Ciao a tutti...
Oggi ? tornato il mio titolare da Roma, dove si ? svolto il meeting yama.
Ovviamente si ? parlato anche di R1...
Apparte i discorsi letti ultimamente sui 200 cv... che lasciano il tempo che trovano.... primo, perch? nessuna moto stock al banco rulla i cv dichiarati...
secondo, perch? la cosa importante, ? che abbia 15-20 in pi? della precedente, quelli che effitvamente gli mancavano per stare alla pari se non davanti alla concorrenza.
Con le modifiche fatte, 18-20 cv in pi? dal motore precedente, non mi sembrano affatto impossibili.
Comunque passando alle informazioni...
hanno sottolineato la grandezza dell airbox , (molto pi? dei precedenti) che incrementa senza problemi la potenza di quasi 10 cv quando va in pressione.
Si ? parlato della fatica che hanno dovuto fare per omologare i cerchi in magnesio, e delle accortezze che hanno dovuto adottare per proteggerli dalla corrente galvanica prodotta dai dischi freno ... in sostanza l addozzione di membrane in gomma e un particolare prodotto da mettere sulle viti che fissano i dischi... ogni volta che si svitano, va rimesso. una sorta di isolante.
Apparte il materiale delle bielle, gi? di per se ultra racing, hanno
voluto concentrarsi anche sulla lavorazione del componente, tramite un processo particolare di spaccatura, ecc. me l'hanno spiegato,
ma non ci ho capito molto
comunque una rifinitura che punta all aumento delle prestazioni e della resistenza.
Per quanto riguarda le mappe, settandone manualmente una con tutti i valori a: 1,
si sblocca una ulteriore mappa, che si chiama SLICK ...
non so di preciso e di speciale cosa abbia questa mappa...
spiegheranno ampiamente con i prossimi corsi.
Cosa al quanto rivoluzionaria ? la possibilit? (se non ha capito male), di inserire nella centralina originale delle mappe YEC ,
su cui stanno gi? lavorando.
Questa cosa ? molto valida.... anche se non so ancora se si avr? la possibilit? di rifinirle al banco.
Sarebbe fantastico, ma non credo.
Le sospensioni sono di un altro livello rispetto alle classiche sospensioni di serie, apparte il mono che offre la possibilit? di variare l'interasse, l'intera idraulica ? molto pi? valida, quindi RACING di quelle usate sui modelli precedenti. Dicono gi? buona per un uso in circuito.
tutta la moto dalla progettazione allo sviluppo, ? stata concepita, costruita ed evoluta, per un uso in circuito!
Mai era stato fatto un lavoro del genere in yamaha.
Lo scopo ? andare forte in pista e lasciare tutti dietro.
Hanno fatto l'esempio della 98... avevano fatto una buona moto,
potente, bella, che si distinguesse per strada e che in pista fosse capace di andare forte.
Su questa invece, la strada non ? stata nemmeno presa in considerazione.
? stata fatta una moto dalla A alla Z per le corse, senza compromessi.
Poi ? stata accessoriata per passare le omologazioni.
Questo si intuiva da molte cose.... per? ora sono contento e rassicurato... dato che c'erano commenti, di chi diceva che tutte queste migliorie erano per fare pubblicit? e per fare numeri sulle vendite.
Mentre per fare numeri hanno puntato sul prezzo, non certo sulle evoluzioni tecniche e sui materiali impiegati.
Io a questo credo cecamente, perch? ogni volta che esce una moto nuova ne parlano e ne spiegano le innovazioni,
ma MAI hanno parlato cos? per le R1 precedenti.
Hanno specificato che l'elettronica ? molto diversa da ducati, anche perch? yama trasmette in digitale mentre ducati in analogico...
Poi io da ignorante, non so dirvi quale sia la differenza e il vantaggio.
Poi hanno spiegato delle sospensioni della M... ok sono ohlins, ok sono elettroniche, ma ? l'unica moto al mondo in grado di correggere le situazioni critiche della guida in tempo reale.
Praticamente costantemente setta la moto.
Es. se la sospensione anteriore in staccata arriva a fine corsa, registra il problema e autotara la sospensione in modo che questo difetto non si ripresenti.
Es. in caso di imbardata regola le sospensioni in quel preciso istante per riportare la moto in assetto.
Insomma cose dell altro mondo.
Extra sconti per i team iscritti a campionati che decidono di acquistare R1.... insomma, yamaha punta molto senon tutto, sulla pista.
Vedremo tra qualche mese, se sono solo chiacchiere, e dati su carta, o se R1 2015 ? davvero la miglior moto da corsa in circolazione. come la definiscono
Oggi ? tornato il mio titolare da Roma, dove si ? svolto il meeting yama.
