Il limite non ? tanto elettronico, quanto meccanico. Queste sospensioni utilizzano comunque attuatori e valvole che calibrano il passaggio del fluido. nelle SCM (le magnetoreologiche) non esiste nulla di tutto ci?, lo spostamento del fluido ? istantaneo in base alla sollecitazione di un campo magnetico. Si calcola che il tempo di reazione sia un terzo ed anche un quarto rispetto a questi sistemi semiattivi 'meccanici'.
Eppure, anche l?, nessuno parla di 'tempo reale'. prima o poi arriveranno anche nelle moto le SCM, fate conto che fino a pochissimo tempo fa erano esclusive delle supercar da 200000 euro, adesso alcuni modelli Audi le prevedono come optional. Alla fine ? sempre e solo un discorso di costi, con sui la tecnologia deve parametrarsi. ma la prossima innovazione, che sia di Ohlins, che sia di Sachs o WP saranno queste sospensioni. A noi ora sembra di essere nel futuro, ma in confronto al mondo auto siamo mooolto indietro.
Eppure, anche l?, nessuno parla di 'tempo reale'. prima o poi arriveranno anche nelle moto le SCM, fate conto che fino a pochissimo tempo fa erano esclusive delle supercar da 200000 euro, adesso alcuni modelli Audi le prevedono come optional. Alla fine ? sempre e solo un discorso di costi, con sui la tecnologia deve parametrarsi. ma la prossima innovazione, che sia di Ohlins, che sia di Sachs o WP saranno queste sospensioni. A noi ora sembra di essere nel futuro, ma in confronto al mondo auto siamo mooolto indietro.
Comment