Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1m 2015....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #661
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    Per carit?, ognuno ha la sua idea. Ma curve pi? in piedi possibile e compresse in questo modo non direi proprio siano un gran pregio, le case, anche nei motori da corsa, impazziscono per avere curve lineari e progressive e spalmate su un numero di giri pi? ampio. Del resto uno dei motivi del flop in corsa della prima Panigale era proprio l'erogazione, del tutto paragonabile a questa.
    ciao blade,
    non sono d'accordo....
    il problema della panigale , se l'hai provata, non era l'erogazione fuori dalle curve, ma la mancanza di spinta agli alti regimi, il cosidetto allungo...
    dove ad esempio il bmw ? devastante
    per il resto mi era piaciuta tantissimo
    vedrai che tra i cordoli, se il motore sar? veramente cos? , ci sar? da divertirsi, e per quanto mi riguarda, indipendentemente dai controlli, avere il motore meno cattivo in prima apertura, a moto piegata, non mi dispiace affatto , poi mentre raddrizzi esplode il mondo fino ad oltre 13000 giri..
    non vedo l'ora di metterci il sederino sopra

    Comment


    • Font Size
      #662
      Siamo sempre li. con lo scarico, il kit, la mappa ecc si DOVREBBE prendere Bmw. la vecchia, per?...perch? la nuova ? gi? andata oltre. Ovvero dopo 5 anni , esci con una moto che, kittata, fatica ad eguagliarne una assolutamente standard, che kittata va sulla luna. Onestamente se stanno cos? le cose mi aspettavo di pi?. Il paragone lo si deve fare tra le due moto stock, cos? come escono dal concessionario. Come detto ero sicuro che avrebbe avuto una decina di cavalli meno, compensati per? da una curva di coppia da manuale, e non mi pare sia cos?.

      Poi si fa per parlare, pure io mi son buttato a occhi chiusi e pure io come tutti quelli che hanno da una vita queste moto mi aspetto il massimo. Il fatto poi che non si possano godere in strada non ? assolutamente vero, oggi queste ss sono molto pi? godibili in strada di quelle di 20 anni fa. proprio per i grandi progressi in fatto di elasticit?, erogazione, elettronica ecc ecc. Questa discorsi dei motori 'da pista' che devono essere morti sottocoppia si faceva negli anni 90, oggi tutti i costruttori cercano erogazioni fluide e progressive, proprio perch? tirare fuori cavalli non ? pi? un gran problema.
      Last edited by Bladerunner72; 13-01-15, 15:26.

      Comment


      • Font Size
        #663
        Originally posted by Umby m5 View Post
        ciao blade,
        non sono d'accordo....
        il problema della panigale , se l'hai provata, non era l'erogazione fuori dalle curve, ma la mancanza di spinta agli alti regimi, il cosidetto allungo...
        dove ad esempio il bmw ? devastante
        per il resto mi era piaciuta tantissimo
        vedrai che tra i cordoli, se il motore sar? veramente cos? , ci sar? da divertirsi, e per quanto mi riguarda, indipendentemente dai controlli, avere il motore meno cattivo in prima apertura, a moto piegata, non mi dispiace affatto , poi mentre raddrizzi esplode il mondo fino ad oltre 13000 giri..
        non vedo l'ora di metterci il sederino sopra
        Scusa Umby,ma veramente,tu la hai provata la panigale?

        Comment


        • Font Size
          #664
          Originally posted by chetto72 View Post
          Scusa Umby,ma veramente,tu la hai provata la panigale?
          non la 2015...purtroppo...
          si pi? di una volta, l'hanno due miei amici, sia normale che s,
          tant'e che l'anno scorso ero tentato di comprarla
          poi ho aspettato, perch? 21000 ? della panigale mi sembravano tanti...
          poi ne ho spesi 23300 per la r1M

