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R1m 2015....

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    #6811
    Trovare la soluzione sospensioni in manuale con la M ....
    Non ha molto senso....visto che ha una centralina dedicata, sul lato destro di lato alla strumentazione , che permette aggiustamenti con monitoraggio di 120 volte al secondo
    Piuttosto devi sapere che l'elettronica , pu? modificare le regolazioni di partenza solo di 5 click in compressione e 5 click in estensione....
    Quindi puoi cambiare il setting A di partenza come pi? ti piace , ma poter usufruire dei +-5 click quando le condizioni necesstano di aggiustamenti 👍

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      #6812
      Originally posted by Umby m5 View Post
      Trovare la soluzione sospensioni in manuale con la M ....
      Non ha molto senso....visto che ha una centralina dedicata, sul lato destro di lato alla strumentazione , che permette aggiustamenti con monitoraggio di 120 volte al secondo
      Piuttosto devi sapere che l'elettronica , pu? modificare le regolazioni di partenza solo di 5 click in compressione e 5 click in estensione....
      Quindi puoi cambiare il setting A di partenza come pi? ti piace , ma poter usufruire dei +-5 click quando le condizioni necesstano di aggiustamenti ��
      I numeri vanno bene solo se hanno un riscontro concreto, altrimenti sono buoni solo a fini suggestivi...ed io, a 42 anni, non mi faccio di certo suggestionare da un depliant.
      Se chiudo - con le regolazioni da blocchetto - tutta l'estensione disponibile in modalit? "A" del mono, ma questa, se do un po' pi? di molla dello standard, comunque non ? sufficiente a frenare in modo adeguato il ritorno idraulico del mono...che me ne torna in tasca se la centralina "monitora" 2000 volte al secondo cosa sta succedendo? ...e se aggiunge o toglie 5 click in marcia?
      A mio avviso nulla di nulla...
      Io il sistema (che sulla Panigale, pur avendo hardware identico, mi pare funzioni meglio a livello di software) non l'ho ancora bocciato perch? la moto l'ho guidata troppo poco, per cui per approccio mentale prima do la colpa a me stesso e poi al mezzo (nonostante chi gira in '52,5 al Mugello con una R1 standard con su delle "proletarie" cartucce e mono FG, provando la mia moto, gi? mi ha detto che il sistema - per usare un eufemismo - non ? un granch?).
      Se per? l'anno prossimo il "giochino" non mi fa cambiare idea nel giro di qualche uscita...levo tutto e metto componenti tradizionali

      PS: in ogni caso...la R1 con le sospensioni "proletarie" la provo per bene lo stesso
      Last edited by stradivari; 20-10-15, 22:10.

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        #6813
        Originally posted by Umby m5 View Post
        Trovare la soluzione sospensioni in manuale con la M ....
        Non ha molto senso....visto che ha una centralina dedicata, sul lato destro di lato alla strumentazione , che permette aggiustamenti con monitoraggio di 120 volte al secondo
        Piuttosto devi sapere che l'elettronica , pu? modificare le regolazioni di partenza solo di 5 click in compressione e 5 click in estensione....
        Quindi puoi cambiare il setting A di partenza come pi? ti piace , ma poter usufruire dei +-5 click quando le condizioni necesstano di aggiustamenti 👍
        Umby le prove le ho fatte tutte ma purtroppo, secondo me, il mono soprattutto, ha un ritorno sempre troppo sfrenato.
        Il sistema di default ha un'idraulica troppo sfrenata ed i 5 click di intervento sono troppo pochi per adeguarsi soprattutto in caso di aumento del precarico (sempre secondo me).
        Ad andature molto tranquille per strada il sistema ha sicuramente una sua valenza.
        Comunque anch'io, come Stradivari, provero' ulteriormente il sistema ma se mi rendo conto che non mi piace non avro' sicuramente nessuna remora o a far modificare le idrauliche esistenti o a sostituirle.
        Del resto ho iniziato solo l'anno scorso a frequentare le piste e a 52 anni si diventa un po' "stucchi" e difficilmente si riesce a guidare "sopra i problemi" come a 30/40 anni
        Grazie

