Dai Beppe... che c'entra Yamaha con le sospensioni? Le ha fatte la Ohlins, mica la Yamaha ! E non si tara in tempo reale, ? 'Event based'... che significa che attende il segnale dai sensori e si adatta di conseguenza. Non esiste sospensione in grado di adattarsi in tempo reale, nemmeno le magnetoreologiche sono in tempo reale, e sono le pi? avanzate al mondo ed enormemente pi? veloci di queste che sono comunque basate su attuatori.
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R1m 2015....
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Originally posted by beppesbre View PostPer il terminale, sempre che si possano adattare...
ci potrebbe stare questo (per R6)
Oppure, dato che la R1 l'hanno fatta a somiglianza della M1...
non ci starebbe male la replica GP (per BMW)
Anche se io, continuo a preferire quelli visti alla presentazione Yamaha
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Centoventicinque
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Test, Yamaha YZF-R1M: nuova frontiera
"L?R1 ha un rapporto peso potenza di 1-1 come quello delle vecchie 500cc 2 tempi. Si parla che in versione stock abbia gi? 215CV e 160Kg, sottopeso. I team Yamaha sostengono che con la moto si serie si vada gi? pi? forte che con la vecchia stock."
"Ai box Yamaha un tecnico giapponese a fine test si ? lasciato scappare che per sviluppare questa moto Yamaha coinvolse realmente Rossi, gli fece provare le varie sportive stradali e lui disse che Aprilia lo impression? per la precisione di guida e per un?elettronica evoluta e che quella doveva essere la base di partenza."
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A settembre scorso sono stato ospite di Valentino dentro ai box di Misano giornata stupenda vinse anche la gara come si vede dalla foto del mio profilo..s? sapevo che avessi comprato la Yamaha R1 gli avrei chiesto come andava..
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Originally posted by Bladerunner72 View PostDai Beppe... che c'entra Yamaha con le sospensioni? Le ha fatte la Ohlins, mica la Yamaha ! E non si tara in tempo reale, ? 'Event based'... che significa che attende il segnale dai sensori e si adatta di conseguenza. Non esiste sospensione in grado di adattarsi in tempo reale, nemmeno le magnetoreologiche sono in tempo reale, e sono le pi? avanzate al mondo ed enormemente pi? veloci di queste che sono comunque basate su attuatori.
Ah, se era questo il ragionamento.... allora potevo rispondervi anche io cos?!?
"Che c'entra BMW con le sospensioni!!??" "BMW fa moto non sospensioni!!!"
(quando mi parlavate del sofisticatissimo sitema sul S1000RR paragonandolo a quello di R1M)
Dato che si parlava della dotazione di serie della moto in questione,
si parlava anche del sistema di sospensioni elettroniche di serie...
Sospensioni fatte da ohlins, (non da Yama ovviamente) che ? collegato
elettronicamente a una centralina con piattaforma progettata e sviluppata da YAMAHA!
Tutto il sistema di calcolo di gestione e taratura, dipende dall elettronica YAMAHA non da ohlins!
Che poi sottolinei il vero significato della parola "tempo reale",
per non ammettere che questo sistema, agisce in quel preciso istante,
proprio quando serve.... in poche parole: "prima" e "durante" NON DOPO!
allora non so pi? cosa dirti
Merito a Holins! Yama ho solo scopiazzato! E dato che ste sospensioni, non agiscono in tempo reale.... che ***** vi siete presi la M a fare!!!???
Per la targhetta!!!!???? (Visto che avete detto che le carene originli le mettete da parte)Last edited by beppesbre; 26-02-15, 12:37.
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Originally posted by Diapason-Racing View PostEccolo 2858 ? mi spiace ma fa cagare!
Qui hanno qualcosina per l'R1
https://www.omniaracing.net/advanced...sort=3a&page=1
State scherzando vero ?
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Azz ma ti paga bene Yamaha oh!
cerca di ragionare... nessuna sspensione potr? mai essere in tempo reale, pech? deve 'reagire' ad una sollecitazione. Mica solo quelle della R1 ma nemmeno le magnetoreologiche de 'LaFerrari' lo sono, perch? ? semplicemente impossibile. Era solo per dire che il tempo reale ? un'astrazione, si tratta semmai di abbassare il pi? possibile il tempo di reazione della sospensione stessa alla sollecitazione, che sia di accelerazione, frenata o curva.
