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R1m 2015....

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    #646
    Mha che dire mi sembra tutto nella normalit? pi? hai coppia pi? nel regime di omologazione hai il buco grande poi nella prima Panigale che ho avuto il regime di giri purtroppo era ristretto circa 3000 utili qui ne sono circa 7000 e vorrei propio sovrapporre il grafico bmw e vorrei propio vedere chi ne ha pi? ai medi a me pare in netto vantaggio r1 per poi pagare il dazio agli altissimi giri quindi direi che ci siamo

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      #647
      Ciao Mikiff,
      dobbiamo ancora "procurarci" la R1 nuova per lo sviluppo dei kit "normali" e di quelli da gara, cosa che faremo nelle prossime settimane, ma dalle curve che si vedono in giro sembra proprio che il buco di coppia sia nella posizione "precisa ed allineata" per rientrare nei molti (troppi???) parametri di omologazione del veicolo (quindi rumore, inquinamento, consumi, evaporazione e via limitando)...

      Saluti, Raffaele

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        #648
        Guardando il grafico... a me pare impossibilie un'erogazione simile. Faccio il confronto con Bmw... a 7000 giri , ovvero dopo il buco, bmw ha circa 115 cavalli, la r1 solo 75. Poi da 7000 a 9000 la R1 passa da 75 a 180... ovvero 100 cavalli in soli duemila giri di range ?? nemmeno un due tempi funziona cos?.

        Mi pare davvero impossibile, e se l'erogazione ? quella il discorso omologazione l? non c'entra, sotto 7000 in ogni caso c'? ben poco, buco o non buco. Mi viene il dubbio che sia sbagliato il grafico, se non altro come scala dei valori. se guardiamo a 5000 giri, anche qui evitando la 'zona omologazione'... il divario con Bmw ? di oltre 30 cavalli. Se le cose stanno cosi' questo motore ? morto fno a 7000 giri per poi esplodere da 7000 a 9000. Non la vedo una gran bella caratteristica nemmeno nell'uso in pista.
        Last edited by Bladerunner72; 13-01-15, 14:01.

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          #649
          Originally posted by MiKiFF View Post
          La fasatura irregolare ? puramente pubblicitaria.

          Con i controlli di trazione moderni da vantaggi pari a zero ai piloti della domenica, li da in MotoGP solo perch? cos? il controllo di trazione entra meno in gioco e a quei livelli TC attivo uguale decimi in pi? e non in meno come ? per l'amatore che pu? aprire prima.

          Detto quest,o non mi fascerei la testa prima del tempo, la voragine di coppia ? colpa esclusiva dell'omologazione (che vien fatta a 5500 giri se non erro), gi? rimappando secondo me il buco si livella e col completo sparisce proprio o diventa comunque impercettibile alla guida.

          Certo ? che se volete una moto di serie con erogazione perfetta per la strada vi conviene prendere un 1198 o un K5 Yoshimura, non una SS 2015.

          Esatto....
          Penso che con uno scarico completo, e rimappata, la curva sia pi? continua , ? migliore lungo tutto l'arco d'utilizzo
          Sono comunque molto soddisfatto dal diagramma di coppia e potenza della nuova r1.... D'altronde se ci pensiamo bene, ? una moto nata per la pista
          Per quanto riguarda il lag di coppia intorno ai 5000 -7000 giri, direi che per andare su strada a passeggio, c'? ne ? pure da vendere...

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            #650
            Originally posted by Bladerunner72 View Post
            Guardando il grafico... a me pare impossibilie un'erogazione simile. Faccio il confronto con Bmw... a 7000 giri , ovvero dopo il buco, bmw ha circa 115 cavalli, la r1 solo 75. Poi da 7000 a 9000 la R1 passa da 75 a 180... ovvero 100 cavalli in soli duemila giri di range ?? nemmeno un due tempi funziona cos?.

