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R1m 2015....

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    #781
    Tutto giusto, ? inutile avere troppo se poi deve intervenire l'elettronica a tagliare pesantemente, per? ? sicuramente meglio avere un motore bello pieno a tutti i regimi, perch? dopo la curva c'? la dritta, se non hai eseguito la curva perfettamente, se hai sbagliato marcia, se sei stato disturbat da qualcuno o qualcosa e quando spalanchi ti trovi in un regime sfavorevole gli altri se ne vanno

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      #782
      io non sto paragonando un dato a moto dritta e a moto inclinata... chi ? che in pista comincia un accellerazione a 5000 giri a moto dritta ? forse mia nonna... ne 2 banchi prova diversi, che comunque avranno una tolleranza diversa ma aiuta comunque a vedere l'andamento della moto, e ho gi? spiegato perch? l'ho fatto

      sto dicendo che non serve a niente, dati alla mano, avere 85/90 nm di coppia a moto inclinata, a 6000 giri... poi come esci di curva e raddrizzi ovvio che serve spinta, ma li la spinta c'?, perch? tra i 7 e gli 8 mila la spinta ? pi? che buona, anche perch? appunto se esci anche da una curva da 50 km/h a 5000 giri e moto dritta o stai guidando fortissimo un harley o sei un chiodo

      il fatto che abbia detto che, con il taglio, yamaha ne avesse di pi?, vuol dire solo che non era sotto il minimo necessario per uscire come bmw dalle curve, e che anche lei probabilmente taglier?, solo che taglier? meno o diversamente proprio perch? utilizza un architettura del motore diversa, e mette la gomma in condizioni diverse rispetto a uno screamer, e si guider? in maniera diversa,con questo NON voglio dire che yamaha sar? meglio di BMW sar? diversa, e molto, ma non vuol dire che non possa andare altrettanto bene o essere altrettanto veloce

      poi ovvio ? meglio avere e poi togliere che non avere, ma io sto cercando di capire la logica che sta dietro a un erogazione del genere

      le mie spiegazioni servono solo per capire che un grafico cos? non vuol dire necessariamente che la moto ? una merda, di motore ed ? inguidabile, ma pu? essere stata fatta cos? a posta, e il motivo per cui non l'hanno divulgato, ? che quando si vede una cosa nuova, diversa da quello che va, la gente pensa che faccia schifo, se invece, prima si fa la prova, e poi si mostrano i dati tutto magicamente acquisisce un senso, poi per carit? magari fa schifo davvero. ma non ? cos? ne da questo che i valuta
      Last edited by hannibal_57; 15-01-15, 11:21.

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        #783
        Originally posted by hannibal_57 View Post
        io non sto paragonando un dato a moto dritta e a moto inclinata... chi ? che in pista comincia un accellerazione a 5000 giri a moto dritta ? forse mia nonna... ne 2 banchi prova diversi, che comunque avranno una tolleranza diversa ma aiuta comunque a vedere l'andamento della moto, e ho gi? spiegato perch? l'ho fatto

        sto dicendo che non serve a niente, dati alla mano, avere 85/90 nm di coppia a moto inclinata, a 6000 giri... poi come esci di curva e raddrizzi ovvio che serve spinta, ma li la spinta c'?, perch? tra i 7 e gli 8 mila la spinta ? pi? che buona, anche perch? appunto se esci anche da una curva da 50 km/h a 5000 giri e moto dritta o stai guidando fortissimo un harley o sei un chiodo

        il fatto che abbia detto che, con il taglio, yamaha ne avesse di pi?, vuol dire solo che non era sotto il minimo necessario per uscire come bmw dalle curve, e che anche lei probabilmente taglier?, solo che taglier? meno o diversamente proprio perch? utilizza un architettura del motore diversa, e mette la gomma in condizioni diverse rispetto a uno screamer, e si guider? in maniera diversa,con questo NON voglio dire che yamaha sar? meglio di BMW sar? diversa, e molto, ma non vuol dire che non possa andare altrettanto bene o essere altrettanto veloce

        poi ovvio ? meglio avere e poi togliere che non avere, ma io sto cercando di capire la logica che sta dietro a un erogazione del genere

