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R1m 2015....

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    #6826
    Il discorso, almeno per quanto mi riguarda, e' che avendo provato sia in A/1 2 che in M1 mi trovavo meglio come feeling con la gomma posteriore in manuale ma solo perche' questa mi permetteva di chiudere maggiormente l'estensione del mono.
    Il mio peso sicuramente incide e non poco probabilmente, ma volevo capire, confrontandomi con tutti voi, se qualcuno anche solo per curiosita' aveva provato il settaggio in manuale.
    Mi rendo conto che la R1, come anche la mia precedente panigale r, anche senza toccare nemmeno una vite, puo' essere sfruttata forse solo al 50% da me.
    Essendo io alle prime armi in pista (anche se vado in moto ormai da oltre 30ia anni) ho bisogno di sentirmi a "casa" quando salgo sulla mia moto per divertirmi e con l'aiuto di istruttori qualificati migliorare e o correggere i miei errori di postura e traiettorie.
    Comunque lunedi' sono con Torcolacci al mugello e spero di provare anche in A1.

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      #6827
      Storie di calci rovesciati di Chuck Norris....

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        #6828


        Muoio.... il regno della invincibilita!

        Amico Garzo

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          #6829
          Comunque pure io passo i 90 kg e sono alto 1,90 m ...

          montando gomme k1 a castrezzato , in A 1 ho subito indurito di 3 click anteriormente , e indurito 2 click posteriormente , e indurito 2 click il ritorno...
          La differenza era gi? notevole , in frenata affondava meno e pi? progressivamente , ma il culo era sempre ballerino... In accelerazione la moto era molto migliorata , seguiva bene le traiettorie, pochi interventi del tc , e poco sotto sterzo ......
          Poi su consiglio di Borciani ho liberato di 3 click il ritorno al posteriore...
          E la moto al posteriore anche in frenata era decisamente pi? stabile , e pi? reattiva nelle esse
          Certo che tutto dipende da come guidiamo e qualcuno guida la moto in maniera dolce e precisa, altri violentano letteralmente moto e traiettorie , oltre a questo la cosa pi? importante ? quanto sappiamo sfruttare quello che abbiamo in mano,
          Personalmente dopo 8 mesi 4500 km su strada e solo 4 pistate di cui una al Mugello, ho ancora molto ma molto da imparare per poter sfruttare discretamente le potenzialit? di questa moto
          Spero il prox anno di riuscire ad organizzarmi col lavoro e di poter girare un po' con i miei amici gio, jean ,beppe,franco,massimo, Miki , che sicuramente mi aiuterebbero a togliere pi? velocemente 5 anni di ruggine

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            #6830
            Io su strada ho percorso 300km con le gomme originali(pietose) gli altri 700 fatti fare da amici per il rodaggio... In pista posso dire che in A1 mi son trovato bene, ho solo indurito un po di molla sia avanti che dietro.. Umby per l'anno prossimo sarai tu ad organizzare le nostre pistate.. comincia a preparare un calendario

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              #6831
              Originally posted by stradivari View Post
              Anche secondo me no, anche perch? la M ha comunque l'acquisizione dati che da sola "vale" circa ? 2.000,00.



              Concordo, in parte...nel senso che se si fa un discorso statistico, soprattutto nelle corse, le sospensioni elettroniche le si dovrebbe bocciare senza appello.
              Nelle corse, infatti, tutti hanno tolto dalla M le elettroniche per sostituirle con componenti "tradizionali"...ed in STK (come nel CIV SBK) tali componenti sarebbero pure ammessi da regolamento.
              Un motivo ci sar? pure
              S?, i preparatori di sospensioni sono imbecilli.



              Teoricamente E' IMPOSSIBILE che sospensioni tradizionali vadano meglio di altre a gestione elettronica "event base", semplicemente perch? quelle elettroniche smorzano dove e quando serve i movimenti sgraditi dando rispetto al settaggio standard un p? pi? o un p? di meno freno idraulico in compressione o estensione, quindi nelle varie fasi di guida si ha sempre una regolazione uguale o migliore di quella tradizionale che ha un settaggio fisso di compromesso perch? immutabile.



              Poi nella pratica ovviamente PUO' ESSERE che per il peso completamente diverso da quello di progetto le sospensioni elettroniche della M abbiano qualche problema rispetto a quelle standard preparate e accordate perfettamente sul pilota di turno.

              Ma quindi la soluzione del bravosospensionista sarebbe di cavare via le sospensioni elettroniche e mettere quelle tradizionali?

              Sembra di s?, perch? EVIDENTEMENTE questi espertoni hanno menti retrograde del tutto miopi alle potenzialit? di questa tecnologia.



              E' palese che la soluzione giusta ? semmai adeguare le tarature interne delle sospensioni elettroniche (ma magari basta solo l'olio) facendo comunque funzionare il sistema, ma su un livello diverso adeguato alla diversa corporatura del pilota.

              Non esiste di rinunciare alle sospensioni morbide in percorrenza e sostenute davanti in staccata e dietro in accelerazione, senza pi? toccare un click una volta trovata la giusta taratura a cruscotto, non esiste.

