Motul 15/50
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R1m 2015....
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io ho fatto diversi cambi olio messo sempre il motul 10/40 anche se in piena estate e per la pista si potrebbe utilizzare il 15/50 come anche consiglia yamaha da libretto ma visto l uso amatoriale che ne faccio penso non stressando al massimo il motore il 10/40 secondo me va benissimo,ma il rumorino lo sento ugualmente quindi non penso dipenda dall'olio.
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Originally posted by stradivari View PostUn 15/50 su un 4 cilindri mi pare un po' troppo "duro", anche per l'uso solo pista...di solito (anche su R1 2015) si mette il 10/40.
Motul ok, ma gradazione che non mi convince
In verit? non ? proprio una mia scelta, mi ? stato consigliato da un amico pezzo da 90 yamaha
Comunque se non lo sai , oltre che dottore , sono un chimicoda test da me effettuati in laboratorio , il motul 15/50 garantisce ancora un ottima lubrificazione , dove altri oli sono gi? finiti....
E visto che questo motore ha un grado termico elevato, meglio proteggerlo alle alte temperature
Quindi il consiglio e , la mia esperienza erano concordi, alla fine mi ? sembrato un ottimo consiglio
Poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole
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Originally posted by Umby m5 View PostCiao,
In verit? non ? proprio una mia scelta, mi ? stato consigliato da un amico pezzo da 90 yamaha
Comunque se non lo sai , oltre che dottore , sono un chimicoda test da me effettuati in laboratorio , il motul 15/50 garantisce ancora un ottima lubrificazione , dove altri oli sono gi? finiti....
E visto che questo motore ha un grado termico elevato, meglio proteggerlo alle alte temperature
Quindi il consiglio e , la mia esperienza erano concordi, alla fine mi ? sembrato un ottimo consiglio
Poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole
Non ? un chimico ma di propulsori ne apre a centinaia da decenni
Poi ognuno fa quello che vuole...anche (pensare di) proteggere il motore alle alte temperature a scapito delle basse, che sono quelle pi? critiche per la lubrificazione...o di considerare la capacit? di un olio di lubrificare dal mero indice di viscosit? senza considerare che poi quell'olio, se troppo duro, non circoler? all'interno del motore molto agevolmente (non a caso nei motori da competizione a tolleranze ancor pi? risicate delle nostre supersportive si mettono oli ancora meno viscosi del 10/40, tipo i 5/30)
ps: ho citato Peppo Russo non a caso...quando avevo la HP4 ho fatto il tuo medesimo ragionamento e le misi il 15/50 Motul...quando esposi la mia "genialata" a Peppo subito me la boll? come un qualcosa di ben diverso, che per? finiva sempre per "ata"Last edited by stradivari; 14-08-15, 21:57.
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Originally posted by stradivari View PostPeppo Russo, che di motori Yamaha (e non solo) un pochino se ne intende, mette Motul 10/40 e non va oltre.
Non ? un chimico ma ne apre a centinaia da decenni
Poi ognuno fa quello che vuole...anche di proteggere il motore alle alte temperature a scapito delle basse, che sono quelle pi? critiche per la lubrificazione...o di considerare la capacit? di un olio di lubrificare senza considerare che poi quell'olio, se troppo duro, non circoler? all'interno del motore molto agevolmente (non a caso nei motori da competizione a tolleranze ancor pi? risicate delle nostre supersportive si mettono oli ancora meno viscosi del 10/40, tipo i 5/30)
Poi ho solo risposto ha ci mi ha chiesto che olio usavo, come jean, beppe , ecc ecc , come gi? detto , ognuno faccia ci? che meglio crede
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Originally posted by Umby m5 View PostRoby , tu segui peppo, che tra l'altro reputo un ottimo preparatore , io il consiglio lo ho avuto solo da Galbusera a gerno.....
Poi ho solo risposto ha ci mi ha chiesto che olio usavo, come jean, beppe , ecc ecc , come gi? detto , ognuno faccia ci? che meglio crede
La moto comunque ? tua e fai come credi sia meglio!Last edited by stradivari; 14-08-15, 22:39.
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Sugli oli c'? sempre un bel casino anche perch? a parit? di gradazione spesso sono gli additivi a far la differenza, comunque un 15-50 d'estate va benissimo, primavera e autunno dovrebbe essere circa equivalente al 10-40, d'inverno lo eviterei, meno protezione nell'avviamento a freddo.
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Sugli oli c'? sempre un bel casino anche perch? a parit? di gradazione spesso sono gli additivi a far la differenza, comunque un 15-50 d'estate va benissimo, primavera e autunno dovrebbe essere circa equivalente al 10-40, d'inverno lo eviterei, meno protezione nell'avviamento a freddo.
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Originally posted by MiKiFF View PostSugli oli c'? sempre un bel casino anche perch? a parit? di gradazione spesso sono gli additivi a far la differenza, comunque un 15-50 d'estate va benissimo, primavera e autunno dovrebbe essere circa equivalente al 10-40, d'inverno lo eviterei, meno protezione nell'avviamento a freddo.
Comunque anche d'inverno, basterebbe, non passare i 5000 giri fin quando il motore sorpassa i 60 gradi ..... anche se nell'avviamento a freddo , come hai ben detto , rimane meno protetto, poi come sappiamo bene, le rotture sopratutto in pista non avvengono a 2000 giri
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