Originally posted by MiKiFF
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R1m 2015....
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Last edited by Schwarzenegger; 01-05-15, 05:46.
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Originally posted by Schwarzenegger View PostEsatto quelle chicche se vai dietro di un paio di pagine sono dei punti di domanda perch? come ho scritto io con mappa PWR 1 - SCS 3 - TC 3 io ho provato ad aprire met? con gomme stradali e per strada ed effettivamente sono uscito di traverso e non di poco ma quello a cui non so rispondere ? con il parametro TC e SCS da 3 verso 1 se apro tutto si intraversa e devo tenere aperto oppure devo gestirla di polso come le precedenti versioni senza elettronica perch? altrimenti scappa il posteriore?
Se tieni il livello di slide ovvero di scivolamento elevato allora il sistema interviene dopo a gestire il gas e se spalanchi la perdita di aderenza che porta ad una deriva del posteriore pu? essere violenta ma Stradivari che l'ha provato in abbinamento a gomme stradali con grip basso pu? confermarti che la moto parte secca ma poi si ferma e non voli via.
Se invece lo tieni limitato l'elettronica interviene prima a tenere pi? in linea la posteriore rendendo pi? dolce la derapata, sempre che tu abbia lasciato abbastanza libeto il tc di far pattinare la ruota dietro altrimenti non derapa proprio.
La giusta combinazione tra tc e sc la devi trovare te e dipende sicuro dalla gomma e dal grip del tracciato.
Last edited by MiKiFF; 01-05-15, 06:03.
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Originally posted by Schwarzenegger View PostEsatto quelle chicche se vai dietro di un paio di pagine sono dei punti di domanda perch? come ho scritto io con mappa PWR 1 - SCS 3 - TC 3 io ho provato ad aprire met? con gomme stradali e per strada ed effettivamente sono uscito di traverso e non di poco ma quello a cui non so rispondere ? con il parametro TC e SCS da 3 verso 1 se apro tutto si intraversa e devo tenere aperto oppure devo gestirla di polso come le precedenti versioni senza elettronica perch? altrimenti scappa il posteriore?
Io di solito mappa C pwr3, se ho montagna con curve buone metto il pwr2...
Su strada, ed anche in pista , i piloti che hanno provato il pwr1, si sono tutti lamentati per la brusca erogazione
Su strada il tcs tienilo tra 3e 6 a seconda se l'asfalto ? pulito o meno
L'scs ? lo slittamento consentito, blocca il funzionamento del tcs entro certe differenze d'angolo d'imbardata :1: ma onestamente non credo sia utile usarlo su strada, perch? serve per chiudere meglio le curve in accelerazione su piste gommate e con gomme in mescola, cio? quando in secca accelerazione l'intervento del tc tenderebbe a farti allargare la traiettoria
Comunque scs raggiunto l'angolo d'imbardata per il quale hai selezionato il livello , 1 pi? traverso......3 meno traverso..... Poi entra comunque il controllo di trazione Anche se te tieni aperto tutto il gas
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Originally posted by MiKiFF View PostIn ogni caso devi far fare tutto a lei, se cerchi di gestire coi sistemi attivati secondo me fai peggio, ti devi fidare.
Se tieni il livello di slide ovvero di scivolamento elevato allora il sistema interviene dopo a gestire il gas e se spalanchi la perdita di aderenza che porta ad una deriva del posteriore pu? essere violenta ma Stradivari che l'ha provato in abbinamento a gomme stradali con grip basso pu? confermarti che la moto parte secca ma poi si ferma e non voli via.
Se invece lo tieni limitato l'elettronica interviene prima a tenere pi? in linea la posteriore rendendo pi? dolce la derapata, sempre che tu abbia lasciato abbastanza libeto il tc di far pattinare la ruota dietro altrimenti non derapa proprio.
La giusta combinazione tra tc e sc la devi trovare te e dipende sicuro dalla gomma e dal grip del tracciato.
Originally posted by Umby m5 View PostSu strada usi pwr1????
Io di solito mappa C pwr3, se ho montagna con curve buone metto il pwr2...
