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R1m 2015....

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    #2371
    Il limite non ? tanto elettronico, quanto meccanico. Queste sospensioni utilizzano comunque attuatori e valvole che calibrano il passaggio del fluido. nelle SCM (le magnetoreologiche) non esiste nulla di tutto ci?, lo spostamento del fluido ? istantaneo in base alla sollecitazione di un campo magnetico. Si calcola che il tempo di reazione sia un terzo ed anche un quarto rispetto a questi sistemi semiattivi 'meccanici'.

    Eppure, anche l?, nessuno parla di 'tempo reale'. prima o poi arriveranno anche nelle moto le SCM, fate conto che fino a pochissimo tempo fa erano esclusive delle supercar da 200000 euro, adesso alcuni modelli Audi le prevedono come optional. Alla fine ? sempre e solo un discorso di costi, con sui la tecnologia deve parametrarsi. ma la prossima innovazione, che sia di Ohlins, che sia di Sachs o WP saranno queste sospensioni. A noi ora sembra di essere nel futuro, ma in confronto al mondo auto siamo mooolto indietro.
    Last edited by Bladerunner72; 26-02-15, 13:40.

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      #2372
      Originally posted by Martino View Post
      La stessa cosa la spieg? il tecnico in fiera a VR quando c'erano Stradivari, Nonolutt e Torcolacci (e io che origliavo) dilungandosi un po' pi? nei dettagli.
      In pratica sosteneva che con i 6 sensori il sistema riuscirebbe ad essere almeno parzialmente predittivo rispetto alla sollecitazione che la ruota o la moto si sarebbero trovate ad affrontare.

      Io stesso poi ho postato una domanda qui sul forum riguardo alla velocit? di reazione dei motorini e loro relativa affidabilit? nel tempo con un comportamento cos? descritto.
      Si si....
      Per? dice giustamente blade , che pu? prevedere tutta la sequenza dopo la prima frenata, ma alla prima frenata, ci deve essere un ritardo, di qualche millisecondo, ma non pu? prevedere , dove freno, e con quale forza!!
      Poi da li in avanti, il ragionamento yamaha ci sta tutto...
      Ma concordo con blade , inizialmente un piccolo ritardo deve esserci, ameno che il gps sappia dove siamo e predisponga in anticipo la sospensione..... Ma non credo che la nostra R1 utilizzi il gps per le regolazioni

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        #2373
        Senza contare che questo 'ritardo' se cos? possiamo chiamarlo... ? necessario per la sicurezza. In quei millisecondi la sollecitazione viene percepita, analizzata e viene elaborata la reazione, deve essere cos?. E' demenziale anche solo pensare ad un sistema che agisca di testa sua, 'in anticipo' rispetto all'azione del guidatore. Chiaro che pi? sofisticato ? il sistema pi? azione e reazione tenderanno idealmente a coincidere. pensate ai primi Abs da moto e ai race Abs di oggi...

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          #2374
          Va che bella foto di tutta la famiglia...

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            #2375
            Piega anche bene...

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              #2376
              Capirai...






              E pure in controsterzo !
              Last edited by Bladerunner72; 26-02-15, 14:23.

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                #2377
                Che la tecnologia sulle moto, sia anni luce indietro a quella usata nella robotica o pi? indetro a quella usata nelle auto, non c'? dubbio!
                che l'azione meccanica rallenti l'intervento, non ho dubbi!
                Che il sistema non pu? agire da solo, prima che noi facciamo l'azione, mi sembra anche giusto.

                Ma che l'antenna GPS rilevi e mandi alla centralina in continuazione dati come : velocit?, posizione, angolo di piega, spostamenti di peso dal retrotreno all anvantreno e viceversa, ecc.
                fa intuire quanto pu? avantaggiare il pilota che sta per ES. frenando ed entrando in curva.
                Nei giri precedenti, il sistema ha rilevato una cert velocit? con una certa riduzione di questa accompagnato da uno spostamento del carico da dietro ad avanti... anche esso misurato. con una sucessiva discesa verso un lato di tot gradi, per tot secondi.
                Quindi il sistema pu? regolare la sospensione in modo che appena leviamo la mano dal gas e incominciamo a frenare caricare peso sull anteriore,
                le sospensioni si tarano per affrontare il tipo di curva che segue.
                Curva che il sitema prevede! Perch? gi? conosce!
                Questo intendono per prevedere!
                Poi c'? tutta la serie di interventi che avvengono dopo, (correzzione)
                e che servono quindi per risolvere il problema
                ES. La forcella che sta arrivando a pacco, si indurisce,
                il mono che sta tronando troppo forte, viene frenato in ritorno, ecc.

                Il discorso era sul fatto che Yamaha adottava questo sistema
                di sospensioni elettroniche sulla nuova R1!!!
                E che non mi sembrava affatto quello che c'era gi? da anni, sulla concorrenza.
                Poi voi (preciso, alcuni!) avete detto il contrario... e che stavano publiccizando a testa alta, un prodotto che non aveva nulla di speciale,
                ma semplicemente un insieme di idee copiate qua e la!
                Era questo il discorso....

                La definizione sul dizionario di "tempo reale"... il discorso sulle SCM (se pur interessante e corretto), non cambiano nulla sul discorso sopracitato.
                Last edited by beppesbre; 26-02-15, 14:28.

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                  #2378
                  Beh... ridurre il tempo di adeguamento dell azione ammortizzante a un terzo... cambia eccome.

