Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1m 2015....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by GIGIMANUZZI View Post
    Ciao ragazzi, volevo sapere se montando le carene pista, la parte del fianchetto sx che dove alloggia la centralina originale va smontata come suppongo, e in tal caso come vi siete comportati per alloggiare la centralina.
    Grazie
    Comprato supporto centralina febur

Comment

• Font Size
      Raga....
      Non facciamo confusione..
      Il funzionamento del sistema frenante , l'hanno spiegato benissimo i tecnici yamaha all'evento yama del Mugello
      ABS sistema anti bloccaggio ...
      Su ogni ruota ? montata una ruota fonica , la quale ? costantemente monitorata dalla IMU , quindi se in frenata ci fosse un bloccaggio , ecco che subito interviene ABS, abbassando la pressione d'esercizio dell'impianto frenante , su quella ruota .
      La frenata combinata , invece , nasce per distribuire parte della forza frenante anche alla ruota posteriore , secondo i tecnici , migliorerebbe l'equilibrio generale della moto , e la stabilit? per il 95% dei piloti non professionisti.
      Detto dal tecnico yama da loro prove , facendo esempio del Mugello , solo chi gira di passo sotto 1'57" pu? avere beneficio in termini di prestazioni, ripetitibilit? e sicurezza , a togliere il sistema .....
      Poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole , ma se guardate sia mikiff 1'58", che jean 1'57" , hanno fatto questi tempi con ABS e frenata assistita
      E mai con nessun'altra moto erano scesi sotto i 2'

Comment

• Font Size
        Originally posted by Umby m5 View Post
        Raga....
        Il funzionamento del sistema frenante , l'hanno spiegato benissimo i tecnici yamaha all'evento yama del Mugello
        Su ogni ruota ? montata una ruota fonica , la quale ? costantemente monitorata dalla IMU , quindi se in frenata ci fosse un bloccaggio , ecco che subito interviene ABS, abbassando la pressione d'esercizio dell'impianto frenante , su quella ruota .
        La frenata combinata , invece , nasce per distribuire parte della forza frenante anche alla ruota posteriore , secondo i tecnici , migliorerebbe l'equilibrio generale della moto , e la stabilit? per il 95% dei piloti non professionisti.
        Detto dal tecnico yama da loro prove , facendo esempio del Mugello , solo chi gira di passo sotto 1'57" pu? avere beneficio in termini di prestazioni, ripetitibilit? e sicurezza , a togliere il sistema .....
        Poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole , ma se guardate sia mikiff 1'58", che jean 1'57" , hanno fatto questi tempi con ABS e frenata assistita
        Ma infatti ho capito bene io non so come funzionino gli abs delle moto ma nelle auto effettivamente una ripartizione della frenata c'?. poi che la yamaha ripartisce la frenata anche in condizioni di NON bloccaggio della ruota ? proprio quello che le altre moto di sicuro non fanno, abs o meno. comunque io anche sapevo che nelle moto l'abs funzionasse cos? ma non sono pronto a scommetterci poich? non me ne sono mai interessato

Comment

• Font Size
          Originally posted by ReLuca View Post
          Ma infatti ho capito bene io non so come funzionino gli abs delle moto ma nelle auto effettivamente una ripartizione della frenata c'?. poi che la yamaha ripartisce la frenata anche in condizioni di NON bloccaggio della ruota ? proprio quello che le altre moto di sicuro non fanno, abs o meno. comunque io anche sapevo che nelle moto l'abs funzionasse cos? ma non sono pronto a scommetterci poich? non me ne sono mai interessato

Forse non hai capito quello che intendo.. Ti confondi la ripartizione della frenata con la frenata combinata.. il fatto della ripartizione del 100% o del 50% sulla ruota anteriore sta nel settaggio che gli viene dato dalla casa madre o di come la lavora la centralina! Ma, non so se hai una R1 2015, smontando la sella troverai sotto la batteria una scatola IMMENSA grigia che ci arrivano dentro 4 tubi, da quei 4 viene combinata la frenata, ossia quando freni con la pinza anteriore l'olio viene pompato dentro questa scatola o polmone abs e portato alla pinza anteriore, che tramite ruota fonica e relativo sensore legge se deve spostare una percentuale sulla ruota posteriore.. Funziona cos? sulle macchine, su Aprilia, su bmw e sul 90% delle moto di ultima generazione.. Lo noterai soprattutto sulla pompa posteriore, che il tubo invece di andare direttamente sulla pinza della ruota posteriore, va nel vano sotto sella e torna sulla pinza posteriore 😊