        le mie spiegazioni servono solo per capire che un grafico cos? non vuol dire necessariamente che la moto ? una merda, di motore ed ? inguidabile, ma pu? essere stata fatta cos? a posta, e il motivo per cui non l'hanno divulgato, ? che quando si vede una cosa nuova, diversa da quello che va, la gente pensa che faccia schifo, se invece, prima si fa la prova, e poi si mostrano i dati tutto magicamente acquisisce un senso, poi per carit? magari fa schifo davvero. ma non ? cos? ne da questo che i valuta
        A parte che "? fiacca" anche a 8.000 giri...e a 8.000 giri a moto dritta, anche in pista, capita di andare spesso.
        Chiarito ci?, il dato ? uno: salvo errori di bancata, quel motore ? un motore inaccettabilmente fiacco ai medio-bassi regimi.
        Inaccettabilmente, perch? siamo nel 2015 e ci sono motori del 2009 che vanno molto meglio, e perch? con gli scoppi irregolari ci stava un gap di potenza massima ma non una erogazione cos? schifosa a quei regimi.
        Poi la moto sar? magari la migliore in tutto grazie alla ciclistica...ma di motore, se ? quello rappresentato dai grafici Akrapovic, non ci siamo proprio, n? in pista, n? - soprattutto - in strada!
        Come ? stato giustamente osservato: oggi, nel 2015, dinanzi ad una giapponese che nella sua versione pi? bella supera di slancio i 23.000 euro si pretende giustamente il massimo...come lo si pretende da BMW, Aprilia, Ducati etc.
        Last edited by stradivari; 15-01-15, 11:27.

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          #784
          Originally posted by Diapason-Racing View Post

          Ma speriamo con tutte queste discussioni mi sto incazzando, ciclistica e elettronica sono tranquillo ma il motore mi interessava corposo e alla presentazione il boss ha detto pieno fin dai bassi medi alti con un erogazione piena.. quello al banco gli ? scappato il gas dai dai c'? un altro motivo, il tc... puoi disabilitare tutto in race mode quindi non ci sono scuse.

          Personalmente dico che quel grafico ? una farsa mai vista una linea simile.
          Originally posted by Bladerunner72 View Post
          Beh
          190 cv litro (qui sono 183 poi ) gli altri li hanno passati da m? e con i 600 siamo a 220 da anni. Io, che pure l ho presa, non cerco giustificazioni, che fosse inferiore come motore lo immaginavo visto la scelta tecnica, certo per? che questa inferiorit? nei valori assoluti DEVE essere compensata da altri pregi. Linearit?, corposit?, pienezza di erogazione. Se anche queste caratteristiche vengono a mancare, allora cade tutto il discorso. Poi vero, bisogna considerare 'il pacchetto'... ma il pacchetto efficiente nel suo complesso gli altri lo hanno da anni, onestamente tutto sto can can che hanno fatto a questo punto mi pare un po' ridicolo.
          Nei video fanno vedere controllo di trazione e di impennata enfatizzandoli come se fossero rivoluzioni tecniche mai viste... ma sono assolutamente normali da anni, e per non stare a citare sempre Bmw, Aprilia li ha, e pi? sofisticati, da tre anni. Poi che mettano l? Hayes, che ? un loro dipendente, a dire che una moto cos? non esiste sulla faccia della Terra ? normale, sta a noi essere meno babbei.

          Ripeto... io mi sono fidato delle loro balle a scatola chiusa, ho prenotato a scatola chiuso anche se avevo giurato a me stesso di non cascarci pi?... e adesso non giustifico niente, nel modo pi? assoluto. O la moto ? davvero quello che hanno decantato, o io rinuncio, poi per carit?, gli altri possono essere contenti lo stesso, dire che in fin dei conti non si deve fare il mondiale, che il fatto che i bassi e medi regimi non contano ecc ecc. ma se quella curva fosse stata di Bmw o di Ducati, qui si sarebbe detto che la moto era una merda, quindi bisogna essere obiettivi e non accecati dalla pubblicit?.
          ho avuto la fortuna di parlare al telefono con chi di dovere....
          tranqulli, in modalit? stadale il motore sar? bello lineare...
          hanno sviluppato il motore, proprio in pista e non solo sul banco, prendendo come riferimento la potenza max di 200cv,
          e hanno modificato volontariamente la risposta del motore, perch? a 6000 giri in pista ci vai solo ad un tornantino, a bassa velocit? e bassa marcia e moto molto piegata, quindi era inutile far inserire sempre i controlli, che comunque tolgono potenza, una buona moto deve dare il massimo , facendo intervenire il meno possibile i controlli , e poi spingere forte quando i cavalli possono essere scaricati a terra e fare la differenza..
          questa moto di serie sar? proprio cos? , poi ognuno potr? con i kit yec modificare quello che vuole, fino a potenze anche di 20 cv superiori

