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    #6586
    Motul 15/50

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      #6587
      Originally posted by Umby m5 View Post
      Motul 15/50
      Un 15/50 su un 4 cilindri mi pare un po' troppo "duro", anche per l'uso solo pista...di solito (anche su R1 2015) si mette il 10/40.
      Motul ok, ma gradazione che non mi convince

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        #6588
        io ho fatto diversi cambi olio messo sempre il motul 10/40 anche se in piena estate e per la pista si potrebbe utilizzare il 15/50 come anche consiglia yamaha da libretto ma visto l uso amatoriale che ne faccio penso non stressando al massimo il motore il 10/40 secondo me va benissimo,ma il rumorino lo sento ugualmente quindi non penso dipenda dall'olio.

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          #6589
          Originally posted by stradivari View Post
          Un 15/50 su un 4 cilindri mi pare un po' troppo "duro", anche per l'uso solo pista...di solito (anche su R1 2015) si mette il 10/40.
          Motul ok, ma gradazione che non mi convince
          Ciao,

          In verit? non ? proprio una mia scelta, mi ? stato consigliato da un amico pezzo da 90 yamaha
          Comunque se non lo sai , oltre che dottore , sono un chimicoda test da me effettuati in laboratorio , il motul 15/50 garantisce ancora un ottima lubrificazione , dove altri oli sono gi? finiti....
          E visto che questo motore ha un grado termico elevato, meglio proteggerlo alle alte temperature
          Quindi il consiglio e , la mia esperienza erano concordi, alla fine mi ? sembrato un ottimo consiglio
          Poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole

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            #6590
            Originally posted by Umby m5 View Post
            Ciao,

            In verit? non ? proprio una mia scelta, mi ? stato consigliato da un amico pezzo da 90 yamaha
            Comunque se non lo sai , oltre che dottore , sono un chimicoda test da me effettuati in laboratorio , il motul 15/50 garantisce ancora un ottima lubrificazione , dove altri oli sono gi? finiti....
            E visto che questo motore ha un grado termico elevato, meglio proteggerlo alle alte temperature
            Quindi il consiglio e , la mia esperienza erano concordi, alla fine mi ? sembrato un ottimo consiglio
            Poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole
            Peppo Russo, che di motori Yamaha (e non solo) un pochino se ne intende, mette Motul 10/40 e non va oltre.
            Non ? un chimico ma di propulsori ne apre a centinaia da decenni
            Poi ognuno fa quello che vuole...anche (pensare di) proteggere il motore alle alte temperature a scapito delle basse, che sono quelle pi? critiche per la lubrificazione...o di considerare la capacit? di un olio di lubrificare dal mero indice di viscosit? senza considerare che poi quell'olio, se troppo duro, non circoler? all'interno del motore molto agevolmente (non a caso nei motori da competizione a tolleranze ancor pi? risicate delle nostre supersportive si mettono oli ancora meno viscosi del 10/40, tipo i 5/30)

            ps: ho citato Peppo Russo non a caso...quando avevo la HP4 ho fatto il tuo medesimo ragionamento e le misi il 15/50 Motul...quando esposi la mia "genialata" a Peppo subito me la boll? come un qualcosa di ben diverso, che per? finiva sempre per "ata"
            Last edited by stradivari; 14-08-15, 21:57.

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              #6591
              Originally posted by stradivari View Post
              Peppo Russo, che di motori Yamaha (e non solo) un pochino se ne intende, mette Motul 10/40 e non va oltre.
              Non ? un chimico ma ne apre a centinaia da decenni
              Poi ognuno fa quello che vuole...anche di proteggere il motore alle alte temperature a scapito delle basse, che sono quelle pi? critiche per la lubrificazione...o di considerare la capacit? di un olio di lubrificare senza considerare che poi quell'olio, se troppo duro, non circoler? all'interno del motore molto agevolmente (non a caso nei motori da competizione a tolleranze ancor pi? risicate delle nostre supersportive si mettono oli ancora meno viscosi del 10/40, tipo i 5/30)
              Roby , tu segui peppo, che tra l'altro reputo un ottimo preparatore , io il consiglio lo ho avuto solo da Galbusera a gerno.....
              Poi ho solo risposto ha ci mi ha chiesto che olio usavo, come jean, beppe , ecc ecc , come gi? detto , ognuno faccia ci? che meglio crede

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                #6592
                Originally posted by Umby m5 View Post
                Roby , tu segui peppo, che tra l'altro reputo un ottimo preparatore , io il consiglio lo ho avuto solo da Galbusera a gerno.....
                Poi ho solo risposto ha ci mi ha chiesto che olio usavo, come jean, beppe , ecc ecc , come gi? detto , ognuno faccia ci? che meglio crede
                Veramente ? Peppo che segue me e non il contrario
                La moto comunque ? tua e fai come credi sia meglio!
                Last edited by stradivari; 14-08-15, 22:39.

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                  #6593
                  Io personalmente o sempre usato bardhal questa ? la prima volta che uso yamalube,e di r1 ne o avute 7. Con il bardhal mai un problema ,con questo vediamo.

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                    #6594
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Veramente ? Peppo che segue me e non il contrario
                    La moto comunque ? tua e fai come credi sia meglio!
                    Intendevo, segui i consigli di peppo...

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                      #6595
                      Originally posted by Umby m5 View Post
                      Intendevo, segui i consigli di peppo...
                      Avevo capito

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                        #6596
                        Comunque non per dire.. Ma sul libretto uso e manutenzione c'? scritto 10w40 o alternativa 15w50

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                          #6597
                          Quindi dato che anche su aprilia mi venne consigliato il 15w50 e mi sono trovato bene continuer? su quella strada

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                          • Font Size
                            #6598
                            Sugli oli c'? sempre un bel casino anche perch? a parit? di gradazione spesso sono gli additivi a far la differenza, comunque un 15-50 d'estate va benissimo, primavera e autunno dovrebbe essere circa equivalente al 10-40, d'inverno lo eviterei, meno protezione nell'avviamento a freddo.

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                              #6599
                              Sugli oli c'? sempre un bel casino anche perch? a parit? di gradazione spesso sono gli additivi a far la differenza, comunque un 15-50 d'estate va benissimo, primavera e autunno dovrebbe essere circa equivalente al 10-40, d'inverno lo eviterei, meno protezione nell'avviamento a freddo.

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                                #6600
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Sugli oli c'? sempre un bel casino anche perch? a parit? di gradazione spesso sono gli additivi a far la differenza, comunque un 15-50 d'estate va benissimo, primavera e autunno dovrebbe essere circa equivalente al 10-40, d'inverno lo eviterei, meno protezione nell'avviamento a freddo.
                                Esatto.... Bravo il conte
                                Comunque anche d'inverno, basterebbe, non passare i 5000 giri fin quando il motore sorpassa i 60 gradi ..... anche se nell'avviamento a freddo , come hai ben detto , rimane meno protetto, poi come sappiamo bene, le rotture sopratutto in pista non avvengono a 2000 giri

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