisco davvero cosa non vi sia chiaro di questo semplicissimo calcolo matematico.
Siete pignoli e volete prendere in considerazione la potenza all albero (allora non capisco perch? parlate di 20-30 cv di meno),
comunque: R1 dichiara 182 e ne rulla 176.... Punto e fine!
Dove sta tutto sto scandalo su YAMAHA per potenze dichiarate pompatissime?????
Quando poi, tra banco e banco ci possono essere anche 10 cv di differenza...
Che ne so io di che banco usano in yamaha e che banco usano in BMW....
e poi ancora che banco usa la rivista motociclismo.
State creando un casino sul nulla secondo me
Io non parlo bene di Yama perch? prendo soldi lavorando con loro... l R1 ce l avevo anche prima di lavorare qui e mi piaceva pure prima.
Per l'affidabilt? della BMW, dico solo quello che vedo e che sento.
E comunque parlo di un uso solo pista.
I miei amici che ce l hanno da un po di anni, tirano gi? il motore e rifanno le bronzine ogni 5000 km... anche prima... perch? tutti (da quello che dicono) come ? poi successo anche a loro..... rompono, non cambiandole.
Poi se son tutti stupidi ad aprire il motore, fare guarnizioni, pompa e bronzine, ogni stagione, non lo so.... e sono stupidi a parlar male della loro moto sconsigliandomela (visto che ci stavo facendo un pensierino), non lo so.... io riporto quello che mi hanno detto, la bmw non l ho mai avuta.
Per? mi piace un casino....
Per il discorso gusti R1 07 e 09, concordo pienamente e ci sta tutto.
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Beppe
Si sentono rotture di s 1000 rr perch? oggi, tra gli amatori, 8 moto su 10 sono Bmw. Di R1 non ce ne sono, per forza non si rompono. E credimi, di R 1 big bang con 176 cavalli rullati non ce n'? mai stata manco una, forse quel giorno a Motociclismo hanno dato la moto di Spies. Parla con Peppo Russo, parla con Cirafici, ti diranno che tra le due moto stock ballano quasi 20 cavalli. la realt? ? quella. Poi cavolo, la tua moto io l'ho avuta, ci son passato dalla R1 2007, e la 09 andava meno, ma di un bel po'. Poi ci sono quelli che dicono che 'sembra vada meno perch? il motore ? pi? dolce'. balle, quella moto non ? mai andata. Io ho adorato le R1, le ho avute tutte, ma l'incazzatura presa con quella non l'ho mai presa con nessuna. E pure quella dicevano che l'aveva sviluppata Valentino, che era il copia incolla della MotoGP ecc ecc. Io dico solo... questi facevano supersportive da trent'anni, come ? possibile che arrivi Bmw che non ne ha mai fatte in vita sua e faccia un motore che ? avanti 5 anni ? IO in Yamaha mi sarei fatto delle domande. Quest'anno in Eicma quando ho sentito Mucchietto tirar fuori ancora la storia dell'airbox m ? venuto il cimurro. Ormai il contratto l'avevo fatto e continuo a credere che si vorranno e dovranno riscattare, per questo mi sono buttato.
Poi ripeto, mica dobbiamo litigare. Io so che Bmw dchiarava tot ed io ho trovato tot, ci ho fatto 64000 chilometri senza rogne per cui non ho certo motivi per parlarne male. Se la R1 M sar? all'altezza non avr? probemi a parlare benissimo pure di lei !
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Originally posted by arabykola View PostBeppe , ma tu nn lavoravi in yamaha?
Perch? da quello che scrivi secondo me fai il lavapiatti
Scherzo n?
Ti spiego 2/3 cose
1- le bielle con accoppiamento x frattura non le ha inventate yamaha, esistono da un bel p?
Non le usa nessuno in ambito moto di serie, quello si
Solo ducati ed mv a quanto ne so usano bielle in titanio, ma non del tipo sopracitato
2- l airbox grosso che da 10 cv , si ma sai dove ?
In potenza max cambia poco e nulla, la differenza grossa ? nelle riaperture ai medi e la prima progressione
In quel ambito il volume aibox facendo da polmone aiuta non poco ilmotore
Ma a pot max cambier? di pochissimo
Rimane un ottima cosa, ma almeno ora sai a cosa serve
3- i cerchi in magnesio li mont? anche aprilia sulla rsv2 nel 2001/2002
Ed eran pure forgiati
Ne avevo una coppia che adattati li usavo sul k6
L omologazione o meno ? solo questione di marketing: se il costruttore vuole spendere, omologa anche i cerchi in carbonio
Sul resto, aspetto fiducioso
Ps.: notare che hanno gi? spostato la ruota tutta indietro nel forcellone
Quell interasse cortissimo infatti mi insospettiva
Eccoli subito pronti ad attaccare
Io lavoro in un conce Yama, ma non faccio il meccanico, e nemmeno il venditore.
So un po di tutto, capisco un po di tutto, ma in realta non ho nessuna specializazzione ne scolastica ne pratica.
Quindi alcune cose pu? essere che non le cononosco...
Comunque per quanto riguarda il discorso fatto sulle bielle,
se rileggi, io non ho mai detto che loro sostengono di aver inventato
sistemi nuovi o brevettato qualche progetto...