          insomma R1 di serie ,? una moto fatta per fare andare forte anche gli imbecilli

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            #785
            Originally posted by Umby m5 View Post
            ho avuto la fortuna di parlare al telefono con chi di dovere....
            tranqulli, in modalit? stadale il motore sar? bello lineare...
            hanno sviluppato il motore, proprio in pista e non solo sul banco, prendendo come riferimento la potenza max di 200cv,
            e hanno modificato volontariamente la risposta del motore, perch? a 6000 giri in pista ci vai solo ad un tornantino, a bassa velocit? e bassa marcia e moto molto piegata, quindi era inutile far inserire sempre i controlli, che comunque tolgono potenza, una buona moto deve dare il massimo , facendo intervenire il meno possibile i controlli , e poi spingere forte quando i cavalli possono essere scaricati a terra e fare la differenza..
            questa moto di serie sar? proprio cos? , poi ognuno potr? con i kit yec modificare quello che vuole, fino a potenze anche di 20 cv superiori

            insomma R1 di serie ,? una moto fatta per fare andare forte anche gli imbecilli
            Cos? a naso mi pare - tecnicamente - una fesseria: i TC moderni sono dotati di precontrollo...per cui a moto piegata producono flessioni di coppia, a moto dritta "sganciano" tutte le disponibilit? del motore.
            Tutte le moto vengono sviluppate in pista, non ? che Yamaha si ? inventata sto sistema rivoluzionario...e, sul banco, a moto dritta, fanno registrare quello che "possono" indipendentemente dagli ausili elettronici

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              #786
              Originally posted by stradivari View Post
              Cos? a naso mi pare - tecnicamente - una fesseria: i TC moderni sono dotati di precontrollo...per cui a moto piegata producono flessioni di coppia, a moto dritta "sganciano" tutte le disponibilit? del motore.
              Tutte le moto vengono sviluppate in pista, non ? che Yamaha si ? inventata sto sistema rivoluzionario...e, sul banco, a moto dritta, fanno registrare quello che "possono" indipendentemente dagli ausili elettronici
              Evidentemente ne saprai di pi? te.....
              Io faccio il dottore, non l'ingeniere...

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                #787
                Originally posted by Umby m5 View Post
                Evidentemente ne saprai di pi? te.....
                Io faccio il dottore, non l'ingeniere...
                Io faccio l'avvocato per cui certamente ne so meno di te, che almeno qualche base scientifica la hai...ma la R1 la sto seguendo molto da vicino perch? (non posso dire altro) ? stata una scelta che ho caldeggiato (e che ? stata accolta) per la stagione di gare 2015 di una persona a me vicinissima.
                Con quella moto si correr? nel 2015...ieri abbiamo ordinato i pezzi Yec che "servono" e la si svilupper? per tutto l'anno.
                Sono dunque io il primo a credere nel progetto complessivo ed il primo che si incazzerebbe se tale fiducia si rivelasse mal riposta.
                Ora si sta discutendo della erogazione del motore e, limitatamente a quella, sto dicendo la mia!
                Tutto qui...

                PS: ? probabile che le prime recensioni in pista qui su DDG siano le mie

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                  #788
                  Avrei scritto quello che ha scritto Stradi.

                  Si fanno paragoni che non hanno senso, poi mica ci si deve arrabbiare. Io arrabbiato lo sono si, con me stesso, perch? se davvero le cose stanno cos? ci sono cascato per la seconda volta.

                  Credo che la cosa pi? verosimile ? che la moto, cos? come esce dal concessionario, sia inferiore, e non di poco. E' altrettanto verosimile che una volta messa nella condizione di esprimersi davvero, con la preparazione del caso allora sar? competitiva. Resta il fatto che non ? un discorso che sta in piedi, essere praticamente obbligati a kittare la moto, e non con cose di poco conto. Il grafico potr? cambiare leggermente a seconda della rullata ma l'andamento ? quello, ? assolutamente chiara l'indole del motore. Poi che uno scarico racing migliori di parecchio ? altrettanto probabile, ma a questo punto non si tratta pi? di un vezzo, ma di una necessit?, cos? come una mappatura ecc ecc. per avere una moto davvero ben utilizzabile.