Io non ho mai detto che le sospensioni adattive le ha inventate Bmw, ho detto che ? stata la prima ad utilizzarle, leggi bene.
per? prenditi un po' di bromuro, sei isterico come una vecchia zitella... e che casso datti una calmata ! va beh che ti paga Yamaha ma sconfini nel fanatismo.Last edited by Bladerunner72; 26-02-15, 12:56.
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Originally posted by Bladerunner72 View PostAzz ma ti paga bene Yamaha oh!
cerca di ragionare... nessuna sspensione potr? mai essere in tempo relae, pech? deve 'reagire' ad una sollecitazione. Mica solo quelle della R1 ma nemmeno le magnetoreologiche de 'LaFerrari' lo sono, perch? ? semplicemente impossibile. Era solo per dire che il tempo reale ? un'astrazione, si tratta semmai di abbassare il pi? possibile il tempo di reazione della sospensione stessa alla sollecitazione, che sia di accelerazione, frenata o curva.
Io non ho mai detto che le sospensioni adattive le ha inventate Bmw, ho detto che ? stata la prima ad utilizzarle, leggi bene.
per? prenditi un po' di bromuro, sei isterico come una vecchia zitella... e che casso datti una calmata ! va beh che ti paga Yamaha ma sconfini nel fanatismo.
Ha ragione beppe....
Il sistema di controllo IMU della yamaha, ad oggi ? l'unico sul mercato , che non ? adattivo , ma attivo, in ogni istante i tre giroscopi, leggono le forze e le posizioni nello spazio , e modulano oltre 100 volte al secondo le reazioni da eseguire , loro dicono, in tempo reale, cio?, prima che noi possiamo rendercene conto
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Umby
Il giroscopio ? un conto, la reazione della sospensione ? un altro. Il tempo di reazione esiste sempre, ? impossibile eliminarlo. la Imu con i giroscopi analizza posizione della moto e sollecitazione in corso, in base a questo rilevamento la sospensione reagisce. Come potrebbe mai essere in tempo reale ? E' fisicamente impossibile, checch? scriva Yamaha nelle cartelle stampa.
Il 'tempo reale' vorrebbe dire tempo uguale a zero, IMPOSSIBILE. Che poi si tratti di millisecondi e noi non lo percepiamo ? un altro discorso. Anche un cambiata di una Formula ! avviene in millisecondi... quindi con lo stesso ragionamento vorrebbe dire che non esiste tempo di cambiata ?
Questo non vuol dire che questi sistemi non siano eccellenti. Sono una figata, per? evitiamo di credere ai miracoli. Io ho preso la M solo per le sospensioni, che sono il futuro. ma non per qusto mi invento cose che non eisstono o penso di essere al cospetto di una sorta di divinit? meccanica.
Tanto per dire, con le moto siamo all'et? della pietra per questa tecnologia. Nelle supercar questi sistemi sono superati da un pezzo, si ricorre come detto a quelle magnetoreologiche che hanno calibrazioni pi? precise e soprattutto sono molto pi? rapide come tempo di reazione. Che anche l? esiste, ovvio.Last edited by Bladerunner72; 26-02-15, 13:15.
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Originally posted by Bladerunner72 View PostUmby
Il giroscopio ? un conto, la reazione della sospensione ? un altro. Il tempo di reazione esiste sempre, ? impossibile eliminarlo. la Imu con i giroscopi analizza posizione della moto e sollecitazione in corso, in base a questo rilevamento la sospensione reagisce. Come potrebbe mai essere in tempo reale ? E' fisicamente impossibile, checch? scriva Yamaha nelle cartelle stampa.
Mi hanno fatto l'esempio di una frenata in pista , l'elettronica, non solo agisce, ma prevede, a seconda che stiamo aumentando la pressione, o che la diminuiamo...
Cio? se freni forte, la sospensione anteriore va in max indurimento, man mano che diminuisco la forza, l'ammortizzatore si ammorbidisce, appena molliamo il freno, l'ammortizzatore si libera, per permettere il miglior qscorrimento a centro curva........
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hai detto bene. SE FRENO FORTE. Mi dai atto che la sospensione DEVE avere il tempo di sentire che stai frenando forte. Ci metter? tanto, poco, pochissimo... ma ci metter? un tempo X. Calcola poi che i passaggi dei fluidi sono regolati sempre da componenti meccanici, al contrario delle sospensioni adattive che utilizzano i campi magnetici.
La cartella stampa fa un'astrazione... si considera 'tempo reale' un tempo di reazione ridottissimo. Se vuoi ? un sottilizzare. ma io credo che parlare di tempo reale non sia corretto. Poi ribadisco... il sistema ? una figata e nessuno lo vuole disprezzare.