          Comment


          • Font Size
            #665
            Originally posted by Umby m5 View Post
            ciao blade,
            non sono d'accordo....
            il problema della panigale , se l'hai provata, non era l'erogazione fuori dalle curve, ma la mancanza di spinta agli alti regimi, il cosidetto allungo...
            dove ad esempio il bmw ? devastante
            per il resto mi era piaciuta tantissimo
            vedrai che tra i cordoli, se il motore sar? veramente cos? , ci sar? da divertirsi, e per quanto mi riguarda, indipendentemente dai controlli, avere il motore meno cattivo in prima apertura, a moto piegata, non mi dispiace affatto , poi mentre raddrizzi esplode il mondo fino ad oltre 13000 giri..
            non vedo l'ora di metterci il sederino sopra
            concordo in pieno. In pista poter spalancare a moto piegata se raddrizzando, arriva la botta che ti lancia fuori da dalla curva nel vero senso della parola ? quello che ci vuole per andare forte secondo me. Poi non ? facilissimo stare sempre nel regime buono ? vero.
            ma bisogna vedere molte cose per vedere se sar? a livello di BMW in primis la guidabilit?, secondo la velocit? nel prendere giri e nel "perderli" con la chiusura del gas, perch? gli scoppi irregolari non ? che servono solo ad avere "pi? coppia", ma ha un modo di prendere e perdere giri diverso

            in ogni caso sarei curioso di vederla scatalizzata e bancata yec, che poi bmw vada comunque meglio di motore ? possibile (anche probabile) per carit?, ma non ? l'unica cosa che conta in una moto, un esempio lampante di questo ? l'f3 che ? la pi? potente delle 600 eppure, pur andando bene in stock e super sport, non ? che stia proprio dominando...

            Comment


            • Font Size
              #666
              Se fosse davvero cos?, ovvero che la migliore erogazione in pista sia il motore morto sotto e che poi esplode... saremmo ancora alle 500 2 T che sarebbero insuperabili. E in MotoGP non ci sarebbero motori che ormai hanno 8/9000 giri di utilizzo 'vero', a che servirebbe? Poi dipende di che pista si parla, su un tracciato medio e tormentato, con curve in sequenza da raccordare, voglio vedere quanto ? redditizia una curva di erogazione come questa. Che io sappia, l'arco di erogazione ampio non ha mai fatto schifo a nessun pilota e nemmeno ai preparatori.

              Comunque non escluderei che sia sbagliata la scala del grafico, perch? 100 cavalll in 2000 giri mi pare davvero impossibile.
              Last edited by Bladerunner72; 13-01-15, 16:06.

              Comment


              • Font Size
                #667
                ? vero, ma l'erogazione buona ? dai 7500 circa ai 14000 mi sembra un buon range di utilizzo... e neanche cos? da 500 2 tempi anche perch? non so voi ma i 7000 giri in pista a meno che non sia un bicilindrico sono un regime di rotazione parecchio basso... anche perch? non so voi ma a 5000 giri si esce dalla corsia box guardano che non ci sia nessuno...
                guardate questo on board amatoriale, vabbh? che ? il mugello ed ? una pista molto veloce, ma il contagiri rarissimamente va sotto i 9000 altro che 7500


                ora cerco qualche altro video su piste pi? tortuose

                un erogazione cos? mi ricorda molto un 600cc, moto che sotto i 10000 non camminano manco per niente, ma che danno fastidio anche ai mille in certe piste perch? sono pi? leggere e maneggevoli anche se devi sempre stare molto su di giri

                in ogni caso mi pare un p? presto giudicare il motore da un grafico cos?, non uffciale
                Last edited by hannibal_57; 13-01-15, 16:28.

                Comment


                • Font Size
                  #668
                  Mi fido pi? di una rullata fatta da Peppo che da Akrapovic

                  Comment


                  • Font Size
                    #669
                    Eh infatti a Peppo ho gi? chiesto ma mi diceva che prima di inizio febbraio la moto non ce l'hanno
                    Last edited by Bladerunner72; 13-01-15, 16:31.

