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R1m 2015....

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    #6601
    La R1 2015 che attacco pinza ha? 108?

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      #6602
      Yes solo le italiane 100...

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        #6603
        Ok chiedo... sai mai che negli anni cambino anche queste cose...

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          #6604
          Ma la forcella della base lavora per tutta l'escursione dello stelo o ha un tampone che arriva a battuta?

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            #6605
            Originally posted by simonik View Post
            Ma la forcella della base lavora per tutta l'escursione dello stelo o ha un tampone che arriva a battuta?
            Spero bene che a battuta ci sia un tampone, per assorbire un eventuale affondamento completo della forcella

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              #6606
              Finalmente ..

              da giugno non riuscivo pi? ad entrare nel sito...finalmente ora sono riuscito.
              mi sono letto tutto l'arretrato...

              Intanto molti complimenti a Miki per come ha messo la sua R1M..davvero bella...

              Anch'io alla fine, a met? giugno, sono riuscito a prenderla...ve la faccio vedere:

              [IMG][/IMG]

              [IMG][/IMG]

              [IMG][/IMG]

              Ci ho gi? fatto 4.000 Km e sono davvero molto soddisfatto!

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                #6607
                Sulla questione relativa al funzionamento del controllo di trazione e di imbardata, reputo che vada chiarito un aspetto che mi ? sembrato non essere stato considerato...
                Intanto parto dalla considerazione fatta da Umby giorni addietro:

                Originally posted by Umby m5 View Post
                ....
                La verit? ? che il terzo giroscopio, controlla l'angolo d'imbardata, e scs attivo blocca il tcs, fin quando viene raggiunto quell'angolo, poi fa intervenire il controllo di trazione , ma mantenendo un determinato angolo , maggiore con scs 1, ? minore con scs 3.....
                Quindi se uno vuole provare scs , deve , ripeto deve tenere aperto il gas
                Io non ho avuto il coraggio
                Dalla mia esperienza diretta, percorrendo almeno un centinaio di volte una curva stretta e scivolosa (posta su un tratto di strada utilizzata per le corse in salita), ho potuto chiaramente avere riscontro del fatto che il TCS, cerca di prevenire la perdita di aderenza della gomma posteriore. E fin qui la cosa ? semplice. Si complica invece in curva dove quanto maggiore ? l'inclinazione raggiunta e tanto minore diviene la superficie di appoggio della gomma e quindi il grip.
                Sulla R1, analogamente a quanto si ? visto sulla KTM 1190, la prima moto dove nel 2014 per la prima volta ? stato montato il sistema cornering ABS della Bosch, il TCS ? in grado di tener conto del grado di inclinazione della moto, limitando il trasferimento di potenza alla ruota!
                Nei fatti accade che se il TCS ? settato a livello 7 o 8, ci si rende perfettamente conto che il taglio di potenza ? elevato, ed a mio avviso ? castrante, perch? anche se apri il gas, il motore ne prende molto poco e l'accelerazione ne risulta mortificata. Devi aspettare che la moto si cominci a raddrizzare per sentire la risposta del motore divenire pi? pronta alla sollecitazione del gas.

                Tarando il TCS a livello 3, a parit? di angolo di inclinazione, arriva molta pi? potenza alla ruota.
                Ecco perch? a livello 3 del TCS, la gomma posteriore pu? entrare in derapata, e la velocit? con cui tale derapata si manifesta dipende da tanti fattori, non solo dal TCS.

                Una volta partita la derapata, entra in gioco il controllo di imbardata, che consente ancora il trasferimento di potenza alla ruota (che in presenza del solo TCS non avverrebbe pi?) fino al raggiungimento di un determinato angolo di imbardata.


                Trovo quindi corretto quanto detto da Miki:

                Originally posted by MiKiFF View Post
                Al costo di dover dure sempre le stesse cose mi ripeto ancora.

                Io credo che tcs e scs siano sistemi che lavorano in sovrapposizione e la centralina originale decide di togliere gas in caso di derapata solo se l'scs da segnali di raggiunto limite.

                Ovverosia se l'scs ? attivo finch? non l'hai messa quasi a bandiera lui non taglia, per questo ? meglio disattivarlo se si ha paura di mettersela per cappello in quanto togliere gas ? deleterio, lui lo fa tardi ma alleggerisce e basta, togliendolo parte effetto pendolo potenzialmente disastroso....

                Prova e riprova, in quella curva, son riuscito con TCS a livello 3 e SCS a livello 3, con moto in forte piega e dando gas con decisione, a determinare la comparsa di una repentina derapata, che tuttavia ? stata magnificamente controllata dall'SCS: la moto ? uscita di curva con il posteriore che come con una motard, ha allargato ma non in maniera violenta, con una traiettoria a virgola, aiutando l'anteriore a stringere ancora di pi? verso l'interno curva, l'effetto scompare non appena la moto tende a raddrizzarsi!

                Quindi secondo me il sistema funziona alla grande, e non bisogna quindi meravigliarsi se malgrado il TCS compare la sbandata, perch? dipende proprio dal livello impostato: minore ? il livello e pi? potenza arriva alla ruota in piega, del resto, la sbandata pu? essere un effetto ricercato!
                Last edited by Sgomma; 23-08-15, 22:34.

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                  #6608
                  Qualcuno sa dirmi che marca ? l'olio del freno originale? Sul libretto dice solo che ? un dot4...

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                    #6609
                    Qualcuno sa dirmi che marca ? l'olio del freno originale? Sul libretto dice solo che ? un dot4...