Io ho detto che nel meeting dove hanno spiegato qualcosa anche su R1 2015,
? stato specificato che che non si sono "limitati" al materiale (TITANIO per la prima volta su YAMAHA di serie... e non solo su YAMAHA)
Ma hanno voluto essere pignoli anche sulla lavorazione del pezzo.
Mi ha spiegato in velocit?, il mio titolare.... ma non ho capito molto se non
che era stato fatto un processo di frattura o rottura, il quale non era mai stato fatto prima su YAMAHA e non ? consuetudine fare questo tipo di lavoro su pezzi di serie.
Per quanto riguarda l'airbox, hanno detto loro che ? molto pi? capiente del precedente, (che non era piccolo), e che un airbox del genere incrementa la potenza del motore, di circa 10 cv.
Poi per quanto riguarda la veridicit? di questa cosa... ripeto, non sono meccanico, n? ingegnere,riporto quello che mi ? stato detto....
se la storia dell air box in generale ? una bufala, come dite voi, non lo so.
Stessacosa per i cerchi in Magnesio... hanno detto che hanno avuto diversi problemi per poterli omologare.... non so problemi di che tipo, ma ci tenevano a utilizzare cerchi in magnesio di serie e hanno risolto sti problemi, piuttosto di utilizzare il classico alluminio.
Ragazzi il succo del discorso era, che in Yamaha si sta parlando moltissimo del livello strordinariamente alto e racing di questa moto, come mai prima d'ora, ma non perch? ? un modello nuovo e come sempre migliore dei precedenti... ma perch? il progetto la realizazzione e l'obiettivo per questa moto, era differente da tutti gli altri modelli fatti in passato.
Infatti non avevano mai parlato cos? tanto e bene delle altre R1... hanno fatto il paragone con 1998, che fu quella che stacc? tutta la concorrenza... e hanno detto che sar? di nuovo cos?, perch? questa moto ? di un livello superiore alle altre in circolazione.
Poi tutto da dimostrare per carit?.... ma non dicevano queste cose anche della 07 o della 09... quindi ci voglio credere tutto qui.
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Beppe
Che Yamaha abbia le capacit? di fare la migliore supersportiva al mondo non ci piove. Il perch? non la facciano... ? quello che non ci si spiega. Forse, nel 2009, hanno pensato che il settore fosse ormai plafonato, che il livello raggiunto fosse abbastanza. Non si poteva immaginare l'evoluzione del campionato Sbk, che di fatto ora obbliga i costruttori a produrre mezzi gi? competitivi di serie... e per noi appassionati ? solo un bene. La 2009 ? una ottima moto da turismo veloce, ma non ? certo una supersportiva a livello delle europee. Poi ? vero che ha vinto un mondiale Sbk, ma non credo nessuno possa pensare che la moto di Spies derivasse davvero dalla R 1 di serie, era un prototipo, pi? vicina ad una MotoGP che al mezzo da cui in teoria doveva derivare. Quello che a me fa imbufalire ? quando iniziano gi? a parlare di 200 cv si ma... col kit, con lo scarico, con la centralina Yec ecc ecc. Non lo voglio nemmeno pi? sentire sto discorso, e credo come me molti altri.
Il mio ragionamento ? lo stesso del tuo, ovvero... 'Stavolta devono aver per forza capito la lezione'.
Credo che a fine gennaio qualcosa si sapr?, quelle che arriveranno via aerea col sovrapprezzo sono previste per quella data, speriamo che qualcuno la provi e si pronunci. Il test della stampa se non sbaglio ? verso il 20 febbraio.
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C'? questo video un po' strano, sicuramente al banco l'hanno gi? messa, ma il dato non lo dicono. O ? stato esorbitante ed ? esploso il banco, o ? stato un flop. Non penso proprio che Yamaha abbia imposto di non divulgare, tanto ormai la moto ? quella, credo anzi che se il risultato ? ottimo abbiano tutto l'interesse a farlo sapere prima possibile.
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Originally posted by Bladerunner72 View PostC'? questo video un po' strano, sicuramente al banco l'hanno gi? messa, ma il dato non lo dicono. O ? stato esorbitante ed ? esploso il banco, o ? stato un flop. Non penso proprio che Yamaha abbia imposto di non divulgare, tanto ormai la moto ? quella, credo anzi che se il risultato ? ottimo abbiano tutto l'interesse a farlo sapere prima possibile.
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Certo, per? non ? un ragionamento, perch? altre marche hanno gli aerei gi? senza metterci le mani. Dopo aver speso 23000 euro di moto stock pensare di doverne attaccare altri 5000 per farla andare come le altre a me farebbe girare le balle e non poco. Speriamo stavolta non sia cos?.
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Originally posted by Bladerunner72 View PostCerto, per? non ? un ragionamento, perch? altre marche hanno gli aerei gi? senza metterci le mani. Dopo aver speso 23000 euro di moto stock pensare di doverne attaccare altri 5000 per farla andare come le altre a me farebbe girare le balle e non poco. Speriamo stavolta non sia cos?.
Le europee da qualche anno stanno facendo sul serio quindi dubito che Yamaha stavolta abbia sparato.. se dice che ? il top ? il top.
Il fatto che non ha dato la rullata potrebbe essere interesse del team.. per quanto riguarda le gare..
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Un dato ufficioso lo butto li da fonti abbastanza attendibili.
R1M circa + 10 cv rispetto al BMW........
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