Su strada, ed anche in pista , i piloti che hanno provato il pwr1, si sono tutti lamentati per la brusca erogazione
Su strada il tcs tienilo tra 3e 6 a seconda se l'asfalto ? pulito o meno
L'scs ? lo slittamento consentito, blocca il funzionamento del tcs entro certe differenze d'angolo d'imbardata :1: ma onestamente non credo sia utile usarlo su strada, perch? serve per chiudere meglio le curve in accelerazione su piste gommate e con gomme in mescola, cio? quando in secca accelerazione l'intervento del tc tenderebbe a farti allargare la traiettoria
Comunque scs raggiunto l'angolo d'imbardata per il quale hai selezionato il livello , 1 pi? traverso......3 meno traverso..... Poi entra comunque il controllo di trazione Anche se te tieni aperto tutto il gas
Non so prendiamo in considerazione PWR2 "pi? lineare ma stessa potenza" TC3 e SCS3 direi che il Tc interviene abbastanza e l'SCS fa il traverso minimo.. mettiamo una mezza piega giusto per fare una prova io non sono molto convinto che se apro tutto resto in piedi perch? inizia a slittare il tc interviene ma se ? partita troppo ciao ciao.. oppure facciamo PWR2 TC3 e SCS1 massimo traverso sempre mezza piega apro tutto, si intraversa al massimo come dite voi di colpo che non ? il massimo e il Tc a 3 secondo me interviene abbastanza ma non in modo invasivo ma partendo di colpo va verso la tangente quindi tengo tutto aperto per fidarmi.. ma resto in piedi?
Figuriamoci se metto PWR 2 - TC1 e SCS1
Infatti al ragazzo sopra do ragione se questo i tester lo avessero provato meglio e magari fatto vedere sarebbe stato interessante, tutti i video di presentazione sono stati fatti in inglese, me la cavo ma non ? come sentire in madrelingua.. dove magari ti dicono slitta lievemente o scivola abbastanza..
Comunque manuale uso e manutenzione capitolo 3-1 leggete avvertenza in grassetto quindi qui smentisce in parte questa cosa del "fidarsi"..
- perdita di trazione dovuta a eccessiva velocit? all'ingresso in curva
- in caso di brusca accelerazione con un notevole angolo di piega
- in frenata non pu? impedire lo slittamento o il sollevamento della ruota anteriore
prenderei in considerazione la brusca accelerazione con un notevole angolo di piega, quindi bella piega apro di brutto e me la metto per cappello ? chiaro.. non ci sta ne Tc ne Scs che ti tiene su quindi in sostanza non ci si pu? fidare al 100% ci sta sempre il controllo del pilota.Last edited by Schwarzenegger; 01-05-15, 06:42.
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Originally posted by stradivari View PostIn'59...
Ci? posto, mi spiace per i litigi, davvero inutili.
Confermo comunque di aver detto a Miki che la BMW mi ha un po' rotto le palle...ma non perch? vada male ma perch? le moto sono un giocattolo e, come per i bambini, dopo un po' che si gioca sempre con lo stesso si ha voglia di cambiare.
Proprio per questo, dopo tre BMW, ho preso la Panigale e, a fine anno, magari cambio la mia amata S1000RR 2010.
Miki, prendi l'Aprilia e smetti di rompere le palle
Ps: se qualcuno vuole farmi provare la sua R1 M sarei ben contento di cambiare idea e di fare pubblica ammenda qui su DDG
Anche io ho posseduto due Bmw e quest' anno sono fermo per varie ragioni. Attendo Eicma con l' auspicio di vedere le novita' a partire da Bmw visto che la concorrenza dopo 5 anni sta faticosamente allineandosi anche se il motore e' ancora il riferimento della categoria potrebbe decidere di dare un' altro bel strattone al segmento introducendo nuova tecnologia (gia' pronta) ed un deciso allineamento estetico alle ultime tendenze che in Italia conta di piu' delle bonta' tecniche .
Non nego che mi attendo il grande ritorno del mio vecchio amore ( finalmente ) di Suzuki che in MotoGp ha introdotto una buona moto a differenza di Aprilia che e' un dispiacere e non credo ne verra' fuori neppure nel futuro in quanto la vera mente (barbetta) e padre dei successi in Sbk e' in Ducati e si vede .
Cordialita' e buon primo maggio .
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Originally posted by Schwarzenegger View PostNon sono ancora sceso in pista ho appena finito il rodaggio ma su una strada giusta che conosco praticamente ha curve larghe e traffico zero non ho resistito e ho provato, ripeto PWR1 o PWR2 sempre con TC3 e SCS3 non sono mai sceso sotto questi valori e a met? gas sono uscito di traverso con tanto di rigata nera lo facevo anche senza controlli con la differenza che sapevo che era obbligatorio tenere aperto qui invece ho paura di mettermela per cappello.
Si si uso PWR 1 e la differenza che noto con PWR 2 ? che ? immediatissima ma sotto i 6000 un po' on /off, Tcs mi trovo bene 3, Scs 3 per il momento non scendo finch? non so bene come funziona, per quanto riguarda quello che hai scritto ne ero a conoscenza, io sapevo che l'scs ti fa intraversare 1 molto 3 meno ma anche in base all'angolo di piega quindi se sei sdraiato non vai di traverso come se sei pi? alzato.. quello che chiedo io ? diverso.. e anche se non sei in pista il funzionamento ? il medesimo..
