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Qualcosa in piu'... Su r1 2015

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    #1

    Qualcosa in piu'... Su r1 2015

    Ciao a tutti...
    Oggi ? tornato il mio titolare da Roma, dove si ? svolto il meeting yama.
    Ovviamente si ? parlato anche di R1...
    Apparte i discorsi letti ultimamente sui 200 cv... che lasciano il tempo che trovano.... primo, perch? nessuna moto stock al banco rulla i cv dichiarati...
    secondo, perch? la cosa importante, ? che abbia 15-20 in pi? della precedente, quelli che effitvamente gli mancavano per stare alla pari se non davanti alla concorrenza.
    Con le modifiche fatte, 18-20 cv in pi? dal motore precedente, non mi sembrano affatto impossibili.

    Comunque passando alle informazioni...
    hanno sottolineato la grandezza dell airbox , (molto pi? dei precedenti) che incrementa senza problemi la potenza di quasi 10 cv quando va in pressione.

    Si ? parlato della fatica che hanno dovuto fare per omologare i cerchi in magnesio, e delle accortezze che hanno dovuto adottare per proteggerli dalla corrente galvanica prodotta dai dischi freno ... in sostanza l addozzione di membrane in gomma e un particolare prodotto da mettere sulle viti che fissano i dischi... ogni volta che si svitano, va rimesso. una sorta di isolante.


    Apparte il materiale delle bielle, gi? di per se ultra racing, hanno
    voluto concentrarsi anche sulla lavorazione del componente, tramite un processo particolare di spaccatura, ecc. me l'hanno spiegato,
    ma non ci ho capito molto
    comunque una rifinitura che punta all aumento delle prestazioni e della resistenza.

    Per quanto riguarda le mappe, settandone manualmente una con tutti i valori a: 1,
    si sblocca una ulteriore mappa, che si chiama SLICK ...
    non so di preciso e di speciale cosa abbia questa mappa...
    spiegheranno ampiamente con i prossimi corsi.
    Cosa al quanto rivoluzionaria ? la possibilit? (se non ha capito male), di inserire nella centralina originale delle mappe YEC ,
    su cui stanno gi? lavorando.
    Questa cosa ? molto valida.... anche se non so ancora se si avr? la possibilit? di rifinirle al banco.
    Sarebbe fantastico, ma non credo.

    Le sospensioni sono di un altro livello rispetto alle classiche sospensioni di serie, apparte il mono che offre la possibilit? di variare l'interasse, l'intera idraulica ? molto pi? valida, quindi RACING di quelle usate sui modelli precedenti. Dicono gi? buona per un uso in circuito.
    tutta la moto dalla progettazione allo sviluppo, ? stata concepita, costruita ed evoluta, per un uso in circuito!
    Mai era stato fatto un lavoro del genere in yamaha.
    Lo scopo ? andare forte in pista e lasciare tutti dietro.
    Hanno fatto l'esempio della 98... avevano fatto una buona moto,
    potente, bella, che si distinguesse per strada e che in pista fosse capace di andare forte.
    Su questa invece, la strada non ? stata nemmeno presa in considerazione.
    ? stata fatta una moto dalla A alla Z per le corse, senza compromessi.
    Poi ? stata accessoriata per passare le omologazioni.

    Questo si intuiva da molte cose.... per? ora sono contento e rassicurato... dato che c'erano commenti, di chi diceva che tutte queste migliorie erano per fare pubblicit? e per fare numeri sulle vendite.
    Mentre per fare numeri hanno puntato sul prezzo, non certo sulle evoluzioni tecniche e sui materiali impiegati.
    Io a questo credo cecamente, perch? ogni volta che esce una moto nuova ne parlano e ne spiegano le innovazioni,
    ma MAI hanno parlato cos? per le R1 precedenti.

    Hanno specificato che l'elettronica ? molto diversa da ducati, anche perch? yama trasmette in digitale mentre ducati in analogico...
    Poi io da ignorante, non so dirvi quale sia la differenza e il vantaggio.

    Poi hanno spiegato delle sospensioni della M... ok sono ohlins, ok sono elettroniche, ma ? l'unica moto al mondo in grado di correggere le situazioni critiche della guida in tempo reale.
    Praticamente costantemente setta la moto.
    Es. se la sospensione anteriore in staccata arriva a fine corsa, registra il problema e autotara la sospensione in modo che questo difetto non si ripresenti.
    Es. in caso di imbardata regola le sospensioni in quel preciso istante per riportare la moto in assetto.
    Insomma cose dell altro mondo.

    Extra sconti per i team iscritti a campionati che decidono di acquistare R1.... insomma, yamaha punta molto senon tutto, sulla pista.