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                #6832
                Originally posted by MiKiFF View Post
                S?, i preparatori di sospensioni sono imbecilli.



                Teoricamente E' IMPOSSIBILE che sospensioni tradizionali vadano meglio di altre a gestione elettronica "event base", semplicemente perch? quelle elettroniche smorzano dove e quando serve i movimenti sgraditi dando rispetto al settaggio standard un p? pi? o un p? di meno freno idraulico in compressione o estensione, quindi nelle varie fasi di guida si ha sempre una regolazione uguale o migliore di quella tradizionale che ha un settaggio fisso di compromesso perch? immutabile.



                Poi nella pratica ovviamente PUO' ESSERE che per il peso completamente diverso da quello di progetto le sospensioni elettroniche della M abbiano qualche problema rispetto a quelle standard preparate e accordate perfettamente sul pilota di turno.

                Ma quindi la soluzione del bravosospensionista sarebbe di cavare via le sospensioni elettroniche e mettere quelle tradizionali?

                Sembra di s?, perch? EVIDENTEMENTE questi espertoni hanno menti retrograde del tutto miopi alle potenzialit? di questa tecnologia.



                E' palese che la soluzione giusta ? semmai adeguare le tarature interne delle sospensioni elettroniche (ma magari basta solo l'olio) facendo comunque funzionare il sistema, ma su un livello diverso adeguato alla diversa corporatura del pilota.

                Non esiste di rinunciare alle sospensioni morbide in percorrenza e sostenute davanti in staccata e dietro in accelerazione, senza pi? toccare un click una volta trovata la giusta taratura a cruscotto, non esiste.

                Condivido talmente tanto confermando che alla prima.gara del civ a misano di quest anno, quando tutti arrivarono a mente fredda e senza preguidizi, beppe andreani in persona ci confermo che il venerdi usarono le sosp elettroniche, montarono poi tutti le manuali spinti dagli illustri sospensionisti di turno; vantaggio? 3 decimi.

                E parliamo di gente che girava 37..

                Se ci fosse quindi la capacit? per lavorare e svilupparle, andrebbero piu che bene anche per i piloti.

                Sugli amatori invece non credo ci sia proprio da discutere, confermando le argomentazioni di Mikiff

                2 anni fa bmw fece fare a kallio la wild card al mugello nel civ sbk con una bmw stock con sospensioni originali elettroniche, ma 2 tecnici ufficiali al seguito, risultato pole in 51 vittoria e giro veloce in gara...

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                  #6833
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  S?, i preparatori di sospensioni sono imbecilli.



                  Teoricamente E' IMPOSSIBILE che sospensioni tradizionali vadano meglio di altre a gestione elettronica "event base", semplicemente perch? quelle elettroniche smorzano dove e quando serve i movimenti sgraditi dando rispetto al settaggio standard un p? pi? o un p? di meno freno idraulico in compressione o estensione, quindi nelle varie fasi di guida si ha sempre una regolazione uguale o migliore di quella tradizionale che ha un settaggio fisso di compromesso perch? immutabile.



                  Poi nella pratica ovviamente PUO' ESSERE che per il peso completamente diverso da quello di progetto le sospensioni elettroniche della M abbiano qualche problema rispetto a quelle standard preparate e accordate perfettamente sul pilota di turno.

                  Ma quindi la soluzione del bravosospensionista sarebbe di cavare via le sospensioni elettroniche e mettere quelle tradizionali?

                  Sembra di s?, perch? EVIDENTEMENTE questi espertoni hanno menti retrograde del tutto miopi alle potenzialit? di questa tecnologia.



                  E' palese che la soluzione giusta ? semmai adeguare le tarature interne delle sospensioni elettroniche (ma magari basta solo l'olio) facendo comunque funzionare il sistema, ma su un livello diverso adeguato alla diversa corporatura del pilota.

                  Non esiste di rinunciare alle sospensioni morbide in percorrenza e sostenute davanti in staccata e dietro in accelerazione, senza pi? toccare un click una volta trovata la giusta taratura a cruscotto, non esiste.


                  quotissimo

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                    #6834
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    S?, i preparatori di sospensioni sono imbecilli.



                    Teoricamente E' IMPOSSIBILE che sospensioni tradizionali vadano meglio di altre a gestione elettronica "event base", semplicemente perch? quelle elettroniche smorzano dove e quando serve i movimenti sgraditi dando rispetto al settaggio standard un p? pi? o un p? di meno freno idraulico in compressione o estensione, quindi nelle varie fasi di guida si ha sempre una regolazione uguale o migliore di quella tradizionale che ha un settaggio fisso di compromesso perch? immutabile.



                    Poi nella pratica ovviamente PUO' ESSERE che per il peso completamente diverso da quello di progetto le sospensioni elettroniche della M abbiano qualche problema rispetto a quelle standard preparate e accordate perfettamente sul pilota di turno.

                    Ma quindi la soluzione del bravosospensionista sarebbe di cavare via le sospensioni elettroniche e mettere quelle tradizionali?

                    Sembra di s?, perch? EVIDENTEMENTE questi espertoni hanno menti retrograde del tutto miopi alle potenzialit? di questa tecnologia.



