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R1m 2015....

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    #826
    per la velocit? conoscevo solo la pc3 (l'avevo sulla vecchia r6), quindi le mie info erano un p? datate, e si basavano su quel poco che so di elettronica, e sulle informazioni date da russo sulla capacit? di elaborazione della centralina e dei moduli vari, e quindi sulla sua maggiore velocit? di gestire in put e out put e dovendo fare un passaggio in meno (nel caso della pc3, i passaggi tra l'altro erano 2 perch? il modulo anticipo era separato, non so se sia ancora cos? nella pcv) pensavo che fosse pi? veloce, ma ammetto la mia ignoranza
    avevo anche sentito parlare da un ragazzo che conosco con il banco prova, che con alcuni di questi moduli u p? pi? costosi si modifica la carburazione cilindro per cilindro creando un erogazione pi? simile ai desideri del pilota, ma di questo ne so anche meno

    Bhe allora se per? ? necessario l'autotune, e probabilmente fare una sgrossatura di base per ciascuna mappa, alla fine non perdere 1 mappatura su 3 visto che la quarta ? solo una mappa zero da regolare come si vuole se non ho capito male, a sto punto conviene la yec dove di mappe ne hai 2 ma dovrebbe essere il top a livello di hardware e semplicit?, se non si perdono (come dovrebbe essere) le altre capacit? e regolazioni.

    comunque mi sembra una cosa interessante, se qualcuno con tipo un bmw o una ninja o rsv4 o comunque moto con rbw e riding modes ha messo un modulo aggiuntivo sarebbe interessante capire come ha gestito la cosa e con quale esborso

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      #827
      Originally posted by Umby m5 View Post
      Che bel casino.....
      Per ora mi limito a montare..
      scarico completo..
      Pedane..
      Cupolino alto...
      Vasca ...
      Pompa brembo 18-19....
      Portatarga , due anni fa al Mugello , ho visto montato su un R6 , un portatarga fighissimo, a sgancio rapido, inventato da questo ragazzo,....
      Tutto in ergal , aveva una piastrina con quattro perni da 8 mm che si fissa sotto il cordone, poi il portatarga aveva una piastrina femmina , si iincastrano le due piastre , i quattro pioli erano forati, e si infilavano quattro clips Di fissaggio .
      Qualcuno di voi ha mai visto ?
      ma con lo scarico completo non ? sempre meglio avere un modulo che gestisca la carburazione per evitare comportamenti anomali o un usura eccessiva dovuta a necessit? di una miscela aria benzina diversa dovuta alla diversa capacit? d'estrazione dei gas dalla camera di scoppio ?

      per il resto degli acquisti niente da eccepire, anche se io sono un talebano della braking e ho tutto l'impianto frenante loro

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        #828
        Originally posted by Diapason-Racing View Post
        Lucidandolo viene fuori la linea dove ? saldato lo scatolato le nervature si vedono e sull'originale corrispondono.

        Lo scarico mi sarebbe piaciuto tradizionale leggermente pi? alto con l'asta fissata dove va la pedalina del passeggero secondo me si pu? fare..
        Insomma..... Proprio stile M1:1:
        Penso piacerebbe a tutti

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          #829
          Originally posted by hannibal_57 View Post
          ma con lo scarico completo non ? sempre meglio avere un modulo che gestisca la carburazione per evitare comportamenti anomali o un usura eccessiva dovuta a necessit? di una miscela aria benzina diversa dovuta alla diversa capacit? d'estrazione dei gas dalla camera di scoppio ?

          per il resto degli acquisti niente da eccepire, anche se io sono un talebano della braking e ho tutto l'impianto frenante loro
          andrebbe rimappata, e sicuramente far? qualcosa, ma non subito...
          Aspetto che testino anche il power commander ...
          Poi decider?
          P.s. Su tutte le mie moto dal 2004 ad oggi, ho sempre montato dischi braiking...
          Penso che se non ci sono problemi con la ruota fonica, li monter? pure su questa !
          Last edited by Umby m5; 16-01-15, 00:00.

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            #830
            Originally posted by arabykola View Post
            Dici bene, ma solo in parte

            Dalla pcv dynojet, sfruttando la tecnologia di trasferimento dati can/bus , l aggiuntiva diventa in tutto e per tutto parte dell cablaggio originale, quindi ritardi zero

            Anzi si implementano alcune funzioni che non esisterebbero di serie

            Questo per quanto riguarda la velocit?, per quanto riguarda i vari riding mode e soprattutto rbw( ride by wire) potrebbe esser un limite o per lo meno una difficolt?


            L unica salvezza , in qst casi, ? l autotune
            Perch? ovviamente si adatta in automatico

            Ma diventa poi un costo simile ad una yec e un lavoro non da poco ottimizzare il tutto
            Ciao, non credo che il collegamento venga fatto via Can, al momento la usano solo per la comunicazione tra i vari moduli, altrimenti sarebbe stato cos? anche per le altre moto, tipo s1000rr. Cmq il ritardo che sostiene Russo nn ? dato dal trasfetimento dati, ma dal segnale processato dal modulo.

            Ps. Io ho ordinato la yec

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              #831
              Ecco rileggendomi la descrizione yamaha ufficiale in un pagina ho trovato la frase di cui parlavo qualche giorno fa..

              La soluzione “crossplane” fu sviluppata in origine per le M1 ufficiali Yamaha MotoGP, e l’ultima generazione di YZF-R1 mantiene questa tecnologia innovativa. Gli scoppi irregolari nel motore crossplane con la sequenza 270?-180?-90?-180? consentono a ogni pistone e a ogni biella un movimento separato e individuale, per ottenere una spinta superiore a regimi bassi e medi.

