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    #706
    Voi vi focalizzate su qst screamer, ma lo screamer ? il motore meno vincente tra sbk e mgp

    Mgp zero tituli
    Sbk recente solo k5, honda cbr e kawa zx10r hanno vinto titoli
    Tutti gli altri sono o V, compreso il ducati.che ? un v90, o crossplane la yamaha r1

    4 in linea screamer ? la configurazione che ha vinto di meno

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      #707
      Lo schema del motore ? una cosa, la fasatura ? tutt'altro. Qui si paragona una fasatura tradizionale ad una a scoppi irregolari a parit? di schema tecnico.
      Il motore longitudinale a V ha altri vantaggi, la compattezza trasversale, l'accentramento delle masse , le inerzie minori, la naturale equilibratura ecc ecc.

      Anche ai tempi di Doohan e della Honda 500 2T si adott? il big bang per migliorare la trazione, ma fu presto abbandonato e si torn? allo scremar grazie ai progressi dell'elettronica. perch? lo screamer garantiva comunque pi? potenza e maggiore affidabilit?.
      Last edited by Bladerunner72; 13-01-15, 22:16.

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        #708
        Sei sicuro ?

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          #709
          Originally posted by Bladerunner72 View Post
          Screamer o crossplane ? la fasatura, lo schema dei cilindri ? tutto un altro argomento. Anche i V di Aprilia e Honda sono screamer, mica crossplane. Ed anche ai tempi delle Honda 500 2t, il big bang fu abbandonato non appena l'elettronica consent? di sfruttare appieno la fasatura a scoppi regolari.
          Esatto, se una casa volesse quadrare il cerchio, farebbe un bel V90? con fasatura regolare e pistoni da 81 mm. 999 cc. esattamente come il motore RCV. ***** sarebbe il miglior motore di sempre nella produzione di serie e non lo fa nessuno...... ch du maroun.
          Speriamo che qualc'uno si svegli e ci pensi.....

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            #710
            non so come facciate a vedere il numero di giri e il buco, l'andamento pu? anche essere quello, ma se il buco di coppia ? a 5000 me ne frego anche, idem se si considera buco uno scalino abbastanza graduale in cui la coppia rimane costante ma su valori buoi per poi esplodere in fase di uscita di curva

            detto tra noi a me sembra abbastanza all'inizio dello schermo ergo giri bassi e parecchio in alto, ergo N/m alti

            che poi questa moto in quanto a potenza non sia riferimento e forse nemmeno a coppia ? abbastanza probabile, bisogna veder come va il pacchetto completo, nella sua guidabilit? affidabilit? e gestione della potenza sia a livello di motore che come strategie elettroniche

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              #711
              Intanto Aprilia non ? screamer

              L'Ing. Lombardi definisce la sequenza degli scoppi del suo V4 "ad intervalli di accensione non uniformemente ripartiti". A 0 e 180 sono protagoniste le termiche della bancata posteriore, mentre a 425 e 605 la parola passa ai cilindri pi? vicini alla ruota anteriore. Questa sequenza di accensione permette ad Aprilia di avere un propulsore estremamente lineare e potente ai medi regimi, pur senza rinunciare troppo all'erogazione della potenza agli alti regimi: la versione stradale, ad esempio, alla ruota eroga circa 164.2 CV a 12.500 giri alla ruota...circa 3 meno di Honda (166.9 a 12.000), poco meno di 1 rispetto a Kawasaki (165.0 a 12.000) 8 pi? di Yamaha (156.6 a 12.200 giri), che condivide con Aprilia una sequenza di accensioni non regolare.

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                #712
                Frasca

                In effetti, in Honda l'hanno fatta quest'anno... ma costa un po' troppo
                Diciamo che se Aprilia ha finalmente i 201 cv che dicono, sar? forse la moto da battere. peccato che a livello di rete di vendita e di assistenza ... comprarla sia una scommessa troppo rischiosa.

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                  #713
                  Anche io dal video non vedo un tubo, l'impennata della curva direi che ? simile al grafico Akrapovic ma come fate a vedere i giri ?