                    E' palese che la soluzione giusta ? semmai adeguare le tarature interne delle sospensioni elettroniche (ma magari basta solo l'olio) facendo comunque funzionare il sistema, ma su un livello diverso adeguato alla diversa corporatura del pilota.

                    Non esiste di rinunciare alle sospensioni morbide in percorrenza e sostenute davanti in staccata e dietro in accelerazione, senza pi? toccare un click una volta trovata la giusta taratura a cruscotto, non esiste.

                    Miki, ho premesso: se facciamo un discorso statistico...ma io il discorso statistico non lo faccio!
                    N? faccio un discorso di pregiudizio sul sistema elettronico, posto che:
                    - a fine del 2012 sono stato il primo in assoluto in Italia ad immatricolare la BMW HP4, cio? la prima moto supersportiva dotata di sospensioni semiattive;
                    - a novembre 2014 ho ordinato la Panigale 1299S che ha le stesse sospensioni della R1M;
                    - io per primo, a febbraio 2015, ti ho consigliato di prendere la R1M in ragione delle sospensioni attive che montava.
                    Quello di cui mi lamento (e tu lo sai bene perch? quando abbiamo provato la moto io e Torcolacci c'eri) ? la scarsissima ampiezza delle regolazioni idrauliche del mono (fatto questo che ? oggettivo) che, se non modificabili con interventi "tradizionali" (cio? con qualche sospensionista che "apre e interviene sui componenti interni"), possono portare alla sostituzione del componente...e se si sostituisce il mono si deve fare altrettanto per le cartucce delle forcelle (non credo infatti che il sistema possa funzionare con un sistema "misto").
                    Tutto qui.
                    Ci? posto, prima di eventualmente pensare ad interventi (leggeri o tanto meno radicali, che vorrei davvero evitare) prover? per bene la moto, posto che ora non ho ancora la confidenza giusta per esprimere giudizi definitivi.
                    Last edited by stradivari; 22-10-15, 15:56.

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                      #6835
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Miki, ho premesso: se facciamo un discorso statistico...ma io il discorso statistico non lo faccio!
                      N? faccio un discorso di pregiudizio sul sistema elettronico, posto che:
                      - a fine del 2012 sono stato il primo in assoluto in Italia ad immatricolare la BMW HP4, cio? la prima moto supersportiva dotata di sospensioni semiattive;
                      - a novembre 2014 ho ordinato la Panigale 1299S che ha le stesse sospensioni della R1M;
                      - io per primo, a febbraio 2015, ti ho consigliato di prendere la R1M in ragione delle sospensioni attive che montava.
                      Quello di cui mi lamento (e tu lo sai bene perch? quando abbiamo provato la moto io e Torcolacci c'eri) ? la scarsissima ampiezza delle regolazioni idrauliche del mono (fatto questo che ? oggettivo) che, se non modificabili con interventi "tradizionali" (cio? con qualche sospensionista che "apre e interviene sui componenti interni"), possono portare alla sostituzione del componente...e se si sostituisce il mono si deve fare altrettanto per le cartucce delle forcelle (non credo infatti che il sistema possa funzionare con un sistema "misto").
                      Tutto qui.
                      Ci? posto, prima di eventualmente pensare ad interventi (leggeri o tanto meno radicali, che vorrei davvero evitare) prover? per bene la moto, posto che ora non ho ancora la confidenza giusta per esprimere giudizi definitivi.
                      Rob chi l'ha detto che non si modificano le lamelle della ohlins elettronica?

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                        #6836
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Rob chi l'ha detto che non si modificano le lamelle della ohlins elettronica?

                        Il problema ? talmente un non problema che neppure ho chiesto
                        L'anno prossimo inizio la stagione con la moto cos? come ? adesso e poi, se serve, mi informer? per modificare quello che eventualmente ci sar? da modificare.
                        Di certo la prima opzione, nel caso serva qualcosa di diverso, sar? la modifica e non la sostituzione del componente

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                          #6837
                          Una cosa che mi chiedo ? se esiste un valore standard di peso presunto che usano per calibrare setting e sag originali. Sar? senz'altro cos? e sarebbe forse utile saperlo.
                          Last edited by Bladerunner72; 22-10-15, 17:59.

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                            #6838
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            Una cosa che mi chiedo ? se esiste un valore standard di peso presunto che usano per calibrare setting e sag originali. Sar? senz'altro cos? e sarebbe forse utile saperlo.
                            Ciao Blade non ricordo per quale peso e stata settata la moto ( sicuro lo sa Umby) ma al corso ci dissero che un giro di molla equivale a + 5 kg dal valore originale.. Sia avanti che dietro

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                            • Font Size
                              #6839
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Una cosa che mi chiedo ? se esiste un valore standard di peso presunto che usano per calibrare setting e sag originali. Sar? senz'altro cos? e sarebbe forse utile saperlo.
                              Mi pare di ricordare (comunque parlo di parecchi anni fa) che i giapponesi settassero tutto per un pilota di 70kg (ripeto, se ricordo bene)...ora come ora, non so come siano messe le cose
                              Z

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                                #6840
                                A me pare 75kg

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