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                    #789
                    Potrebbe serenamente essere una strategia di rbw particolare

                    Andrebbero visti altri grafici con gas parzializzato : non sarebbe strano trovar pi? potrnza e coppia con il gas al30/40 %
                    Last edited by arabykola; 15-01-15, 12:40.

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                      #790
                      2015 yamaha r1m superbike ama graves





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                        #791
                        Razzo

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                          #792
                          Bella quella vasca. sono sul cell e non vedo bene... ? il forcellone di serie rinforzato o ? un altro ?
                          Last edited by Bladerunner72; 15-01-15, 13:22.

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                          • Font Size
                            #793
                            Bella quella vasca

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                            • Font Size
                              #794
                              Basta vi prego...
                              Tanto non se ne esce da questa discussione, finch? non ci saranno delle prove pratiche.

                              Secondo me la moto, visto che ? fatta da YAMAHA e non da gli ultimi arrivati, e visto che ha avuto tutto il tempo per essere stata sviluppata e affinata,
                              sar? ottima da guidare.
                              Pi? orientata per la pista, ma sicuramente non inguidabile per strada.

                              Che per farla andare bene, si debba per forza spendere 2500 euro,
                              tra scarico, filtro, centralna e mappa.... Non ci credo!
                              Sicuramente con questi interventi verr? migliorata e segner?
                              qalche CV in pi?, come tutte, come sempre.
                              Ma questi lavori non devono essere necessari per avere una moto
                              sfruttabile e bilanciata.
                              Anzi era questo lo scopo di tutto il progetto, quando inizi?....

                              il grafico ha fatto riflettere, e giustamente sono uscite le prime polemiche.
                              Per? si tratta di un grafico.... tra l'altro che ? stato velocemente rimosso...

                              Se R1 risultasse anche in pratica, nerosa, poco sfruttabile e con un buco ai bassi-medio bassi talmente evidente da infastidire la guida,
                              Sar? io il primo a incaxxarmi e lamentarmi.... pur essendo fanatico yama....

                              Se qualcuno invece non si sente di rischiare... e decidesse di annullare l'ordine della M... Mi contatti in privato, che mi faccio avanti io....
                              Last edited by beppesbre; 15-01-15, 13:14.

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                                #795
                                Rileggendo tutto il topic mi rendo conto che si parla di aria fritta..

                                Vabb? faccio una domanda...

                                BMW con l' ultima evoluzione quanti cavalli ha in pi? e quanto gira rispetto a prima?
                                Se non dico eresie, i dati che trovo in giro parlano di 6cv in pi? e 1nm di coppia in pi? (con curve leggermente diverse a prima), 204KG totali e va 1,5 secondi meglio di prima?

                                Quindi voi volete dirmi che se ad una moto da strada qualsiasi vado a pompare il motore di soli 6cv con scarico, filtro e mappa riesco a girare 1,5 secondi pi? forte?
                                O forse sono anche le quote del telaio che hanno permesso di migliorare la moto tedesca?

                                Quindi non capisco tutte queste diatribe sulla nuova yamaha. Paga 5 cv rispetto a BMW? Non ? il motore pi? potente che c' ? in circolazione? cosa ve ne frega, magari il pacchetto ciclistica ed elettronica ? talmente ben sviluppato che vi fa entrare in curva 20km/h in pi? e non vi fa sentire la differenza perch? avrete il motore pi? alto di giri rispetto a BMW.

                                E soprattutto, ? una moto che ? nata per le competizioni, giusto? vorrei proprio Vedere quante M1, Honda RCV, Ducati GP, Aprilia SBK, Kawasaki SBK ecc... hanno curve di coppia e potenza da considerare usufruibili anche per strada... E se la nuova Yamaha dovesse spingere solo in alto vorr? dire che si dovr? imparare a guidare per girare forte... e magari con il mio 600ino tutto scanchignato trover? finalmente meno persone ferme a centro curva in attesa del primo rettilineo per girare di 360? il polso destro.

                                Ma queste sono solo supposizioni, perch? nessuno di noi ha avuto modo di provarla e quindi non capisco perch? ci sia gente che rimane delusa, che critica, che elogia, che disfa, che boicotta ecc... ahahah

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