Ovviamente si ? parlato anche di R1...
Apparte i discorsi letti ultimamente sui 200 cv... che lasciano il tempo che trovano.... primo, perch? nessuna moto stock al banco rulla i cv dichiarati...
secondo, perch? la cosa importante, ? che abbia 15-20 in pi? della precedente, quelli che effitvamente gli mancavano per stare alla pari se non davanti alla concorrenza.
Con le modifiche fatte, 18-20 cv in pi? dal motore precedente, non mi sembrano affatto impossibili.
Comunque passando alle informazioni...
hanno sottolineato la grandezza dell airbox , (molto pi? dei precedenti) che incrementa senza problemi la potenza di quasi 10 cv quando va in pressione.
Si ? parlato della fatica che hanno dovuto fare per omologare i cerchi in magnesio, e delle accortezze che hanno dovuto adottare per proteggerli dalla corrente galvanica prodotta dai dischi freno ... in sostanza l addozzione di membrane in gomma e un particolare prodotto da mettere sulle viti che fissano i dischi... ogni volta che si svitano, va rimesso. una sorta di isolante.
Apparte il materiale delle bielle, gi? di per se ultra racing, hanno
voluto concentrarsi anche sulla lavorazione del componente, tramite un processo particolare di spaccatura, ecc. me l'hanno spiegato,
ma non ci ho capito molto
comunque una rifinitura che punta all aumento delle prestazioni e della resistenza.
Per quanto riguarda le mappe, settandone manualmente una con tutti i valori a: 1,
si sblocca una ulteriore mappa, che si chiama SLICK ...
non so di preciso e di speciale cosa abbia questa mappa...
spiegheranno ampiamente con i prossimi corsi.
Cosa al quanto rivoluzionaria ? la possibilit? (se non ha capito male), di inserire nella centralina originale delle mappe YEC ,
su cui stanno gi? lavorando.
Questa cosa ? molto valida.... anche se non so ancora se si avr? la possibilit? di rifinirle al banco.
Sarebbe fantastico, ma non credo.
Le sospensioni sono di un altro livello rispetto alle classiche sospensioni di serie, apparte il mono che offre la possibilit? di variare l'interasse, l'intera idraulica ? molto pi? valida, quindi RACING di quelle usate sui modelli precedenti. Dicono gi? buona per un uso in circuito.
tutta la moto dalla progettazione allo sviluppo, ? stata concepita, costruita ed evoluta, per un uso in circuito!
Mai era stato fatto un lavoro del genere in yamaha.
Lo scopo ? andare forte in pista e lasciare tutti dietro.
Hanno fatto l'esempio della 98... avevano fatto una buona moto,
potente, bella, che si distinguesse per strada e che in pista fosse capace di andare forte.
Su questa invece, la strada non ? stata nemmeno presa in considerazione.
? stata fatta una moto dalla A alla Z per le corse, senza compromessi.
Poi ? stata accessoriata per passare le omologazioni.
Questo si intuiva da molte cose.... per? ora sono contento e rassicurato... dato che c'erano commenti, di chi diceva che tutte queste migliorie erano per fare pubblicit? e per fare numeri sulle vendite.
Mentre per fare numeri hanno puntato sul prezzo, non certo sulle evoluzioni tecniche e sui materiali impiegati.
Io a questo credo cecamente, perch? ogni volta che esce una moto nuova ne parlano e ne spiegano le innovazioni,
ma MAI hanno parlato cos? per le R1 precedenti.
Hanno specificato che l'elettronica ? molto diversa da ducati, anche perch? yama trasmette in digitale mentre ducati in analogico...
Poi io da ignorante, non so dirvi quale sia la differenza e il vantaggio.
Poi hanno spiegato delle sospensioni della M... ok sono ohlins, ok sono elettroniche, ma ? l'unica moto al mondo in grado di correggere le situazioni critiche della guida in tempo reale.
Praticamente costantemente setta la moto.
Es. se la sospensione anteriore in staccata arriva a fine corsa, registra il problema e autotara la sospensione in modo che questo difetto non si ripresenti.
Es. in caso di imbardata regola le sospensioni in quel preciso istante per riportare la moto in assetto.
Insomma cose dell altro mondo.
Extra sconti per i team iscritti a campionati che decidono di acquistare R1.... insomma, yamaha punta molto senon tutto, sulla pista.
Vedremo tra qualche mese, se sono solo chiacchiere, e dati su carta, o se R1 2015 ? davvero la miglior moto da corsa in circolazione. come la definiscono
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