Non so prendiamo in considerazione PWR2 "pi? lineare ma stessa potenza" TC3 e SCS3 direi che il Tc interviene abbastanza e l'SCS fa il traverso minimo.. mettiamo una mezza piega giusto per fare una prova io non sono molto convinto che se apro tutto resto in piedi perch? inizia a slittare il tc interviene ma se ? partita troppo ciao ciao.. oppure facciamo PWR2 TC3 e SCS1 massimo traverso sempre mezza piega apro tutto, si intraversa al massimo come dite voi di colpo che non ? il massimo e il Tc a 3 secondo me interviene abbastanza ma non in modo invasivo ma partendo di colpo va verso la tangente quindi tengo tutto aperto per fidarmi.. ma resto in piedi?
Figuriamoci se metto PWR 2 - TC1 e SCS1
Infatti al ragazzo sopra do ragione se questo i tester lo avessero provato meglio e magari fatto vedere sarebbe stato interessante, tutti i video di presentazione sono stati fatti in inglese, me la cavo ma non ? come sentire in madrelingua.. dove magari ti dicono slitta lievemente o scivola abbastanza..
Comunque manuale uso e manutenzione capitolo 3-1 leggete avvertenza in grassetto quindi qui smentisce in parte questa cosa del "fidarsi"..
- perdita di trazione dovuta a eccessiva velocit? all'ingresso in curva
- in caso di brusca accelerazione con un notevole angolo di piega
- in frenata non pu? impedire lo slittamento o il sollevamento della ruota anteriore
prenderei in considerazione la brusca accelerazione con un notevole angolo di piega, quindi bella piega apro di brutto e me la metto per cappello ? chiaro.. non ci sta ne Tc ne Scs che ti tiene su quindi in sostanza non ci si pu? fidare al 100% ci sta sempre il controllo del pilota.
Nessuna casa ti garantir? mai che non volerai via, perch? se poi succede per un qualsiasi motivo sono fregati.
Per? secondo me ti devi fidare, nel senso che se non ti fidi fai peggio, giocando col gas per recuperare quello che lui ha sotto controllo confondi il sistema e basta.
Tornando al funzionamento, umby l'ha detto molto meglio di me, lo slide control ? un controllo di livello superiore, ovverosia non lavora in combinazione col traction ma supervisiona, permettendo che la differenza di velocit? tra le ruote aumenti fino al livello deciso per il tc senza intervenire, interviene solo se ad una differenza di velocit? ruote inferiore di quella limite ? associata una deriva del posteriore superiore a quella impostata col scs.
Secondo me se il grip ? costante, non ci sono scollinamenti significativi ed il pilota sta composto in sella ? IMPOSSIBILE che il sistema sbagli.
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Originally posted by MiKiFF View PostAspetta.
Nessuna casa ti garantir? mai che non volerai via, perch? se poi succede per un qualsiasi motivo sono fregati.
Per? secondo me ti devi fidare, nel senso che se non ti fidi fai peggio, giocando col gas per recuperare quello che lui ha sotto controllo confondi il sistema e basta.
Tornando al funzionamento, umby l'ha detto molto meglio di me, lo slide control ? un controllo di livello superiore, ovverosia non lavora in combinazione col traction ma supervisiona, permettendo che la differenza di velocit? tra le ruote aumenti fino al livello deciso per il tc senza intervenire, interviene solo se ad una differenza di velocit? ruote inferiore di quella limite ? associata una deriva del posteriore superiore a quella impostata col scs.
Secondo me se il grip ? costante, non ci sono scollinamenti significativi ed il pilota sta composto in sella ? IMPOSSIBILE che il sistema sbagli.
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Originally posted by Umby m5 View Post:1:
ciao ara... Sai cosa ho imparato nella vita ...
Che quelli che al primo anno criticano, entro due anni comprano
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Originally posted by Schwarzenegger View PostPerfetto ma se a qualcuno capita di testarlo mi faccia sapere che mi interessa
Personalmente , mi ? successo una sola volta, ed il sistema funziona benissimo , la sensazione alla guida , per me che non sono abituato, ? stata veramente strana , innaturale....
Credo che prima di riuscire ad entrare in sintonia con questa elettronica, e imparare a fidarsi, dovremmo imparare ad aspettarci azioni e reazioni , senza mollare il gas , altrimenti , se nel momento in cui l'elettronica agisce, mollassimo anche il gas, innescheremmo reazioni ben pi? brusche e incontrollabili
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Originally posted by arabykola View PostCiao umby...sai cosa ho imparato nella vita... Che siccome conosco quelli che scrivono qui sparando giudizi, son da prendere con le molle
Onestamente a volte capita pure a me
In certe situazioni , o siamo a favore o siamo contro!!
Mentre che il giusto, starebbe nel riconoscere i pregi del nuovo progetto yama, e scoprire tutti i difetti di giovent? , per poter migliorare un prodotto, che gi? cos? come ?, si dimostra molto valido
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Originally posted by Umby m5 View PostDovresti chiedere a cordara o forse meglio a torcolacci....