    Vedremo tra qualche mese, se sono solo chiacchiere, e dati su carta, o se R1 2015 ? davvero la miglior moto da corsa in circolazione. come la definiscono

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    #2
    Tanta roba !!

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      #3
      grazie mille beppesbre delle notizie che fa molto piacere leggere in anteprima e che mi sembrano dichiarare di una moto fatta per primeggiare e io che ho comprato a scatola chiusa col solo fatto che yamaha ? yamaha ne sono molto contento.

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        #4
        Io ho prenotato la M, sperando che stavolta sia tutto vero. ma la storia dell'airbox in pressione... speravo di non sentirla pi?, con sta bufala ci hanno marciato per anni. Che nessuna moto di seria al banco dia i cavalli dichiarati forse lo dicono loro, ma Bmw ne d? addirittura di pi?. Mi pare che sul discorso potenza gi? stiano mettendo le mani avanti. Io, se stavolta sono balle come per la 2009... gliela tiro nella vetrina perch? sarebbe veramente il colmo. 200 ne dichiarano e 200 devono essere, senza balle di airbox, centraline, kit e compagnia. Perch? quando ne dichiaravano 182 non arrivavano neanche a 170, quindi ora per averne 200 veri dovrebbero averne pompati pi? di 30. E stessa cosa Aprilia, che ora ne dichiara 201, addirittura 35 in pi? di quanti realmente ne avevano prima. Anni fa questa cosa poteva pure passare, perch? le balle le sparavano tutti, ma adesso c'? chi quei cavalli li ha davvero, senza airbox, mappe e taroccamenti vari..

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          #5
          I 200 cv naturalmente sono al motore... alla ruota sono circa 180.... come bmw, almeno sul mio banco prova

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            #6
            Beppesbre visto che lavori in una concessionaria ufficiale puoi farmi sapere se ? possibile comprare la centralina yec per l r1?

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              #7
              Originally posted by ale36r View Post
              I 200 cv naturalmente sono al motore... alla ruota sono circa 180.... come bmw, almeno sul mio banco prova
              Quindi tu hai gi? una moto ?? La frase e chiara .. Dai dai scaletta con le potenze

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                #8
                No, ? che essendo povero e nn avendo i requisiti per un finanziamento me la devo comprare a pezzi... e parto dall ecu yec..

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                  #9
                  In Italia da quel che ne so nessuno si ? pronunciato su eventuali prove al banco, nemmeno Peppo Russo. Le hanno gi? fatte in Inghilterra e in Usa ma nessuno si pronuncia. O meglio ci sono dei video... senza il risultato, e non so come interpretare la cosa sinceramente.

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                    #10
                    Probabilmente i team che gi? l hanno ricevute hanno il divieto di yamaha di divulgare informazioni... cmq il motore ha tutte le carte in regola per essere vincente...

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                      #11
                      Originally posted by ale36r View Post
                      No, ? che essendo povero e nn avendo i requisiti per un finanziamento me la devo comprare a pezzi... e parto dall ecu yec..
                      bravo

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                        #12
                        Mah, io comincio a credere che se i dati fossero davvero mirabolanti li avrebbero divulgati da un pezzo. Spero di sbagliarmi perch? una seconda fregatura non la tollererei

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                          #13
                          Secondo me con uno scarico tipo akra con la mappa fatta bene sei dai 178 ai 182 alla ruota... se te ne aspetto 200 ti consiglio di annullare il contratto, ma cmq nn esiste una moto sportiva con 200 cv alla ruota di serie..

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                            #14
                            quello che penso pure io...di sicuro sar? molto superiore alla vecchia, ma il motore sar? pi? o meno uguale ai cavalli di kawa e bmw, secondo me qualcosa di meno per via del architettura a croce, ma con tanta coppia in piu

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                              #15
                              Ale

                              Certo sto parlando di potenza all'albero, le Bmw Hp4 viaggiano sui 183 - 185 alla ruota che sono pi? di 200 all'albero senza nessuna mappa e con lo scarico catalizzato, eppure ne dichiarano solo 193. Se Yamaha ora ti dice che si, la moto ne ha 200 ma con lo scarico e la centralina... allora ? una presa in giro, perch? non l'hanno scritto da nessuna parte che quella potenza richiede un kit aggiuntivo per essere raggiunta. Io, per seriet?, mi aspetto che abbia 200 cv VERI al'albero cos? come esce dalla concessionaria. A me la M piace moltissimo e mi sono buttato proprio confidando che vogliano riscattarsi dal flop precedente, ma se siamo ancora alle favole dell'airbox e delle centraline mi cadono le braccia-.

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