E anche loro che dicono che si pu? usare tranquillamente... sar? senz'altro cos? ma ci vuole un bell'atto di fede...
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R1m 2015....
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Originally posted by simonik View Post
Tipo questa? 10 giri a valle! Comunque metzeler mi ha assicurato che e una cosa che capita molto frequentemente ma la gomma e sicura ed utilizzabile al 100%! Da un paio di mesi per risolvere il problema hanno cambiato metodo di costruzione, infatti sulle nuove si notano delle righe longitudinali sulla gomma...
Provabile sia il punto in massima piega dove flette la gomma , ed in quel punto dopo un po' cede la spalla .....
Comunque metzeller pu? dire quello che vuole....
Ma una gomma cos? come la tua....? tutto fuorch? normale !!
Io non la userei mai!!Last edited by Umby m5; 17-10-15, 15:58.
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Mi sembra anche strano che consiglino a cuor leggero di usarla, ? pure bella profonda. Il fatto che dicano pure che 'capita molto frequentemente' poi...Last edited by Bladerunner72; 17-10-15, 18:36.
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Originally posted by Bladerunner72 View PostMi sembra anche strano che consiglino a cuor leggero di usarla, ? pure bella profonda. Il fatto che dicano pure che 'capita molto frequentemente' poi...
Ci girino loro e rischino la loro incolumit?
La gomma ? l'unico contatto con l'asfalto, ed in moto abbiamo veramente pochi cm, poi se cadiamo , la colpa per loro , sar? sempre nostra
La verit? ? che nel mio caso , ad ogni accelerazione avevo sempre il tc acceso, allora ho controllato la pressione e se il pneumatico era consumato....
Ma era tutto a posto, poi a casa ho notato che nella spalla c'era una crepa e che si schiacciava molto facilmente
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Buongiorno a tutti
Posseggo una r1 m da circa 1 mese e volevo sapere da altri possessori di m se avete mai provato l'impostazione delle sospensioni in M1 anziche' A1/2.
Chiedo questo perche' in A1/2 non riesco ad avere feeling soprattutto con il posteriore diversamente che in M1.
Trovo infatti che ci sia una differenza molto grande tra la morbidezza delle sospensioni in inserimento senza freni e percorrenza ed uscita con il gas.
Tutto questo purtroppo provandola solo in strada.
Grazie mille
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Originally posted by vm1200 View PostBuongiorno a tutti
Posseggo una r1 m da circa 1 mese e volevo sapere da altri possessori di m se avete mai provato l'impostazione delle sospensioni in M1 anziche' A1/2.
Chiedo questo perche' in A1/2 non riesco ad avere feeling soprattutto con il posteriore diversamente che in M1.
Trovo infatti che ci sia una differenza molto grande tra la morbidezza delle sospensioni in inserimento senza freni e percorrenza ed uscita con il gas.
Tutto questo purtroppo provandola solo in strada.
Grazie mille
Io.con pirelli in A1 ero perfetto. Con dunlop sempre A1 ma ho aggiunto 2 click in compressione al post ed un giro di molla. Davanti alzata forca di una tacca
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Originally posted by Xnans77 View PostSecondo me.dipende dalla gomma che usi.
Io.con pirelli in A1 ero perfetto. Con dunlop sempre A1 ma ho aggiunto 2 click in compressione al post ed un giro di molla. Davanti alzata forca di una tacca
Ma le prove le hai fatte in strada ?
Le gomme ho usato prima supercorsa sp ed ora sc2
Con le sc le cose sono nettamente migliorate causa la carcassa decisamente piu' dura rispetto alle sp.
Probabilmente provenendo da una panigale r sono abituato ad un assetto un po + rigido.
Avevo anche io dato 1 giro al post + 2 click in compressione ma migliorava in accellerazione (cosa che andava gia' bene) ma non in appoggio a gas chiuso.
Ciao Enzo
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Originally posted by vm1200 View PostGrazie Xnans per la risposta.
Ma le prove le hai fatte in strada ?
Le gomme ho usato prima supercorsa sp ed ora sc2
Con le sc le cose sono nettamente migliorate causa la carcassa decisamente piu' dura rispetto alle sp.
Probabilmente provenendo da una panigale r sono abituato ad un assetto un po + rigido.
