Originally posted by HSG
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Non ? che i jappy sono proprio infallibili eh, ho avuto modo di avere sottomano componenti del cambio della ninja zx10r 2011, rovinati ed i materiali non son niente di che, direi che son fatti per distruggersi in breve tempo per utilizzo pista, come infatti avviene comunemente.
A parte la fornitura scazzata di bielle iniziali ed un cronico trafilaggio dal coperchio punterie non mi risulta che l'Aprilia di serie soffra di problemi, ne al cambio n? al motore n? ad altro.
Ok, ti do buono il motivo per cui la Yamaha sviluppa 200 CV motore come frutto di auto limitazione, ma a noi che ci frega?
A Noale stanno bancando di continuo moto oltre i 205 CV all'albero.
In pi? nel motore c'? tutto questo ben di ***:
Per questa nuova riedizione del suo bolide superbike, il V4 di Noale ? stato oggetto di una serie di interventi di miglioramento da parte del Reparto Corse Aprilia che lo hanno portato a sviluppare 16 CV in pi? e pesare 1,5 kg in meno rispetto alla precedente versione. Si ? lavorato sulla diminuzione degli attriti interni, sull’incremento del regime massimo di rotazione, sul miglioramento dell’efficienza della combustione e dell’efficienza fluidodinamica, tanto che la quasi totalit? degli elementi interni ed esterni ? stata riprogettata.
Il V4 di 65? ha quindi un nuovo air box, con elemento filtrante perpendicolare al flusso dell’aria, nuovi iniettori superiori e cornetti di aspirazione ad assetto variabile ridisegnati. Come in precedenza, ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera l’apertura delle farfalle - e conseguentemente la quantit? di carburante iniettato - in modo indipendente. Sono state ridisegnate anche le testate, i cui condotti di aspirazione e scarico hanno nuove geometrie, mentre le camere di combustione non sono pi? ottenute da un processo di fusione, ma da una pi? fine lavorazione meccanica a controllo numerico. Per migliorare l’affidabilit? ? stata incrementata l’altezza di piantaggio delle sedi valvole ed ? stata modificata la relativa vasca di lubrificazione.
La distribuzione mista a catena e ingranaggi consente di avere teste estremamente compatte soprattutto nella zona di passaggio delle travi del telaio, in questo modo pi? rastremate che mai. Al fine di aumentare il regime massimo di rotazione, ? stato realizzato anche un alleggerimento: tutte e quattro le valvole sono ora in titanio (quelle di aspirazione hanno diametro maggiorato a 33 mm); le molle valvole sono completamente nuove, quelle delle valvole di aspirazione sono realizzate con filo a sezione ovale, mentre i relativi bicchierini e piattelli sono stati alleggeriti. Gli assi a camme hanno un profilo inedito e sono stati alleggeriti di ben 500 grammi. Scendendo pi? in basso, l’albero motore ha ora perni di biella ridotti a 36 mm di diametro, mentre le bielle Pankl sono nuove e pi? leggere di 400 grammi in totale.
Il basamento ? sempre un monoblocco in alluminio con canne cilindro integrali, mentre il semibasamento superiore ora ? realizzato con una nuova fusione in conchiglia e prevede un sistema di ventilazione ottimizzato, per ridurre le perdite di potenza dovute alla pressione dell’aria all’interno dei carter motore.
Anche il sistema di lubrificazione ? stato riprogettato con una inedita coppa dell’olio che assicura un pescaggio aumentato in qualsiasi posizione malgrado sia stato diminuito il livello dell’olio, al fine di diminuire gli attriti. Nuovo anche il condotto di aspirazione della pompa dell’olio, dotata di una nuova valvola di sovrapressione e di filtro a maglie pi? sottili. Sostituiti anche i getti olio di raffreddamento del pistone, mentre ? presente un circuito idraulico di lubrificazione diretta del cambio, ora regolato da una valvola. Quest’ultimo adotta anche degli ingranaggi della trasmissione primaria alleggeriti, con nuovi rapporti 'ottimizzati' per sfruttare appieno la potenza incrementata del motore.
Infine, ? stato completamente ridisegnato ? anche l’intero sistema di scarico, con una gestione elettronica della valvola rivista e dotata ora di due sonde lambda, una per bancata.
Senza contare ciclistica ed elettronica ulteriormente migliorata.
Tutto ci? non per dire che Aprilia ? necessariamente meglio, ma che se la nuova R1 i tester dicono che ? buona "perch? ? dinamicamente simile alla VECCHIA RSV4 ma con pi? motore", beh, la NUOVA RSV4 quel pi? motore ce l'ha e molto altro.
Quindi aldil? dei facili entusiasmi per il ritorno ai vertici della casa dei 3 diapason per me sulla carta ? la moto italiana quella da battere trai cordoli.
Poi per rivendibilit?, assistenza, informazione eccetera ovviamente non c'? paragone a favore della nuova R1.
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