Originally posted by Umby m5
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R1m 2015....
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Originally posted by cristian sbk View PostInfatti portate notizie concrete ed interessanti, aggiungerei se si pu? aggiungere l'acquisizione dati della M sulla base.
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Originally posted by MiKiFF View PostTra una bancate ed un'altra nello stesso giorno ci possono ballare 3 CV.
Se ? per l'olio dipende di certo pi? da quanto ? caldo che dalla sua et?.
In ogni caso l'olio serve a proteggere, non a dare cavalli, altrimenti mettete silkolene 0-20, avete 10CV in pi? ma lo dovete cambiare ogni turno e pregare.
Comunque anche con le gradazioni consigliate dalla casa qualsiasi olio col tempo perde caratteristiche e 500 km di pista sono un chilometraggio giusto per star sereni su qualsiasi moto recente.
Siccome parlavamo del cambio olio... ho aggiunto una mia considerazione, sottolineata come: curiosit?
Stesso banco, stesso giorno, stessa moto, stesso olio! Stessa quantit?!
Olio con 5-6 mila km di strada... sostituito con olio (uguale stessa gradazione) nuovo!
Risultato: 2,7 CV in pi? al banco.
Se poi la differenza la vogliamo dare a un grado centigrado di differenza (se c'era), o al 2-3% in pi? di umidit?.... o alla rotazione terrestre, non lo so.
L'unica cosa che davvero era cambiata, era l'olio.
Sicuramente quello nuovo garantiva le propriet? al 100%, quello usatoforse no! Probabilmente quello nuovo rendeva il motore pi? scorrevole...
Che ne s?!
Infatti ho detto: Curiosit?!Last edited by beppesbre; 03-02-15, 20:53.
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Comunque i rodaggi fatti bene di solito si fanno almeno per la met? dei km a giri bassi poi capire su questa quale sia un buon range sar? da vedere magari in Yamaha possono dare un buon consiglio sul rodaggio che comunque ? fatto pure a banco.
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Quella del rodaggio a banco ? una leggenda, vi immaginate mettere sul banco ogni motore?
Il rodaggio va fatto con Buon senso, ovvero: per i primi km verificare che tutto funzioni bene, andando madsimo alla met? dei giri che pu? tirare il motore, utilizzare molto il cambio; poi, gradualmente, si pu? aumentare il numero di giri senza insistere, quindi, se nella prima fase avete raggiunto i7000/8000 giri, inquesta seconda fase arriverete a 10/11k ; ttutto questo per almeno un migliaio di km, poi vi potete concedere qualche bella tirata sempre senza insistere con i giri alti e senza raggiungere il limitatore (sempre a motore caldo) diciamo altri 3/500 km. Rodaggio fatto
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[YOUTUBE]nsWkwu5vQHI[/YOUTUBE]
A 0:50 c'? un info che confermata ? molto interessanteLast edited by Diapason-Racing; 03-02-15, 21:36.
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Originally posted by bobber View PostQuella del rodaggio a banco ? una leggenda, vi immaginate mettere sul banco ogni motore?
Il rodaggio va fatto con Buon senso, ovvero: per i primi km verificare che tutto funzioni bene, andando madsimo alla met? dei giri che pu? tirare il motore, utilizzare molto il cambio; poi, gradualmente, si pu? aumentare il numero di giri senza insistere, quindi, se nella prima fase avete raggiunto i7000/8000 giri, inquesta seconda fase arriverete a 10/11k ; ttutto questo per almeno un migliaio di km, poi vi potete concedere qualche bella tirata sempre senza insistere con i giri alti e senza raggiungere il limitatore (sempre a motore caldo) diciamo altri 3/500 km. Rodaggio fatto
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Alla fine ognuno spara cifre... ho trovato un sito che dice che alla ruota sono 197.. magari.. altri 190 ... qui siamo a numeri della tombola... ci vuole un banco serio.. poco da fare..
Yamaha non ha interesse a divulgare la potenza effettiva alla ruota.. perch?.. penso per non dare vantaggi alla concorrenza.
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Originally posted by Diapason-Racing View PostAlla fine ognuno spara cifre... ho trovato un sito che dice che alla ruota sono 197.. magari.. altri 190 ... qui siamo a numeri della tombola... ci vuole un banco serio.. poco da fare..
Yamaha non ha interesse a divulgare la potenza effettiva alla ruota.. perch?.. penso per non dare vantaggi alla concorrenza.
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Originally posted by bobber View PostQuella del rodaggio a banco ? una leggenda, vi immaginate mettere sul banco ogni motore?
Il rodaggio va fatto con Buon senso, ovvero: per i primi km verificare che tutto funzioni bene, andando madsimo alla met? dei giri che pu? tirare il motore, utilizzare molto il cambio; poi, gradualmente, si pu? aumentare il numero di giri senza insistere, quindi, se nella prima fase avete raggiunto i7000/8000 giri, inquesta seconda fase arriverete a 10/11k ; ttutto questo per almeno un migliaio di km, poi vi potete concedere qualche bella tirata sempre senza insistere con i giri alti e senza raggiungere il limitatore (sempre a motore caldo) diciamo altri 3/500 km. Rodaggio fatto
Sta leggenda dei motori rodati al banco ? dura a morire...
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Tranne ducati che i motori delle supersportive li accende davvero in fabbrica e li fa girare appena a qualche migliaio di giri non credo che alcun altro costruttore lo faccia, i motori vengono rodati meccanicamente facendoli girare senza carichi per qualche minuto.
Motivo per cui ? bene prestare attenzione al rodaggio perch? l'olio motore ? pieno di schifezze residui del rodaggio meccanico suddetto.
Fossi in voi presterei MOLTA attenzione nel rodaggio delle nuove supersportive, se dicono che per 1000 km non si deve tirare, per 1000 km voi non dovreste tirate ma sopratutto non tirate MAI prima di aver cambiato l'olio originale con uno buono.
Questo per essere totalmente certi di non danneggiare il motore, nel senso che se avete la moto sfigata che purtroppo ? sempre possibile avere, un rodaggio fatto male lo evidenzier?, uno fatto bene limiter? i problemi.
Certo se un costruttore mette limitazioni per i primi 2000 km ? sintomo che ha dei seri problemi di qualit? all'interno dell'azienda oppure eccessivo paraculismo.
Last edited by MiKiFF; 04-02-15, 08:48.
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