Comment

• Font Size
            Originally posted by Umby m5 View Post
            Raga....
            Umberto...snocciolare i tempi non ha senso.
            Per inciso quando Miki ha fatto '58 io ero dietro di lui ? proprio la frenata era il suo - unico - punto debole, nonostante pastiglie Z04 e dischi freno da € 800,00...per fermare la moto doveva esercitare pressioni assurde sulla leva, dato evidenziato dalla telemetria.
            Ecco, considerate le strizzate che si beccava...si pu? almeno affermare che la pompa fa il suo dovere e non necessita di essere sostituita...ma l'ABS per il solo pista a mio avviso va tolto.
            Che poi si vada forte lo stesso ed in sicurezza anche con il sistema attivo ? un altro discorso...basta strizzare la leva alla morte, frenare un pelo prima...e si va lo stesso.
            La R1 di serie a livello di frenata perde il confronto con BMW e Aprilia... e viene stracciata dalla Panigale.
            Questo ? un dato oggettivo, che prescinde dai tempi o da ci? che "spiegano" quelli di Yamaha.
            ? oggettivo come la circostanza che alla presentazione stampa mondiale dell'anno scorso...Yamaha abbia disattivato il sistema a tutte le moto date in prova.
            Chiss? perch?...forse perch? i giornalisti avrebbero capito che la moto cos? come era, in pista, aveva spazi di frenata superiori alla concorrenza?
            Secondo me s?.
            Ci? detto, per togliere la frenata assistita...si deve togliere anche l'ABS
            Last edited by stradivari; 12-02-16, 07:31.

Comment

• Font Size
              Originally posted by stradivari View Post
              Umberto...snocciolare i tempi non ha senso.
              Per inciso quando Miki ha fatto '58 io ero dietro di lui ? proprio la frenata era il suo - unico - punto debole, nonostante pastiglie Z04 e dischi freno da ? 800,00...per fermare la moto doveva esercitare pressioni assurde sulla leva, dato evidenziato dalla telemetria.
              Ecco, considerate le strizzate che si beccava...si pu? almeno affermare che la pompa fa il suo dovere e non necessita di essere sostituita...ma l'ABS per il solo pista a mio avviso va tolto.
              Che poi si vada forte lo stesso ed in sicurezza anche con il sistema attivo ? un altro discorso...basta strizzare la leva alla morte, frenare un pelo prima...e si va lo stesso.
              La R1 di serie a livello di frenata perde il confronto con BMW e Aprilia... e viene stracciata dalla Panigale.
              Questo ? un dato oggettivo, che prescinde dai tempi o da ci? che "spiegano" quelli di Yamaha.
              ? oggettivo come la circostanza che alla presentazione stampa mondiale dell'anno scorso...Yamaha abbia disattivato il sistema a tutte le moto date in prova.
              Chiss? perch?...forse perch? i giornalisti avrebbero capito che la moto cos? come era, in pista, aveva spazi di frenata superiori alla concorrenza?
              Secondo me s?.
              Ci? detto, per togliere la frenata assistita...si deve togliere anche l'ABS

Bravo!!!!! 👏🏼👏🏼👏🏼
              Hai detto esattamente quello che penso e le sensazioni che ho sentito anch'io!
              Io alla presentazione del Mugello con colin edwards non c'ero e quindi non so cosa abbinano detto.. Ma sono smontato da un Aprilia, premetto che non sono un fenomeno ma dato che sento pi? di uno che trova i miei stessi "difetti" nella frenata, e ho dovuto "ridisegnare" un po le frenate, proprio la sensazione che la moto non si fermi

Spero di aver risolta eliminando l'abs 😊

Comment

• Font Size
                Originally posted by Davidux View Post
                Forse non hai capito quello che intendo.. Ti confondi la ripartizione della frenata con la frenata combinata.. il fatto della ripartizione del 100% o del 50% sulla ruota anteriore sta nel settaggio che gli viene dato dalla casa madre o di come la lavora la centralina! Ma, non so se hai una R1 2015, smontando la sella troverai sotto la batteria una scatola IMMENSA grigia che ci arrivano dentro 4 tubi, da quei 4 viene combinata la frenata, ossia quando freni con la pinza anteriore l'olio viene pompato dentro questa scatola o polmone abs e portato alla pinza anteriore, che tramite ruota fonica e relativo sensore legge se deve spostare una percentuale sulla ruota posteriore.. Funziona cos? sulle macchine, su Aprilia, su bmw e sul 90% delle moto di ultima generazione.. Lo noterai soprattutto sulla pompa posteriore, che il tubo invece di andare direttamente sulla pinza della ruota posteriore, va nel vano sotto sella e torna sulla pinza posteriore 😊
                Purtroppo non ho una r1 e nemmeno le capacit? per guidarla riguardo al discorso abs credo che stiamo dicendo la stessa cosa allora: cio? la frenata combinata (effettivamente il nome corretto ? questo) ? una cosa che ha solo la yamaha e funziona anche quando l'abs non si attiva. La ripartizione della frenata durante l'attivazione dell'abs invece ? una cosa che conosco bene nelle auto, nelle moto come dicevo non metterei la mano sul fuoco sul fatto che ci sia ma potrebbe essere.. te dici di si sulla r1 e aprilia e bmw quindi sar? cos?