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La stessa cosa la spieg? il tecnico in fiera a VR quando c'erano Stradivari, Nonolutt e Torcolacci (e io che origliavo) dilungandosi un po' pi? nei dettagli.
In pratica sosteneva che con i 6 sensori il sistema riuscirebbe ad essere almeno parzialmente predittivo rispetto alla sollecitazione che la ruota o la moto si sarebbero trovate ad affrontare.
Io stesso poi ho postato una domanda qui sul forum riguardo alla velocit? di reazione dei motorini e loro relativa affidabilit? nel tempo con un comportamento cos? descritto.
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Originally posted by Stock View PostHaha, grande ! vedo che sei attento ...
La mia prima R1 ? stata quella del 2001 e prima di quella avevo veramente il fifty ! Contro ogni logico "consiglio", in cui tutti mi dicevano di comprare una moto pi? da novellini ... ho messo da parte i soldini e me la sono portata a casa. Non me ne sono mai pentito !
Chiedo venia, ti credo sulla parola, forse sul cellulare mi sar? scappato
Come ho gi? scritto altre volte, son proprio curioso di leggere le vostre impressioni, quando ci metterete sopra le chiappette. "Conosci il tuo nemico" dice un vecchio detto (nemico andrebbe fra virgolette, per me siam tutti fratelli).
Comunque, per stare IT: per quanto riguarda le sospensioni, a quanto ho capito, effettivamente le reazioni dovrebbero essere istantanee, a differenza delle event-based; ovvio che non possano prevedere in anticipo come comportarsi (dovrebbero utilizzare un sistema di "land-scan" e essere collegate al cervello, per sapere in anticipo se andremo a frenare, accellerare, curvare, ecc.) ma dovrebbe trattarsi di reazioni che avvengono nell'ordine dei millisecondi (se sto dicendo una minch***a, correggetemi), quindi, per le nostre percezioni, ? come se fosse in tempo reale...giusto?
Sarei curioso di provarle...
Z
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Io non sono isterico! Forse un po si... fin che non salgo in moto
Infatti non ho mai detto che TU mi parlavi del BMW!
Ho detto che quando parlavo entusiasta del sistema di sospensioni,
mi avete (ovviamente alcuni, NON tutti) interrotto, sostenendo
che non c'? nulla da elogiare! Yamaha ha semplicemente copiato
quello che BMW e altri avevano gi? messo come equipaggiamento di serie
da diversi anni.
Io allora replicai, sostenendo che le sospensioni eletrroniche gi? c'erano,
ma un sistema del genere no!
Poi di nuovo smentito ecc.
Per il discorso "tempo reale" se analizziamo la parola, allora ti do ragione!
Non esiste nulla al mondo che sia in tempo reale, se deve essere prima calcolato!
Ma non ? questo che intendevano in Yamaha!
Penso che sia sottointesa questa cosa!
Ma il modo pi? chiaro per spiegare che le sospensioni, lavorano nell immediatezza e non dopo,... sia dire "tempo reale".
Poi io sar? pure stupido e credulone....
ma da quello che ho capito, l'antenna GPS Rileva la posizione della moto,
al momento! (non in tempo reale! perch? deve calcolarlo dal segnale che gli arriva da satellite... tempo che comunque gli conciediamo )
e quindi prevede (perch? le ha gi? salvate i giri precedenti) le curve.
In base al tipo di curva, frenata, rettilineo, e in base ai dati rilevati
i giri precedenti, la centralina gestisce la taratura, in modo da farti
avere la moto con l'assetto migliore possibile in quel frangente!
Questo sistema era stato sviluppato per la M1 MotoGP,
ma per regolamento non ? stato possiblie per Yamaha utilizzarlo.
L'ha quindi inserito sulla nuova R1!!!!
Questo in sintesi ? quello di cui vanno fieri in Yamaha!
E per la cronaca, il mio lavoro principale non ? in concessionario Yamaha.
Io lavoro l?, solo per la stagione estiva.... anche se comunque ci passo anche molto tempo libero, li dentro
I soldi che prendo con Yama, non c'entrano nulla!
Perch? quando lavoravo con SANSON, non mancavo mai di dire, che i gelati di ALGIDA erano molto pi? buoni!!! E che Sanson facefa fatica pure a copiare
Al bar, prendevo ALGIDA! Ma i soldi li prendevo da SanasonLast edited by beppesbre; 26-02-15, 14:01.
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