Scusate se mi intrometto, ma se non ricordo male, un p? di tempo fa era stato postato un grafico sulle mappe. Credo e sottolineo "credo" si trattasse proprio della R1. In pratica evidenziava la differenza delle varie mappe e con la D vi era un netto taglio di potenza.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
R1m 2015....
Collapse
X
-
Se le mappe danno grafici diversi mi sembra scontato che allora aveva ragione umby anche se continuerei a non capire il senso di tale cosa visto che poi la potenza ? massima ? uguale.. invece il discorso di blade mi sembra corretto.. da come ho capito cambia la velocit? di apertura delle farfalle ma la potenza rimane uguale. Faccio un piccolo esempio cos? vediamo se ho ben inteso cosa dice bladerunner: se con mappa c apro il gas di 30 gradi e faccio tale rotazione in un secondo la farfalla magari si apre del 50% e scarica 100cv mettendoci un secondo ad aprirsi. Se rifaccio la stessa cosa con mappa a la farfalla si apre sempre del 50%, mi d? sempre 100 cv ma ci mette mezzo secondo ad aprirsi cos?..
Comment
-
Mimmo
Ovvio che come da intese spero si possa concludere, intendevo dire che a parole c'era la caccia alla moto, alla fine non ? proprio cos?.
Luca
Esatto, ? cos?. A me non risulta che esista nessun taglio di potenza massima con nessuna delle mappe.
Comment
-
Cito dal libretto uso e manutenzione
'Il sistema di modalit? di erogazione della potenza comprende 4 diverse mappe di controllo che regolano l'apertura della valvola a farfalla in funzione del grado di azionamento della manopola acceleratore'
Pi? chiaro di cos?.
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostCito dal libretto uso e manutenzione
'Il sistema di modalit? di erogazione della potenza comprende 4 diverse mappe di controllo che regolano l'apertura della valvola a farfalla in funzione del grado di azionamento della manopola acceleratore'
Pi? chiaro di cos?.
Comment
-
Vuol dire che con la A il potenziometro del gas agisce con una corsa minore della manopola. ma ? tale e quale un gas meccanico pi? corto. Che di certo non influenzava la potenza erogata, ma solo la percezione pi? pronta che avevi della medesima. In pratica se con le mappe pi? conservative spalanchi pi? veloce ? la stessa cosa. Chiaro che andare da 2000 a 8000 giri ruotando il gas di mezzo centimetro d? una sensazione diversa che doverlo ruotare di tre centimetri, poi bisogna intendersi se questo voglia dire che la potenza sia pi? diluita o se si tratti di pura percezione. per me. ? sempre uguale, basta ricordarsi di spalancare meno e cambia niente. Diciamo che con le mappe conservative il gas ? pi? facilmente dosabile, su questo non c'? dubbio.Last edited by Bladerunner72; 14-04-15, 07:57.
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostIn pratica se con le mappe pi? conservative spalanchi pi? veloce ? la stessa cosa.
Ma cosa ben pi? importante, ( con settaggi standard, senza alcuna personalizzazione dell'utente ) se in modalit? "C" spalanchi la manopola del gas a fine corsa ( sul dritto, senza alcuna perdita di aderenza ) ti sembra di avere uno scooterone, il tiro e la potenza te la scordi ... giusto a 12/13,000 giri senti un po' di brio. Se fai la stessa identica cosa con la mappa "B" ... tieniti forte, ? tutta un'altra musica !
E sottolineo con gas a fine corsa, in tempo zero, in entrambe le modalit?, non con una rotazione della manopola pi? o meno brusca diluita nel tempo. Nel grafico sul manuale, sembrerebbe, che a fine corsa della manopola, corrisponda un'apertura della farfalla prossoch? identica nelle modalit? A/B/C ( dico prossoch?, solo perch? le tre linee non sono sovrapposte ). Se cos? fosse, l'esempio che ti ho riportato poco sopra, darebbe il medesimo risultato ... invece magicamente in modalit? C ci troviamo ad avere un muletto
Comment
-
-
Stock Yamaha non da potenza diversa per le varie mappe quindi qualcosa non quadra. Ci mette pi? tempo con la mamma c perch? il pwr mella C ? su 3 invece che su 1, prova a metterlo a 1 in mappa c e vedrai che diventano uguali.Last edited by Bladerunner72; 14-04-15, 10:12.
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostStock Yamaha non da potenza diversa per le varie mappe quindi qualcosa non quadra
Comment
X
Comment