Personalmente , mi ? successo una sola volta, ed il sistema funziona benissimo , la sensazione alla guida , per me che non sono abituato, ? stata veramente strana , innaturale....
Credo che prima di riuscire ad entrare in sintonia con questa elettronica, e imparare a fidarsi, dovremmo imparare ad aspettarci azioni e reazioni , senza mollare il gas , altrimenti , se nel momento in cui l'elettronica agisce, mollassimo anche il gas, innescheremmo reazioni ben pi? brusche e incontrollabili
Io l'ho fatta derapare di proposito diverse volte per? come ho detto sopra non ho osato aprire tutto in PWR 1 e 2 e specialmente molto piegato secondo me rischi che scappa a differenza di quello che hanno detto molti.
Penso che se molli il gas non inneschi nessuna reazione brusca perch? l'elettronica pi? volte al secondo gestisce la tua azione.. per? se ci pensi sarebbe interessante sapere come lavora quello che ho chiesto.
Con gli altri modelli visto che la penultima ? l'unica che non ho preso regolavo di polso e mi sono sempre venute bene e senza particolari stress perch? mi sono sempre allenato con cross e supermotard fin da piccolo quindi mi viene automatico.
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Originally posted by Schwarzenegger View PostGli ho scritto su fb ma non ha risposto
Io l'ho fatta derapare di proposito diverse volte per? come ho detto sopra non ho osato aprire tutto in PWR 1 e 2 e specialmente molto piegato secondo me rischi che scappa a differenza di quello che hanno detto molti.
Penso che se molli il gas non inneschi nessuna reazione brusca perch? l'elettronica pi? volte al secondo gestisce la tua azione.. per? se ci pensi sarebbe interessante sapere come lavora quello che ho chiesto.
Con gli altri modelli visto che la penultima ? l'unica che non ho preso regolavo di polso e mi sono sempre venute bene e senza particolari stress perch? mi sono sempre allenato con cross e supermotard fin da piccolo quindi mi viene automatico.
Gi? il fatto che riesci ad usare pwr1 , a moto piegata ,vuol dire che ti piace avere sempre la moto fuori limite d'aderenza....
Ma la maggior parte di noi no, io onestamente quando il contagiri passa da 7000 a 10000 giri, prende quasi 100 cv in pochissimi giri , su strada fatico a gestire il motore col pwr 3 , e spesso in montagna mi interviene comunque il tc!
Comunque se vuoi sapere come funziona, la IMU ha 3 giroscopi , ognuno gestisce 2 assi cartesiani ....
Il primo giroscopio legge accelerazioni e decelerazioni , il secondo giroscopio gli angoli di piega , il terzo giroscopio legge l'angolo d'imbardata, cio? l'angolo che si genera tra la traiettoria ideale, e quella della derapata
I 3 giroscopi lavorano contemporaneamente, interrogando i vari sensori 125 volte al secondo, quindi tutto ci? che va oltre il programmato con i settaggi yrc viene bloccato,
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Originally posted by Umby m5 View PostBeato te, sicuramente sei un manico eccellente
Gi? il fatto che riesci ad usare pwr1 , a moto piegata ,vuol dire che ti piace avere sempre la moto fuori limite d'aderenza....
Ma la maggior parte di noi no, io onestamente quando il contagiri passa da 7000 a 10000 giri, prende quasi 100 cv in pochissimi giri , su strada fatico a gestire il motore col pwr 3 , e spesso in montagna mi interviene comunque il tc!
Comunque se vuoi sapere come funziona, la IMU ha 3 giroscopi , ognuno gestisce 2 assi cartesiani ....
Il primo giroscopio legge accelerazioni e decelerazioni , il secondo giroscopio gli angoli di piega , il terzo giroscopio legge l'angolo d'imbardata, cio? l'angolo che si genera tra la traiettoria ideale, e quella della derapata
I 3 giroscopi lavorano contemporaneamente, interrogando i vari sensori 125 volte al secondo, quindi tutto ci? che va oltre il programmato con i settaggi yrc viene bloccato,
La tua descrizione tecnica combacia con quello che ho sempre letto per? manca ancora un video dove ti dice effettivamente il limite del TC e dell'SCS.. vero che l'scs come ? sempre stato detto ? un controllo a parte dell'imbardata ovvero metti 1 parte fino a quell'angolo.. metti 3 parte fino a quell'altro angolo.. ma a moto molto piegata parte tanto uguale?
Probabilmente quello che ti evita di perdere il posteriore quando sei molto piegato ? il tc ma 3 basta con Pwr1 o no oppure puoi mettere anche meno o va di pi?.. capisci troppi dubbi.. del resto questa elettronica cos? fatta in questo determinato modo ? solo Yamaha ad averla.
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