Comment

• Font Size
                  Direi che il funzionamento di abs/ubs lo avete spiegato benissimo, bravi tutti......detto questo, vorrei capire quale sarebbe il metodo piu' economico per eliminare questi sistemi abs/ubs ed avere una frenata neutra! Si puo' modificare solo la parte meccanica a livello di tubazioni mettendole dirette tappando i buchi sulla pompa abs oppure bisogna anche agire sulla centralina per evitare problemi di comando frenata? Per capirci, se modifico le tubazioni posso avere solo problemi a livello di spie accese oppure provoco anche un malfunzionamento dell'impianto?
                  Naturalmente prima di modificare voglio provare la moto perche' se e' vero che si allungano gli spazi di frenata, puo' non essere vero che che senza abs ma soprattutto ubs si vada piu' forte........se il sistema lavora bene a livello di stabilita' del veicolo pur dovendo strizzare piu' forte la leva probabilmente a livello di feeling si guadagnano quei decimi che si perdono in metri........e visto che non devo fare delle gare ma mi interessa solo migliorarmi come guida forse e' meglio.
                  Non so se dico bene o male, non avendo ancora provato non posso giudicare, esprimo solo una opinione

Comment

• Font Size
                    Ma x uno che ? amatore e comprando sta r1m vorrebbe diventare un amatore veloce, venendo da un impianto di cbr1000 con rcs19x20 e pinze tokiko di serie (di certo ben lontano dalle m50), migliorerebbe la frenata o troverebbe addirittura una frenata peggiore?

Comment

• Font Size
                      Caspita! Vengo dalla tua stessa situazione.....

Comment

• Font Size
                        Io invece chiedo un consiglio...la moto mi arriva a fine marzo ma ho provato quella di un amico. Personalmente gradirei semimanubri un poco pi? aperti...mi consigliate qualche azienda valida dove poterli acquistare?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                          Io ho visto montati quelli della extreme components, molto belli e regolabili tramite conformazione eccentrica!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by BARONCIO View Post
                            Io invece chiedo un consiglio...la moto mi arriva a fine marzo ma ho provato quella di un amico. Personalmente gradirei semimanubri un poco pi? aperti...mi consigliate qualche azienda valida dove poterli acquistare?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Io ho preso quelli della Extreme components li puoi aprire quanto vuoi e sono eccentrici su l'attacco e puoi regolare se averli quasi dritti o molto inclinato verso il basso

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GIGIMANUZZI View Post
                              Direi che il funzionamento di abs/ubs lo avete spiegato benissimo, bravi tutti......detto questo, vorrei capire quale sarebbe il metodo piu' economico per eliminare questi sistemi abs/ubs ed avere una frenata neutra! Si puo' modificare solo la parte meccanica a livello di tubazioni mettendole dirette tappando i buchi sulla pompa abs oppure bisogna anche agire sulla centralina per evitare problemi di comando frenata? Per capirci, se modifico le tubazioni posso avere solo problemi a livello di spie accese oppure provoco anche un malfunzionamento dell'impianto?

Naturalmente prima di modificare voglio provare la moto perche' se e' vero che si allungano gli spazi di frenata, puo' non essere vero che che senza abs ma soprattutto ubs si vada piu' forte........se il sistema lavora bene a livello di stabilita' del veicolo pur dovendo strizzare piu' forte la leva probabilmente a livello di feeling si guadagnano quei decimi che si perdono in metri........e visto che non devo fare delle gare ma mi interessa solo migliorarmi come guida forse e' meglio.

Non so se dico bene o male, non avendo ancora provato non posso giudicare, esprimo solo una opinione

Tu la usi solo pista o misto strada/pista?.. A me deve arrivare il cablaggio yec 2016 e non so se sul nuovo viene escluso completamente il sistema abs, cosa che sul "vecchio" 2015 rimaneva e quindi dovevi si escludere il sistema meccanicamente ma dovevi lasciare il sistema montato con i suoi tappi x evitare errori in centralina

Comment

• Font Size
                                Originally posted by stradivari View Post
                                Qualche rottura comunque c'? stata e vista la potenziale pericolosit? hanno fatto bene a fare il richiamo.
                                Detto ci?, considera che la mia moto, al momento della sostituzione del cambio, aveva fatto si e no 700 km di pista...credo dunque sia normale che fosse in buono stato il componente sostituito
                                Fatto bene sicuramente, ma l'indice di difettosoit? rispetto, per esempio, a quello che ho potuto vedere per la media delle s1000rr (4 cilindri con schema simile) ? inferiore. Eppure BMW di richiami non ne ha fatti,
                                Variando i termini Yamaha ha fatto bene e BMW deficitaria, oppure Yamaha eccessiva e BMW nella norma, a scelta...

Comment

X
                                Working...
                                X