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                      #6610
                      Originally posted by Sgomma View Post
                      Sulla questione relativa al funzionamento del controllo di trazione e di imbardata, reputo che vada chiarito un aspetto che mi ? sembrato non essere stato considerato...
                      Intanto parto dalla considerazione fatta da Umby giorni addietro:



                      Dalla mia esperienza diretta, percorrendo almeno un centinaio di volte una curva stretta e scivolosa (posta su un tratto di strada utilizzata per le corse in salita), ho potuto chiaramente avere riscontro del fatto che il TCS, cerca di prevenire la perdita di aderenza della gomma posteriore. E fin qui la cosa ? semplice. Si complica invece in curva dove quanto maggiore ? l'inclinazione raggiunta e tanto minore diviene la superficie di appoggio della gomma e quindi il grip.
                      Sulla R1, analogamente a quanto si ? visto sulla KTM 1190, la prima moto dove nel 2014 per la prima volta ? stato montato il sistema cornering ABS della Bosch, il TCS ? in grado di tener conto del grado di inclinazione della moto, limitando il trasferimento di potenza alla ruota!
                      Nei fatti accade che se il TCS ? settato a livello 7 o 8, ci si rende perfettamente conto che il taglio di potenza ? elevato, ed a mio avviso ? castrante, perch? anche se apri il gas, il motore ne prende molto poco e l'accelerazione ne risulta mortificata. Devi aspettare che la moto si cominci a raddrizzare per sentire la risposta del motore divenire pi? pronta alla sollecitazione del gas.

                      Tarando il TCS a livello 3, a parit? di angolo di inclinazione, arriva molta pi? potenza alla ruota.
                      Ecco perch? a livello 3 del TCS, la gomma posteriore pu? entrare in derapata, e la velocit? con cui tale derapata si manifesta dipende da tanti fattori, non solo dal TCS.

                      Una volta partita la derapata, entra in gioco il controllo di imbardata, che consente ancora il trasferimento di potenza alla ruota (che in presenza del solo TCS non avverrebbe pi?) fino al raggiungimento di un determinato angolo di imbardata.


                      Trovo quindi corretto quanto detto da Miki:



                      Prova e riprova, in quella curva, son riuscito con TCS a livello 3 e SCS a livello 3, con moto in forte piega e dando gas con decisione, a determinare la comparsa di una repentina derapata, che tuttavia ? stata magnificamente controllata dall'SCS: la moto ? uscita di curva con il posteriore che come con una motard, ha allargato ma non in maniera violenta, con una traiettoria a virgola, aiutando l'anteriore a stringere ancora di pi? verso l'interno curva, l'effetto scompare non appena la moto tende a raddrizzarsi!

                      Quindi secondo me il sistema funziona alla grande, e non bisogna quindi meravigliarsi se malgrado il TCS compare la sbandata, perch? dipende proprio dal livello impostato: minore ? il livello e pi? potenza arriva alla ruota in piega, del resto, la sbandata pu? essere un effetto ricercato!
                      Da questo video sembrerebbero per? due sistemi completamente indipendenti...boh

                      [YOUTUBE]2NGvKJBjVZ8[/YOUTUBE]

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                        #6611
                        Originally posted by simonik View Post
                        Qualcuno sa dirmi che marca ? l'olio del freno originale? Sul libretto dice solo che ? un dot4...
                        Per certo non lo so, ma presumo Yamalube.

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                          #6612
                          Ciao ragazzi,ho una r1 base, ho notato che sfruttando la frenata nelle staccate al limite il freno comincia a "chiudersi" ovvero ad avere una corsa maggiore e ad avvicinarsi alla manopola (io lo tengo molto "rapido" impostazione 1). Sapete consigliarmi un olio freno resistente alle alte temperature d'esercizio? (oltre il dot 5 standard intendo) Grazie

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                            #6613
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Da questo video sembrerebbero per? due sistemi completamente indipendenti...boh

                            [YOUTUBE]2NGvKJBjVZ8[/YOUTUBE]
                            Certo, il tcs , ? controllato dalla IMU attraverso le due ruote foniche , e l'inclinometro....
                            Mentre Sc ? controllato da un giroscopio aggiunto espressamente per questa funzione ...comunque interviene solo in una determinata porzione della curva, ed in questa porzione bypassa il tc , permettendo uno slittamento che il tc da solo non permetterebbe..
                            Poi iguidando la moto , il sistema d'intervento come la spia che evidenzia il funzionamento sul display ? la stessa ..
                            Mentre scaricando la telemetria, si vede benissimo quando interviene il tc o sc...

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                            • Font Size
                              #6614
                              Originally posted by maverick601 View Post
                              Ciao ragazzi,ho una r1 base, ho notato che sfruttando la frenata nelle staccate al limite il freno comincia a "chiudersi" ovvero ad avere una corsa maggiore e ad avvicinarsi alla manopola (io lo tengo molto "rapido" impostazione 1). Sapete consigliarmi un olio freno resistente alle alte temperature d'esercizio? (oltre il dot 5 standard intendo) Grazie
                              Se vuoi un ottimo olio, che oltretutto puoi cambiare anche meno spesso dei dot5,
                              Metti motul rbf 660 factory line , poi sostituisci le pastiglie originali , van bene sia le brembo z04 che le did zcoo ex-C quelle ceramiche
                              Last edited by Umby m5; 26-08-15, 20:35.

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                                #6615
                                Ciao ma qualcuno di voi a eliminato le limitazioni che ci sono in 1 .2 .6 .?

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