Avevo anche io dato 1 giro al post + 2 click in compressione ma migliorava in accellerazione (cosa che andava gia' bene) ma non in appoggio a gas chiuso.
Ciao Enzo
Quello che ho riscontrato io ? che il mono ha poche regolazioni di base sul ritorno idraulico con le sospensioni settate in automatico (oltre un certo livello non lascia frenare perch? il sistema deve poter togliere o mettere 5 punti di regolazione a suo piacimento).
Ci? fa s? che in ingresso curva la molla "spari un po'" e se si d? precarico (magari perch? si ? pesanti e il mono si schiaccia troppo in accelerazione) questo fenomeno peggiora ulteriormente.
In pratica ci si trova con un posteriore perfetto in uscita di curva...ma non al massimo in fase di ingresso/percorrenza.
Questa ? la mia (poca) esperienza con la R1M...ma questa caratteristica l'ha notata, provando la mia moto per qualche giro, anche Alessandro Torcolacci, per cui uno che di esperienza ne ha infinitamente pi? di meLast edited by stradivari; 20-10-15, 10:07.
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Anch'io l'ho usata solo su strada, prima per problemi fisici e poi perch? aspetto di trovare delle carene da battaglia.
Nei primi 2000 km ho tenuto la mappa A3 e mi sembrava troppo rigida.
Poi ho provato la M3 alzando leggermente i valori perch? di default ? pi? chiusa della A3 e mi sono trovato generalmente meglio. La A3 mi piace solo quando le tiro il collo.
Da notare che si sente pi? morbida con la M3 nonostante abbia valori pi? bassi.
Il problema si manifesta quando si incontrano delle buche o gobbe improvvise, probabilmente le condizioni stradali sono troppo variabili per le sospensioni adattive e la centralina sente la strada piatta e chiude i registri, poi quando si incontra una buca l'assetto si ? irrigidito troppo.
Non ho provato le altre mappe, ma hanno valori di compressione molto bassi, soprattutto per il mono (addirittura 9/32 la A1), io non le userei con gomme gonfiate a pressioni stradali.
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Grazie Stradivari hai, anche se in pista, avuto le mie stesse sensazioni pur non essendo io al tuo livello.
Con M1 infatti ho trovato la soluzione.
Dovevo provarla al mugello lunedi' scorso in un corso con Alessandro ma da me la mattina piovigginava altrimenti ne avrei parlato anche con lui.
Sara' per l'anno prossimo.....
Grazie comunque per il tuo intrvento
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Originally posted by vm1200 View PostGrazie Xnans per la risposta.
Ma le prove le hai fatte in strada ?
Le gomme ho usato prima supercorsa sp ed ora sc2
Con le sc le cose sono nettamente migliorate causa la carcassa decisamente piu' dura rispetto alle sp.
Probabilmente provenendo da una panigale r sono abituato ad un assetto un po + rigido.
Avevo anche io dato 1 giro al post + 2 click in compressione ma migliorava in accellerazione (cosa che andava gia' bene) ma non in appoggio a gas chiuso.
Ciao Enzo
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Originally posted by GuidoPiano View PostAnch'io l'ho usata solo su strada, prima per problemi fisici e poi perch? aspetto di trovare delle carene da battaglia.
Nei primi 2000 km ho tenuto la mappa A3 e mi sembrava troppo rigida.
Poi ho provato la M3 alzando leggermente i valori perch? di default ? pi? chiusa della A3 e mi sono trovato generalmente meglio. La A3 mi piace solo quando le tiro il collo.
Da notare che si sente pi? morbida con la M3 nonostante abbia valori pi? bassi.
Il problema si manifesta quando si incontrano delle buche o gobbe improvvise, probabilmente le condizioni stradali sono troppo variabili per le sospensioni adattive e la centralina sente la strada piatta e chiude i registri, poi quando si incontra una buca l'assetto si ? irrigidito troppo.
Non ho provato le altre mappe, ma hanno valori di compressione molto bassi, soprattutto per il mono (addirittura 9/32 la A1), io non le userei con gomme gonfiate a pressioni stradali.
Le mie sensazioni sono diverse dalle tue infatti x me A3 e' molto sfrenata, come del resto M3.
Probabilmente incide anche il peso e come si e' abituati.
Comunque grazie anche a te x l'intervento
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