            Mi pare davvero impossibile, e se l'erogazione ? quella il discorso omologazione l? non c'entra, sotto 7000 in ogni caso c'? ben poco, buco o non buco. Mi viene il dubbio che sia sbagliato il grafico, se non altro come scala dei valori. se guardiamo a 5000 giri, anche qui evitando la 'zona omologazione'... il divario con Bmw ? di oltre 30 cavalli. Se le cose stanno cos' questo motore ' 'morto' fno a 7000 giri per poi esplodere da 7000 a 9000. Non la vedo una gran bella caratteristica nemmeno nell'uso in pista.
            Il mio preparatore diceva sempre, che un buon motore da corsa deve avere la curva di coppia pi? verticale possibile, e poi mantenere i cavalli , fino quasi alla fine , perch? il rendimento in un determinato range, ? l'area che sta sotto questa curva
            Quindi , ottimo motore

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              #651
              Originally posted by Umby m5 View Post
              Esatto....
              Penso che con uno scarico completo, e rimappata, la curva sia pi? continua , ? migliore lungo tutto l'arco d'utilizzo
              Sono comunque molto soddisfatto dal diagramma di coppia e potenza della nuova r1.... D'altronde se ci pensiamo bene, ? una moto nata per la pista
              Per quanto riguarda il lag di coppia intorno ai 5000 -7000 giri, direi che per andare su strada a passeggio, c'? ne ? pure da vendere...
              Bugia

              La fasatura irregolare ? trazione meccanica

              I controlli di trazione non centrano na beata fava
              A pari potenza viene scaricata meglio rispetto uno screamer, i controlli intervengono DOPO

              ? come montare una gomma morbida o dura: la morbida ha pi? grip , ma i controlli intervengono DOPO
              Last edited by arabykola; 13-01-15, 14:18.

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                #652
                Originally posted by CARLOPICONI View Post
                Mha che dire mi sembra tutto nella normalit? pi? hai coppia pi? nel regime di omologazione hai il buco grande poi nella prima Panigale che ho avuto il regime di giri purtroppo era ristretto circa 3000 utili qui ne sono circa 7000 e vorrei propio sovrapporre il grafico bmw e vorrei propio vedere chi ne ha pi? ai medi a me pare in netto vantaggio r1 per poi pagare il dazio agli altissimi giri quindi direi che ci siamo
                Guarda che se vedi bene ti sbagli aime' prendendo il grafico akrapovic dell's1000rr 2014 con slip on e valutandolo bene ti accorgerai che continua ad averne di piu' bmw in qualche range di meno e in qualcunaltro di piu' ... ma ne ha sempre di piu' (la vecchia,figurarsi la nuova).Il problema e' che anche confrontandolo con il panigale il buco di erogazione qu? e' maggiore e coinvolge piu' range di utilizzo,non so voi ma se dovesse rimanere quella voragine uscire di curva a medio raggio sopra i 7000.....perlomeno per me e' dura!

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                  #653
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Bugia

                  La fasatura irregolare ? trazione meccanica

                  I controlli di trazione non centrano na beata fava
                  A pari potenza viene scaricata meglio rispetto uno screamer, i controlli intervengono DOPO

                  ? come montare una gomma morbida o dura: la morbida ha pi? grip , ma i controlli intervengono DOPO
                  Ciao ara....
                  Hai ragione!
                  Ma non capisco , io non ho mai parlato di controlli

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                    #654
                    Per carit?, ognuno ha la sua idea. Ma curve pi? in piedi possibile e compresse in questo modo non direi proprio siano un gran pregio, le case, anche nei motori da corsa, impazziscono per avere curve lineari e progressive e spalmate su un numero di giri pi? ampio. Del resto uno dei motivi del flop in corsa della prima Panigale era proprio l'erogazione, del tutto paragonabile a questa.
                    Last edited by Bladerunner72; 13-01-15, 14:26.