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          #6814
          Originally posted by vm1200 View Post
          Umby le prove le ho fatte tutte ma purtroppo, secondo me, il mono soprattutto, ha un ritorno sempre troppo sfrenato.
          Il sistema di default ha un'idraulica troppo sfrenata ed i 5 click di intervento sono troppo pochi per adeguarsi soprattutto in caso di aumento del precarico (sempre secondo me).
          Ad andature molto tranquille per strada il sistema ha sicuramente una sua valenza.
          Comunque anch'io, come Stradivari, provero' ulteriormente il sistema ma se mi rendo conto che non mi piace non avro' sicuramente nessuna remora o a far modificare le idrauliche esistenti o a sostituirle.
          Del resto ho iniziato solo l'anno scorso a frequentare le piste e a 52 anni si diventa un po' "stucchi" e difficilmente si riesce a guidare "sopra i problemi" come a 30/40 anni
          Grazie
          Ecco una buona idea: far modificare - se possibile - le idrauliche di serie.
          In fin dei conti le forcelle e la compressione del mono vanno bene.
          Il problema comunque a mio avviso non risiede nell'et? del pilota...ma nel suo peso.
          Com mono con precarica adeguata ad uno che pesa poco anche il ritorno idraulico, se chiuso molto, pu? anche essere sufficiente...a meno che chi guida, seppur leggero, sia un pilota vero (in quel caso ? comunque insufficiente).

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            #6815
            Originally posted by stradivari View Post
            Ecco una buona idea: far modificare - se possibile - le idrauliche di serie.
            In fin dei conti le forcelle e la compressione del mono vanno bene.
            Il problema comunque a mio avviso non risiede nell'et? del pilota...ma nel suo peso.
            Com mono con precarica adeguata ad uno che pesa poco anche il ritorno idraulico, se chiuso molto, pu? anche essere sufficiente...a meno che chi guida, seppur leggero, sia un pilota vero (in quel caso ? comunque insufficiente).
            E va bena
            Lo dichiarero' !
            Io tutto vestisto vado sui 100
            Diciamo quasi due "sua maesta'" Torcolacci
            Comunque dovrai comunque convenire con me che ci sono ragazzi giovani che qualsiasi cosa gli dai in mano in qualsivoglia condizione e con gomme che io non userei nemmeno per tenerla sui cavalletti che vanno come il vento fregandosene se la moto dondola, scivola o frena poco

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              #6816
              Ad ogni buon conto lunedi al mugello c'erano varie persone che giravano 58 in A1..

              Anche tra noi si sono.trovati tutti bene.

              Poi ? chiaro tutto ? soggettivo..

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                #6817
                Originally posted by vm1200 View Post
                E va bena
                Lo dichiarero' !
                Io tutto vestisto vado sui 100
                Diciamo quasi due "sua maesta'" Torcolacci
                Comunque dovrai comunque convenire con me che ci sono ragazzi giovani che qualsiasi cosa gli dai in mano in qualsivoglia condizione e con gomme che io non userei nemmeno per tenerla sui cavalletti che vanno come il vento fregandosene se la moto dondola, scivola o frena poco
                Anche io sono "poco sensibile" e me ne frego...ma se prendo un mezzo di un certo tipo, che peraltro costa di pi? del modello standard in gran parte per le sospensioni, voglio in massimo proprio a livello di sospensioni!

                Originally posted by Xnans77 View Post
                Ad ogni buon conto lunedi al mugello c'erano varie persone che giravano 58 in A1..

                Anche tra noi si sono.trovati tutti bene.