              A casa mia maggiore significa meglio dell'ultima R1 non avrebbe senso che parlano di modelli ancora pi? vecchi visto che la 07 sotto era gi? superiore con i cornetti variabili.. se poi interpreto male l'italiano.. illuminatemi.
              Last edited by Diapason-Racing; 16-01-15, 06:20.

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                #832
                Sulle vecchie R1 avevano anche una limitazione sulle prime marce e in 6 cosa che con la yec si eliminava, non so se sulla nuova sia uguale.

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                  #833
                  Diapason

                  Penso intendano 'superiore' rispetto ad un motore a fasatura tradizionale, in generale. Infatti in teoria dovrebbe essere quello il vantaggio di questa soluzione.

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                    #834
                    Originally posted by Diapason-Racing View Post
                    Ecco rileggendomi la descrizione yamaha ufficiale in un pagina ho trovato la frase di cui parlavo qualche giorno fa..

                    La soluzione ?crossplane? fu sviluppata in origine per le M1 ufficiali Yamaha MotoGP, e l?ultima generazione di YZF-R1 mantiene questa tecnologia innovativa. Gli scoppi irregolari nel motore crossplane con la sequenza 270?-180?-90?-180? consentono a ogni pistone e a ogni biella un movimento separato e individuale, per ottenere una spinta superiore a regimi bassi e medi.

                    A casa mia maggiore significa meglio dell'ultima R1 non avrebbe senso che parlano di modelli ancora pi? vecchi visto che la 07 sotto era gi? superiore con i cornetti variabili.. se poi interpreto male l'italiano.. illuminatemi.
                    E' una tremenda cavolata, non a caso anche lo screamer ha ogni biella in movimento separato e individuale nella fase di spinta, quando conta.

                    L'unico e ripeto l'UNICO vantaggio del crossplane ? una successione di scoppi "zoppa" che alterna intervalli corti ad altri pi? lunghi, questi ultimi danno pi? respiro alla gomma di molti scoppi equamente spaziati dunque aumenta la trazione e si risparmia lo pneumatico.

                    Ma come ho scritto post addietro, tali vantaggi secondo me saranno praticamente nulli per l'amatore, che vista l'IMU smanaccer? col gas anche ad alto angolo di piega, quindi l'elettronica comunque taglier? molto e questa far? respirare la gomma ben di pi? di quanto faccia la differenza di configurazione motore che al pi? col crossplane forse permetter? di far agire il TC un pelo dopo.

                    In MotoGP ha invece senso perch? i piloti non vogliono che l'elettronica intervenga neanche durante la scivolata, perch? la gestiscono pi? efficacemente di polso e col crossplane c'? pi? controllo (vedesi coppia costante o addirittura leggermente decrescente nel regime utile) e quindi minor perdita di potenza data dal taglio dell'elettronica, dunque un innegabile valore aggiunto.

                    :gaen:

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                      #835
                      Inoltre in MotoGP il Tc ? mappato ed ottimizzato curva per curva, e fa moltissima differenza. L? poi c'? l'esigenza di cercare di farlo intervenire il meno possibile ottimizzando prima l'erogazione, per il discorso consumi. Inutile sprecare potenza per poi tagliarla buttando via carburante.

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                        #836
                        Se ? come per le moto di serie non utilizzano TC che agiscono sull'accensione (perch? fulminano il catalizzatore) ma dovrebbero agire sul ritardo iniezione prima e quantit? benzina poi, dunque non sprecano benza.

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                          #837
                          Si, io intendevo che l'erogazione stessa della potenza ? calibrata in funzione anche dei consumi, quindi lo scopo non ? erogare a tutti i costi per tagliare, ma non arrivare nemmeno nella condizione di dover tagliare, 'modulando' prima, perch? quell'eccesso di potenza di fatto non produrrebbe lavoro utile. Il famoso sensore Honda piazzato sul pignone ha quello scopo fondamentalmente. Oltre al fatto che viene memorizzata ogni situazione che al giro precedente ha creato una condizione negativa per prevenirla nel giro successivo. Insomma l? siamo ancora su un altro pianeta rispetto a queste sportive pure molto evolute.
                          Last edited by Bladerunner72; 16-01-15, 08:27.

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                            #838
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                            Michael Dunlop al TT 2015 su R1. Questa sar? un bel banco prova

                            Michael Dunlop: 2015 con Yamaha - Sport - Moto.it

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                              #839
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Inoltre in MotoGP il Tc ? mappato ed ottimizzato curva per curva, e fa moltissima differenza. L? poi c'? l'esigenza di cercare di farlo intervenire il meno possibile ottimizzando prima l'erogazione, per il discorso consumi. Inutile sprecare potenza per poi tagliarla buttando via carburante.
                              Lasciate perdere la mgp

                              Oltre ad essere implementato dal gps ? autoadattivo , cio? impara da solo come e quanto tagliare

                              Avevo riportato un bel articolo in motomondiale al riguardo
                              Non centrano nulla coi prodotti di serie

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                                #840
                                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                                Notizia

                                Michael Dunlop al TT 2015 su R1. Questa sar? un bel banco prova

                                Michael Dunlop: 2015 con Yamaha - Sport - Moto.it
                                Non per darti contro per forza ma al TT gareggiano con simil SBK che nulla hanno a che vedere con le moto di serie ed in ogni caso vince sempre il pilota, la moto ? secondaria, pensa che spessissimo vince Honda...

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