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                    #714
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Intanto Aprilia non ? screamer

                    L'Ing. Lombardi definisce la sequenza degli scoppi del suo V4 "ad intervalli di accensione non uniformemente ripartiti". A 0 e 180 sono protagoniste le termiche della bancata posteriore, mentre a 425 e 605 la parola passa ai cilindri pi? vicini alla ruota anteriore. Questa sequenza di accensione permette ad Aprilia di avere un propulsore estremamente lineare e potente ai medi regimi, pur senza rinunciare troppo all'erogazione della potenza agli alti regimi: la versione stradale, ad esempio, alla ruota eroga circa 164.2 CV a 12.500 giri alla ruota...circa 3 meno di Honda (166.9 a 12.000), poco meno di 1 rispetto a Kawasaki (165.0 a 12.000) 8 pi? di Yamaha (156.6 a 12.200 giri), che condivide con Aprilia una sequenza di accensioni non regolare.
                    E nemmeno ducati


                    Qui spiega bene
                    Giornale Motori | Come funzionano i motori MotoGP 800cc | Giornale Motori

                    Ci rimane solo honda, e nn ricordo dove, lessi che che alcuni maligni sospettavano dello screamer honda v4 mgp

                    Il vfr ad esempio non ? screamer

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                      #715
                      Anche Ducati ha usato tutte e due le rasature, addirittura Stoner e Capirossi talvolta usavano i due motori diversi.

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                        #716
                        c'? da dire per? anche una cosa, che nel display in versione pista, la base ? davvero 8000 anche se stando al grafico akra la spinta maggiore comincia a 7000 giri come coppia

                        il che comunque ? abbastanza indicativo, su quali regimi debba tenere il motore per loro, poi comunque ci sono da vedere molte variabili, come la risposta al gas, e come ho detto da subito, la velocit? con cui prende e perde i giri, perch? ad esempio bmw quando molla il gas i giri scendono in maniera abbastanza repentina, cono uno schema come quello a scoppi irregolari e un inerzia maggiore dell'albero motore ? anche possibile che nel tempo a gas chiuso in cui bmw perde 2000 giri yamaha ne perda meno quindi gli serve una curva di coppia diversa

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                          #717
                          Quante belle parole.....
                          Alla fine ci? che veramente conta , sono i fatti ....
                          E tra poco vedremo i primi giri veri , ed i primi tempi stampati da queste nuove moto, cos? finalmente sapremo se questa nuova moto sar? il riferimento, o se sar? ancora all'inseguimento tra le moto stock...
                          E onestamente non vedo l'ora che inizino i test e le comparative....

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                            #718
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Intanto Aprilia non ? screamer

                            L'Ing. Lombardi definisce la sequenza degli scoppi del suo V4 "ad intervalli di accensione non uniformemente ripartiti". A 0 e 180 sono protagoniste le termiche della bancata posteriore, mentre a 425 e 605 la parola passa ai cilindri pi? vicini alla ruota anteriore. Questa sequenza di accensione permette ad Aprilia di avere un propulsore estremamente lineare e potente ai medi regimi, pur senza rinunciare troppo all'erogazione della potenza agli alti regimi: la versione stradale, ad esempio, alla ruota eroga circa 164.2 CV a 12.500 giri alla ruota...circa 3 meno di Honda (166.9 a 12.000), poco meno di 1 rispetto a Kawasaki (165.0 a 12.000) 8 pi? di Yamaha (156.6 a 12.200 giri), che condivide con Aprilia una sequenza di accensioni non regolare.
                            Oltretutto non ? un V90.
                            Ulteriore complicazione.
                            Per? a maggior ragione loro che gi? avevano in cava un V potevano fare uno sforzo maggiore e adottare un alesaggio da 81, loro ancor di pi? ne avrebbero beneficiato, non hanno il problema della larghezza del motore dei 4 in linea e i cavalli in pi? sarebbero serviti a compensare la perdita di cv e l'aumento di peso dato dalla fasatura svantaggiosa.
                            A mio avviso Aprilia era la moto che avrebbe dovuto farlo, ? bella, va benissimo, ha una elettronica da riferimento, l'unica pecca i Cv., se loro avessero messo sulla loro moto quattro bei pistoni da 81mm. avrebbero fatto una figata. ;-)

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                              #719
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Frasca

                              In effetti, in Honda l'hanno fatta quest'anno... ma costa un po' troppo
                              Diciamo che se Aprilia ha finalmente i 201 cv che dicono, sar? forse la moto da battere. peccato che a livello di rete di vendita e di assistenza ... comprarla sia una scommessa troppo rischiosa.
                              Sei sicuro che costi troppo????
                              Un normale motore a V di 90 con fasatura regolare o no, costa sicuramente di pi? di un 4 in linea, ma costa meno di una V stretta tipo Aprilia o di un motore V.tech tipo VFR. Quindi ad Honda che gi? produce due motori a V l'800 e il 1200, non le ci voleva nulla a mettere in commercio una moto con normale motore a v di 90, distribuzione con bilanceri a dito e 4 pistoni da 81 forgiati, con 200 bei cv veri all'albero con poco sforzo e tanta resa.
                              Voglio fare domanda di assunzione in Honda o in Aprilia come manager della produzione di serie......

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                                #720
                                Frasca

                                Io mi riferivo alla Rcv replica da 200.000 euro

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