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    #5011
    .............
    Last edited by Bladerunner72; 13-04-15, 21:20.

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      #5012
      Vegeta !!! parli con la voce della saggezza!!

      Esatto, Umby non la vuol capire ma le mappe sono tutte full power. Il fatto ? che NON sono mappature motore vere. Come ad esempio quelle Ducati, che in certe mappe tagliano potenza e coppia (Ad es la rain Ducati taglia a 100 cv).

      Poi ci sta, che in mezzo alla marea di cazzate che hanno raccontato in yamaha le chiamino 'mappe motore' che cambiano la potenza a seconda dell'ora del giorno o di cosa hai mangiato, ma ? un'emerita cazzata. Se in due 'mappe' diverse setti i parametri uguali, l'? istess. Avendo una sola mappa, bisognerebbe ogni momento settarsi i controlli, cos? invece hai 4 raggruppamenti ed ? pi? semplice switchare da una modalit? di utilizzo all'altra, tutto qui.

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        #5013
        Originally posted by Bladerunner72 View Post
        Vegeta !!! parli con la voce della saggezza!!

        Esatto, Umby non la vuol capire ma le mappe sono tutte full power. Il fatto ? che NON sono mappature motore vere. Come ad esempio quelle Ducati, che in certe mappe tagliano potenza e coppia (Ad es la rain Ducati taglia a 100 cv).

        Poi ci sta, che in mezzo alla marea di cazzate che hanno raccontato in yamaha le chiamino 'mappe motore' che cambiano la potenza a seconda dell'ora del giorno o di cosa hai mangiato, ma ? un'emerita cazzata. Se in due 'mappe' diverse setti i parametri uguali, l'? istess. Avendo una sola mappa, bisognerebbe ogni momento settarsi i controlli, cos? invece hai 4 raggruppamenti ed ? pi? semplice switchare da una modalit? di utilizzo all'altra, tutto qui.
        Io parlo con la "voce dell'ignoranza"
        Per?, bene o male, io sapevo funzionasse cos? con le mappe pre-impostate: ci son quelle che tagliano una certa percentuale di cv (la vecchia Rain Aprilia, o Ducati, per esempio) e quelle che cambiano come risposta dell'acceleratore (pi? o meno diretto, con pi? o meno on-off) e sull'intervento del freno motore...poi, ripeto, io son ignorante (un neofita in confronto a voi) e soprattutto, non conosco la moto in questione, quindi non mi permetto di dire che sia vera una cosa, piuttosto che un'altra...dovete dirlo voi a me
        Z
        Last edited by Vegeta_Z; 13-04-15, 21:38.

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          #5014
          Attualmente solo Ducati, Ktm e Aprilia usano mappe motore che tagliano effettivamente potenza. Queste come dici variano solo dei parametri di risposta gas e intervento controlli di sicurezza, oltretutto nemmeno il freno motore ? regolabile. Diciamo che bisogna capirsi su cosa si intende per mappature motore.

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            #5015
            Originally posted by Vegeta_Z View Post
            Io parlo con la "voce dell'ignoranza"
            Per?, bene o male, io sapevo funzionasse cos? con le mappe pre-impostate: ci son quelle che tagliano una certa percentuale di cv (la vecchia Rain Aprilia, o Ducati, per esempio) e quelle che cambiano come risposta dell'acceleratore (pi? o meno diretto, con pi? o meno on-off) e sull'intervento del freno motore...poi, ripeto, io son ignorante (un neofita in confronto a voi) e soprattutto, non conosco la moto in questione, quindi non mi permetto di dire che sia vera una cosa, piuttosto che un'altra...dovete dirlo voi a me
            Z
            Infatti!!
            Sono io che avendo provato dico.....
            Quando avr? finito il rodaggio e prover? ....
            Anche lui come tutti noi si accorger? della notevole differenza
            Nessuno deve inventare nulla!!
            Le moto sia carlo che diapa che stock le hanno gi? provate da domani pure jean ....
            Finito i rodaggio vedremo se ? come dice lui o come dico io

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              #5016
              Buonasera

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                #5017
                Umby

                Il rodaggio non c'entra. per come sono fatte, le mappe non possono influire sui valori di potenza e coppia. Poi se uno col gas rapido si illude che la moto abbia 100 cavalli in pi?, buon per lui, ma la realt? ? che la potenza ? identica con tutte e 4. Tu prenditi la briga di mettere in mappa c la risposta del gas e tutti i controlli settati come nella A, e vedrai che per incanto la moto va il doppio pure con la C.

                In parole povere, con la A l'erogazione ? esplosiva perch? la riposta gas ? di default settata a 1. ma questo non vuol dire che la mappa A faccia esprimere alla moto pi? potenza che nella mappa C, dove la risposta gas ? di default settata a 3... ? solo un discorso di diverse livelli preimpostati, non della mappa che di per se fa i miracoli.
                Last edited by Bladerunner72; 13-04-15, 22:00.