                    Comment


                    • Font Size
                      #670
                      Originally posted by Diapason-Racing View Post
                      Mi fido pi? di una rullata fatta da Peppo che da Akrapovic
                      Peppo non fa rullate...e non ne ha mai fatte!
                      Lui le potenze, quando c'? da rilevarle, lo fa in modo "serio", ossia con il motore messo al banco e la potenza rilevata al pignone

                      Comment


                      • Font Size
                        #671
                        Originally posted by hannibal_57 View Post
                        ? vero, ma l'erogazione buona ? dai 7500 circa ai 14000 mi sembra un buon range di utilizzo... e neanche cos? da 500 2 tempi anche perch? non so voi ma i 7000 giri in pista a meno che non sia un bicilindrico sono un regime di rotazione parecchio basso... anche perch? non so voi ma a 5000 giri si esce dalla corsia box guardano che non ci sia nessuno...
                        guardate questo on board amatoriale, vabbh? che ? il mugello ed ? una pista molto veloce, ma il contagiri rarissimamente va sotto i 9000 altro che 7500


                        ora cerco qualche altro video su piste pi? tortuose

                        un erogazione cos? mi ricorda molto un 600cc, moto che sotto i 10000 non camminano manco per niente, ma che danno fastidio anche ai mille in certe piste perch? sono pi? leggere e maneggevoli anche se devi sempre stare molto su di giri

                        in ogni caso mi pare un p? presto giudicare il motore da un grafico cos?, non uffciale

                        Se ti ricordi r1 2004 aveva un erogazione come un 600 morta sotto e tutto sopra.
                        Questa pare uguale.

                        Comment


                        • Font Size
                          #672
                          ? possibile che sia cos?, bisogna vedere per? come cambia la curva di coppia senza catalizzatore, e soprattutto, se i dati sono veritieri

                          anche perch? qualche cosa non torna non tanto per i numeri puri massimi che ci possono stare
                          quanto perch? yamaha dichiara una coppia massima a 11500 giri, mentre dal grafico ? prima dei 9000 giri con il modello precedente era dichiarata a 10000 ed effettivamente era tra i 9000 e i 10000

                          capirei 500 o 1000 giri di scarto, ma che abbiano cannato di 2500 giri il regime di coppia massima mi sembra abbastanza strano, anche perch? a 11500 ? gi? in fase calante, non calantissima, ma calante
                          Last edited by hannibal_57; 13-01-15, 17:10.

                          Comment


                          • Font Size
                            #673
                            Hannibal

                            Notato anche quello. Secondo me hanno cannato il grafico, oppure in Yamaha hanno dichiarato tutt'altro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #674
                              Originally posted by hannibal_57 View Post
                              ? possibile che sia cos?, bisogna vedere per? come cambia la curva di coppia senza catalizzatore, e soprattutto, se i dati sono veritieri

                              anche perch? qualche cosa non torna non tanto per i numeri puri massimi che ci possono stare
                              quanto perch? yamaha dichiara una coppia massima a 11500 giri, mentre dal grafico ? prima dei 9000 giri con il modello precedente era dichiarata a 10000 ed effettivamente era tra i 9000 e i 10000

                              capirei 500 o 1000 giri di scarto, ma che abbiano cannato di 2500 giri il regime di coppia massima mi sembra abbastanza strano, anche perch? a 11500 ? gi? in fase calante, non calantissima, ma calante
                              magari tra un motore e l'altro , pu? esserci differenza, la curva ? talmente piatta tra i 9000 e i 12000 , che non mi stupirei di questi 1500-2000 giri, come pu? cambiare la potenza max.....
                              ma sempre nel range di pochissimi cv

                              Comment


                              • Font Size
                                #675
                                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                                Hannibal

                                Notato anche quello. Secondo me hanno cannato il grafico, oppure in Yamaha hanno dichiarato tutt'altro.
                                tra le 2 ritengo pi? probabile la prima, anche perch? che senso ha dichiarare una coppia massima a 11500 se poi ? a 9000 l'unica moto ad vere un picco di coppia cos? in alto ? kawasaki, bmw dichiarava 9750 ed effettivamente ? a 10000, non vedo il senso di buttare cos? random un numero cos? sbagliato soprattutto quando nessuno lo fa i dati di coppia e giri al contrario dei cv che sono spesso ingigantiti sono abbastanza vicini ai valori reali

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X