                  Che il gps rilevi ecc ecc ? vero, ma qui si parlava di tempo di reazione della sospensione. Anche ammesso che la percezione della Imu sia in tempo reale (e non lo ? comunque) ? la reazione sella sospensione che necessita di un tempo fisiologico. E su quello che c ? margine di miglioramento.

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                    #2379
                    Originally posted by Bladerunner72 View Post
                    Beh... ridurre il tempo di adeguamento dell azione ammortizzante a un terzo... cambia eccome.

                    Che il gps rilevi ecc ecc ? vero, ma qui si parlava di tempo di reazione della sospensione. Anche ammesso che la percezione della Imu sia in tempo reale (e non lo ? comunque) ? la reazione sella sospensione che necessita di un tempo fisiologico. E su quello che c ? margine di miglioramento.
                    Ragazzi, domanda da ignorante in materia: ma se si perde il segnale gps?
                    Z

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                      #2380
                      Originally posted by Vegeta_Z View Post
                      Ragazzi, domanda da ignorante in materia: ma se si perde il segnale gps?
                      Z
                      Ricalcolo percorso in corso ... Effettuate una inversione ad U quanto potete !

                      Difficile perdere il segnale GPS in pista, ma ammesso che lo si perda ( es. per rottura o se cade il satellite ), semplicemente la centralina lavorer? senza quel dato, analizzando tutto il resto.

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                        #2381
                        Il GPS ? per la telemetria, la sospensione funziona lo stesso. I giroscopi lavorano con la piattaforma inerziale, cio? i movimenti della moto vengono rilevati rispetto ai tre assi, non al segnale GPS.
                        Last edited by Bladerunner72; 26-02-15, 14:53.

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                          #2382
                          Originally posted by Stock View Post
                          Ricalcolo percorso in corso ... Effettuate una inversione ad U quanto potete !

                          Difficile perdere il segnale GPS in pista, ma ammesso che lo si perda ( es. per rottura o se cade il satellite ), semplicemente la centralina lavorer? senza quel dato, analizzando tutto il resto.
                          Ahaha un gps omicida, se ti consiglia di fare inversione a U in pista
                          Originally posted by Bladerunner72 View Post
                          Il GPS ? per la telemetria, la sospensione funziona lo stesso. I giroscopi lavorano con la piattaforma inerziale, cio? i movimenti della moto vengono rilevati rispetto ai tre assi, non al segnale GPS.
                          Ah bh? ok, avevo capito male io...dato che si parlava di prevedere il comportamento da adottare, derivante dai giri precedenti, tramite segnale gps...insomma, male che vada, le sospensioni si comporterebbero, come se si andasse su strada. Ma...bho, ora non voglio fare terrorismo psicoligico, ma giusto per capire: se qualcosa nel sistema va a p****ne e il pilota non lo sa, quindi, mentre tira "abbestia", si aspetta una reazione di un certo tipo da parte delle sospensioni, che poi non avviene (qualcuno cit? l'esempio del fortunello Pedrosa l'anno scorso, quando Marquez gli stacc? il sensore del TC)...il discorao vale un po' per tutti i modelli, sia di moto, che di diavolerie elettroniche, ma cosa succede in quei casi? Si finisce gambe all'aria, "senza se e senza ma" (un utente rispose, non ricordo il nick scusate, che entrerebbe una impostazione d'emergenza pi? conservativa, ma questo garantirebbe di riportare a casa chiappette e moto?)?
                          Z

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                            #2383
                            Tutti i sistemi, soprattutto quelli in libera vendita, hanno delle strategie di controllo, questo ? ovvio e doveroso. nessuna casa si prenderebbe il rischio di mettere in produzione un sistema senza che questo abbia tutte le 'riserve' di sicurezza possibili.
                            Per le sospensioni, se viene meno la regolazione elettroidraulica, l'azione ammortizzante rimane, quella ? data da molle, pompanti e fluido. La cosa secondo me potenzialmente pi? pericolosa ? semmai il RBW, che oggi diamo per scontato e di totale sicurezza ma se ci pensate... ci ? morto Katoh.

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                              #2384
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Tutti i sistemi, soprattutto quelli in libera vendita, hanno delle strategie di controllo, questo ? ovvio e doveroso. nessuna casa si prenderebbe il rischio di mettere in produzione un sistema senza che questo abbia tutte le 'riserve' di sicurezza possibili.
                              Per le sospensioni, se viene meno la regolazione elettroidraulica, l'azione ammortizzante rimane, quella ? data da molle, pompanti e fluido. La cosa secondo me potenzialmente pi? pericolosa ? semmai il RBW, che oggi diamo per scontato e di totale sicurezza ma se ci pensate... ci ? morto Katoh.
                              Certo, infatti il discorso era un po' per tutta l'elettronica, e sono perfettamente in linea con il pensiero di un rbw che impazzisce, sia peggio di una sospensione in cui si bloccano gli attuatori...ma il rbw ha fatto un po' di "rodaggio" in pi? diciamo, lo diamo per scontato perch? ormai ? considerato normale averlo. Queste sospensioni no; penso sia l? la differenza.
                              Grazie delle spiegazioni
                              Z

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                                #2385
                                La cosa buona e' che lo spostamento dei carichi e di geometria di sterzo ci deve essere per avere una guida efficace, dunque se il freno idraulico in compressione "aspetta" che la centralina percepisca unadecelerazione per indurirsi non fa che bene, stessa cosa in accelerazione, dar gas col mono puntato senza carico dietro non e' proprio il massimo per la trazione...

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