                Poi ? chiaro tutto ? soggettivo..
                Anche io se mi ci metto posso arrivare a girare in quei tempi in A1...ci? non significa che il mono non sia il massimo della vita.
                Avere un Ohlins che ? sfrenato anche se si chiudono tutti i registri idraulici ? abbastanza emblematico.
                Tutto qui...poi ogni cosa ? soggettiva e i tempi, proprio per questo, lasciano il tempo che trovano...altrimenti basterebbe dire che Torcolacci, che con la R1 base gira in 52,5 al Mugello, provando la mia ha affermato: "queste sospensioni sono pietose".
                A prescindere da tutto per ora non prendo decisioni perch? mi pongo il dubbio "di non aver capito io"...se per? cos? non sar? cambio, e la decisione di cambiare non sar? influenzata dal cronometro ma dalle mie sensazioni, soprattutto in rapporto alla mia esperienza recente, cio? alla mia ex BMW, che ciclisticamente era per me perfetta!

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                  #6818
                  ma alla fine allora conviene prendere la base e montargli le sospensioni che si vogliono.

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                    #6819
                    Originally posted by paolo25 View Post
                    ma alla fine allora conviene prendere la base e montargli le sospensioni che si vogliono.
                    Secondo me no.. spendi 18mil euro e ne spendi 2.5 x cartuccia e mono...

                    Prendi una M che per l'amatore medio (o anche veloce) da un valore aggiunto enorme poiche non .richiede interventi.

                    Certo che sei poi la dai ad uno che gira 52 magari qualche difetto di setting lo trova, per quanto credo che che sia molto soggettivo

                    Alla fine guarda a chi la usa ed a quanti ne sono soddisfatti cosi
                    Last edited by Xnans77; 21-10-15, 08:27.

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                      #6820
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      ma alla fine allora conviene prendere la base e montargli le sospensioni che si vogliono.
                      Anche secondo me no, anche perch? la M ha comunque l'acquisizione dati che da sola "vale" circa ? 2.000,00.

                      Originally posted by Xnans77 View Post
                      Secondo me no.. spendi 18mil euro e ne spendi 2.5 x cartuccia e mono...

                      Prendi una M che per l'amatore medio (o anche veloce) da un valore aggiunto enorme poiche non .richiede interventi.

                      Certo che sei poi la dai ad uno che gira 52 magari qualche difetto di setting lo trova, per quanto credo che che sia molto soggettivo

                      Alla fine guarda a chi la usa ed a quanti ne sono soddisfatti cosi
                      Concordo, in parte...nel senso che se si fa un discorso statistico, soprattutto nelle corse, le sospensioni elettroniche le si dovrebbe bocciare senza appello.
                      Nelle corse, infatti, tutti hanno tolto dalla M le elettroniche per sostituirle con componenti "tradizionali"...ed in STK (come nel CIV SBK) tali componenti sarebbero pure ammessi da regolamento.
                      Un motivo ci sar? pure

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                        #6821
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Anche secondo me no, anche perch? la M ha comunque l'acquisizione dati che da sola "vale" circa ? 2.000,00.



                        Concordo, in parte...nel senso che se si fa un discorso statistico, soprattutto nelle corse, le sospensioni elettroniche le si dovrebbe bocciare senza appello.
                        Nelle corse, infatti, tutti hanno tolto dalla M le elettroniche per sostituirle con componenti "tradizionali"...ed in STK (come nel CIV SBK) tali componenti sarebbero pure ammessi da regolamento.
                        Un motivo ci sar? pure
                        Credo che nessuno qui tra noi sia lontanamente ai livelli del civ

                        Avere una soluzione adattiva su compressione e ritorno, che funziona a mio modo di vedere, ? un vantaggio

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                          #6822
                          Originally posted by Xnans77 View Post
                          Secondo me no.. spendi 18mil euro e ne spendi 2.5 x cartuccia e mono...

                          Prendi una M che per l'amatore medio (o anche veloce) da un valore aggiunto enorme poiche non .richiede interventi.