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                      #655
                      Originally posted by Bladerunner72 View Post
                      Guardando il grafico... a me pare impossibilie un'erogazione simile. Faccio il confronto con Bmw... a 7000 giri , ovvero dopo il buco, bmw ha circa 115 cavalli, la r1 solo 75. Poi da 7000 a 9000 la R1 passa da 75 a 180... ovvero 100 cavalli in soli duemila giri di range ?? nemmeno un due tempi funziona cos?.

                      Mi pare davvero impossibile, e se l'erogazione ? quella il discorso omologazione l? non c'entra, sotto 7000 in ogni caso c'? ben poco, buco o non buco. Mi viene il dubbio che sia sbagliato il grafico, se non altro come scala dei valori. se guardiamo a 5000 giri, anche qui evitando la 'zona omologazione'... il divario con Bmw ? di oltre 30 cavalli. Se le cose stanno cosi' questo motore ? morto fno a 7000 giri per poi esplodere da 7000 a 9000. Non la vedo una gran bella caratteristica nemmeno nell'uso in pista.
                      Esatto,a me da' l'idea di una moto decisamente troppo appuntita,per lo meno per "amatori" e non la vedo affatto per l'utilizzo stradale/divertente visto che per "divertirsi",a quanto parrebbe,bisogna stare sopra i7000 e nelle strade in collina nelle curve a medio/corto raggio?Ho guidato una panigale base....di serie.....davvero difficoltoso per me farla andare proprio a causa di quel buco.Bha,speriamo che con scarico completo ed elettronica si possa risolvere ma resta il dubbio garanzia e moto fuoriregola.

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                        #656
                        Originally posted by Umby m5 View Post
                        Ciao ara....
                        Hai ragione!
                        Ma non capisco , io non ho mai parlato di controlli
                        Ho sbagliato a quotare

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                          #657
                          Avendo avuto la Panigale volevo dire che da originale aveva solo 3000 giri utili dai 7500 ai 10500 qui invece ne hai ben 7000 da sfruttare poi logicamente per strada se si riuscisse a linearizzare la curva tanto meglio ma in pista penso che vada molto bene gi? cos? ? credo che l accelerazione con questo tipo di motore e di coppia sia straordinaria

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                            #658
                            Originally posted by CARLOPICONI View Post
                            Avendo avuto la Panigale volevo dire che da originale aveva solo 3000 giri utili dai 7500 ai 10500 qui invece ne hai ben 7000 da sfruttare poi logicamente per strada se si riuscisse a linearizzare la curva tanto meglio ma in pista penso che vada molto bene gi? cos? ? credo che l accelerazione con questo tipo di motore e di coppia sia straordinaria
                            Per la panigale facciamo pure 4500 giri utili (7000-11500) e non 3000 e considerando i rapporti molto pi? lunghi erano come almeno 6000 su un 4 cilindri.

                            Ci? non toglie che il paragone regge.

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                              #659
                              tornando al discorso emissioni e omologazioni speriamo ,appunto,almeno che non sia come per panigale che anche con termignoni completo,quindi,scatalizzato faceva comunque rimanere quel vuoto sotto,anche l? si era detto che come coppia superava il bmw cosa ,che pero' nella sfruttabilita' piena cos? non e' stata.....ed era pur sempre un bicilindrico 1200!!!!!!!!Ripeto la nuova r1 mi piace moltissimo,anche la base e ad oggi era una delle mie candidate...pero'....pero'.....meglio,a questo punto,aspettare prima di spendere tanti soldini per un qualcosa ancora troppo in incognito.

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                                #660
                                La panigale aveva anche un problema di lunghezza condotti di aspirazione e scarico oltre a qualche "imprecisione" elettronica in quel range di giri.

                                Non potete comunque aspettarvi che una moto che fa 14.000 giri abbia dei bassi ottimi, ma ripeto che secondo me col completo ed una bella mappata il BMW la si dovrebbe prendere.

                                Son poi pronto a scommettere che sar? la ciclistica ed il comportamento dinamico in generale che differenzier? questa moto dalle altre pretendenti al titolo 2015, oltre il bel sound.

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