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                  #5018
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Buonasera
                  Ciao ara

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                    #5019
                    Originally posted by Bladerunner72 View Post
                    Umby

                    Il rodaggio non c'entra. per come sono fatte, le mappe non possono influire sui valori di potenza e coppia. Poi se uno col gas rapido si illude che la moto abbia 100 cavalli in pi?, buon per lui, ma la realt? ? che la potenza ? identica con tutte e 4. Tu prenditi la briga di mettere in mappa c la risposta del gas e tutti i controlli settati come nella A, e vedrai che per incanto la moto va il doppio pure con la C.
                    Fenomeno
                    Certo ? il power che da la risposta ...se metti a 1 avrai sempre il 100% , a 2 un po meno a 3 molto pi? gestibile ...
                    Comunque mi ha appena risposto Marco, dicendomi che non solo aprendo diversamente le farfalle varia la coppia lungo tutto il range , ma sulla R 1 cambia anche in base al l'inclinazione della moto , cio? se col power a 1 spalanchi il gas a moto piegata ( cosa che anche a cordara non piaceva tanto ) il motore sale di giri molto vigorosamente , fin quando non ci sono perdite d'aderenza oltre il range prefissato....
                    Mentre con mappa 3 il motore sale di giri in maniera molto pi? dolce , proprio perch? la curva di coppia ? molto meno in verticale , questo si ottiene variando la percentuale dell'apertura delle farfalle in relazione al tempo ed al numero di giri motore....

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                      #5020
                      Originally posted by Umby m5 View Post
                      Fenomeno
                      Certo ? il power che da la risposta ...se metti a 1 avrai sempre il 100% , a 2 un po meno a 3 molto pi? gestibile ...
                      Comunque mi ha appena risposto Marco, dicendomi che non solo aprendo diversamente le farfalle varia la coppia lungo tutto il range , ma sulla R 1 cambia anche in base al l'inclinazione della moto , cio? se col power a 1 spalanchi il gas a moto piegata ( cosa che anche a cordara non piaceva tanto ) il motore sale di giri molto vigorosamente , fin quando non ci sono perdite d'aderenza oltre il range prefissato....
                      Mentre con mappa 3 il motore sale di giri in maniera molto pi? dolce , proprio perch? la curva di coppia ? molto meno in verticale , questo si ottiene variando la percentuale dell'apertura delle farfalle in relazione al tempo ed al numero di giri motore....
                      Stando a ci? che dici mettendo sul banco la re con mappa c ? con mappa a darebbero risultati diversi sul grafico di potenza e coppia?

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                        #5021
                        Quindi poi visto che la potenza max ? identica con tutte... Se ne ricava che con la c l eroga io e ? ridotta mettiamo fino a 10000... Poi visto che deve comunque arrivare sta potenza prima o poi ... magari in 1000 giri ti da 50 cavalli. Appero' un bel sistema ! non so come dirtelo, ma sono valori che puoi modificare in qualsiasi mappa, per assurdo puoi farle tutte e 4 uguali

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                          #5022
                          Quindi poi visto che la potenza max ? identica con tutte... Se ne ricava che con la c l eroga io e ? ridotta mettiamo fino a 10000... Poi visto che deve comunque arrivare sta potenza prima o poi ... magari in 1000 giri ti da 50 cavalli. Appero' un bel sistema ! non so come dirtelo, ma sono valori che puoi modificare in qualsiasi mappa, per assurdo puoi farle tutte e 4 uguali

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                            #5023
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            Quindi poi visto che la potenza max ? identica con tutte... Se ne ricava che con la c l eroga io e ? ridotta mettiamo fino a 10000... Poi visto che deve comunque arrivare sta potenza prima o poi ... magari in 1000 giri ti da 50 cavalli. Appero' un bel sistema ! non so come dirtelo, ma sono valori che puoi modificare in qualsiasi mappa, per assurdo puoi farle tutte e 4 uguali
                            ? due settimane che smanetto su questa R1 ...
                            Certo che puoi farle tutte uguali!!
                            Ma la differenza quando selezioni il power 1-2-3 .d'erogazione ? abissale...
                            La pot massima ė quella ok, nessuno dice il contrario , ma per intenderci , la puoi raggiungere in un secondo...
                            O in cinque secondi....
                            Certo che il grafico potenza tempo cambia ....
                            Ed ? quello che senti provando...
                            Se leggi , ho scritto che la mappa A cos? come ? , ? veramente nervosa, la B un po meglio, la C conservativa.. E su strada , dove vuoi tirare un po...
                            mi son trovato bene con la mappa C ed il pawer 2 , cio? della B per intenderci.
                            Blade... Prova e vedi, cos? capisci quello che ho scritto , senza bisogno di fare disquisizioni su cose tanto semplici

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                              #5024
                              .............
                              Last edited by Bladerunner72; 14-04-15, 06:09.

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                                #5025
                                Non ? per disquisire, ma per dire le cose come stanno. Loro dicono che le 4 mappe cambiano la curva di coppia, ed ? una emerita cazzata, alla fine lo stai dicendo pure tu che quello che cambia ? il Pwr, che ? niente altro che il gas pi? o meno rapido.
                                Hai ragione sul fatto che ? una cosa semplicissima ed anche banale, sono loro che la dipingono come una realt? da fantascienza.
                                In pratica, la mappe ABCD e il PWR 1,2 3 sono un doppione. Il vantaggio di selezionare la mappa invece del Pwr ? che cos? ti imposta anche gli altri aiuti elettronici senza doverlo fare manualmente. Tutto l?. ma resta il fatto che se col Pwr 1 tu ruoti il gas pi? lentamente diventa un Pwr 2.

                                Ho provato nei chilometri che ho fatto, ora non la sto usando perch? come detto aspetto la 1299 e la mantengo intonsa, visto che ho deciso il cambio. Intanto, tutti che volevano la M ma non me l'ha cercata nessuno.
                                Last edited by Bladerunner72; 14-04-15, 06:10.

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