                          Certo che sei poi la dai ad uno che gira 52 magari qualche difetto di setting lo trova, per quanto credo che che sia molto soggettivo

                          Alla fine guarda a chi la usa ed a quanti ne sono soddisfatti cosi

                          Mi pare che la base a 17la porti via, la M non meno di 22, almeno i prezzi che so io, diciamo che un po di differenza c'e'.
                          P.s. non sapevo dell'acquisizione dati, altre differenze?(a parte cose inutili come carbonio)

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                            #6823
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            Mi pare che la base a 17la porti via, la M non meno di 22, almeno i prezzi che so io, diciamo che un po di differenza c'e'.
                            P.s. non sapevo dell'acquisizione dati, altre differenze?(a parte cose inutili come carbonio)
                            Non conosco il livello di sconti, 17 mi sembra pochino ma puo essere. la m 23.490 e non ti tolgono una virgola.... resta un oggetto a tiratura limitata

                            Cmq se si fa un discorso razionale e pratico, prendi la base.

                            La.carena in carbonio ? uno spettacolo, anche se la mia sta nell armadio.

                            La.telemetria funziona ed ? uno strumento eccezionale, sempre per un amatore, seppur avanzato..

                            Ed ovviamente devi dare x scontato che il.comparto ohlins non ti interessi
                            Last edited by Xnans77; 21-10-15, 09:19.

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                              #6824
                              Originally posted by Xnans77 View Post
                              Credo che nessuno qui tra noi sia lontanamente ai livelli del civ

                              Avere una soluzione adattiva su compressione e ritorno, che funziona a mio modo di vedere, ? un vantaggio
                              Sia ben chiaro: anche io credo sia un grandissimo vantaggio avere un ausilio elettronico che "allunghi la coperta".
                              Il problema (se di problema si pu? parlare) qui non ? il funzionamento del sistema in s? considerato, che funziona e anche bene, ma il fatto che il mono anche "tutto chiuso" ? troppo sfrenato se si agisce anche moderatamente sul precarico.
                              Questa caratteristica la Panigale 1299S, che ha le stesse identiche sospensioni, non la ha...l? se si "chiude, si chiude".
                              In questo contesto, se possibile, la soluzione potrebbe essere quella di modificare le idrauliche del mono di serie e lasciare per il resto tutto invariato!
                              Last edited by stradivari; 21-10-15, 09:24.

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                                #6825
                                Sospensioni proletarie

                                Originally posted by stradivari View Post
                                I numeri vanno bene solo se hanno un riscontro concreto, altrimenti sono buoni solo a fini suggestivi...ed io, a 42 anni, non mi faccio di certo suggestionare da un depliant.
                                Se chiudo - con le regolazioni da blocchetto - tutta l'estensione disponibile in modalit? "A" del mono, ma questa, se do un po' pi? di molla dello standard, comunque non ? sufficiente a frenare in modo adeguato il ritorno idraulico del mono...che me ne torna in tasca se la centralina "monitora" 2000 volte al secondo cosa sta succedendo? ...e se aggiunge o toglie 5 click in marcia?
                                A mio avviso nulla di nulla...
                                Io il sistema (che sulla Panigale, pur avendo hardware identico, mi pare funzioni meglio a livello di software) non l'ho ancora bocciato perch? la moto l'ho guidata troppo poco, per cui per approccio mentale prima do la colpa a me stesso e poi al mezzo (nonostante chi gira in '52,5 al Mugello con una R1 standard con su delle "proletarie" cartucce e mono FG, provando la mia moto, gi? mi ha detto che il sistema - per usare un eufemismo - non ? un granch?).
                                Se per? l'anno prossimo il "giochino" non mi fa cambiare idea nel giro di qualche uscita...levo tutto e metto componenti tradizionali

                                PS: in ogni caso...la R1 con le sospensioni "proletarie" la provo per bene lo stesso
                                Sono un amatore e pertanto prendi le mie considerazioni come tali, inoltre non ho provato la versione M . Io ho la versione base con le sospensioni di serie e devo dire che sono a un buon livello secondo me, a parte la mancanza di poter variare l'altezza del mono posteriore, trovo che sia l'anteriore che il posteriore lavorino bene.

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